GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"Abano o padova?patologia neonatale o meno?"
- saranov08
- New~GolGirl®
"Abano o padova?patologia neonatale o meno?"
ciao a tutte.abito in provincia di padova. sono incerta se partorire ad abano o a padova. sono comoda a entrambi gli ospedali, ma a padova è presente il reparto di patologia neonatale mentre ad abano no, anche se quello di abano mi dicono essere un ospedale più tranquillo, dove sei più a tuo agio e seguito in maniera più personale.qualcuna ha già partorito in uno di questi ospedali? è cosi importante la patologia neonatale? grazie a tutte del consiglio.
http://lilypie.com]
[/url]

- tizy
- Expert~GolGirl®
Re: "Abano o padova?patologia neonatale o meno?"
Io non sono della zona,abito qualche centinaio di km più giù :prrrr
Ti dico però che la patologia neonatale ti dà una garanzia in più.Non sottovalutare questo aspetto
Ti dico però che la patologia neonatale ti dà una garanzia in più.Non sottovalutare questo aspetto
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea
Babbiona partenopea
- Germy
- Platinum~GolGirl®
io ho partorito tutte e due le volte a Padova e mi sono trovata benissimo, la prima volta ho avuto bisogno della patologia neonatale ... non si può mai sapere se ne avrai o meno bisogno
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- nanda
- Original~GolGirl®
Anch'io non sono delle tue parti, ma ti consiglierei senz'altro l'ospedale con la patologia neonatale...è una sicurezza in più

la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, ho lo stesso problema! Sono di Padova, mia cognata ha partorito ad Abano a Marzo e si è trovata benissimo! Abano è + tranquillo, le ostetriche sono gentili, le stanze sono da due ecc..., di Padova mi hanno detto che è più caotico e puoi anche partorire da sola se ci sono più parti, me lo hanno sconsigliato! La differenza fra i due ospedali è fondamentale, Abano non dispone di reparto neonatale, se hai problemi o il piccolino ha problemi, ti trasferiscono subito a padova e il percorso può essere fatale! Sono in crisi, partorirò a Gennaio e devo anche informarmi per il corso pre parto e non so ancora in che ospedale partorirò! Qualcuna di voi ha avuto qualche esperienza in merito??? Grazie mille
- emma0804
- Expert~GolGirl®
eccomi!corso preparto ad abano xché piú vicino a casa ma sapevo che avrei partorito a padova doue mi sono trovata benissimo . abano hanno anche rinnovato tutto ma so che fanno un sacco di cesarei e poi se il bimbo ha problemi te lo portano a pd.l'ostetrica è stata sempre con me.
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
- Pupizza
- Basic~GolGirl®
Ma scherzi?1000 volte Padova, nessuno ti da la sicurezza, purtroppo, che tutto vada per il meglio, anche s eè quello che tutte ti augriamo.
Almeno qui a Pd sono preparati...ad Abano no.
Tra l'altro poi a Padova ci si pone anche il dubbio se divisione ed ostetricia...
Ecco le differenze (NB il nido è unico per entrambe...ed è proprio quello che mi ha lasciato un po' a desiderare...ad ogni modo...):
Divisione: ostetriche moooolto brave e preparate (una in particolare,una certa *******), "svelte", struttura fortemente ospedalizzata, sale travaglio/parto orrende stile mattatoio, no epidurale
Clinica: ostetriche molto simpatiche e brave (presenza di specializzandi a livello medico-ostetrico (le ostetriche "junior", non potendo far molto, sono disponibilissime per farti massaggi a livello dei reni che, ti assicuro, ti danno mooooooooooooooolto sollievo...una ragazza mi ha fatto addormentare così la notte prima che nascesse Pietro!...d'altro canto devi stare attenta che in caso di episiotomia non ti rammendi una specializzanda, com'è accaduto a me...ora ne porto il ricordo con una bellissima cucitura "a salsiccia"), epidurale garantita (e non è poco, credimi...invece in divisione mannaggia a loro non la fanno praticamente mai), struttura recentemente ristrutturata, sale colorate, clima piacevole, presenza anche di vasca per partorire (anche in divisione, ma in clinica le ostetriche sono più orientate alla naturalità del parto e quindi ti fanno scegliere posizioni, modalità etc ove possibile)
Almeno qui a Pd sono preparati...ad Abano no.
