GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ho paura ...... [2 anni e non parla]
-
- New~GolGirl®
ho paura ...... [2 anni e non parla]
Salve, mio figlio è un bambino che ha compiuto da poco i 2 anni e che ancora non parla, o meglio parla a modo suo. Ha iniziato a camminare a 12 mesi, e ha presto iniziato a correre. E' un bambino allegro, vivace e per niente noioso. Non è aggressivo ne con se stesso ne con gli altri. Ha paura di poche cose, qualche giocattolo lo fa piangere in modo disperato, altrimenti non teme il buio e salta sulle sedie e sui divani. Quando c'è una cosa che gli piace e che lo emoziona lui inizia a saltare! Per ho paura che a volte non mi ascolta: quando lo chiamo ed è indaffarato per i cavoli suoi non si gira e sono costretto a chiamarlo diverse volte, cosa che mi ha fatto pensare che era sordo, ma se sente le musiche che provengono dalle altre stanze, parte di corsa curioso a vedere cosa si tratta. E' attratto dai suoni, musiche e dalle cose che si muovono. Come detto parla poco, ma nel senso che di parole di senso compiute non le dice, ma è un continuo sillabare, dice a volte mamma, ma non capisco se associa la parola a sua madre. Va all'asilo da poco, e mi dicono che gioca con gli altri bimbi. In casa diciamo comunque che è tranquillo anche se vuole fare troppe cose contemporaneamente. Quando lo porto fuori come gli lascio la mano....corre spedito. La cosa che mi preoccupare realmente è questo fatto che a volte sembra non ascoltarti e che quando provo a dirgli di portare degli oggetti a me o a mia moglie non lo fa. Noi parliamo spesso con lui. Cosa mi consigliate? Mi devo preoccupare? Io volevo portarlo da un neuropsichiatra infantile x levarmi qualche dubbio, e cosi abbiamo fatto. Il neuropsichiatra infantile ci ha consigliato di fare la visita dall'otorino x la sordità. Lui ci ha spiegato che in questi casi, il 95% è dato da un ritardo del linguaggio che con il tempo e logopedia si risolve. Il restante 5% altri fattori, tra cui la sordità (ma io sono sicuro che il bimbo ci sente, ripete a modo suo i ritornelli delle canzoncine, e quando è chiamato si gira), ma quello che mi ha lasciato un p così è che ha scartato l'ipotesi della iperattività, ma sull'autismo non si è pronunciato! Il bimbo non si isola, gioca, non fa le stesse cose con ripetività e quando lo chiamiano ci guarda. A questo dottore è suonato strano che il bimbo non indica quando vuole una cosa, ma io gli ho ripetuto che lui da quando ha camminato, e voleva una cosa, se la prendeva da solo. Comunque nell'ultimo mese (cosa che non aveva mai fatto) vuole essere preso in braccio se c'è una cosa che da solo non può ottenere, oppure ti costringe, tirandoti la mano ad alzarti dal divano e a seguirlo x prendere cose che lui vuole. Anche con le maestre dell'asilo ho parlato di questo mio dubbio, ma x loro lui è tutto ok, xche quando lo chiamano si gira, ma non ti prende gli oggetti x portarteli. A casa questo lo fa con macchinie, ce le porta e vuole che le tiriamo e lui ce le riporta. A me mi pare che lui di parlare non ne ha proprio voglia. Qualcuno mi può dare consiglio?
Ultima modifica di kik il 8 mag 2009, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da I bimbi e le malattie
Motivazione: spostato da I bimbi e le malattie
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: ho paura ...... [2 anni e non parla]
consiglio?
mettiti calmo e aspetta. se fa come mia figlia, passati i tre anni non vedi l'ora che s'addormenti per avere un po' di silenzio. e di pace.
se va all'asilo, con gli altri gioca? risponde alle maestre? secondo me è a posto. ovvio che non lo vedo e non sono un pediatra, ma mi sembra di vedere mia figlia. e ti posso dire che adesso è una bambina chiacchierona, allegra, serena, tranquilla e sfiancante. ma favolosa
mettiti calmo e aspetta. se fa come mia figlia, passati i tre anni non vedi l'ora che s'addormenti per avere un po' di silenzio. e di pace.
se va all'asilo, con gli altri gioca? risponde alle maestre? secondo me è a posto. ovvio che non lo vedo e non sono un pediatra, ma mi sembra di vedere mia figlia. e ti posso dire che adesso è una bambina chiacchierona, allegra, serena, tranquilla e sfiancante. ma favolosa

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- New~GolGirl®
tutti mi dicono di non preoccuparmi, che il bimbo non ha niente.
