GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La mia bambina gigante
- naico
- Expert~GolGirl®
La mia bambina gigante
Ciao.
Ho un pensiero che non mi dà requie e che mi mette a disagio ogni volta che si parla di cibo quando si parla di Valentina.
Quando è nata pesava 3.850g per 53 cm, un peso normale e una lunghezza normale anche se non era un peso piuma.. Del resto io sono 174 cm e il papi 197 cm.. certo non poteva nascere uno scricciolino...
Ho cominciato ad allattarla e già dopo la prima settimana mi sono resa conto di avere fatto una spesa inutile, la bilancia: praticamente cresceva a vista d'occhio e io ero molto soddisfatta... L'ho allattata al seno a richiesta fino a 6 mesi e mezzo, ma già verso i 2 mesi circa mi domandavo se fosse normale che stesse attaccata alla tetta anche 40 minuti per parte.. Del resto so bene e tutti mi hanno sempre detto che i bambini si "regolano da soli" quindi io la lasciavo fare almeno quando potevo! I controlli dalla pediatra ripetevano: è grande è grossa ma proporzionata.. quindi più di tanto non mi sono mai preoccupata, anche se a 6 mesi era oltre il 97° percentile sia per il peso che per l'altezza...
Con lo svezzamento nessun problema, a parte il fatto che non ha mai mangiato pappe nè omogeneizzati, non ne voleva sapere e ho capito perchè quando ha afferrato una cucchiaiata di pasta dal piatto di sua sorella!! Le ho sempre dato le dosi di cibo indicate (grossolanamente, non sono mai stata a pesare tutto) dalla pediatra e lei è sempre cresciuta tantissimo, tanto che adesso a 19 mesi pesa circa 15 chili ed è alta 84 cm.
E' enorme!
Lo so che è la genetica... Ma a volte mi domando se non stia sbagliando qualcosa. I pediatri danno sempre le indicazioni sui dosaggi delle prime pappe e poi più niente. Ho provato a chiedere in giro, ma c'è sempre questo mito del bambino che si regola da solo che probabilmente riguarda più le mamme dei bimbi che mangiano poco che quelle dei bimbi che mangiano troppo!! E' come se lei avesse sempre fame! In qualsiasi momento della giornata le si offra qualcosa da mangiare lei accetta! Io cerco di limitare i danni, non mangia merendine, non mangia alimenti zuccherati, poco olio, pochi condimenti... ma HA FAME!! Che devo fare? Qualcuna ha avuto esperienze analoghe? Probabilmente crescendo qualcosa cambierà, ma la mia paura è che cambi in peggio!
Grazie...
Ho un pensiero che non mi dà requie e che mi mette a disagio ogni volta che si parla di cibo quando si parla di Valentina.
Quando è nata pesava 3.850g per 53 cm, un peso normale e una lunghezza normale anche se non era un peso piuma.. Del resto io sono 174 cm e il papi 197 cm.. certo non poteva nascere uno scricciolino...
Ho cominciato ad allattarla e già dopo la prima settimana mi sono resa conto di avere fatto una spesa inutile, la bilancia: praticamente cresceva a vista d'occhio e io ero molto soddisfatta... L'ho allattata al seno a richiesta fino a 6 mesi e mezzo, ma già verso i 2 mesi circa mi domandavo se fosse normale che stesse attaccata alla tetta anche 40 minuti per parte.. Del resto so bene e tutti mi hanno sempre detto che i bambini si "regolano da soli" quindi io la lasciavo fare almeno quando potevo! I controlli dalla pediatra ripetevano: è grande è grossa ma proporzionata.. quindi più di tanto non mi sono mai preoccupata, anche se a 6 mesi era oltre il 97° percentile sia per il peso che per l'altezza...
Con lo svezzamento nessun problema, a parte il fatto che non ha mai mangiato pappe nè omogeneizzati, non ne voleva sapere e ho capito perchè quando ha afferrato una cucchiaiata di pasta dal piatto di sua sorella!! Le ho sempre dato le dosi di cibo indicate (grossolanamente, non sono mai stata a pesare tutto) dalla pediatra e lei è sempre cresciuta tantissimo, tanto che adesso a 19 mesi pesa circa 15 chili ed è alta 84 cm.
E' enorme!
Lo so che è la genetica... Ma a volte mi domando se non stia sbagliando qualcosa. I pediatri danno sempre le indicazioni sui dosaggi delle prime pappe e poi più niente. Ho provato a chiedere in giro, ma c'è sempre questo mito del bambino che si regola da solo che probabilmente riguarda più le mamme dei bimbi che mangiano poco che quelle dei bimbi che mangiano troppo!! E' come se lei avesse sempre fame! In qualsiasi momento della giornata le si offra qualcosa da mangiare lei accetta! Io cerco di limitare i danni, non mangia merendine, non mangia alimenti zuccherati, poco olio, pochi condimenti... ma HA FAME!! Che devo fare? Qualcuna ha avuto esperienze analoghe? Probabilmente crescendo qualcosa cambierà, ma la mia paura è che cambi in peggio!
Grazie...
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: La mia bambina gigante
Naico la mia Annalisa è nata 51 cm e 3 kg 875 e ora a 5 mesi pesa solo 6 kg 300 g per cui ho il problema opposto... e pure io sto un pò in pensiero... ma se ti posso tranquillizzare mio cugino era un gigante, un cicciobomba, a un anno vestiva 3 anni, era enorme, e ora è sì alto ma è longilineo, anzi magretto (ha 26 anni), quindi non mi farei troppi problemi fossi in te! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- bingi77
- Active~GolGirl®
ciao Naico, la mia Marialuce è nata il 9 ottobre 2007 quindi è perfettamente coetanea della tua Valentina e anche la mia è decisamente una buona forchetta, non disdegna nulla
le sue misure sono:
peso 13 Kg
altezza 90 cm
c.c 47
insomma penso che abbiano più o meno la stessa taglia
approfittando della bella stagione cerco di proporle tanta frutta e tanto movimento all'aria aperta
non ti preoccupare troppo, vedrai che crescendo si allugherà di più e perderà l'aspetto "pacioccone" da bimba piccola
a proposito ho visto le foto nel tuo album ed è bellissima