Tra l'altro poi a Padova ci si pone anche il dubbio se divisione ed ostetricia...
Ecco le differenze (NB il nido è unico per entrambe...ed è proprio quello che mi ha lasciato un po' a desiderare...ad ogni modo...):
Divisione: ostetriche moooolto brave e preparate (una in particolare,una certa *******), "svelte", struttura fortemente ospedalizzata, sale travaglio/parto orrende stile mattatoio, no epidurale
Clinica: ostetriche molto simpatiche e brave (presenza di specializzandi a livello medico-ostetrico (le ostetriche "junior", non potendo far molto, sono disponibilissime per farti massaggi a livello dei reni che, ti assicuro, ti danno mooooooooooooooolto sollievo...una ragazza mi ha fatto addormentare così la notte prima che nascesse Pietro!...d'altro canto devi stare attenta che in caso di episiotomia non ti rammendi una specializzanda, com'è accaduto a me...ora ne porto il ricordo con una bellissima cucitura "a salsiccia"), epidurale garantita (e non è poco, credimi...invece in divisione mannaggia a loro non la fanno praticamente mai), struttura recentemente ristrutturata, sale colorate, clima piacevole, presenza anche di vasca per partorire (anche in divisione, ma in clinica le ostetriche sono più orientate alla naturalità del parto e quindi ti fanno scegliere posizioni, modalità etc ove possibile)
La Pupi, il suo piccolo Pietro
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!
- emma0804
- Expert~GolGirl®
si in clinica pure io mi sono trovata benissimo . anche il nido io l'ho trovato ok.a me mi ha cucito un medico l'unica persona sopra i 40 fra quelli che mi hanno assistito
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
-
- New~GolGirl®
Si infatti ho preso la decisione di andare a padova, mi sento più tranquilla, in questi casi non si guarda il fattore estetico della clinica, ma la funzionalità, credo! Così corso pre-parto ad Albignasego e poi il parto a Padova. Allora se non ho capito male è meglio partorire in clinica? Grazie a tutte!
- emma0804
- Expert~GolGirl®
ho sentito parlare bene pure della divisione .
-
- New~GolGirl®
Ohi ohi, io ero così decisa per Abano, poi oggi sono finita qui perché cercavo altre info in merito. Una conoscente anche lei incinta (un mese avanti a me) va a Padova e mi ha detto che sua cognata è stata ad Abano e per problemi il piccolino glielo hanno portato a Padova a curare mentre lei i tre giorni è dovuta rimanere ad Abano!! Non lo sopporterei.
Domani mi informo meglio su Padova, voglio assolutamente che mi lascino il pupino in camera, ma non ho capito che camere ci sono, quanti letti, ecc... C'è qualcuna che per caso è stata fra i dozzinanti? Sapete che cifre sparano? Ad Abano sono sui 3600 euro, mi sa che a Padova non sono affatto da meno!
Speriamo in bene, sono molto incerta su divisione e clinica. A fine mese chiederò anche al ginecologo cosa pensa e cosa mi consiglia... è che lui è tutte le mattine ad Abano, quindi se per caso il pupino si decide di arrivare la mattina se fossi lì è capace di arrivare a badarmi!
Domani mi informo meglio su Padova, voglio assolutamente che mi lascino il pupino in camera, ma non ho capito che camere ci sono, quanti letti, ecc... C'è qualcuna che per caso è stata fra i dozzinanti? Sapete che cifre sparano? Ad Abano sono sui 3600 euro, mi sa che a Padova non sono affatto da meno!
Speriamo in bene, sono molto incerta su divisione e clinica. A fine mese chiederò anche al ginecologo cosa pensa e cosa mi consiglia... è che lui è tutte le mattine ad Abano, quindi se per caso il pupino si decide di arrivare la mattina se fossi lì è capace di arrivare a badarmi!
