GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAMME CON LA TOGA

Bloccato
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MAMME CON LA TOGA

Messaggio da sun » 17 ott 2007, 10:21

Lerry ha scritto:mamme con la toga? :-D
e date anche pareri legali?? :domanda
ma allora ne approfitto subito! :hi hi hi hi

qualcuna ha la pazienza di spiegarmi come funziona concretamente l'indennità per maternità della cassa forense?
voi l'avete richiesta? quali adempimenti burocratici occorre espletare?
thanks! :bacio
Quando l'ho chiesta, non mi pareva ci fossero particolari problemi: ho fatto la domanda sul loro modulo, ho allegato il certificato del medico...e fine mi sembra....I soldi mi sono arrivati qualche mese dopo

Boh, magari qualcuna altra l'ha fatta recebtemente. :domanda
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 ott 2007, 11:09

Io la presenterò subito dopo il parto (anche perché mi sono appena iscritta e solo la settimana scorsa mi è arrivata la comunicazione di accettazione della mia domanda...però i bolletini per pagare mi sono arivati tre giorni dopo.... :che_dici ).
Ho scaricato il modulo dal sito, basta compilarlo e allegare l'autocerificazione con la data di nascita del bambino (nel mio caso, perché farò la domanda dopo la nascita della piccola), oppure un certificato del ginecologo che attesta il tuo stato (così si può fare solo da una certa settimana di gestazione in poi, ma non ricordo quale....).
Quando mi arriveranno i soldi, non mi basteranno per pagare l'iscrizione...ma chi me l'ha fatto fare???
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 17 ott 2007, 11:19

Eccomi dal Foro di Torino! Purtroppo le mie competenze non possono essere molto utili per le golline dal momento che non tratto questioni in materia di lavoro e famiglia. Ora cerco di mettere la scritta "mamma con la toga".
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 17 ott 2007, 12:25

è la cosa più semplice, devi indicare i tuoi redditi degli ultimi tre anni (così era ai miei tempi) e così loro ti danno l'ndennità pari a 5 mesi (mi pare) rapportata al reddito + basso degli ultimi tre anni.
Infatti io x Federica presi il minimo.
E' nata nel 2001, io a fine 1998 sciolsi lo studio legale associato col mio ex capo (socio x modo di dire) e iniziai da sola, il 1999 fu un anno disastroso (ho pagato solo tasse :x: ) e loro mi hanno dato l'indennità rapportata a quell'anno!
Per Giovanni nn è andata meglio dato che dopo Federica il mio lavoro si è praticamente azzerato.
In pratica i soldi che ho preso li ho immediatamente restituiti alla Cassa :bomba
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 17 ott 2007, 12:31

Buondì care colleghe, oggi non c'era udienza, qui da me il mercoledi è giorno di ud. penali (ne faccio poche), aste immobiliari e basta.

Per la maternità: andate sul sito della Cassa: http://www.cassaforense.it e c'è spiegato benissimo tutto.
Comunque se il pupo nasce nel 2008 voi dovete prendere il reddito lordo del 2006. Dividete per 12 e avrete il reddito mensile. Moltiplicate per 5. Ora di quella cifra prendete l'80%.
Ecco è quello che avrete.
Lordo. E ci pagherete su le tasse.

:che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 17 ott 2007, 12:37

Delfinablu ha scritto:Buondì care colleghe, oggi non c'era udienza, qui da me il mercoledi è giorno di ud. penali (ne faccio poche), aste immobiliari e basta.

Per la maternità: andate sul sito della Cassa: http://www.cassaforense.it e c'è spiegato benissimo tutto.
Comunque se il pupo nasce nel 2008 voi dovete prendere il reddito lordo del 2006. Dividete per 12 e avrete il reddito mensile. Moltiplicate per 5. Ora di quella cifra prendete l'80%.

