GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

crisi da abbandono a 19 mesi??

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

crisi da abbandono a 19 mesi??

Messaggio da fiore69 » 12 mag 2009, 13:30

Ciao a tutte, vi scrivo per un consiglio soprattutto da chi è capitata la stessa cosa. La mia bimba frequenta il primo anno di nido e fino ad oggi mi sono ritenuta molto fortunata perchè, a parte il primissimo mese di inserimento, la bimba ci è sempre andata volentieri, felice e senza pianti e passando la giornata serena.Se non che da una settimana, dopo un breve periodo di malattia (ma uno tra i tanti quest'anno), non solo non vuole più andare al nido, ma addirittura comincia a piangere già da casa. In realtà questo accade non soltanto per l'asilo, ma anche nel corso della giornata ogni volta che vede che mi allontano ( e lei è con il papà)o che si allontana il papà (e lei è con me!), o se se ne va la nonna (e lei è con me!). Insomma, sembra che soffra di crisi di abbandono nei confronti di tutte le persone che le stanno attorno. La mattina non c'è più verso di portarla al nido se non tra pianti, urli, braccia protese ecc. Io ci sto male, non capisco se è solo un momento legato all'età, alla consapevolezza di sè e degli altri (come mi dicono le educatrici) oppure se è addebitabile a qualcos'altro. Vi assicuro che non è cambiato nulla nè nelle abitudini sue, nostre, nè è successo nulla all'asilo.
Vorrei capire se altri bambini hanno passato questi momenti, se poi li superano e come bisogna comportarsi nel frattempo... se mollare il nido o se insistere. A me dispiacerebbe mollare perchè ha fatto molti progressi all'asilo,ma veramente non so cosa pensare. Datemi qualche consiglio, grazie
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45

sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: crisi da abbandono a 19 mesi??

Messaggio da sara.g » 12 mag 2009, 16:35

fiore69 a me non è capitato ma so di bimbi che soffrono di crisi di abbandono all'improvviso lasciando perplessi i genitori........solitamente la crisi d'abbandono per l'asilo si hanno all'inizio ma ho visto anche bmbi averle dopo mesi che ci andavano.......solitamente dopo un periodo passato a casa. Io se fossi in te non abbandonerei l'asilo...........
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 13 mag 2009, 13:56

Ciao Fiore,
a me è successo con entrambi i bambini e sempre dopo un episodio di assenza dal nido; tutti e due hanno iniziato a frequentare l'asilo tra gli 8 e i 9 mesi, senza alcun problema di inserimento in quanto ancora piccolini e poco consapevoli del distacco.
Qualche piccolo problema l'ho avuto con tutti e due superato l'anno (ma subito ben risolto, specie perchè al nido le maestre sono tutte molto amorevoli ed attente) ... e poi la crisi; michele dopo una gastroenterite che ha avuto a 18 mesi e per la quale è stato 10 giorni lontano da scuola, chiara poche settimane fa dopo la varicella. In entrambi i casi i bambini erano più agitati anche a casa, e non mi permettevano di allontanarmi da loro nemmeno per passare da una stanza all'altra.
Portandoli a scuola, scene di strazio e disperazione a non finire; però .... mi sono anche accorta che, quando la maestra li portava gementi e piangenti nella loro classe, avveniva il miracolo: lacrime sparite e grandi sorrisi a tutti ...
Credo quindi che è verò che l'allontanamento da scuola anche se breve fa assaporare lo stare di più con la mamma (o i propri cari in genere), ma è anche vero che (se l'ambiente scolastico è positivo) per un bimbo è anche molto piacevole trascorrere del tempo (magari non troppo) con i propri coetanei, giocando e facendo attività formative. E lo dimostrerebbe il fatto che, non vedendo più me e vedendo i propri amichetti i miei figli si siano improvvisamente rasserenati; e per concludere .. sento anche puzza di ricattino per la mamma ...
Direi che non valga la pena abbandonare il nido (per me è meglio quello della baby sitter); finché non si sono calmati io ho cercato di coccolarli di più e trovare (fortunatamente è successo in tempi diversi!!) dei momenti dedicati esclusivamente a loro (giocare insieme, o fare colazione insieme, o una passeggiata, leggere una storia in più)
Tranquilla comunque, è una fase che pian piano passa.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiore69 » 19 mag 2009, 9:47

grazie Kimik, mi rasserena un pò il fatto di non essere l'unica qui ad avere avuto questa esperienza....... In realtà siamo ancora lì, con crisi e pianti mattutini e proprio questa mattina stavo per mollare quando ho aperto la tua risposta. l'importante è che passi, prima o poi, perchè non reggo alle lacrime della mia bambina e a quelle braccine alzate che mi implorano di portarla via. La scelta di mandarla al nido non è stata dettata solo dal fatto che lavoro, in realtà ben avrei potuto continuare con la tata del resto il costo era identico (il nido è privato e i costi sono alti). Ma anch'io sono convinta che un contesto di coetanei e di educatrici le faccia meglio e la aiuti a crescere più di una tata tutta per lei.Ma, ripeto, non reggerei se le cose dovessero andare per le lunghe. Tu mi dici che prima o poi passa. Speriamo, nel frattempo mi dedicherò ancor di più a lei, anche se il mio tempo libero dal lavoro già lo passo sempre insieme a lei.
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”