GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quali cibi "solidi" dare da sgranocchiare

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

quali cibi "solidi" dare da sgranocchiare

Messaggio da wolverine » 13 mag 2009, 12:24

ciao a tutte, mi date per favore un consiglio? La mia Ludovica ha appena compiuto un anno e ha 4 denti. Io, a parte le sue pappe, sto cominciando a darle anche qualcosa da sgranocchiare per abituarla al cibo un po' più consistente e devo dire che lei accetta qualsiasi cosa. In genere però le do tutto tagliato a pezzi molto piccoli in modo che se anche le vanno di traverso, non si soffochi.
L'unica cosa che le do "intera" è il pane. Lei lo ama molto. Ogni tanto tende a fare bocconi un po' grossi, ma per fortuna sembra gestirli bene.
Oltre al pane, cosa posso darle che non sia troppo pericoloso? Uno spicchio di mela intero? una carota? Ho paura che se le do cibi troppo duri, nel momento in cui riesce a staccarne dei pezzi, possano andarle di traverso più facilmente. :domanda
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008
Immagine

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quali cibi "solidi" dare da sgranocchiare

Messaggio da framar » 13 mag 2009, 12:31

pezzetti di parmigiano o di formaggio
fette biscottate
carote e verdure cotte al vapore (sono un pò piu morbide di quelle crude ma abbastanza sode )
gallette di riso
la mela la puoi tagliare a spicchi piu fini
pomodorini tagliati in quarti
ora che arriva la stagione pezzi di melone, pesca, ciliegia tagliate a metà
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 13 mag 2009, 14:27

io le do anche:
crekers
pavesini
grissini
biscotti di ogni genere (no quelli al cioccolato - ho visto che le fa ancora male al pancino)
mela -ananas - pera - pesca
....
cerco di darle tutto ciò che mangiamo noi
:bacio
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da wolverine » 13 mag 2009, 14:39

qualche biscotto lo do anche io, ma sono abbastanza tranquilla perché si sciolgono in bocca.
I formaggi glieli faccio a pezzettini piccolissimi.
I grissini mi spaventano perché temo che faccia bocconi troppo grossi.
Potrei in effetti provare a darle le verdure intere ma cotte.

E' che non so mai se certe cose è meno pericoloso darle intere oppure fatte a pezzi di media grandezza... sono sempre in ansia per il rischio di soffocamento!
Immagine

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 13 mag 2009, 14:41

Ciao Wolve,
anche io a Rossella do fette biscottate, soprattutto alla mattina perkè sennò nn mi lascia fare colazione in pace... Poi pane, pezzi di formaggio grana, prosciutto tagliato a pezzettini e poi lei da poco ha iniziato a prenderli in mano e metterli in bocca...crakers, banana intera.. poi cerco di farle prendere pezzi piccoli...
pensavo che avessi messo un post su cosa dare da mangiare... vabbè ke nn c'è tanta scelta e quest'età.. anche Rossella ha 4 denti usciti, e due che stanno uscendo.. la carne io la do ancora omogeneizzata.. Il fatto è che lei se le do tipo il riso con il pomodoro dopo nn mi mangia altro, nn riesco a farle prendere l'abitudine di mangiare primo e secondo... e alla sera in media le do formaggio: ricotta, formaggino, robiola, o prosciutto cotto....
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 13 mag 2009, 15:00

wolverine, io ho notato che Francesco se prendeva bocconi troppo grossi, li sputava quindi gli ho sempre dato pane e cose intere da mangiare da solo, certo, stavo li con lui e gli davo un occhio, ma ha sempre masticato bene :ok
Secondo me è meglio abituarli a masticare e gestire pezzi normali piuttosto che spezzettare tutto.
Ora invece che è più grande e ha quasi tutti i denti si caccia tutto in bocca per ingordigia :che_dici
da quel punto di vista stavo più tranquilla quando era piccolo :ahaha
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

carmen.du
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da carmen.du » 13 mag 2009, 15:35

wolve mi sa che siamo tutti nella stessa situazione. la mia è identica: sofia ha un anno e 4 denti e ogni volta ho paura a darle cose grosse da mangiucchiare....ma siccome nn mi lascia mai mangiare in pace a pranzo e cena allora le dò pezzetti di biscotto, molliche di pane o formaggio, ma ancora ho paura a darle pezzi + grandi...x es la mela, lei ne stacca pezzi grossi e poi li gestisce in bocca ma nn li ingoia e fa le facce strane e mi fa morire di spavento....si affoga facilmente.....nn so che fare guarda!ma quando spuntano gli altri denti!
Il 21 Aprile 2008 è nata la nostra stellina, Sofia! la mamma e il papà ti adorano amore!!
Il 22 aprile 2011 è nata Sara..un pulcino arrivato x Pasqua! e la sorellina, mamma e papà ti amano tanto!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 mag 2009, 15:35

puoi dargli i biscgottini plasmon, li morde facilmente e si sgretolano e nel caso staccasse un pezzo tropo grande si ammollano subito con la saliva e non si strozza
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da wolverine » 13 mag 2009, 15:57

sì akane, infatti i plasmon sono l'unica cosa che non mi crea troppa ansia... tra l'altro Ludovica sembra che capisca la mia paura e mi prenda in giro perché ogni tanto fa bocconi molto grossi e se provo a tirarglieli via serra i dentini e me lo impedisce, poi continua a ruminare e ruminare mentre io perdo anni di vita. Per fortuna finora è sempre riuscita a non farseli andare di traverso, però io non faccio che ripetermi nella mente la manovra antisoffocamento!
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 mag 2009, 23:37

Quoto i pavesini: si sciolgono in bocca come i plasmon.
Comunque io a mio figlio do pezzi grandi di tutto:lui si gestisce meglio di me!Per esempio la mela, se gli faccio dei pezzetti se li caccia tutti in bocca e gli vanno di traverso, se gliene do in mano un quarto se la sgranocchia e piano piano se la mangia. Quando gli rimane un pezzo che potrebbe mettersi in bocca intero, glielo sostituisco con uno grosso e si ricomincia.
Il mio ama sgranocchiare:
frutta
formaggio grana
pizza!!!
pavesini/plasmon
grissini
crakers
pane
patata lessa
Adora la pastasciutta,ma con la minestrina (la tempestina!!!)si strozza :domanda
Valli a capire sti gnomi!!!! :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”