Ma allora xchè a me chiesero anche i redditi del 1998??
E' cambiato?
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 17 ott 2007, 14:25

PANDISTELLE ti rispondo di qui..
io e il mio ex non eravamo sposati..
pero' come ti dicevo...è ormai un anno che non chiede notizie...di lory..che non lo vede ecc..
poissiamo in qualche modo togliergli il suo cognome??
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 17 ott 2007, 15:23

grazie per le risposte!
andrò direttamente sul sito della Cassa, allora! :ok
se il pupo nasce nel 2008 voi dovete prendere il reddito lordo del 2006. Dividete per 12 e avrete il reddito mensile. Moltiplicate per 5. Ora di quella cifra prendete l'80%.

e vabbuò... sempre meglio di un calcio sulle gengive! :hi hi hi hi

p.s. io sono del Foro di Monza
mamma di A. & A.

raffa71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffa71 » 17 ott 2007, 17:38

CIAO COLLEGHE!!!!!
CERTO CHE SIAMO TANTE EH! :sorrisoo
m.v. 12.5.05
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...

raffa71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffa71 » 17 ott 2007, 17:39

A PROPOSITO DI CLIENTI NON PAGANTI NE HO APPENA INCONTRATO UN ESEMPLARE.....MA PERCHE' CAPITANO TUTTI A ME???????? LI ATTIRO COME LA CARTA MOSCHICIDA??? :buuu :buuu
m.v. 12.5.05

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 17 ott 2007, 18:07

Chiedono il reddito netto professionale ai fini IRPEF degli ultimi tre anni precedenti l'evento nascita. poi il calcolo lo fanno su quello antecendente di due anni, lo spiegano bene sul sito.
Questo perchè è capitato che (es.) una rimane incinta nel 2007 e il pupo nasce nel 2008. Comincia a fatturare da bestia sempre nel 2007 per evere il reddito + alto. Allora loro che fanno? Ti fanno il calcolo su due anni prima, pensando che una non può essere così diabolica (come me) da fare tutti i calcoli con due anni di anticipo! :hi hi hi hi

Ho appena controllato nella copia che mi ero tenuta della domanda di maternità per simone. :emozionee

Per le clienti non paganti...lasciamo stare.
io ne ho una che oltre a non pagarmi una parcella di oltre tremila euro per una causa di (udite udite) spartizione di pensione di reversibilità del marito defunto con la prima moglie (lei è la seconda moglie attuale vedova) minaccia di buttarsi al fiume quasi ogni settimana.
Fra poco mi vedrete al tg5 che rilascio interviste del tipo "l'avvocato sapeva ma non credeva che l'avrebbe mai fatto!" :hi hi hi hi

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 17 ott 2007, 18:17

Vi copio incollo dal sito della cassa:

L'indennitá è pari all'80% di 5/12 del reddito professionale Irpef netto prodotto nel 2° anno anteriore al verificarsi dell'evento.
In ogni caso:

L'indennitá minima non può essere inferiore a quella stabilita in base a tabelle INPS vigenti nell'anno del parto (pari ad € 4.308,70 lordi, per il 2007);
L'indennitá massima non può essere superiore a cinque volte l'importo minimo, di cui sopra (pari ad € 21.543,50 lordi, per il 2007).
L'indennitá viene corrisposta in unica soluzione (applicando la ritenuta d'acconto del 20%) per i due mesi di gravidanza antecedenti la data presunta del parto e per i tre mesi di puerperio successivi la data effettiva del parto, per un totale di cinque mensilità.

raffa71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffa71 » 17 ott 2007, 18:40

Delfina anche la mia la butta sul tragico, io poi davvero non riesco ad insistere più di tanto però è anche vero che a questa causa di lavoro ci ho lavorato due anni e con un acconto che definirlo ridicolo è poco :fischia
m.v. 12.5.05

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 17 ott 2007, 19:53

sentite questa (madre di una compagna di scuola di mio figlio alle quale, x gentilezza, avevo detto che avrei chiesto solo le spese vive (causa vecchia vecchio rito).
All'atto di consegnare la conclusionale ed il fascicolo mi accorgo che manca un documento dato che io sono moolto furba (e soprattutto ho pagato sulla mia pelle i miei errori!) avevo prodotto solo copie dicendo a lei di conservare gli originali.
Allora le scrivo chiedendole gentiltmente un'altra copia del documento oltre a 200 euro di marche da bollo peraltro da me già anticipate in corso di causa.
Dopo due giorni mi manda un bel bustone col documento ma, scrolla scrolla la busta, i 200 nn ci sono :buuu .
Tutto ciò succcede a giugno.
A settembre viene a casa un compagno di scuola di mio figlio e sento che gli dice "sai la ......(figlia della mia cliente n.d.r.) dove ha passato le vacanze? A BORA BORA, COI SUOI CI SONO STATI UN MESE!"
Ma io dico coi miei 200 euro a bora bora cosa ci ha preso l'aperitivo????? :pistole
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 17 ott 2007, 19:54