le sue misure sono:
peso 13 Kg
altezza 90 cm
c.c 47
insomma penso che abbiano più o meno la stessa taglia

approfittando della bella stagione cerco di proporle tanta frutta e tanto movimento all'aria aperta
non ti preoccupare troppo, vedrai che crescendo si allugherà di più e perderà l'aspetto "pacioccone" da bimba piccola
a proposito ho visto le foto nel tuo album ed è bellissima

E 02 L 03 S 05 M 07 T 09
- facocerina
- Expert~GolGirl®
NICO anche il bimbo che tiene mia suocera(da baby sitter) è sempre stato enorme...e con una fame pazzesca..ora ha 7 anni e veste 14 anni ed è alto poco meno di me
...lui è pure grosso di peso ma comincia adesso a smagrire..probabilmente ha preso dal papà che è altissimo...ogni volta che capitiamo a cena da mia suocera e c'è pure lui ,restiamo esterrefatti dalle dosi di cibo che manda giù...l'hanno pure messo a dieta ma puoi immaginare l'esito..se c'ha fame come si fa a metterlo a stecchetto??secondo me si sistemerà crescendo...riguardo a VALE..beh..è pure alta...la mia nanetta è 80 cm per 11,5 kg...ed è ferma a queste misure da 5 mesi
..magari si alzasse un po..

Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
scusate, ma a parte che i genitori sono alti e quindi c'entra eccome la genetica, i bambini di cui ho letto le misure sono nelle curve di crescita "giuste"
http://www.gravidanzaonline.it/salute_b ... imento.asp
magari vi fate un'idea, sono tabelle generiche ma rendono perfettamente.
naico, la tua bambina è a posto (secondo me, ok non sono un pediatra ma con un padre di 2 metri.. scusa eh?????
)
laura_s, posso dire che mi meraviglio? hai una bambina in crescita, oltre il 25% del percentile e ti metti in ansia? bah..
http://www.gravidanzaonline.it/salute_b ... imento.asp
magari vi fate un'idea, sono tabelle generiche ma rendono perfettamente.
naico, la tua bambina è a posto (secondo me, ok non sono un pediatra ma con un padre di 2 metri.. scusa eh?????

