GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[SP] il secondo parto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

[SP] il secondo parto

Messaggio da alessia26 » 4 mag 2009, 17:56

Sono ancora lontana e non ci penso tanto a dire il vero....
anche perchè con la scorsa brutta esperienza questa gravidanza la vivo passettino alla volta,e ora l mio obbiettivo è la prossima visita e stop...
solo che domani la mia pupetta compirà 2 anni e oggi guardando l'orologio ritorno al venerdì di 2 anni fa...all'inzio del mio travaglio...lo ricordo bene...ho nostalgia ma mi è sorta anche questa domanda per le mamme bis.....il secondo parto com'è???
Cioè io mi sono sempre vantata con Rebecca della beata incoscienza...della santa ignoranza(nel senso di non sapere a che punto si sarebbe arrivati)e pensare sempre che il peggio era passato(illusa :x: )...
ma col secondo che non si ha tutto questo???
Ok che il dolore si dimentica...ma io credo che poi appena si ripresenta l'occasione si ricordi bene eccome...
racconti...please...

e dire che con la prima non avevo paura del parto...ora un po' si...
Ultima modifica di esse il 6 mag 2009, 8:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: spostato da 9 mesi ...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: il secondo parto

Messaggio da alessia26 » 4 mag 2009, 20:20

....nessuna risposta....volete lasciarmi nell'ignoto del 2... :ahaha

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 5 mag 2009, 17:36

ma col secondo che non si ha tutto questo???
a mio avviso non dipende tanto dal sapere o no qiuello che ti aspetta...anche perchè ogni parto è a se,non puoi mai sapere come sarà il parto successivo anche se ci sei già passata...non farai mai due parti uguali...prendi me...1° parto distocico (difficile) un sacco d'ore di travaglio ,2 ore di spinete a vuoto e alla fine hanno dovuto usare il forcipe...episiotomia enorme ... io distrutta...non mi sono seduta per 1 mese...2° parto tutto molto + veloce 1° contrazione alle 1:35 di notte ,travaglio regolarissimo anche se avevo le acque tinte,Sofia è nata alle 7:37 con 3 spinte,praticamente da sola in sala travaglio che se non correva non faceva a tempo nemmeno ad esserci l'ostetrica presente ,niente episiotomia,solo 3 puntini...stavo benissimo fin da subito...

cerca di non farti prendere dall'ansia ora,che cmq è normale al 1° come al 5°,6° 10 parto ,viviti questa gravidanza e goditi ogni momento...quando arriverà il randez vous con il tuo bambino tirerai fuori tutta la grinta di cui avrai bisogno e tutto andrà benissimo
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 mag 2009, 21:36

E' vero che ogni parto è a sè, ma i dolori del travaglio sono più o meno gli stessi.
Ecco io per la prima gravidanza ero poco preparata sul travaglio e quindi ho patito più in questa fase che in quella espulsiva...forse anche perchè Nicole era uno scriccioletto.
Per la seconda gravidanza invece anche se ero scettica mi sono fatta convincere a seguire un corso preparto in cui ho imparato a respirare e ad assecondare le contrazioni.
Quindi per il secondo parto il travaglio è andato benissimo, praticamente fatto a casa. Sono arrivata in ospedale con dilatazione di 8 cm e dopo poco più di un'ora è nata Giorgia...anche se la fase espulsiva per me è stata più dolorosa della prima :fischia ...ma tranquilla era perchè la piccola aveva un testone allucinante! :hi hi hi hi
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 5 mag 2009, 22:44

beh, io ho sempre voluto sapere cosa aspettarmi, per cui con il secondo parto ero molto meno spaventata, ero cosciente del fatto che arrivi al "non ce la faccio più, sto per morire dal male" e quello è il momento della nascita!!! :ahaha :ahaha
però mi ero fatta dei viaggi lo stesso, tipo il fatto che mi aspettavo nascesse prima del tempo (invece mi hanno indotta) e altre cose che ora mi sfuggono.... per me il secondo travaglio è stato molto più breve del primo ed anche più doloroso, ma le ostetriche mi avevano avvisata (ho fatto il corso sia la prima volta che la seconda, mi piace il confronto con altre donne) quindi è andata bene così.
per me il secondo è stato meglio perchè ho deciso io cosa volevo, avevo una consapevolezza maggiore e questo mi ha consentito di gestire il dolore ed il parto come preferivo, senza farmi "comandare" :fuck:
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asia75 » 6 mag 2009, 7:55

del primo parto ho un brutto ricordo, anziforse ho un brutto ricordo del travaglio in quanto la fase espulsiva fu per me un sollievo!
Con contrazioni che iniziarono ogni 10 minuti il sabato mattina per poi partorire la domenica nel pomeriggio... :buuu non ce la facevo più..due volte il gel,tre volte l'ossitocina,ecc.
Il secondo parto lo ricordo con più serenità. Sebbene nelle settimane precedenti abbia provato diversi timori, alla fine è stato tutto più naturale. Niente gel, niente ossitocina e così ho vissuto il parto in modo decisamente più sereno ed anceh più veloce, visto che ho fatto il travaglio a casa ed ho partito dopo mezz'ora dal ricovero! :ok
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: [SP] il secondo parto

