GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Bloccato
cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Messaggio da cipi » 7 mag 2009, 16:34

oddio dreamy ho gli occhi pieni di lacrime ......, e sono in ufficio :che_dici

siete una coppia unica e non smettero' mai di crederlo :cuore
continuate cosi, con la vostra determinazione e il vostro amore, e arriverete a toccare il cielo con un dito :bacio
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 mag 2009, 16:51

:sigh_sob: :sigh_sob:
che tenero gesto :cuore
e grazie per averlo condiviso con noi :bacino
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 7 mag 2009, 17:02

Dreamy,

che emozione leggere le tue parole e quelle di Robby :buuu
sono in uff e ci credi se ti dico che mi avete fatto piangere??? :buuu

Mi è piaciuto molro il tuo riassunto del corso di ieri sera.
Anch'io quando ho fatto il corso facevo mille domande e a volte mi sentivo "antipatica e saccente" agli occhi degli altri partecipanti al corso che non spiccicavano parola e sembravano lì in attesa di aprire l'uovo di Pasqua e trovarci un bel bambino, possibilmente appena nato, bello e sano, a cui insegnare le parole mamma e papà...basta...nessuno pensava alle difficoltà che comportà l'adozione e la psicologa e l'ass. sociale che ci facevano il corso sempre lì pronte a ricordare che l'adozione non è solo gioie...

Riguardo al percorso da seguire per adottare, qui in Toscana è diverso, almeno lo era fino a 2 anni fa.
Noi prima abbiamo fissato un appuntamento con una ass. sociale che per grandi linee ci ha chiesto perchè eravamo lì e cosa ne pensavamo le nostre famiglie; ha compilato una scheda e ci ha inscritto al primo corso pre-adozione che aveva posti disponibili.

Il corso pre-ado nel 2007 non era obbligatorio per legge tanto che molti (leggendo nei vari forum trovati in internet) erano arrivati ad adottare senza fare nessun corso pre-ado.
In Toscana non era obbligatorio (parlo al passato perchè non so se nel frattempo è cambiato qualcosa) ma il Tribunale dei Minori di Firenze lo richiedeva come requisito fondamentale tanto che se una coppia presentava domanda di ado senza aver fatto il corso il giudice bloccava la pratica e richiedeva la partecipazione al corso, appunto.
La domanda di ado si poteva presentare, quindi, solo dopo aver frequentato il corso e l'attestato di partecipazione doveva essere allegato alla domanda stessa.
Una volta fatta la domanda il TdM comunicava la cosa ai servizi sociali che a quel punto mi avrebbero chiamato per fissare i colloqui con me e mio marito.
Dopo i colloqui i servizi sociali avrebbero redatto una relazione da consegnare al giudice a cui spettava poi il rilascio dell'attestato di idoneità all'adozione.

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 7 mag 2009, 17:15

Dreamy..di a Robby che sarà un padre meraviglioso da qualsiasi percorso voi arriverete ad avere un frugoletto fra le braccia..mi sono commossa tantissimo!!!
Un abbraccio grande!!!
Le Mie Principesse:
*°ELISA°*13/11/2007°**°SARA°*01/01/2012°*

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 7 mag 2009, 17:17

Detto questo, io il corso pre-ado l'ho fatto 2 anni fa e ed tuttora "valido" per una eventuale domanda al tribunale.

La cose però per noi sono cambiate dato che nel frattempo è nata Greta, la nostra bimba biologica.

Sinceramente adesso ho molte + paure di prima per il timore di non sapere "trattare" i due figli allo stesso modo ed è per questo che vorrei partecipare di nuovo al corso, per viverlo da un punto di vista diverso.

Mio marito inoltre non è + tanto convinto di adottare proprio per lo stesso timore che ho io, ma un pò + accentuato.

