GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
17 mesi e mangia solo minestrina... :-(
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: 17 mesi e mangia solo minestrina... :-(
Ne uscirete? sì, secondo me, solo che coi suoi tempi...
il mio primo bimbo con 4 denti a un anno mangiava come noi, la piccola stessi denti, ha cominciato verso i 15-16 mesi a mangiare carne a pezzetti, pastina e cose del genere,...prima papponi morbidi e solo pesce e uova mangiate a pezzi...
inoltre lei mangiucchiava prima, assaggiando di tutto, ma poco... ora mangia di tutto e buone quantità...e credo che sia una questione di maturazione sia per quanto riguarda la masticazione, che dipende dal sistema nervoso, che come gusti, senso che va sviluppato...
io non lo forzerei perché il vomito è un chiaro segno che non è èpronto...darei le cose cremose e brodose, che fra l'altro secondo un pediatra privato che ho contattato solo per lo svezzamento, vanno benissimo per i primi 3 anni e sono d apreferire all'asciutto, tipo pasta, pizza ecc ecc perché il loro stomaco se no lavora di più..quindi puoi variare i gusti anche con zuppe, creme, puree ecc...
poi facci sapere come va!
il mio primo bimbo con 4 denti a un anno mangiava come noi, la piccola stessi denti, ha cominciato verso i 15-16 mesi a mangiare carne a pezzetti, pastina e cose del genere,...prima papponi morbidi e solo pesce e uova mangiate a pezzi...
inoltre lei mangiucchiava prima, assaggiando di tutto, ma poco... ora mangia di tutto e buone quantità...e credo che sia una questione di maturazione sia per quanto riguarda la masticazione, che dipende dal sistema nervoso, che come gusti, senso che va sviluppato...
io non lo forzerei perché il vomito è un chiaro segno che non è èpronto...darei le cose cremose e brodose, che fra l'altro secondo un pediatra privato che ho contattato solo per lo svezzamento, vanno benissimo per i primi 3 anni e sono d apreferire all'asciutto, tipo pasta, pizza ecc ecc perché il loro stomaco se no lavora di più..quindi puoi variare i gusti anche con zuppe, creme, puree ecc...
poi facci sapere come va!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- akane
- Gold~GolGirl®
io continuerei a dargli il pappone per essere sicura che mangi, e poi provi a proporglia altro cibo per assaggiare...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- arianna72
- New~GolGirl®
Nel mio caso, però, se gli dò prima "il pappone" mi sono giocata il tentativo: vale a dire, quello che ha mangiato con la pappa gli basta (se la fa bastare) e il tentativo di fargli assaggiare il nuovo non ha nessuna speranza di funzionare. Mi ha colpito quello che scrive Scarlet, ovvero che in parte è un problema di maturazione del senso del gusto che bisogna "allenare"...è vero, almeno nel caso di Daniele, che il senso di diffidenza per il nuovo prevale sulla curiosità di provare...oddio, forse la sto facendo più seria di quello che è, in fondo è ancora un cucciolo di 15 mesi e ognuno ha i suoi tempi, non è una gara a chi fa prima. Porterò pazienza, prima o poi la svangheremo 

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche ele faceva così nel senso che si riempiva presto, ma il fatto di stare a tavola con noi e di avere le stesse cose che aveva nel suo piatto, ma "intere" mi ha aiutata a farle provare le diverse conistenze pur avendo lo stesso sapore,,,poi questa cosa dell'assaggio la faceva col babbo, mentre io ero la dispensatrice di pappe...
passerà, vedrai!
passerà, vedrai!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- akane
- Gold~GolGirl®
arianna72, anche flavio col pappone di sazia, lui mangia alle 19 poi alle 20 lo metto a tavola con noi e gli propongo pezzetti di cibo in modo anche di incuriosirlo
all'asilo mangia a pezzi, a casa invece vuole tutto mischiato... oh prima o poi mangerà normale, non credo che a 5 anni avrà ancora il pappone con l'omogenizzato
all'asilo mangia a pezzi, a casa invece vuole tutto mischiato... oh prima o poi mangerà normale, non credo che a 5 anni avrà ancora il pappone con l'omogenizzato

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- arianna72
- New~GolGirl®
eheheh Akane, si, dai, speriamo di fare un pò prima...
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Be', io ho smesso il pappone da due settimane... e Gabo ha due anni e mezzo.
In realtà ha smesso lui, da un giorno all'altro non l'ha più voluto.
Il problema è che dobbiamo ancora trovare un'alternativa
A parte le cotolette di pollo surgelate AIA che sono morbidissime... così quella gliela diamo, già da un po', un paio di volte a settimana (cotte nel microonde senza olio).
Insomma, pian pianino, passati i 2 anni, ha cominciato non dico proprio a masticare (ancora adesso si strozza e sputa) ma almeno a usare il palato tipo ruminante...
Però Gabo è proprio inappetente, eh, quindi il nostro problema è forse un po' diverso!
In realtà ha smesso lui, da un giorno all'altro non l'ha più voluto.
Il problema è che dobbiamo ancora trovare un'alternativa

