GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Le nuove mamme sono troppo permissive?
- akane
- Gold~GolGirl®

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?
PER la lucina anche io ne ho una piccolina in camera di flavio, una lucina di cortesia che fa parte dell'apparecchietto delle radioline. fa una lucina piccola ma sufficiente almeno a me per non cadere se di notte devo correre da lui.
E non credo che lui ne risentirà. Anche se vorrà la lucina fino a 20 anni non mi crea problemi purchè dorma tranquillo
E non credo che lui ne risentirà. Anche se vorrà la lucina fino a 20 anni non mi crea problemi purchè dorma tranquillo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Certo,mi ritengo sicuramente fortunata.....ma credimi,raramente cedo se sono convinta di NON voler/o di voler fare una cosa.....cipi ha scritto:Beh insomma, tralasciando discorso lucina, ciuccio o cose varie, io direi che molto dipenda dal bambino.
Saretta beata te che hai avuto un bambino che ha sempre dormito, ma se ti ritrovi un frugoletto che si sveglia 15 volte in una notte e non solo per la prima settimana, ma per 2 o 3 anni, sfido chiunque a non provarle tutte, compreso il ciuccio e la lucina la notte.
Poi chiaro che ognuno con suo figlio fa cio' che vuole.
E sono anche convinta che certe "abitudini" ai bambini si insegnano....
Io sono stata pesantemente criticata perchè per 20 mesi ho rinunciato a tutta la vita al di fuori della mia famiglia per non "scombussolare" i ritmi di mio figlio...per me di fondamentale importanza......e credo che la routine,sincronizzata al minuto,che ho cercato di mantenere con lui...abbia portato al fatto che sia un bambino comunque tranquillo,che dorme tutta la notte(anche 12 ore filate) da quando ha 3 mesi....e questo lo sento anche merito mio......
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Ralle
- Expert~GolGirl®

Saretta e se un giorno questa routine si spezza per qualsiasi motivo?
Io al conterario ho insegnato alle mi figlie ad essere serene e a trovare pace in qualsiasi situazione loro si addormenatno ovunque, si rilassano con le coccole mangiano a qualsiasi ora....se domani ci ritrovassimo senza casa per una catastrofe naturale loro mi chiederebbero l'acqua la merenda ma non si scombussolerebbero più di tanto....come dire per me la parola magica è adattarsi!
Io al conterario ho insegnato alle mi figlie ad essere serene e a trovare pace in qualsiasi situazione loro si addormenatno ovunque, si rilassano con le coccole mangiano a qualsiasi ora....se domani ci ritrovassimo senza casa per una catastrofe naturale loro mi chiederebbero l'acqua la merenda ma non si scombussolerebbero più di tanto....come dire per me la parola magica è adattarsi!
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Io non sono per niente arrabbiata........è solo che nessuna accetta che io educhi mio figlio come ad Auschwitz (si scrive così??Ralle ha scritto:Saretta, però dal tono con cui scrivi tu sembri arrabbiata con il mondo......scusa noi parliamo per ciò che leggiamo....
Perchè io dovrei leggere di voi che siete tutte buone e brave...e non criticare.....mentre io che ho il MIO metodo,con MIO figlio(quindi ve ne dovrebbe importare relativamente e comunque VENIRE A VEDERE QUELLO CHE FACCIO.........visto che spiegare come vorrei educare mio figlio.....è un pò riduttivo scriverlo in 3 parole).....devo essere sottoposta a tutti i vostri interventi/contro?????
Allora?? Credi sia ancora arrabbiata???
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Non ho letto tutti gli interventi pero' sto provando ad essere una giusta via di mezzo anche se, lo confesso, tendo più ad essere morbida che intransigente, forse perchè quando ero piccola di coccole e varie non ne ho ricevute molte mentre ho ben impresse le punizioni. Quindi di sicuro non voglio far crescere mio figlio in un ambiente dall'aria pesante.
E' anche vero che Simone, ad appena solo 13 mesi, dimostra un bel caratterino ma ho notato che un NO detto con un tono severo lo cattura ed alla fine demorde. Cercherò di continuare su questa linea e di fare del mio meglio senza mai dover arrivare alla pacca sul pannolino ( sebbene non sia questa tragedia, intendiamoci ).
ps. anche lui ha la sua lucina accesa la notte, a forma di luna.
E' anche vero che Simone, ad appena solo 13 mesi, dimostra un bel caratterino ma ho notato che un NO detto con un tono severo lo cattura ed alla fine demorde. Cercherò di continuare su questa linea e di fare del mio meglio senza mai dover arrivare alla pacca sul pannolino ( sebbene non sia questa tragedia, intendiamoci ).
ps. anche lui ha la sua lucina accesa la notte, a forma di luna.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- akane
- Gold~GolGirl®