Sembra che a 2 anni sia "menefreghista"! Cioè quello che noto io, è che preferisce le cose alle persone, e a noi ci viene a cercare quando ha reale bisogno. Con noi ci gioca, ma siamo piu noi che lo stimoliamo a farlo. E' un bimbo che osserva tutto, quando si esce è affascinato da tutto cio che lo circonda, e infatti fuori dalle mure domestiche ci ascolta poco.
Ora il 18 maggio ha una visita x la sordità, ma la nostra paura più grande ripeto.......è che lui possa sviluppare l'autismo.
Sembra che a 2 anni sia "menefreghista"! Cioè quello che noto io, è che preferisce le cose alle persone, e a noi ci viene a cercare quando ha reale bisogno. Con noi ci gioca, ma siamo piu noi che lo stimoliamo a farlo. E' un bimbo che osserva tutto, quando si esce è affascinato da tutto cio che lo circonda, e infatti fuori dalle mure domestiche ci ascolta poco.
Ora il 18 maggio ha una visita x la sordità, ma la nostra paura più grande ripeto.......è che lui possa sviluppare l'autismo.
- Paola67
- Master~GolGirl®
maro' la psicosi dell'autismo...............
l'autismo è una condizioni molto complessa che coinvolge moti aspetti della persona. Per cui non vi/ci fasciamo la testa
l'autismo è una condizioni molto complessa che coinvolge moti aspetti della persona. Per cui non vi/ci fasciamo la testa

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®
leonardo.... sta iniziando a parlare adesso farà tre anni a settembre, la cosa incredibile è che pare essersi sbloccato tutto di un botto, nel giro di una settimana parla ripete commenta... prima era solo grugniti e monosillabe, io starei tranquilla 

OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
-
- New~GolGirl®
io sto relativamente tranquillo, xche lo guardo e lo osservo e dico non può essere. Non è un bimbo che si isola, è un bimbo che sta tranquillamente bene anche da solo..........forse xche sin da piccolo è stato abituato a stare con tutti (e non solo con i genitori) e anche perche all'asilo ci sta andando solo da 1 mese e non posso pretendere tanto. L'unica cosa che sembra banale, ma il neuropsichiatra si è soffermato tanto, è il fatto che lui non indica le cose, e se sente qualcosa di strano da altre stanze, parte in quarta curioso di vedere. Lui preferisce vedere e osservare che parlare. Poi diciamo che parla parecchio a modo suo.......a volte sembra voler dire chissa che. Sillaba parecchio, ora con "ia ia ia" ci fa i discorsi e ci intona i ritornelli delle canzonine dello zecchino
- Paola67
- Master~GolGirl®
vedi allorachristian ha scritto:io sto relativamente tranquillo, xche lo guardo e lo osservo e dico non può essere. Non è un bimbo che si isola, è un bimbo che sta tranquillamente bene anche da solo..........forse xche sin da piccolo è stato abituato a stare con tutti (e non solo con i genitori) e anche perche all'asilo ci sta andando solo da 1 mese e non posso pretendere tanto. L'unica cosa che sembra banale, ma il neuropsichiatra si è soffermato tanto, è il fatto che lui non indica le cose, e se sente qualcosa di strano da altre stanze, parte in quarta curioso di vedere. Lui preferisce vedere e osservare che parlare. Poi diciamo che parla parecchio a modo suo.......a volte sembra voler dire chissa che. Sillaba parecchio, ora con "ia ia ia" ci fa i discorsi e ci intona i ritornelli delle canzonine dello zecchino
sai a volte ci soffermiamo troppo sulle tabelle di riferimento per ogni cosa (peso, altezza, linguaggio, etc)
che son osenz'altro utili
ma ogni essere umano è unico è irripetibile perchè posside delle caratteristiche proprie
anche si tipo comportamentale che dipendono in gran parte, in questa fascia d'età dal temperamento.

