GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASTENSIONE OBBLIGATORIA 1+4

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
bettyblue
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ASTENSIONE OBBLIGATORIA 1+4

Messaggio da bettyblue » 13 mag 2009, 14:58

ciao,
avrei due domande da porvi: vorrei chiedere di poter lavorare anche l'ottavo mese per poter recuperare un mese dopo la nascita del bimbo ma ho il dubbio di non riuscire poi a portarlo a termine. Le domande sono queste: 1) è possibile stare a casa prima della scadenza dell'ottavo mese una volta fatta la richiesta? 2) nel caso si interrompa, per esempio, dopo due settimane i giorni lavorativi fatti andranno persi o verranno conteggiati e quindi dopo si avrà diritto dopo il parto a soli 3 mesi o a 3 mesi e mezzo di astensione obbligatoria?

grazie

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ASTENZIONE OBBLIGATORIA 1+4

Messaggio da maskat » 13 mag 2009, 15:40

La possibilità di lavorare nell8° mese viene appurata da un medico aziendale.
nel caso ci siano le condizioni è possibile farlo.
Se nell'arco di quel mese ti capita di stare in mutua anche solo 1 giorno, scatta autometicamente la maternità.
Tutti i giorni "lavorati" vengo cconteggiata al fine della maternità.
quindi se tu lavorassi anche solo una o 2 settimane, ti vengono aggiunti ai 3 mesi dopo la nascita del bambino.
Spero di essere stata chiara :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

bettyblue
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bettyblue » 13 mag 2009, 15:51

Bene grazie, il mio dubbio era proprio sul fatto che andassero persi.
Ti chiedo ancora una cosa allora, nel caso non dovessi riuscire a portare a termine tutto il mese, dovrei tornare dal medico del lavoro o dal ginecologo e in seguito all'inps per comunicare il giorno di interruzione dal lavoro?

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 13 mag 2009, 15:55

Forse all'INPS sì... Ma non sono sicura.
Sono certa invece che la maternità obbligatoria parte dal giorno successivo a quello che hai lavorato.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

bettyblue
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bettyblue » 13 mag 2009, 16:03

Quando a fine mese andrò a portare la documentazione all'inps mi informerò, grazie ancora per l'aiuto.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 13 mag 2009, 19:05

maskat ha scritto:La possibilità di lavorare nell8° mese viene appurata da un medico aziendale.
nel caso ci siano le condizioni è possibile farlo.
Se nell'arco di quel mese ti capita di stare in mutua anche solo 1 giorno, scatta autometicamente la maternità.
Tutti i giorni "lavorati" vengo cconteggiata al fine della maternità.
quindi se tu lavorassi anche solo una o 2 settimane, ti vengono aggiunti ai 3 mesi dopo la nascita del bambino.
Spero di essere stata chiara :sorrisoo
:quoto:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 14 mag 2009, 10:11

Io ho fatto così e quando mi è capitato di stare a casa due giorni con la febbre ho messo ferie così ho goduto di tutto il mese dopo la nascita del pupo :ok
Se non avete il medico aziendale devi far firmare un foglio al titolare in cui dichiara che la vs.azienda non necessita di tale figura.Il foglio di idoneità lo deve rilasciare il ginecologo della ASL (la mia era privata quindi con il foglio fatto da lei sono andata all'ospedale dove il gine di turno in ambulatorio mi ha fatto il foglio).
Vai all'inps solo se hai tutti questi fogli perchè altrimenti ci devi ritornare. :ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ASTENSIONE OBBLIGATORIA 1+4

Messaggio da leda71 » 26 mag 2009, 15:10

tu porta ll'INPS i documenti necessari per la flessibilità (1+4) e se non riuscirai a portare a termine l'8° mese non ti servirà andare di nuovo all'INPS ma sarà l'azienda a dare le nuove date di assenza.
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”