beh ralle per quello anche io sono molto abitudinaria, o meglio lo è flavio e quindi anche io. Lui alle 19 ha fame perchè al nido pranza e fa merenda prestissimo e io alle 19 lo faccio mangiare. punto. ovunque mi trovi lui alle 19 mangia. E alle 21 (massimo) va a letto perchè se non va a letto a dormire si stranisce, niente passeggino, niente letti di fortuna solo il lettino (o lettino da campeggio) e allora alle 21 lui dorme a casa (o dalla nonna) nel lettino e noi si sta a casa. Fincheè non sarà un po' + grandicello almeno preferisco così
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Si sta già spezzando.....è normale che si spezzi....adesso usciamo facendo ogni volta uno strappo in più.....a volte si salta il pisolino del pomeriggio per esigenze logistiche......ma è giusto che sia così.....adesso sta iniziando a crescere....ed è giusto che le cose vengano modificate......dov'è il problema???Ralle ha scritto:Saretta e se un giorno questa routine si spezza per qualsiasi motivo?
E comunque...per quanto io possa essere una dittatrice......TUTTE le persone che conoscono mio figlio rimangono colpite dalla sua splendida serenità e dal suo eterno sorriso.........quindi tanto male non sto facendo....
- diavoletta
- Master~GolGirl®

io a lorenzo spiego le cose...1-2-3-volte...alla 4 gli arriva la sberla sulle ciapet..o sulla mano...Saretta78 ha scritto:Io non sono per niente arrabbiata........è solo che nessuna accetta che io educhi mio figlio come ad Auschwitz (si scrive così??Ralle ha scritto:Saretta, però dal tono con cui scrivi tu sembri arrabbiata con il mondo......scusa noi parliamo per ciò che leggiamo....) e criticano ogni parola che scrivo.....ma solo le brave mamme che parlano parlano parlano parlano e spiegano spiegano spiegano spiegano....posso esprimere il loro pensiero.....o tutte????
Perchè io dovrei leggere di voi che siete tutte buone e brave...e non criticare.....mentre io che ho il MIO metodo,con MIO figlio(quindi ve ne dovrebbe importare relativamente e comunque VENIRE A VEDERE QUELLO CHE FACCIO.........visto che spiegare come vorrei educare mio figlio.....è un pò riduttivo scriverlo in 3 parole).....devo essere sottoposta a tutti i vostri interventi/contro?????
Allora?? Credi sia ancora arrabbiata???
o quando per esempio si impunta sulle cose..e inizia ad urlare..e fare i capricci..lo ignoro..fino a quando non si stufa da solo..
perchè se gli parlo...o cerco di farlo ragionare...PEGGIORO le cose e basta...
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Tornando alla lucina ripeto che era un esempio......comunque...vedo che tutte adesso scrivono se hanno la lucina o no...bha!!!!akane ha scritto:PER la lucina anche io ne ho una piccolina in camera di flavio, una lucina di cortesia che fa parte dell'apparecchietto delle radioline. fa una lucina piccola ma sufficiente almeno a me per non cadere se di notte devo correre da lui.
Akane....io però non ho parlato di lucina di cortesia....ho parlato di lampadario.....alla faccia della lucina!!!
- zanchese
- Master~GolGirl®