-
- New~GolGirl®
Paola67 ha scritto:vedi allorachristian ha scritto:io sto relativamente tranquillo, xche lo guardo e lo osservo e dico non può essere. Non è un bimbo che si isola, è un bimbo che sta tranquillamente bene anche da solo..........forse xche sin da piccolo è stato abituato a stare con tutti (e non solo con i genitori) e anche perche all'asilo ci sta andando solo da 1 mese e non posso pretendere tanto. L'unica cosa che sembra banale, ma il neuropsichiatra si è soffermato tanto, è il fatto che lui non indica le cose, e se sente qualcosa di strano da altre stanze, parte in quarta curioso di vedere. Lui preferisce vedere e osservare che parlare. Poi diciamo che parla parecchio a modo suo.......a volte sembra voler dire chissa che. Sillaba parecchio, ora con "ia ia ia" ci fa i discorsi e ci intona i ritornelli delle canzonine dello zecchino
sai a volte ci soffermiamo troppo sulle tabelle di riferimento per ogni cosa (peso, altezza, linguaggio, etc)
ma ogni essere umano è unico è irripetibile perchè posside delle caratteristiche proprie
anche si tipo comportamentale che dipendono in gran parte, in questa fascia d'età dal temperamento.
si ma vedi questo suo osservare troppo le cose, lui x esempio è affascinato dalle porte, gli piace aprirle e chiuderle, ma non lo fa di continuo, mi fa rabbia. A volte lo chiami e lui è li a osservare gli oggetti e non ti considera, poi basta distrarlo con qualcosa e allora cambia gioco.
Boh non so.....non mi ero mai preoccupato di questo, xche tutti mi ripetevano che lui ha gia il suo carattere, ma ora dei dubbi me li pongo e poi leggere su internet delle cose riguardo l'autismo mi gelano, ho paura. Tutti mi dicono che lui non lo è, ma me lo voglio far sentir dire da un dottore
-
- New~GolGirl®
la mia domanda che mi pongo è questa: può un bimbo di 2 anni fare quello che vuole, ascoltare e non fare quello che gli si ordina xche non lo vuole fare?
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®
direi di si...christian ha scritto:la mia domanda che mi pongo è questa: può un bimbo di 2 anni fare quello che vuole, ascoltare e non fare quello che gli si ordina xche non lo vuole fare?

anche se a me ne è capitato uno che è molto obbediente ma è una cosa sua, pero' la versione paraculo la sa fare benissimo

anche leo si sofferma a giocare da solo e non ama la cmopagnia tanto che caccia gli altri bambini, eppure è sempre in mezzo alla gente viene i negozio da me è socevole, ma solo da poco viene e chiede spiegazioni,
anzi a volte si sofferma affascianto, io direi quasi ipnotizzato, su particolari che nemmeno avevo notato
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- ely66
- Platinum~GolGirl®
sta facendo il suo lavoro. CRESCE. e impara. osserva e impara. sente e impara.christian ha scritto:la mia domanda che mi pongo è questa: può un bimbo di 2 anni fare quello che vuole, ascoltare e non fare quello che gli si ordina xche non lo vuole fare?
e non hai messo al mondo un soldato di 20 anni, ma un bambino che sta iniziando ad imparare a vivere. gli ordini le cose?? e chi è, un cane??? su, la rabbia (nervoso presumo) ci sta, ma vedi di contenerti. lui non è te. lui è lui.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Paola67
- Master~GolGirl®
christian ha scritto:Paola67 ha scritto:vedi allorachristian ha scritto:io sto relativamente tranquillo, xche lo guardo e lo osservo e dico non può essere. Non è un bimbo che si isola, è un bimbo che sta tranquillamente bene anche da solo..........forse xche sin da piccolo è stato abituato a stare con tutti (e non solo con i genitori) e anche perche all'asilo ci sta andando solo da 1 mese e non posso pretendere tanto. L'unica cosa che sembra banale, ma il neuropsichiatra si è soffermato tanto, è il fatto che lui non indica le cose, e se sente qualcosa di strano da altre stanze, parte in quarta curioso di vedere. Lui preferisce vedere e osservare che parlare. Poi diciamo che parla parecchio a modo suo.......a volte sembra voler dire chissa che. Sillaba parecchio, ora con "ia ia ia" ci fa i discorsi e ci intona i ritornelli delle canzonine dello zecchino
si ma vedi questo suo osservare troppo le cose, lui x esempio è affascinato dalle porte, gli piace aprirle e chiuderle, ma non lo fa di continuo, mi fa rabbia. A volte lo chiami e lui è li a osservare gli oggetti e non ti considera, poi basta distrarlo con qualcosa e allora cambia gioco.
