GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come dare il nopron

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Come dare il nopron

Messaggio da mariangelac » 14 mag 2009, 14:56

Senti oniria............. cerco di respiare piano...... e riflettere prima di scrivere......... perche ora sono leggermente infastidita......... l'articolo che hai postato è di una pediatra, MA DI CHI??? E' una ricercatrice? Ha fatto degli studi al quale si è riportata? Cioè citiamo qualche fonte autorevole, altrimenti mi metto anch'io a citare il mio ped che pure ha scritto dei libri :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 14 mag 2009, 15:03

mariangelac ha scritto:Senti oniria............. cerco di respiare piano...... e riflettere prima di scrivere......... perche ora sono leggermente infastidita......... l'articolo che hai postato è di una pediatra, MA DI CHI??? E' una ricercatrice? Ha fatto degli studi al quale si è riportata? Cioè citiamo qualche fonte autorevole, altrimenti mi metto anch'io a citare il mio ped che pure ha scritto dei libri :che_dici
io non credo ci sia bisogno di infastidirsi e comunque l'articolo è qui e puoi leggerlo anche tu http://www.*********.it/Dispense-di-pedi ... age-4.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e la pediatra è Daniela Sannicandro e non è la mia pediatra.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 14 mag 2009, 15:04

l'indirizzo si è cancellato ma se vuoi te lo mando in mp non ho alcun problema

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 mag 2009, 15:08

Oggi nn ho il dono di farmi capire, è colpa mia....... che qualcuno mi aiutiiiiiiii :buuu oppure ci rinuncio..... nn ce l'ho con te oniria.... ma mi arrendo, se poi mi vengono le parole giuste ti riscrivo, anche perche ora i bimbi si sono svegliati tutti :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 14 mag 2009, 15:14

esiste anche un documento pdf http://www.pediatriadifamiglia.net/pdfs ... .dic04.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
che riguarda i pediatri di famiglia e mi pare sia fonte autorevole, e un pezzo dell'articolo è questo:

I farmaci hanno un ruolo limitato nel trattamento
dell’insonnia infantile, soprattutto a lungo termine:
un trattamento farmacologico da solo non è in
grado di modificare realmente la situazione.
Gli antistaminici si sono dimostrati utili a breve
termine; presentano alcuni effetti collaterali,
principalmente agitazione paradossa o
peggioramento della sintomatologia.
In Italia è molto usato un ipnotico, la niaprazina (1
mg/Kg), ma non sono disponibili molti dati che
dimostrino una sua efficacia duratura. Anche la
fitoterapia mette a disposizione del pediatra di
famiglia, per facilitare il sonno del bambino, alcune
piante (valeriana, escolzia, passiflora, tiglio) di cui
sono ormai noti il meccanismo di azione, gli effetti
collaterali ed eventuali controindicazioni. La
melatonina, a dosi gradualmente aumentate da 2
fino a fino a 6 mg/notte, è utilizzata nelle insonnie
associate a condizioni neurolesionali.
Ma, dal momento che i farmaci non si sono
dimostrati efficaci nel risolvere il problema alla
radice, va considerato che nella maggior parte dei
casi è il genitore l’elemento responsabile del
cambiamento e non il farmaco. Tuttavia l’uso
ragionato del farmaco può in alcuni casi aiutare la
famiglia a rassicurarsi sulla sua capacità di aiutare
il bambino mentre attua un programma di cambiamento.

Io non credo ci sia bisogno sempre di Einstein per credere a qualcosa.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 mag 2009, 15:27

In Italia è molto usato un ipnotico, la niaprazina (1
mg/Kg), ma non sono disponibili molti dati che
dimostrino una sua efficacia duratura.
toh! il nopron.

