Le riunioni all'asilo nido (comunale) del piccolo (2 all'anno) si svolgono in orario scelto a maggioranza dai genitori (nella mia classe è stato sempre scelto di farla alle 20, nelle altre sezioni hanno scelto orari diversi); la riunione di presentazione per i nuovi iscritti era invece alle 17.
Mi permetto di evidenziare che una struttura privata, al contrario di quello che pensi, HA GROSSI vincoli di budget, perchè i titolari certo non vogliono chiudere in perdita e devono comunque far quadrare i conti, anche se in corso d'anno dovessero esserci ritiri e quindi meno rette=meno ricavi.
Viceversa il pubblico, che può anche operare in perdita, HA MENO vincoli di budget (perchè appunto, è coperto da fondi pubblici oltre che dalle rette, pensa a chi sta nelle fasce di reddito più basse e paga una retta che non copre certo i costi di gestione del bambino). Questo quanto meno lo posso constatare negli asili comunali della mia città, ovviamente non ho esperienza di altre realtà pubbliche (ma rimane il fatto che il privato sicuramente deve far quadrare i conti ovunque).
QUesto a parte... sull'orario delle riunioni, sul pre scuola e sulle mamme lavoratrici... hai ragionissima !!