- emma0804
- Expert~GolGirl®
certo che da abano li portano via... non hanno la pediatria....
io in clinica ho avuto fortuna perchè sono finita in una delle poche stanze da 2 persone, le altre sono da 4.ogni camera ha il suo bagno e il bimbo lo puoi tenere sempre con te oppure la notte lo puoi lasciare al nido. io la prima notte l'ho lasciato al nido perchè pensvo di dormire.. e mi sono pentita tornassi indietro lo terrei ogni momento con me.
c'era una dozzinante (che vuol dire che ha anche il suo medico ) e non so il costo pero' 3.600 mi sembra tanto, pero' se vuoi puoi pagare solo la stanza (tipo albergo) e poi ti seguono i medici dell'ospedale e non credo costi tantissimo.
io ho partorito in clinica, il nido è unico ma si trova nel piano delle pazienti della clinica, pero' ero partita che volevo andare in divisione ma visto che il mio gine era in clinica ho scelto la clinica........... ho partorito di venerdi sera...... il gine mai visto in 4 gg!
se hai bisogno di altro...
io in clinica ho avuto fortuna perchè sono finita in una delle poche stanze da 2 persone, le altre sono da 4.ogni camera ha il suo bagno e il bimbo lo puoi tenere sempre con te oppure la notte lo puoi lasciare al nido. io la prima notte l'ho lasciato al nido perchè pensvo di dormire.. e mi sono pentita tornassi indietro lo terrei ogni momento con me.
c'era una dozzinante (che vuol dire che ha anche il suo medico ) e non so il costo pero' 3.600 mi sembra tanto, pero' se vuoi puoi pagare solo la stanza (tipo albergo) e poi ti seguono i medici dell'ospedale e non credo costi tantissimo.
io ho partorito in clinica, il nido è unico ma si trova nel piano delle pazienti della clinica, pero' ero partita che volevo andare in divisione ma visto che il mio gine era in clinica ho scelto la clinica........... ho partorito di venerdi sera...... il gine mai visto in 4 gg!
se hai bisogno di altro...
- yoga
- Master~GolGirl®
Io ho partorito in clinica con TC programmato. Ero in stanza da 2 e mi sono trovata benissimo, sia con i medici che con le infermiere. Avevo richiesto una stanza singola (ce ne sono 2, destinate alle dozzinanti ma che danno a chi le richiede se non ci sono dozzinanti quel giorno), per cui avrei speso 90 euro al giorno, ma c'erano un sacco di dozzinanti in quel periodo per cui non l'ho ottenuta. Alla fine ho preferito cosi', anche perche' sono dovuta stare in ospedale 1 settimana e almeno chiacchieravo con la mia compagna di stanza.mammanoncicredo ha scritto: Domani mi informo meglio su Padova, voglio assolutamente che mi lascino il pupino in camera, ma non ho capito che camere ci sono, quanti letti, ecc... C'è qualcuna che per caso è stata fra i dozzinanti? Sapete che cifre sparano? Ad Abano sono sui 3600 euro, mi sa che a Padova non sono affatto da meno!
Ci sono stanze da 4 e stanze da 2, e il bimbo te lo puoi tenere in camera la notte se vuoi (io lo davo al nido perche' con la cicatrice del cesareo non potevo tanto muovermi ed era comunque un sollievo potermi riposare visto che la mattina ti svegliano alle 5 e poi non e' che dormi piu' di tanto).
Anch'io all'epoca avevo considerato Abano ma sono molto contenta di essere rimasta a Padova. Mia sorella ha partorito ad Abano 20 anni fa e si e' trovata benissimo ma una mia amica ha avuto una brutta esperienza li' proprio perche' hanno dovuto portare il neonato d'urgenza a Padova (e si pensa che il ritardo nelle cure dovuto ai tempi di trasporto abbia purtroppo lasciato segni indelebili)
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Ah se ti fa stare piu' tranquilla c'e' anche la possibilita' di prenderti un'ostetrica privata cosi' hai la sicurezza che ti assista lei durante il parto, io ci avevo pensato ma poi col cesareo programmato non ce n'e' stato bisogno, mi avevano detto che il costo all'epoca era sui 500-600 euro.
E 2006
-
- New~GolGirl®
Io ho partorito due volte in clinica ostetrica a Padova e mi sono trovata divinamente....Piccolo particolare anche le infermiere del nido e del reparto sono adorabilissime
-
- New~GolGirl®
Grazie a tutte -di nuovo, ma pare che la mia risposta di qualche giorno fa non sia partita...- mi sono abbastanza tranquillizzata e oggi dovrei anche riuscire a rientrare ancora nei corsi preparto qui a Padova, in modo da conoscere un po' la realtà dall'interno. So che è possibile fare tutto "normalmente" e pagarsi a parte la camera singola nel caso non ci siano dozzinanti contemporaneamente. Però anche il fatto che le camere siano da 2 o 4 letti è confortante. Non so perché, ma ricordavo di aver fatto visita ad amiche e parenti in camere molto più grandi da 6 almeno.