Ma, dal momento che i farmaci non si sono
dimostrati efficaci nel risolvere il problema alla
radice, va considerato che nella maggior parte dei
casi è il genitore l’elemento responsabile del
cambiamento e non il farmaco.
se non è zuppa è pan bagnato
come incolpare qualcuno senza farsi un mazzetto di ..zzi suoi. bravo pediatra :grrr
Tuttavia l’uso
ragionato del farmaco può in alcuni casi aiutare la
famiglia a rassicurarsi sulla sua capacità di aiutare
il bambino mentre attua un programma di cambiamento.
ma allora chi ha colpa di qualcosa? i genitori, il farmaco o il bambino che fa il bambino??? che programma di cambiamento de che??? boh
che c'entra Einstein??
oho per giustificare un narcotico (si si si, non da assuefazione lo sooooooo!, ma stende, quindi è un narcotico per me PER ME che NON sono Einstein) si fa di tutto a quanto pare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 14 mag 2009, 15:39

mariangelac ha scritto:Senti oniria............. cerco di respiare piano...... e riflettere prima di scrivere......... perche ora sono leggermente infastidita......... l'articolo che hai postato è di una pediatra, MA DI CHI??? E' una ricercatrice? Ha fatto degli studi al quale si è riportata? Cioè citiamo qualche fonte autorevole, altrimenti mi metto anch'io a citare il mio ped che pure ha scritto dei libri :che_dici

Non voglio alimentare le polemiche ma non ti sembra di agitarti troppo??? Lascia che ognuno ragioni con la sua testa e NON con la tua...volevi un beneficio del nopron da mettere nel rapporto rischi benefici? Te ne do 2: evitare che i genitori stravolti abbiano un incidente in macchina x colpo di sonno magari con bimbo a bordo e che qualcuno riporti danni gravi.... oppure: evitare che la mamma impazzisca e abbia un bell'esaurimento nervoso e faccia fuori il figlio come ogni tanto si sente in televisione... ma cosa vuoi che sia.... se tu riesci ad essere lucida e arzilla anche se non dormi ricorda che non tutti sono come te, è giusto che tu dica la tua ma non far sentire un mostro chi la pensa diversamente.

e X la cronaca....: la maggiorparte delle mamme usano il microonde x i figli sebbene ci siano molti studi e pareri divergenti su possibili modifiche che indurrebbe su alcune sostanze che diventerebbero tossiche o addirittura cancerogene... io x questo motivo ho aspettato anni prima di comprare un microonde e non lo uso se non in casi eccezionali x mia figlia...magari o molto probabilmente sono stron*ate...ma se fosse vero? Xò non mi permetterei mai di pensare che le mamme che lo usano x scaldare le pappe siano dei mostri atroci (magari tu sei una di queste...) VIVI e LASCIA VIVERE
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 mag 2009, 16:19

Nuvoletta direi che l'esempio del microonde è proprio azzeccato :-D :che_dici
E poi scusami tornando al post, preferisco una madre che dice NN CE LA FACCIO PIU, DEVO DORMIRE E PER QUESTO DO IL NOPRON ad una che vuole farmi credere che chi beneficerà dell'assunzione di questo farmaco è il bimbo, mi sembra piu onesto, da qui la "polemica" con chi dice che nn è un farmaco, nn ha effetti collaterali, ecc.....

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 14 mag 2009, 16:26

Ripeto, il distinguo è se considerare o meno il sonno interroto una patologia o un disturbo.
Mi sembra che anche gli articoli citati dicano che è normalissimo che i bimbi piccoli abbiano il sonno interrotto.
Vi propongo un paradosso.
Se venisse messo in commercio un farmaco che permette di "regolare" lo spannolinamento, cioè che regolarizzasse le funzioni urinarie e intestinali dei pupi in maniera da avere in pochi giorni o settimane bimbi che non usano più pannolini???
Che ne dite?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 mag 2009, 16:34