e poi se volete vado avanti ma mi viene da piangere.....
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 ott 2007, 8:27

raffa71 ha scritto:A PROPOSITO DI CLIENTI NON PAGANTI NE HO APPENA INCONTRATO UN ESEMPLARE.....MA PERCHE' CAPITANO TUTTI A ME???????? LI ATTIRO COME LA CARTA MOSCHICIDA??? :buuu :buuu
No, tranquilla, quelli che non vengono da te, vengono da me.... :ahah (oddio, c'è poco da ridere, direi...visto che devo pagare la Cassa entro il 31...)
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

raffa71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffa71 » 18 ott 2007, 11:37

chiamichifede ha scritto:sentite questa (madre di una compagna di scuola di mio figlio alle quale, x gentilezza, avevo detto che avrei chiesto solo le spese vive (causa vecchia vecchio rito).
All'atto di consegnare la conclusionale ed il fascicolo mi accorgo che manca un documento dato che io sono moolto furba (e soprattutto ho pagato sulla mia pelle i miei errori!) avevo prodotto solo copie dicendo a lei di conservare gli originali.
Allora le scrivo chiedendole gentiltmente un'altra copia del documento oltre a 200 euro di marche da bollo peraltro da me già anticipate in corso di causa.
Dopo due giorni mi manda un bel bustone col documento ma, scrolla scrolla la busta, i 200 nn ci sono :buuu .
Tutto ciò succcede a giugno.
A settembre viene a casa un compagno di scuola di mio figlio e sento che gli dice "sai la ......(figlia della mia cliente n.d.r.) dove ha passato le vacanze? A BORA BORA, COI SUOI CI SONO STATI UN MESE!"
Ma io dico coi miei 200 euro a bora bora cosa ci ha preso l'aperitivo????? :pistole
Ma certo che la gente non ha davvero ritegno :bomba :bomba
Che nerviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :pistole
m.v. 12.5.05

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 18 ott 2007, 16:16

Guarda io sono fessa e non mi faccio mai dare anticipi purtroppo (ma dopo 6 anni sto imparando) ma una cosa la faccio per principio: i contributi unificati li faccio pagare ai clienti (li mando direttamente dal tabaccaio :hi hi hi hi idem mi faccio anticipare i soldi per le notifiche anche se sono solo 20 euro! :hi hi hi hi

Comunque la famosa cliente stamattina mi ha chiamato e pare che ci siano dei soldi arretrati che deve ricevere e con quelli ha detto che mi salda! :yeee

Speriamo! Finchè non vedo non credo! :fischia

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 19 ott 2007, 9:22

allora ho capito che la mattina si sgroppa in trib ma nel pomeriggio fatevi vedere anche se ci sono gli atti che scadono :urka1
Io sono più libera xchè ormai lavoro a mezzo servizio ma mi piace tanto parlare con gli avvocati veri!
A presto e teniamolo su sto post!
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 19 ott 2007, 9:31

eccomi qui...buondì a tutte! Come state?
Ieri giornataccia...tutta la mattina in Trib, pranzo con amica, appuntamento che doveva durare poco, e invece è duranto 3 ore :urka

Però ieri ho avutouna grande soddisfazione: una mia cliente (che è 3 mesi che mi chiama per darmi gli ultimi soldi :ok ) mi ha portato, oltre i soldi, un pensierino e UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO! Mi ha fatto commuovere perchè ha scritto delle cose davvero carine :sorrisoo

Per il resto tutto bene, stamattina me no qui a fare cosettine varie e oggi pom lo dedico alla pupetta (l'unica cosa bella dello studio in cui sono è che, tranne casi eccezionali, il venerdì pom. non c'è nessuno!!!! :fischia )
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”