Io ho nel cuore una bambina cambogiana.........appena ho saputo che ero incinta le ho detto che indipendentemente a come sarebbe andata la mia gravidanza (che poi per fortuna è andata bene e mia ha portato Greta) sarei andata a prenderla.....
Adesso mi sento una vigliacca perchè ho paura :buuu
Qualche mese fa ho tel al centro adozioni dove abbiamo fatto il corso per comunicare che nel frattempo ero diventata mamma, che avevo sospeso il tutto ma che volevo riprendere il percorso ado e telefonavo per sapere cosa dovevo fare.
La persona che mi ha risposto al telefono mi è sembrata poco convinta della mia decisione, come a dire "hai già una bimba, ma chi te lo fa fare?"
poi mi ha detto "sì, la domanda per l'ado la puoi fare lo stesso ma quando la tua bimba avrà 3 anni!" ed io "cosa????????????????? 3 anni?????????????". Io sapevo che deve essere mantenuta la primogenitura pertanto il bimbo adottato dovrebbe essere + giovane di Greta ma che non potrò fare domanda finchè lei non avrà 3 anni mi sembra proprio una cavolata grande quando una casa.
Detto questo, io poi in realtà non mi sono + interessata presa dalla vita frenetica di tutti i giorni.........

Comunque addio a quella bimba cambogiana non gliel'ho mai detto e credo che mai ci riuscirò :cuore

Quando vedo per strada bimbi adottati mi si riempie il cuore di gioia e gli occhi di lacrime...

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 7 mag 2009, 17:31

Per PAPA'ROBY
IPPI IPPI....... URRA'! :yeee
Non potevi scegliere papà migliore per il vostro bambino!!!
:cuore
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!
Immagine

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 7 mag 2009, 17:34

fioccorosa, la tua è una storia bellissima :cuore sono sicura che un giorno riuscirete ad abbracciare la vostra bimba cambogiana, lei adesso vive nel vostro cuore e nei vostri pensieri ma mi sembra quasi di vederla sorridere perchè sa che prima o poi andrete a prenderla.

io ti auguro con tutto il cuore di riuscire in questa avventura, penso che se tuo marito ti vedrà convinta anche lui presto si convincerà e non ci saranno piu' pensieri tristi riguardanti la vostra bimba cambogiana ma una bellissima luce di speranza si acenderà nei vostri occhi e vi accompagnerà nell'attesa di quell'abbraccio che riempirà di felicità la vostra vita tanto quanto l'arrivo della piccola Greta :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 7 mag 2009, 17:36

Bravissima ha scritto:Per PAPA'ROBY
IPPI IPPI....... URRA'! :yeee
Non potevi scegliere papà migliore per il vostro bambino!!!
:yeee :yeee :yeee

:clap :clap :clap

:sigh_sob: ogni volta che la rileggo piango come una fontana...

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 7 mag 2009, 17:37

cipi ha scritto:oddio dreamy ho gli occhi pieni di lacrime ......, e sono in ufficio :che_dici
anch'io.. non ti dico quante volte sono andata in bagno a nascondermi...

:bacino

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 7 mag 2009, 17:39

topinaf ha scritto: :sigh_sob: :sigh_sob:
che tenero gesto :cuore
e grazie per averlo condiviso con noi :bacino
come potevo fare a non postarvela? è troppo tenera...

:bacio

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 7 mag 2009, 17:40

mimsy ha scritto: :urka
Che meraviglia....non ho parole, ma solo lacrime commosse....
:emozionee

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 7 mag 2009, 17:43

sissi1978 ha scritto:Dreamy..di a Robby che sarà un padre meraviglioso da qualsiasi percorso voi arriverete ad avere un frugoletto fra le braccia..mi sono commossa tantissimo!!!
Un abbraccio grande!!!
Principessa Sissi :thank_you:

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 7 mag 2009, 18:48

dreamy mamma mia che uomo meraviglioso.....
io ti auguro, anzi vi auguro che questo percorso arrivi a portarvi ciò che desiderate e in cuore mio piccolo piccolo attendo ancora un miracolo che la natura vi doni e spero pazientemente.....so che sarò in lacrime anche per quella notizia....perchè se deve succedere un miracolo è giusto che accada a persone come voi che donerete amore infinito a tutti i figli che la vita vorrà donarvi
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 7 mag 2009, 18:49

perdonami se mi sono permessa di scriverlo..ma veramente in cuor mio aspetto di vedere un giorno anche l'annunciazione.... :ahaha :cuore
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 7 mag 2009, 19:14