frangela ha scritto:Ripeto, il distinguo è se considerare o meno il sonno interroto una patologia o un disturbo.
Mi sembra che anche gli articoli citati dicano che è normalissimo che i bimbi piccoli abbiano il sonno interrotto.
Vi propongo un paradosso.
Se venisse messo in commercio un farmaco che permette di "regolare" lo spannolinamento, cioè che regolarizzasse le funzioni urinarie e intestinali dei pupi in maniera da avere in pochi giorni o settimane bimbi che non usano più pannolini???
Che ne dite?
Nooooooooooooooooooooooo Frangela nn dirlo neppure per scherzo :hi hi hi hi altrimenti domani le farmacie saranno prese d'assalto, anzi oggi :ahah
Tornando seri, mi sembra che vogliamo dei bimbi in grado di essere autonomi, ma poi nn ci va bene se quando rientriamo a casa nn ci corrono incontro con il sorriso stampato, se preferiscono le braccia di un altro... se mostrano indipendenza e prendendo decisioni che a noi nn stanno bene, sono bambini con le loro caratteristiche, e che ci piacciano o no, dobbiamo accettarli.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 15 mag 2009, 8:54

Continuo sempre a leggere i vs interventi.
Vorrei farvi una domanda su una cosa che mi ha detto il pediatra l'altro giorno su cui sto "ragionando".
Lui ha detto che a volte bastano quantità minime, assurde dal gran che sono minime, addirittura goccioline (di nopron) per far si che il bambino si addormenti tranquillo e dorma abbastanza.
In effetti, per Edo è cosi. Siamo partiti all'inizio gradulamente, cercando di dargliene il meno possibile, per poi arrivare a dargli la dose piena (3ml) per farlo dormire abbastanza. Poi giorno dopo giorno ho visto che spesso non finiva il latte, di conseguenza non finiva il nopron, e ho iniziato a ridurre la dose, fino ad arrivare davvero a un filino di nopron nel latte della sera, latte che a volte lascia metà nel bibe e si addormenta. Ho provato a togliere del tutto il nopron ma Edo non si addormentava.
La mia domanda è: il corpo di mio figlio potrebbe davvero necessitare di una minuscola quantità?
Oppure: potrebbe essere una "fissa" psicologica? cioè, lui mi vede che preparo il latte, metto il filino di nopron e glielo do, quindi sa che dormirà bene? (qua per provare forse potei fare finta di metterlo?)
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 15 mag 2009, 8:58

oddio kyky io non credo che lui capisca che tu metti qualcosa nel latte per farlo dormire meglio.. mi pare ancora troppo piccolo per capire una cosa del genere :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 mag 2009, 9:22

Kyky che tuo figlio subisca già l'effetto placebo mi sembra eccessivo... poi nn so.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 mag 2009, 9:27

kyky ha scritto:Continuo sempre a leggere i vs interventi.
Vorrei farvi una domanda su una cosa che mi ha detto il pediatra l'altro giorno su cui sto "ragionando".
Lui ha detto che a volte bastano quantità minime, assurde dal gran che sono minime, addirittura goccioline (di nopron) per far si che il bambino si addormenti tranquillo e dorma abbastanza.
In effetti, per Edo è cosi. Siamo partiti all'inizio gradulamente, cercando di dargliene il meno possibile, per poi arrivare a dargli la dose piena (3ml) per farlo dormire abbastanza. Poi giorno dopo giorno ho visto che spesso non finiva il latte, di conseguenza non finiva il nopron, e ho iniziato a ridurre la dose, fino ad arrivare davvero a un filino di nopron nel latte della sera, latte che a volte lascia metà nel bibe e si addormenta. Ho provato a togliere del tutto il nopron ma Edo non si addormentava.
La mia domanda è: il corpo di mio figlio potrebbe davvero necessitare di una minuscola quantità?
Oppure: potrebbe essere una "fissa" psicologica? cioè, lui mi vede che preparo il latte, metto il filino di nopron e glielo do, quindi sa che dormirà bene? (qua per provare forse potei fare finta di metterlo?)
ma se una sera non lo metti che succede? hai mai provato?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 15 mag 2009, 9:57