laura_s, posso dire che mi meraviglio? hai una bambina in crescita, oltre il 25% del percentile e ti metti in ansia? bah..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- akane
- Gold~GolGirl®
SI DO RAGIONE A ELY, NAICO LA BIMBA è ASSOLUTAMENTE NELLA NORMA, SE LE DAI DA MANGIARE COSE SANE E STAI ATTENTA CHE NON SIANO COSE TROPPO GRASSE NON CREDO CHE TU DEBBA PREOCCUPARTI. PESA 15 KG MA è PURE ALTISSIMA! QUINDI è PERFETTAMENTE PROPORZIONATA
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- naico
- Expert~GolGirl®
Grazie a tutte e soprattutto a Ely per le tabelle di crescita, anche se ho visto che per il peso (19 mesi, 14 chili) in effetti è oltre il 97° percentile.. In realtà la mia perplessità maggiore sta nel capire QUANTO le devo dare da mangiare.. Cioè non capisco se, a parte la genetica voglio dire, la sto sovraalimentando.. Non so, devo assecondarla in tutto? Per esempio, oggi: colazione 250 ml di latte e 2 biscotti, pranzo all'asilo dove ha fatto il bis, merenda un vasetto di fruttapura biologico mela-pera (manco la banana le do!!) di quelli senza zucchero, cena un piatto di pasta e ceci con un vasetto (quelli di vetro degli yogurt dell'Esselunga) con verdure passate (senza patata...), un filo d'olio e niente formaggio. Il piatto era abbondante e se l'è spazzolato.. Poi ha visto i bastoncini di pesce di Elisa e li ha voluti assaggiare, glie ne ho dato uno (solo perchè li avevo fatti al forno e non fritti) e se l'è mangiato in 2 morsi, poi ne voleva un altro... a me sembrava avesse mangiato già abbastanza!!! Ma allora sto fatto che i bambini si regolano da soli.. ha delle eccezioni? Cioè tutti tranne la mia??
Laura_s, capisco anche i timori di chi ha il "problema" opposto, di bimbi che non sono mangioni anzi... ma in effetti la tua piccola non è fuori dalla scala dei percentili, stai tranquilla!!!
(pensa che i body 36 mesi cominciano ad andarle corti di cavallo e che per età successive di body non ne fanno più... le metterò la canotta così sembrerà ancora di più Vito Catozzo...
)

Laura_s, capisco anche i timori di chi ha il "problema" opposto, di bimbi che non sono mangioni anzi... ma in effetti la tua piccola non è fuori dalla scala dei percentili, stai tranquilla!!!

(pensa che i body 36 mesi cominciano ad andarle corti di cavallo e che per età successive di body non ne fanno più... le metterò la canotta così sembrerà ancora di più Vito Catozzo...

- akane
- Gold~GolGirl®
naico guarda che anche io non bado piu' alle quantità da quando aveva 9 mesi.
vado a occhio e a fame. Flavio mangia 5 cucchiai di pastina a pranzo e 5 cucchiai a cena conditi con verdure carne/pesce/prosciutto o formaggio. 270 ml (circa.... insomma va ben oltre il limite dei 250 che c'è sul biberon, lo riempio fino all'orlo) di latte con 3/4 biscotti la mattina e lo stesso a merenda il pomeriggio, inoltre frutta a metà mattina, frutta dopo pranzo e frutta dopo cena.
A un certo punto ho iniziato a vedere che i 3 /4 cucchiai di pasta non bastavano e ne ho aggiunto un altro, ho fatto di testa mia, aveva fame. Non è obeso, ha le guanciotte e le manine cicciotte ma di sicuro non è obeso... consuma moltissimo non sta mai fermo, ha fame. E io gli do da mangiare. Cuocio tutto al vapore carne, pesce, verdure senza grassi, aggiungo solo olio a crudo. Non uso sale. Non uso zucchero. Per il resto quello che vuole gli do.
vado a occhio e a fame. Flavio mangia 5 cucchiai di pastina a pranzo e 5 cucchiai a cena conditi con verdure carne/pesce/prosciutto o formaggio. 270 ml (circa.... insomma va ben oltre il limite dei 250 che c'è sul biberon, lo riempio fino all'orlo) di latte con 3/4 biscotti la mattina e lo stesso a merenda il pomeriggio, inoltre frutta a metà mattina, frutta dopo pranzo e frutta dopo cena.
A un certo punto ho iniziato a vedere che i 3 /4 cucchiai di pasta non bastavano e ne ho aggiunto un altro, ho fatto di testa mia, aveva fame. Non è obeso, ha le guanciotte e le manine cicciotte ma di sicuro non è obeso... consuma moltissimo non sta mai fermo, ha fame. E io gli do da mangiare. Cuocio tutto al vapore carne, pesce, verdure senza grassi, aggiungo solo olio a crudo. Non uso sale. Non uso zucchero. Per il resto quello che vuole gli do.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ely grazie per le tabelle... stando a quelle in mio possesso Annalisa era intorno al decimo percentile... le tue sono diverse... forse le mie sono americane e le tue italiane? BOH! comunque non direi che sono in ansia... solo ogni tanto si affaccia la vocetta del "farò abbastanza latte" che non sempre riesco a sopire... ma complessivamente mi sembra che stia bene e vado avanti tranquilla... sai, a volte dicono che a 5 mesi devono raddoppiare il peso di nascita, mio nipote a 8 mesi è 10 chili, Anna è circondata da giganti e allora un minimo (ma giusto un minimo) ci penso! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- cristiana
- Silver~GolGirl®
HAI DESCRITTO mia figlia, lei ha SEMPRE fame, non rifiuta mai quando le si offre del cibo, sia che si tratti di una carota cruda, che di una foglia di insalata, che di una merendina (purtroppo).naico ha scritto:E' come se lei avesse sempre fame! In qualsiasi momento della giornata le si offra qualcosa da mangiare lei accetta! Io cerco di limitare i danni, non mangia merendine, non mangia alimenti zuccherati, poco olio, pochi condimenti... ma HA FAME!! Che devo fare? Qualcuna ha avuto esperienze analoghe? Probabilmente crescendo qualcosa cambierà, ma la mia paura è che cambi in peggio!
Grazie...
E' nata di quasi 4,100 kg e 55 cm, ora che ha appena compiuto i 3 anni pesa oltre 18 g ed è alta circa 105 cm. E' rimasta in media, non è grassa (nel mio album puoi vedere le foto) ma è una torello.
tempo fa avevo la tua stessa preoccupazione e cioè che mangiasse troppo; la pediatra mise a tacere le mie paure dicendomi che appunto nella crescita stava mantenendo il suo percentile e che questo era l'importante.
sta tranquilla che se mangia sano è tutta salute!

Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- ely66
- Platinum~GolGirl®
il raddoppio è a 6 mesi. e la tua c'è quasi.
le tabelle sono quelle "normali" . le avevo paragonate con altre ed erano identiche.
non fanno testo quelle americane!!! lì ai bambini danno vitamine a raffica appena fanno uèèèèèèèèèèèèèèèèè.
su che i bambini stanno bene.
per naico a me pare che mangi normalmente. non è che magari "ti frega" facendosi dare cose anche da nonni o parentado vario? però forse pasta e ceci è poco per una bimba eh?? magari una fettina di prosciutto e un po' di mela o altra frutta non le fa male.
le tabelle sono quelle "normali" . le avevo paragonate con altre ed erano identiche.
non fanno testo quelle americane!!! lì ai bambini danno vitamine a raffica appena fanno uèèèèèèèèèèèèèèèèè.
su che i bambini stanno bene.
per naico a me pare che mangi normalmente. non è che magari "ti frega" facendosi dare cose anche da nonni o parentado vario? però forse pasta e ceci è poco per una bimba eh?? magari una fettina di prosciutto e un po' di mela o altra frutta non le fa male.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- pao pao
- Master~GolGirl®
Naico, non mi sembra che la tua bimba mangi troppo, se siete alti è normale che cresca. Mia sorella ha una bimba di un anno che pesa quasi 13 kg (peso alla nascita 3 Kg e 100!!) e anche lei ha i tuoi dubbi e le tue paure,ma la pediatra non pare preoccupata. Secondo me l'importante è che mangi roba sana ed evitare il fuori pasto, e al fatto che i bimbi si autoregolano ci credo pienamente (certo che non vale per i cibi sfiziosi, per es. se al mioviene offerta della focaccia sarà SEMPRE accettata)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- naico
- Expert~GolGirl®
Sono passata a dare un'occhiatina prima di andare a dormire e devo ringraziare TUTTE per le risposte. Certo io non posso cucinare solo per lei facendo tutto al vapore eccetera quindi ogni tanto qualche "pasticcio" lo fa (ccio).. Solo mi sembra strano per esempio che uscita dall'asilo dove in genere fanno merenda alle 3 poi si mangi anche 2 vasetti di frutta (una volta è arrivata quasi a 3!!!). Comunque mi avete tranquillizzato, grazieeee!!!!
- mangrovia
- Active~GolGirl®
Naico
il mio cucciolo ha un mese più della tua bimba pesa 13,5 ed è alto 90.
E magna ogni volta che riesce o che gli viene offerto
non rifiuta mai nulla, una volta solo ha rifiutato lo strudel, lui vuole assaggiare tutto.
Pensa che io e il babbo non siamo dei grandoni.....165 cm io e 175 cm lui.
Comunque non stare a preoccuparti troppo come ti hanno detto le altre
il mio cucciolo ha un mese più della tua bimba pesa 13,5 ed è alto 90.
E magna ogni volta che riesce o che gli viene offerto