Boh non so.....non mi ero mai preoccupato di questo, xche tutti mi ripetevano che lui ha gia il suo carattere, ma ora dei dubbi me li pongo e poi leggere su internet delle cose riguardo l'autismo mi gelano, ho paura. Tutti mi dicono che lui non lo è, ma me lo voglio far sentir dire da un dottore
allora portacelo
anche se portarlo perchè è un bambino riflessivo a cui piace sperimentare e capire come funzionano le cose non mi sembra un buon motivo.
però se ti serve a tranquillizzarti
anche se è difficile che a due anni si possa fare una diagnosi di questo genere, potranno evidenziare degli aspetti, dei ritardi, ma la diagnosi non è questa e rischi di crearti elementi di ulteriore preoccupazione
ordina? giaà questa parola poco ci incastra con un bambinola mia domanda che mi pongo è questa: può un bimbo di 2 anni fare quello che vuole, ascoltare e non fare quello che gli si ordina xche non lo vuole fare?
mica è al servizio militare
non fa quello che gli chiedete perchè è un bambino di 2 anni che deve sperimentarsi, deve sperimentare e capire voi, deve capire fin dove può arrivare, e perchè un bambino di 2 anni è nella fase del no, dell'autonomia.
Questi li devi vedere come aspetti positivi del suo sviluppo
sta a te/voi rapportarvi a lui nel modo giusto affinchè questo processo vada per la giusta strada e segua le dovute tappe
- marti04
- New~GolGirl®
Scusate, so che intervengo raramente e proprio per questo motivo non vorrei essere scambiata per un impostore. Rivolgo una domanda a te Ely in particolare. Ma bada che il mio quesito non vuole essere necessariamente una polemica. Curiosità piuttosto. Dunque riepilogando secondo te un bambino che a due anni (non mi riferisco solo al post di cristian) non parla molto o per nulla, non esegue comandi semplici e certo non che le modalità da caserma militare come farti portare una palla o una scarpa, non indica ciò che vuole né indica quello che vuole mostrare alla mamma o al papà, non sta mai fermo, non fa gesti semplici comunicativi come fare ciao ciao con la manina o battere le mani....é un bambino che non richiede alcuna attenzione se non la pazienza in attesa che tutti si sblocchi spontaneamente? Grazie
-
- New~GolGirl®
lui con noi a iniziato a comunicare da poco diciamo.........prima forse ha sempre trovato "la pappa pronta". Le manine quando gli pare le batte, e se le battono a lui ride e si sente compiaciuto. Il fare ciao idem, prima lo faceva, adesso poco o niente.
Con noi ripeto inizia a cominicare prendendoci la mano e cerca di farci capire dove vuole andare.
Tanti mi dicono che a ques'esà è precoce fare supposizioni e di aspettare almeno i 3 anni, altri invece di non perdere del tempo se si hanno dubbi
Con noi ripeto inizia a cominicare prendendoci la mano e cerca di farci capire dove vuole andare.