Io veramente non so più che pensare.........
Ho letto interventi che paragonavano il Nopron (che è un antistaminico che come effetto indesiderato da sonnolenza) a tachipirina e antibiotici che si usano proprio per lo scopo per cui sono stati creati.
Io rimango sempre del mio parere. E cioè che dare il Nopron non aiuta il bambino a dormire meglio, lo fa semplicemente addormentare perchè è un ipnotico. Punto e basta.
Il Nopron è un aiuto per le mamme e non per i bambini.
Da che mondo e mondo ci sono sempre stati bimbi che dormivano come ghiri tutte le notti e bimbi che fino ai tre o quattro anni non chiudevano occhio se non per un ora o due.
Aiutarli a dormire è un conto (con tisane, coccole, cullandoli ecc.....), ma dargli un farmaco che crea sonnolenza ad un bambino sano è tutta un'altra storia.
Mi dispiace, non vorrei risultare antipatica, ma io la penso così.......è un mio parere, che non riesco a cambiare!

E ripeto, so cosa si prova a stare sveglie notti intere, dato che Sofia tutt'ora si sveglia 18.000 volte per notte!
Non giudico nessuno, ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, però che non si può davvero paragonare l'uso che si fa del Nopron all'uso che si fa della tachipirina o di altri medicinali specifici per un problema.
IL NOPRON è UN ANTISTAMINICO......darlo ad un bambino sano.......bò!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 15 mag 2009, 10:17

mariangelac ha scritto:Nuvoletta direi che l'esempio del microonde è proprio azzeccato :-D :che_dici
E poi scusami tornando al post, preferisco una madre che dice NN CE LA FACCIO PIU, DEVO DORMIRE E PER QUESTO DO IL NOPRON ad una che vuole farmi credere che chi beneficerà dell'assunzione di questo farmaco è il bimbo, mi sembra piu onesto, da qui la "polemica" con chi dice che nn è un farmaco, nn ha effetti collaterali, ecc.....
se ti riferisci ai miei interventi io non ho mai asserito che non sia un farmaco o che non dia effetti collaterali e neppure che sia un toccasana per i bimbi, naturalmente sarebbe meglio non darlo ma se si sceglie di darlo credo esistano cose peggiori che si somministrano senza conoscerne le vere controindicazioni anche a lungo termine, tutto qui.

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 15 mag 2009, 10:21

ely66 ha scritto:
che c'entra Einstein??
oho per giustificare un narcotico (si si si, non da assuefazione lo sooooooo!, ma stende, quindi è un narcotico per me PER ME che NON sono Einstein) si fa di tutto a quanto pare.
Einstein era per dire che non sempre c'è bisogno di fonti autorevoli per credere in qualcosa, spesso bastano anche pareri di comuni pediatri, che a mio avviso, ne possono sapere molto di più di chi pediatra non lo è.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 mag 2009, 10:32

considerando che se chiedi a tre pediatri, non convergono mai le loro opinioni o pareri, beh, possono pure aver studiato, ma per me non fanno testo più di tanto.
un conto è la malattia, me la cura.
un conto è il sonno, o meglio il non sonno, che malattia non è.
ho tenuto Gaia x 4 anni senza darle niente. non ero esattamente un fiorellino la mattina, in regalo da questi anni di veglie notturne ho due borsoni sotto gli occhi, ma non tornerei indietro e non cambierei una virgola.
autorevole o non autorevole, una medicina a mia figlia, senza malattie NON LA DO. punto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 15 mag 2009, 10:55

ely66 ha scritto: una medicina a mia figlia, senza malattie NON LA DO. punto.
E' proprio quello che intendo dire io!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 15 mag 2009, 22:26

Sofia74 ha scritto:
ely66 ha scritto: una medicina a mia figlia, senza malattie NON LA DO. punto.
E' proprio quello che intendo dire io!
è quello che sto cercando di spiegare da un po'
Grazie :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”