winniepooh ha scritto:perdonami se mi sono permessa di scriverlo..ma veramente in cuor mio aspetto di vedere un giorno anche l'annunciazione.... :ahaha :cuore
scherzi vero? è un augurio bellissimo :cuore

sei dolcissima winni :emozionee

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 7 mag 2009, 19:31

no è che sono giorni che vorrei dirtelo...ma ti vedo immersa in questa cosa e così entusiasta....non sapevo se avrei ferito la tua sensibilità...ma io le cose le devo dire sennò sto male..vedi che non intervenivo più nel tuo post...mi sembrava di mentirti
sai cosa penso...io ti leggevo sempre quando parlavi di pma e di paura che potesse spezzare quel legame fatto di tanti piccoli pezzetti insieme con robby....io penso che con un uomo del genere tu potresti fare tutto....tutto davvero
avresti un amico, un compagno, un dottore che ti farebbe le punture, una spalla su cui piangere se ci fosse un fallimento...tutto
e mi piange il cuore che avete scartato questa cosa per quanto destabilizzante ho imparato sia su gol....
io dreammy davvero vi auguro col cuore che portiate a casa un bellissimo bambino strappato ad un infanzia difficile e sicuramente povera dell'affetto che tu e tuo marito potrete dargli, ma che tu un giorno abbia la forza e il coraggio di provare a dare una mano alla natura, se questa disgraziata dovesse continuare a dormire sogni beati :che_dici :che_dici

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 7 mag 2009, 19:32

:urka :urka
se avrei ferito???
oddio ditemi che c'ho azzeccato!!!! :impiccata:

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 7 mag 2009, 19:41

E' giusto scemotta :ahah
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 7 mag 2009, 19:50

:aleeooh: :yeyeye: :aleeooh:

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 7 mag 2009, 20:42

ciao......volevo solo precisare una cosa...il fatto che alcuni enti chiedano la rinuncia alla nazionale al momento del mandato....lo fanno in genere per evitare che poi succedano situazioni spiacevoli...di abbinamenti saltati all'ultimo momento...rinuncie...o altro...questo lo dico perchè quando il nostro ente ce lo aveva detto alcuni futuri genitori erano ovviamente rimasti perplessi da questa cosa...ma quando loro hanno spiegato e fatto alcuni esempio reali....tutti abbiamo giudicato questa scelta come eticamente corretta.......

come ti avrò già detto noi alla ado nazionale non ci siamo neanche avvicinati.....ma ti posso dire che quando abbiamo presentato i dcouemnti per il paese a cui eravamo stati destinati....bhe sapevamo che un bimbo ci aspettava......e non potevamo certo deluderlo......in quel periodo noi cercavamo comqunue di beccare la cika....fino a che un giorno...ho detto a maurizio che se era d'accordo sospendevamo la caccia......infatti se mai fossi rimasta incinta avrei sentito di aver tradito un bimbo.....mio figlio che mi aspettava in ucraina......anche se non sapevo ancora chi fosse...o quanti anni avesse......e Maury è stato d'accordo.....vi posso dire che la stessa cosa è successa ad altre persone.... :emozionee

una coppia di nostri amici....ha lasciato aperta sia l'ado nazionale che l'ado internazionale.......l'ente non ha mai chiesto il ritiro dell'ado nazionale fino ad abbinamento con i bimbi.....ed in effetti tutto è andato bene....hanno avuto due gemellini di 6 anni...... :-D

ora credo che molto dipenda anche dal paese straniero a cui si viene destinati...non tutti i paesi hanno le stesse procedure.....

per finire cara dream.....noi abbiamo fatto solo un incontro...come il tuo con la ASL...e poi siamo partiti subito con i colloqui.......ma quando siamo andati all'ente per fare un corso di due giorni.....più o meno a metà del percorso......ci siamo messi alla prova...anzi siamo stati messi alla prova.....con simulazioni....finto abbinamento....di tutto e di più......insomma questo per dire che queste cose servono......in molti casi entri in contatto con una realtà nuova diversa...da conoscere... :ok
Siamo a casa in 4!!!

Bloccato

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”