Tanti mi dicono che a ques'esà è precoce fare supposizioni e di aspettare almeno i 3 anni, altri invece di non perdere del tempo se si hanno dubbi
- Paola67
- Master~GolGirl®
quello che descrivi tu è una situazione del tutto diversa da quella di cui stiamo discutendo. Ed anche se non sono Ely questa è l'unica risposta che mi sento di dare a questo tuo 2° interventomarti04 ha scritto:Scusate, so che intervengo raramente e proprio per questo motivo non vorrei essere scambiata per un impostore. Rivolgo una domanda a te Ely in particolare. Ma bada che il mio quesito non vuole essere necessariamente una polemica. Curiosità piuttosto. Dunque riepilogando secondo te un bambino che a due anni (non mi riferisco solo al post di cristian) non parla molto o per nulla, non esegue comandi semplici e certo non che le modalità da caserma militare come farti portare una palla o una scarpa, non indica ciò che vuole né indica quello che vuole mostrare alla mamma o al papà, non sta mai fermo, non fa gesti semplici comunicativi come fare ciao ciao con la manina o battere le mani....é un bambino che non richiede alcuna attenzione se non la pazienza in attesa che tutti si sblocchi spontaneamente? Grazie
- marti04
- New~GolGirl®
...ho fatto l'esempio del ciao ciao o del battere le mani...ma é solo un esempio. Il mio era un discorso un pò più ampio. Mi riferivo ad una gestualità in generale carente in concomitanza con un ritardo del linguaggio. Volevo sapere da Ely se anche sua figlia che ha ritardato nel parlare ha avuto più o meno questo tipo di evoluzione. Ecco.
- Paola67
- Master~GolGirl®
christian ha scritto:lui con noi a iniziato a comunicare da poco diciamo.........prima forse ha sempre trovato "la pappa pronta". Le manine quando gli pare le batte, e se le battono a lui ride e si sente compiaciuto. Il fare ciao idem, prima lo faceva, adesso poco o niente.
allora provate a stimolarlo in modo diverso
Se vuole qualcosa non anticipatelo, fate in modo che vi spieghi e visto che per il momento non lo fa tanto con le parole lasciategli il tempo di spegarsi in altro modo perhè tutto è linguaggio
piano piano vedrete che lo farà anche con il linguaggio verbale.
per il resto nel vostro bambino, a parte questo lieve ritardo di linguaggio, da quello che hai detto non ci trovo nulla di particolarmente strano o patologico.
Ovviamente da quello che hai detto tu
poi è scontato che per una diagnosi ci vuole una osservazione molto più approfondita che riguardi altre sfere dello sviluppo psico.socio.affettivo.
però se gli elementi di preoccupazione sono questi non credo ci sia motivo di avere paura
- mariangelac
- Collaboratore
Eccone un altro!!!! E' un'epidemia....la psicosi dell'autismo dilaga......... conosco persone che nn hanno parlato fino a 4 anni, e ora sono adulti "normali", quoto l'intervento di Paola, ma perche dobbiamo schematizzare tutto? Chi l'ha detto che un bambino a 12 mesi deve camminare? a 2 anni deve parlare? ecc...... le tabelle di riferimento esistono per dare un'idea ai genitori, ma nulla di perentorio!
Christian scusami, tu hai scritto qui per un parere, ed io mi permetto di dirti quello che emerge da ciò che hai scritto, senza polemica, mi sembri una persona ansiosa, sembra che la tua vita sia schematizzata, ti suggerisco di riflettere su te stesso piu che su tuo figlio, ed evitare di fare l'errore che fanno molti genitori trasmettendo ai figli le stesse rigidità.
Christian scusami, tu hai scritto qui per un parere, ed io mi permetto di dirti quello che emerge da ciò che hai scritto, senza polemica, mi sembri una persona ansiosa, sembra che la tua vita sia schematizzata, ti suggerisco di riflettere su te stesso piu che su tuo figlio, ed evitare di fare l'errore che fanno molti genitori trasmettendo ai figli le stesse rigidità.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- marti04
- New~GolGirl®
...sì in effetti questo é il mio 2° intervento. Ma perché poni l'attenzione sul numero? Voglio dire c'é qualche problema? Te lo chiedo in senso buono Paola.
- Paola67
- Master~GolGirl®
marti04 ha scritto:...ho fatto l'esempio del ciao ciao o del battere le mani...ma é solo un esempio. Il mio era un discorso un pò più ampio. Mi riferivo ad una gestualità in generale carente in concomitanza con un ritardo del linguaggio. Volevo sapere da Ely se anche sua figlia che ha ritardato nel parlare ha avuto più o meno questo tipo di evoluzione. Ecco.
beh ti dico che mio figlio Silvano ha cominciato ad utilizzare il linguaggio verbale a 3 anni e mezzo
però si eprimeva in altri modi (gesti, vari versi, etc)
e da quello che so anche Gaia, la figlia di Ely ha fatto come il mio Silvano