Speriamo che a fine agosto ci siano pochi parti... ho letto notizie preoccupanti di donne "abbandonate" in giro per il reparto o addirittura in un angolo della sala parto per carenza di posti letto!
L'importante per me è che mi lascino il pupo tutto il tempo possibile e soprattutto che mi lascino fare un buon bonding appena nasce e che me lo facciano attaccare subito al seno per avere subito un buon contatto, iniziare la produzione del latte al meglio e aiutare naturalmente l'espulsione della placenta in questo modo.
Comunque l'ipotesi di Abano la elimino solo a fine mese... rivedo il medico per il controllo e gli parlo di questo dubbio che mi è venuto.
Grazie a tutte ancora e abbracci alle pance
Speriamo che a fine agosto ci siano pochi parti... ho letto notizie preoccupanti di donne "abbandonate" in giro per il reparto o addirittura in un angolo della sala parto per carenza di posti letto!
L'importante per me è che mi lascino il pupo tutto il tempo possibile e soprattutto che mi lascino fare un buon bonding appena nasce e che me lo facciano attaccare subito al seno per avere subito un buon contatto, iniziare la produzione del latte al meglio e aiutare naturalmente l'espulsione della placenta in questo modo.
Comunque l'ipotesi di Abano la elimino solo a fine mese... rivedo il medico per il controllo e gli parlo di questo dubbio che mi è venuto.
Grazie a tutte ancora e abbracci alle pance
- emma0804
- Expert~GolGirl®
il piccolo me lo hanno attacato subito al seno e non sono stata abandonata....
certo mi hanno dato la camera tardi ma nel complesso non ho avuto nulla di cui lamentarmi.
in bocca al lupo!
certo mi hanno dato la camera tardi ma nel complesso non ho avuto nulla di cui lamentarmi.
in bocca al lupo!
- mangrovia
- Active~GolGirl®
Non avere dubbi e vai in una struttura che abbia la terapia intensiva neonatale!
Io questa volta farò così, mentre la prima volta avevo scelto la clinica....
è nato con un distress respiratorio grave e l'hanno trasferito immediatamente in un altro ospedale,
uno strazio l'ho rivisto dopo 2 giorni e credevo di impazzire, avendo fatto un cesareo ti lascio immaginare i trasferimenti da un ospedale all'altro con la ferita!
Se invece partorivo nell'ospedale dove l'ahanno trasferito l'avrei visto subito dopo scendendo con una carrozzella ed avrei evitato parte delle angosce.
Poi s'è risolto tutto ma che giornate!
Io questa volta farò così, mentre la prima volta avevo scelto la clinica....

è nato con un distress respiratorio grave e l'hanno trasferito immediatamente in un altro ospedale,
uno strazio l'ho rivisto dopo 2 giorni e credevo di impazzire, avendo fatto un cesareo ti lascio immaginare i trasferimenti da un ospedale all'altro con la ferita!
Se invece partorivo nell'ospedale dove l'ahanno trasferito l'avrei visto subito dopo scendendo con una carrozzella ed avrei evitato parte delle angosce.
Poi s'è risolto tutto ma che giornate!
Mangrovia il suo topino e il suo lupetto
Settembrina 2007 Settembrina 2009
Settembrina 2007 Settembrina 2009
-
- New~GolGirl®
credo che la risposta giusta sia dentro ogni donna, è importante condividere questa decisione con il futuro papà. Ogni esperienza è assolutamente soggettiva e personale, io mi chiederei: Cosa mi aspetto dal mio parto, cosa vorrei trovare, cosa sono per me le cose importanti ? Da mamma bis, ti informo che c'è l'associazione INSIEME di Rubano PAdova che da anni si occupa di accompagnare le donne in gravidanza è un ottimo riferimento per fare chiarezza dentro e per trovare serenità oltre che competenza.