Pensa che io e il babbo non siamo dei grandoni.....165 cm io e 175 cm lui.
Comunque non stare a preoccuparti troppo come ti hanno detto le altre

Mangrovia il suo topino e il suo lupetto
Settembrina 2007 Settembrina 2009
Settembrina 2007 Settembrina 2009
- naico
- Expert~GolGirl®
ELY è proprio questo il punto.. QUANTO è ABBASTANZA? Le ho fatto pasta e ceci perchè è un piatto unico completo con proteine e carboidrati, tanto per cambiare e non farle la solita pasta - carne o formaggio o pesce - verdure... L'altroieri per esempio si è mangiata una sogliola INTERA (i 4 filetti) cosa che di solito fa sua sorella di 9 anni...ely66 ha scritto:

- meimi75
- Master~GolGirl®
ragazze passo solo a dirvi che...vi invidiooooooooooooooooooooo !! quando scrivete che i vostri bimbi spazzolano tutto... io ho l'incubo del cibo con la piccola... mangia poco..ma poco poco .. ha 15 mesi e pesa 9 kg..e menomale che dovrebbero triplicare all'anno..
per me Naico se dai cose sane non farti problemi..un conto sarebbe dare merendine e skifezze varie..ma se mangia frutta ,verdura ,ecc... il problema non sussiste
caspita me è altissimaaaaaaaaaaaa !!!
certo che siete alti anche voi 

per me Naico se dai cose sane non farti problemi..un conto sarebbe dare merendine e skifezze varie..ma se mangia frutta ,verdura ,ecc... il problema non sussiste

caspita me è altissimaaaaaaaaaaaa !!!

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- alessandra72
- Master~GolGirl®
MI UNISCO AL CORO....DELLE MAMME CON PORBLEMA CONTRARIO...meimi75 ha scritto:ragazze passo solo a dirvi che...vi invidiooooooooooooooooooooo !! quando scrivete che i vostri bimbi spazzolano tutto... io ho l'incubo del cibo con la piccola... mangia poco..ma poco poco .. ha 15 mesi e pesa 9 kg..e menomale che dovrebbero triplicare all'anno..![]()
![]()
ARIANNA HA 17.5 MESI E PESA 8.500KG PER 74CM....NA' GNOMA!!!

"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Naico capisco i tuoi dubbi ma purtroppo non posso esserti d'aiuto. Anch'io come altre ho il problema opposto:
Francesco ha quasi 3 anni e pesa solo 12,2 kg per 92 cm di altezza. Addirittura noi ci stiamo preoccupando di fargli fare una visita specifica perchè ci sembra davvero troppo poco (per il peso intendo).
Cmq fossi in te per ora non mi preoccuperei più di tanto, rimanderei la cosa a qualche anno ancora. Crescendo si muoverà sempre di più bruciando più calorie e il suo fisico subirà variazioni inevitabili, allora ti renderai davvero conto di come va.
Francesco ha quasi 3 anni e pesa solo 12,2 kg per 92 cm di altezza. Addirittura noi ci stiamo preoccupando di fargli fare una visita specifica perchè ci sembra davvero troppo poco (per il peso intendo).
Cmq fossi in te per ora non mi preoccuperei più di tanto, rimanderei la cosa a qualche anno ancora. Crescendo si muoverà sempre di più bruciando più calorie e il suo fisico subirà variazioni inevitabili, allora ti renderai davvero conto di come va.
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз
- Paola67
- Master~GolGirl®
beh un pochino in sovrappeso è
comunque non puoi mica metterla a dieta perchè è troppo piccola
Ma vedrai che è molto probabile che pian piano incominci a mangiare di meno o comunque a bruciare di più
comunque non puoi mica metterla a dieta perchè è troppo piccola
Ma vedrai che è molto probabile che pian piano incominci a mangiare di meno o comunque a bruciare di più

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Pensa che io ho il problema opposto.
Mia figlia ha 25 mesi e pesa poco più di 10 kg per 87 cm!
Nel tuo caso l'altezza dei genitori credo sia una buona motivazione alla crescita di tua figlia
Mia figlia ha 25 mesi e pesa poco più di 10 kg per 87 cm!
Nel tuo caso l'altezza dei genitori credo sia una buona motivazione alla crescita di tua figlia
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........