Messaggio da tartarugasabry » 6 mag 2009, 10:38

eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii del primo parto un bel ricordo :sorrisoo nella mia incoscenza di non sapere cosa sarebbe successo aspettavo sempre "l'attimo"... ho perso il tappo e quando i le contrazioni erano diciami forti ma tanto ravvicinate via in ospedale. In 3 ore e mezza Mat è nato tutto super naturale senza neanche 1 punto post parto. Sbito alla ricerca del secondo :fischia Ilaria è nata dopo 18 mesi dal primo parto.... sono andata in ospedale solo perchè avevo visto del sangue nelle mutandine e dopo 45 minuti in ospedale è nata prendendo tutti alla sprovvista... erano presenti solo mio marito ed una ginecologa .... niente ostetriche :domanda sorvoliamo :x: ma di contrazioni forti ne ho avute solo 2 e poi ho iniziato a spingere..... non me ne sono neanche accorta ma per fortuna "ssapevo cosa fare".... un parto eccezionale :ok lo auguro a tutte :incrocini
Mattia 20 aprile 2007 ore 15:55 - 3100 gr x 49 cm
Ilaria 16 ottobre 2008 ore 20:55 - 3270 gr x 50 cm

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 6 mag 2009, 14:17

4 ore per la prima :hi hi hi hi
1 ora per il secondo :urka
per il secondo intendo da quando ho inziato dal nulla, niente dolori, niente contrrazioni, in casa tranquilla quindi dal niente delle 9.45 alla nascita delle 10.53!
il prossimo direi che potrei trasferirmi all'ospedale :ahaha
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 6 mag 2009, 17:01

è bello e utile leggervi...
grazie :cuore
cmq tirando 2somme il secondo è sempre positivo...e considerando il mio primo lungo ma ho un buon ricordo,spero bene :incrocini

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 8 mag 2009, 18:18

Alessia anche io ci penso... e proprio perche anche per me il primo parto è stato..allucinante :urka :ahaha
L'induzione è stata pesa, ho iniziato da subito ad avere contrazioni fortissime che duravano un minuto, ogni minuto e mezzo,e il mio corpo non ha avuto il tempo di adattarsi, ma la cosa piu dolorosa è stata che mi hanno dilatata con le mani.
io mi auguro semplicemente che stavolta il travaglio si avvii da solo, e ...sarà quel che sarà.
Sono "contraria" all'epidurale, ma dal gran che ho sofferto per il primo parto, se solo penso che quel dolore possa durare un'ora in piu..non ce la farei, quindi stavolta farò almeno la visita per l'epidurale, ma spero davvero di non averne bisogno
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 8 mag 2009, 18:36

kyky ha scritto:Alessia anche io ci penso... e proprio perche anche per me il primo parto è stato..allucinante :urka :ahaha
L'induzione è stata pesa, ho iniziato da subito ad avere contrazioni fortissime che duravano un minuto, ogni minuto e mezzo,e il mio corpo non ha avuto il tempo di adattarsi, ma la cosa piu dolorosa è stata che mi hanno dilatata con le mani.
io mi auguro semplicemente che stavolta il travaglio si avvii da solo, e ...sarà quel che sarà.
Sono "contraria" all'epidurale, ma dal gran che ho sofferto per il primo parto, se solo penso che quel dolore possa durare un'ora in piu..non ce la farei, quindi stavolta farò almeno la visita per l'epidurale, ma spero davvero di non averne bisogno
Mi spiace...anche io non sono pro epidurale....ma fai bene a fare la visita :ok

Per fortuna il mio primo parto a parte la lunghezza(cominciato alle 2 del mattino di venerdì,intenso da stare male male verso l'1 del mattino di sabato e Rebecca è nata dopo 1ora e 45 di spinte alle 9.44)...un sonno per le 2 notti insonni e una stanchezza che ricorderò a vita...
però l'esperienza è stata molto positiva per me...ho addirittura preso io Rebecca appena uscita...l'ho tenuta sula mio pancione floscio per più di un'oran con il cordone attaccato...ho potuto girovagare e stare sotto la doccia calda tutto il travaglio e ho partorito in braccio a mio marito che era seduto sullo sgabello olandese....insomma il contesto è stato perfetto e spero possa ripetere l'esperiena...ma che duri un po' meno :hi hi hi hi :incrocini

