GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non so più come comportarmi [bimbo testardo]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Non so più come comportarmi [bimbo testardo]

Messaggio da ciao78 » 6 mag 2009, 14:39

rieccomi, scusate per come ho scritto :fischia ora li ho messi a dormire
spero si capisca il senso, entrambe abbiamo tamponato per quello che potevamo la situazione contingente per poi riparlarne con calma in un momento di coccole e di maggiore disponibilità all'ascolto da parte delle nostre figlie, e cercando di fare emergere sia i sentimenti della mia bimba che dava le botte, sia di quelli che le ricevevano. Non è che le botte non si vedano più, ma devo dire che sono subito diminuite e ora che è più grande accade di rado.
Per quanto riguarda lo strappare i giochi di mano io ho cominciato fin da piccola (un'anno o giù di lì) a farglieli restituire e (e in questo sono abbastanza determinata, però era meglio se riuscivo a bloccare la cosa prima che lei riuscisse a strappare il gioco) e chiedere se per piacere il bimbo glielo poteva prestare. Quando era piccola magari lei diceva solo due paroline e ci metteva l'intonazione così io traducevo all'altro bimbo quello che chiedeva. Accadeva che il bimbo, che magari protestava nel momento in cui lei gli strappava il gioco, glielo concedesse e credo che questo l'aiutasse a capire che chiedere può essere conveniente perchè loro hanno bisogno anche di questo tipo di rasicurazioni secondo me e poi vedeva che era in grado di gestire quella situazione anche in una maniera non violenta. Certe volte si arrabbiava perchè l'altro bimbo non le dava il gioco, ma è dura da imparare che gli altri non fanno sempre quello che si vuole. E' difficile questo del possesso, mia figlia è veramente generosa in certe situazioni, in altre decisamente possessiva, anche ora ci sono i giorni del possesso ma io confido che impari a condividere sempre di più con il tempo.
Comunque io capisco in pieno la tua frustrazione, per me queste situazioni di aggressività sono le più difficili da gestire e non sempre riesco a mantenere la pazienza, però vedo che dietro a questa sua aggressività c'è anche una grandissima volontà e capacità di interazione e di immedesimazione che secondo me sono delle bellissime qualità, magari anche la tua bimba reagisce in maniera aggressiva a deli impulsi che sono però positivi.

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 6 mag 2009, 15:55

CIAO .. Io ci provo a dirle di restituire i giochi o di chiederli x favore.. Ms appena provo a toglierglieli lei SCAPPA a gambe levate! Io in questi casi non perdo mai la calma, col tempo e con l'età (sigh) ho imparato ad essere mooolto paziente! Forse è ancora troppo piccola per I discorsi serali e per MIA natura non credo nell'utilità dei castighi. La cosa che ho capito in ogni caso è che serve taaanta pazienza. Spero solo che col tempo migliori, visto anche quel che accadrà a settembre :fischia
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 7 mag 2009, 10:52

Magari quel che accadrà a settembre sarà un buon stimolo :sorrisoo

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 11 mag 2009, 13:38

ishetta ha scritto:vabbè saretta però non si può neanche vivere in una caserma... no?
A me rendere più divertente il momento del cambio se le basta scegliere il pannolino non sembra una tragedia. Certo se ci mettesse due ore sarebbe diverso...
Guarda..non è questione di caserma.....anch'io rimango a giocare con i suoi pannolini,gli faccio vedere tutti gli animaletti che ci sono e di ogni animale si fà il verso.....etc etc etc.....ma se non posso,non posso.....
Queste sono cose che io riesco (e non sempre) a fare il sabato e la domenica se il pappo è a casa con noi....altirmenti nemmeno nei week-end....

Proprio ieri siamo tornati da 4 giorni di mare tutti e tre insieme....calmi,tranquilli e sono stata con Nathan calmissima,serena,abbiamo giocato..."perso tempo"....fatto insieme mille cose.....ma stamattina siamo tornati immediatamente al nostro clima da "caserma"....quindi,quando posso io faccio comunque rispettare le regole(che per me e il padre sono fondamentali) ma lo faccio con più calma e affetto.....oltre che pazienza......ma quando si lavora....non riesco...già mi alzo alle 6.20......a che ora dovrei alzarmi se dovessi tenere sempre costante il mio comportamento con lui e lasciarlo libero di "perdere tempo"....???

Ripeto,nonostante la mia "severità" e la mia durezza.......amo mio figlio e tutto quello che faccio lo faccio con amore e cerco di stare tranquilla e serena il più possibile.....ma questo non vuol dire che non ci siano regole sulle quali non si transige e io sia una mamma da caserma......tant'è vero che tutte le golline che mi hanno conosciuta mi hanno detto che con mio figlio sono dolcissima(e veramente io non lo credevo nemmeno)....ma allo stesso tempo sui punti fermi non si discute..... :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”