A parte le cotolette di pollo surgelate AIA che sono morbidissime... così quella gliela diamo, già da un po', un paio di volte a settimana (cotte nel microonde senza olio).
Insomma, pian pianino, passati i 2 anni, ha cominciato non dico proprio a masticare (ancora adesso si strozza e sputa) ma almeno a usare il palato tipo ruminante...
Però Gabo è proprio inappetente, eh, quindi il nostro problema è forse un po' diverso!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- akane
- Gold~GolGirl®
però quello che gli pare se lo mangia e come! pane, biscotti, ciambellone, stasera s'è fatto a morsi i crackers che era una bellezza... solo che ne mangia un po' inizia a giocare... se dovesse saziarsi così starei fresca... vabbè intanto pian piano impara a masticare e a non strozzarsi
- 260974
- Basic~GolGirl®
Ragazze stessa storia...Riccardo ha 20 mesi..e ancora pappe...belle frullate...neanche la minestrina tipo tempestina...nulla....però soffre di reflusso quindi il problema principale sicuramente è quello.
Da quattro / cinque mesi assaggia qlc...all'inizio era un conato ad ogni piccolissimo bocconcino...ora il conato per ingoiare non lo fapiù...ingoia i suoi pezzetti...li mastica...però non sostituisce...anzi....dopo 7/8/9 cucchiaini dice basta e mangia la sua pappa. Io ho dovuto usare un'altra tecnica...i primi tempi assaggiava dopo la sua pappa, ma spesso il conato per ingoiare lo faceva rivomitare tutto....se invece era a stomaco vuoto non succedeva..e allora pure per allenarlo..molto spesso ritardo la sua cena...ceniamo noi e lui assaggia....e dopo mangia il suo pappone.
ps la tempestina no...però quadrucci e tortellini si....mah...saranno strani!!!!!!!!!!
Da quattro / cinque mesi assaggia qlc...all'inizio era un conato ad ogni piccolissimo bocconcino...ora il conato per ingoiare non lo fapiù...ingoia i suoi pezzetti...li mastica...però non sostituisce...anzi....dopo 7/8/9 cucchiaini dice basta e mangia la sua pappa. Io ho dovuto usare un'altra tecnica...i primi tempi assaggiava dopo la sua pappa, ma spesso il conato per ingoiare lo faceva rivomitare tutto....se invece era a stomaco vuoto non succedeva..e allora pure per allenarlo..molto spesso ritardo la sua cena...ceniamo noi e lui assaggia....e dopo mangia il suo pappone.
ps la tempestina no...però quadrucci e tortellini si....mah...saranno strani!!!!!!!!!!

Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!
- 260974
- Basic~GolGirl®
ahhhh dimenticavo un consiglio...vorrei almeno levargli l'omogenizzato.....secondo voi quanti gr di carne fresca vanno bene come dose?????
Ale
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
di solito sono 80g di carne negli omo ma sono mischiati con altro (amido verdure ecc.) quindi puoi stare sui 50/60g di carne fresca.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- akane
- Gold~GolGirl®
io gliene do 80 fresca ma anche 100 a volte.... a volte vado a occhio 

- Mimi76
- Expert~GolGirl®
Arianna ha 16 mesi e si mangia ancora il suo bel pappone, e io sono felice così...almeno sono sicura che mangia tutto ciò che deve....
Lei mangia la pappa alle 12 e alle 19 circa, noi pranziamo alle 13 e ceniamo alle 20.30...qndo mangiamo noi le preparo il suo piattino di pasta (sui 20gr) e lei se li sbaffa tutti...fusilli...maccheroni...spaghetti...ravioli..tutto insomma!
con i secondi facciamo un po' di fatica: solo formaggi, sottilette, cotto e carne ma a pezzettini piccolini.....
Unica cosa: non mi spiego perchè qndo arriva l'ra della sua pappa non ne vuole sapere del cibo "da grandi" si incavola come una bestia se le metti nel piatto qlcosa che non sia la sua pappa che si sbaffa in 10 min netti!!
ma vai a capirla....
Akane 80 gr a crudo?

Lei mangia la pappa alle 12 e alle 19 circa, noi pranziamo alle 13 e ceniamo alle 20.30...qndo mangiamo noi le preparo il suo piattino di pasta (sui 20gr) e lei se li sbaffa tutti...fusilli...maccheroni...spaghetti...ravioli..tutto insomma!
con i secondi facciamo un po' di fatica: solo formaggi, sottilette, cotto e carne ma a pezzettini piccolini.....
Unica cosa: non mi spiego perchè qndo arriva l'ra della sua pappa non ne vuole sapere del cibo "da grandi" si incavola come una bestia se le metti nel piatto qlcosa che non sia la sua pappa che si sbaffa in 10 min netti!!

Akane 80 gr a crudo?
♥ღ✿ Arianna, 25.01.08 - kg.2,610xcm48 ✿ღ♥
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Quoto.akane ha scritto:io continuerei a dargli il pappone per essere sicura che mangi, e poi provi a proporglia altro cibo per assaggiare...
Anche Simone, 14 mesi, è legato al suo pappone pero' cracker, pizza e biscotti se li mangia eccome.
Secondo me è solo questione di abitudine.

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●