GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

domanda sul mutuo

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: domanda sul mutuo

Messaggio da Lunette » 13 mag 2009, 12:20

No Greta mi ritroverei a pagare al massimo 4.40 perchè lo spread è incluso nei 5.50 quindi sul preventivo c'è scritto che l'ISC è al max 5.50, cioè l'indice sintetico di costo che se non erro è quello che in totale vai a pagare.

Ora però il mio boss che è (appurato) un mago della finanza mi ha sconsigliato questo mutuo, dicendomi invece di trattare su un fisso che arrivi al 4.9/5 massimo, dato che secondo lui tra un paio di mesi soltanto gli interessi saliranno, non pensa invece che resteranno bassi per anni come tutte le banche ci hanno praticamente auspicato. Calcola che l'immobile costa 240, io ne pago 125 cash e faccio un mutuo per 115, che conto di estinguere in una decina d'anni massimo dato che tra 5 anni io e mio marito riceveremo l'importo di un'assicurazione che abbiamo stipulato tanti anni fa.
Alla fine della fiera sono sempre + confusa.. C'aggia a fa guagliò???
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

greta76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da greta76 » 13 mag 2009, 14:23

Quindi avresti un cap con strike (tetto massimo) a 4,40 giusto? secondo me i tassi non arriveranno al 5 in pochi mesi, magari in un anno o 2 ma tu hai nel frattempo approfittato della ocnvenienza di un variabile per poi trasformarlo automaticamente in un fisso se questo si alza.

Comunque la mia è solo un'opinione, poi per darti informazioni più precise dovrei vedere il preventivo che ti hanno fatto (per valutare i costi delle diverse opzioni)
♥♥♥Greta, mamma di "Princess" Gloria dal 9 giugno 2007 e di "Pichino" Giovanni dal 9 ottobre 2009 ♥♥♥
♥Giugnetta 2007♥
Trinchetto addicted

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 13 mag 2009, 20:27

Ti ringrazio.. sei stata gentilissima.. Ora devo un attimo metabolizzare il tutto, poi passerò alla scelta
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 13 mag 2009, 22:25

...ma se fai il fisso subito, sarà comunque molto basso come tasso, no? ovvio che è più alto del variabile... faccio un esempio da bambina di 5 anni:
oggi tasso all'1%, spread variabile + 1%, spread fisso +3%
variabile 2% fisso 4%
sono una vigliacca, faccio il fisso al 4%

tra 4 anni tasso al 5%, spread variabile + 1%, spread fisso +3%
variabile 6% fisso 8%

se ho fatto il fisso al 4% ci guadagno comunque rispetto se avessi fatto il variabile, che comunque nel frattempo è salito.... sono sc**a? :hi hi hi hi

sì.... :buuu
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 14 mag 2009, 13:12

Marghe è tutto relativo.

OGGI:
tasso varibile: euribor 1 mese/3 mesi + spread 1,5= tasso finito del 2,7/3%
tasso fisso: irs 30 anni (per ipotesi) + spread 1,5= tasso finito 5%

Se tu fai un fisso e io un variabile, vuol dire che finchè l'euribor non passa dall'1% che è adesso al 3,5% io ci guadagno rispetto a te, dopo invece sarà il contrario.
ma siccome il mercato nel lungo periodo non si puo' prevedere, ognuno sceglierà quello che piu' gli fa comodo.

Per esempio a me fa comodo risparmiare ora 250€, e prima che la rata salga di 250€ passeranno minimo 2 anni, e intatno risparmio 4000€, dopo se sale so che comuqnue potro' pagare quelle 250 o 300 o 350 euro in piu' e amen. poi dopo un po' riscenderà di nuovo, perchè mica puo' sempre e solo salire. vedi il massimo di ottobre 2008 e il picco a zero che si è manifestato subito.

Se tu opti per il fisso, non sei sc**a, assolutamente, se sei piu' serena, va bene cosi!!!! :bacio
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 14 mag 2009, 13:52

grazie :cuore in effetti sono solo chiarimenti, perchè io il mutuo già ce lho a tasso variabile (rata fissa) e non mi pesa per niente.... la vedo come un affitto che prima o poi finirò di pagare! :ok
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 mag 2009, 17:23

Salve,

prima di tutto vorrei sconsigliarvi la MPS.. Ora magari ho beccato i cretini io, ma quando sono ri-andata per maggiori delucidazioni sono stati molto generici e alla fine è saltato fuori tutta un'altra storia. Questo "tetto" CAP viene comprato a caro prezzo tramite derivates in mercati non liquidi e quindi già la banca in questo senso fa dei maneggi poco chiari. Inoltre lo spread non è fisso per tutta la durata del mutuo ma solo per X anni... Insomma, quello che doveva essere il mutuo migliore d'Italia alla fine non è meglio degli altri! Quindi alla fine mi sa che mi dirotterò sul fisso Barkley, l'ultima offerta è stata del 4,7 (spread 1,2 incluso per tutta la durata).. Mi dirotto sul fisso perché sinceramente non ho nessuna voglia di pensare tutti i giorni a quello che si dicono quelli della BCE nelle loro riunioni..

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 mag 2009, 19:04

Lunette hai fatto secondo me un'ottima scelta :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 18 mag 2009, 11:51

Lunette ha scritto:Salve,

prima di tutto vorrei sconsigliarvi la MPS.. Ora magari ho beccato i cretini io, ma quando sono ri-andata per maggiori delucidazioni sono stati molto generici e alla fine è saltato fuori tutta un'altra storia. Questo "tetto" CAP viene comprato a caro prezzo tramite derivates in mercati non liquidi e quindi già la banca in questo senso fa dei maneggi poco chiari.

non sono i soli...e non capitano solo a te..prima di fanno ponti d'oro..poi se vai a ben guardare non è esattamente così.. anche a me questi tetti cap propostimi non erano tanto trasparenti..almeno, io, nella mia ingnoranza in materia, non avevo capito con chiarezza (o non me l'avevano spiegato con chiarezza??)
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”