Con l'augurio di un buon parto
Con l'augurio di un buon parto

- chiaramaglio
- New~GolGirl®
Ciao a tutte!
non so se serve ancora..io ho partorito a Padova a settembre 2006, in divisione. Premesso che è andato tutto bene...però non posso riportare l'esperienza positiva che leggo da tutte le altre che hanno partorito a Padova. La faccio breve, sono stata ricoverata alle 12 del 18-09 per rottura del sacco..direttamente in sala travaglio perchè non c'eran stanze!Quindi, dato che il travaglio non era partito,c'era il cambio di turno..
mi hanno abbandonata fino alle 16 con monitoraggio continuo.. per fortuna che è passato il mio ginecologo a visitarmi, perchè altrimenti...ha chiesto lui che mi mettessero l'ossitocina per far partire il travaglio..non ha avuto molto successo perchè alle 20 ero dilatata solo 4 cm..cmq mi hanno lasciato ancora li sola, col monitoraggio che si era spostato e non serviva più a nulla e col mio piccoletto che era diventato tachicardico perchè non bevevo ne mangiavo nulla dalla mattina a colazione..
cmq dopo il tentativo di antidolorofico con annessi giramenti di testa a cui le ostetriche non credevano, dopo 14 ore di travaglio alla fine è nato Martino..dopo che la mamma si era ascoltata il parto di altre 10 persone, visto imbastire un cesareo d'urgenza..ed ero nel complesso abbastanza scioccata!
ma fin qui passi, visto che tutto è andato bene!
ma poi nemmeno il giorno dopo c'erano stanze quindi sono rimasta ancora in sala travaglio..
poi mi hanno dato la stanza ma non c'erano mai infermiere disonibili.. a ci chiedere aiuto,
insomma sono andata a casa il 4^ gg che non sapevo attaccare il piccoletto, il quale però urlava dalla fame..
Allora..detto tutto questo, spiegato con il fatto che quel giorno sono stata l'ultima di 8 parti notturni, quindi sicuramente sono capitata in un giorno frenetico...però resta il fatto che anch'io ero convinta che era meglio scegliere un ospedale con la patologia neonatale perchè non si sa mai, ora non lo sono pù tanto..
desidero un altro bambino a breve, ma non so se partorirò a Padova; di Abano mi hanno parlato tutti bene, ultima un'amica che ha partorito a maggio che mi ha detto che l'ostetrica è sempre stata con lei, smpre la stessa, dall'inizio alla fine...
spero di ssere stata utile!
non so se serve ancora..io ho partorito a Padova a settembre 2006, in divisione. Premesso che è andato tutto bene...però non posso riportare l'esperienza positiva che leggo da tutte le altre che hanno partorito a Padova. La faccio breve, sono stata ricoverata alle 12 del 18-09 per rottura del sacco..direttamente in sala travaglio perchè non c'eran stanze!Quindi, dato che il travaglio non era partito,c'era il cambio di turno..

cmq dopo il tentativo di antidolorofico con annessi giramenti di testa a cui le ostetriche non credevano, dopo 14 ore di travaglio alla fine è nato Martino..dopo che la mamma si era ascoltata il parto di altre 10 persone, visto imbastire un cesareo d'urgenza..ed ero nel complesso abbastanza scioccata!
ma fin qui passi, visto che tutto è andato bene!
ma poi nemmeno il giorno dopo c'erano stanze quindi sono rimasta ancora in sala travaglio..
poi mi hanno dato la stanza ma non c'erano mai infermiere disonibili.. a ci chiedere aiuto,

insomma sono andata a casa il 4^ gg che non sapevo attaccare il piccoletto, il quale però urlava dalla fame..
Allora..detto tutto questo, spiegato con il fatto che quel giorno sono stata l'ultima di 8 parti notturni, quindi sicuramente sono capitata in un giorno frenetico...però resta il fatto che anch'io ero convinta che era meglio scegliere un ospedale con la patologia neonatale perchè non si sa mai, ora non lo sono pù tanto..
desidero un altro bambino a breve, ma non so se partorirò a Padova; di Abano mi hanno parlato tutti bene, ultima un'amica che ha partorito a maggio che mi ha detto che l'ostetrica è sempre stata con lei, smpre la stessa, dall'inizio alla fine...
spero di ssere stata utile!
MAMMA DI MARTINO 19-09-2006