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 11 mag 2009, 8:38

Alessia hai partorito al centro nascite allora se ti hanno lasciato fare tutte queste belle cose? :sorrisoo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 13 mag 2009, 13:21

il primo parto: una tragedia (lunghissimo e doloroso) :buuu
il secondo parto: una passeggiata (brevissimo e poco doloroso) :ok

mimola78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mimola78 » 7 lug 2009, 19:21

ho pauuuura

loredana78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da loredana78 » 16 lug 2009, 20:05

tartarugasabry ha scritto:eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii del primo parto un bel ricordo :sorrisoo nella mia incoscenza di non sapere cosa sarebbe successo aspettavo sempre "l'attimo"... ho perso il tappo e quando i le contrazioni erano diciami forti ma tanto ravvicinate via in ospedale. In 3 ore e mezza Mat è nato tutto super naturale senza neanche 1 punto post parto. Sbito alla ricerca del secondo :fischia Ilaria è nata dopo 18 mesi dal primo parto.... sono andata in ospedale solo perchè avevo visto del sangue nelle mutandine e dopo 45 minuti in ospedale è nata prendendo tutti alla sprovvista... erano presenti solo mio marito ed una ginecologa .... niente ostetriche :domanda sorvoliamo :x: ma di contrazioni forti ne ho avute solo 2 e poi ho iniziato a spingere..... non me ne sono neanche accorta ma per fortuna "ssapevo cosa fare".... un parto eccezionale :ok lo auguro a tutte :incrocini
Ci metterei la firmaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! :ok

Ghebbu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ghebbu » 29 lug 2009, 18:43

anche io ho + paura del parto che mi aspetta adesso rispetto a quella che avevo prima... beata incoscenza!!!!
Matteo, 15/09/2004
Sara, 14/08/2009

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 3 ago 2009, 12:33

Anche il mio 2 parto è stato indotto.........

ma in tutto ci ho messo meno.

travaglio va be...ma il parto ci ho messo in tutto 3 spinte!!!!!!!

van
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da van » 3 ago 2009, 14:07

Il secondo parto??? Sono in procinto di provarlo ma ho una fifa matta anche se il primo parto non e' stato proprio terribile.
Quando nacque Asia si ruppero le acque alle 21 di Sabato, andai in ospedale ma non avevo dolori forti ne regolari. Così il gine mi lascio in mano all'ostetrica e mi disse ci vediamo domattina xche il tragitto e' lungo. E così fu, passai la notte appisolandomi ogni tanto e facendo la respirazioone imparata al corso. Ma la mattina iniziarono a somministrsrmi l'ossitocina e li si che vidi le stelle, ma duro' tutto due orette circa alle 10,30 circa con solo tre spinte e tre punti per l'episiotomia nacque la mia piccola peste. Sono passati
più d 5 anni ma ho molta più paura adesso
che allora. Spero solo di saper gestire il tutto e non farmi prendere dal panico
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame

Asia ('04) &Paola ('09)

van
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da van » 3 ago 2009, 14:09

Il secondo parto??? Sono in procinto di provarlo ma ho una fifa matta anche se il primo parto non e' stato proprio terribile.
Quando nacque Asia si ruppero le acque alle 21 di Sabato, andai in ospedale ma non avevo dolori forti ne regolari. Così il gine mi lascio in mano all'ostetrica e mi disse ci vediamo domattina xche il tragitto e' lungo. E così fu, passai la notte appisolandomi ogni tanto e facendo la respirazioone imparata al corso. Ma la mattina iniziarono a somministrsrmi l'ossitocina e li si che vidi le stelle, ma duro' tutto due orette circa alle 10,30 circa con solo tre spinte e tre punti per l'episiotomia nacque la mia piccola peste. Sono passati
più d 5 anni ma ho molta più paura adesso
che allora. Spero solo di saper gestire il tutto e non farmi prendere dal panico
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame

Asia ('04) &Paola ('09)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 3 ago 2009, 18:58

kyky ha scritto:Alessia hai partorito al centro nascite allora se ti hanno lasciato fare tutte queste belle cose? :sorrisoo
si si sono una "prediletta" del centro nascita e anche stavolta cercherò di andarci a tutti i costi :incrocini

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”