Ecco, io sono d'accordo con te.Ralle ha scritto:Urka ragazze, alcune di voi sono davvero Inkaxxate, come mai ?
Comunque leggo di continuo che fuori è una giungla e dobbiamo prepararli....ma mi pare eccessivo...
Beh in ogni caso il carattere si forma anche dando ai bimbi la sicurezza di afrcela da soli, se sarò sempre io a dare regole e mio figlio e a imporre comporatmenti come se fossimo nell esercito senza discussioni come posso pretendere che si formi un suo carattere' una sua personalità?
Personalmente come ely fino ai 3 anni non ho dato molte regole a sofia poi con l'inizio della materna ne ho approfittato per spiegarle che crescendo bisogna comportarsi come i grandi se no si resta "piccini" lei l'ha presa bene, se fa i capricci va in punizione fincè no capisce....odio quando fa la vocina lagnosa e le spiego in tutti i modi che lagnandosi nojn si ottiene nulla, che se si vuole qualcosa è legittimo chiedere e che di fronte a un rifiuto bisogna spiegare bene le proprie ragioni e allora un no può diventare un sì....
Io sono una mamma molto accondiscendente per ora, mi sono ripromessa di lasciare libero mio figlio il più possibile fino a 3/4 anni, perché ritengo che fino a che sono piccoli c'è poco da educare, basta il buon esempio. Gli adulti non hanno ricordi di quello che è successo prima dei 3 anni e secondo me questo vuol dire che da piccoli necessità e desideri sono ancora strettamente legati.
Anch'io arrivo spesso al punto di metterlo in castigo, ma cerco di limitare la cosa a casi limite nonostante io abbia generato un pestifero bimbo che tenta spesso il suicidio, però a 3 anni non può capire la "giungla" che c'è fuori, è inutile che io gliela faccia provare fin d'ora.
La cosa che vorrei far capire a mio figlio fin da piccolo è che lui è un membro della famiglia e non solo un cucciolo che deve ubbidire agli ordini, quindi anche se ha meno di 3 anni, se preferisce la maglia gialla a me non costa nulla mettergliela, se dorme meglio nel lettone, viene nel lettone e dormiamo meglio tutti, se la mattina vuole pane e gorgonzola invece del latte io glielo do.
Non sarà un serial killer mio figlio da grande, ma non credo che diventino serial killer nemmeno i figli di persone più severe, è solo questione di carattere dei bimbi e dei genitori.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- pippicalzelunghe
- Active~GolGirl®

...Saretta, ti assicuro che il termine "quel ragazzino" non aveva assolutamente una valenza negativa, anzi l'ho usato in senso affettuoso, ma capisco che i toni possono essere fraintesi...io non ti conosco, è vero, però ti leggo e mi sono fatta questa opinione...
per il resto, io ho una bimba che per due anni non ci ha fatto dormire una notte intera, e se qualcuno mi dice che forse la colpa è mia me lo potrei anche sbranare...è vero io non ho mai usato il pugno di ferro per quel che riguarda il sonno, perchè sono sicura che per i bimbi avere un sonno diverso dagli adulti sia fisiologico, è così come non le ho dato la bistecca al posto del latte a due mesi pretendendo che la mangiasse non ho neppure mai preteso che dormisse tutta notte come un adulto, non l'ho mai fatta piangere per dormire e tutt'ora me la tengo nel lettone...
crescerà e dubito che quando avrà vent'anni verrà ancora nel lettone con noi...
ugualmente, quando la porto fuori, non pretendo che non si sporchi, non corra, non salti, non sudi etc etc
se usciamo, come a me piace bere un caffè o un estathe, a lei è permesso mangiare un gelato (sulle patatitine sono più rigida perchè sono vere e proprie porcherie)
se la porto con me a fare la spesa, le concedo di comprarsi una cosina (rigorosamente una sola cosa, e se le dico che quello che vorrebbe è troppo costoso, lei non fa tante storie al limite mi chiede se i regali grandi li compriamo per natale o il compleanno)
però le do anche delle belle strigliate, quando è prepotente con gli altri bambini, quando le dico di no e lei fa finta di non ascoltare, e anche quando per nulla fa la lagna...
per il resto, io ho una bimba che per due anni non ci ha fatto dormire una notte intera, e se qualcuno mi dice che forse la colpa è mia me lo potrei anche sbranare...è vero io non ho mai usato il pugno di ferro per quel che riguarda il sonno, perchè sono sicura che per i bimbi avere un sonno diverso dagli adulti sia fisiologico, è così come non le ho dato la bistecca al posto del latte a due mesi pretendendo che la mangiasse non ho neppure mai preteso che dormisse tutta notte come un adulto, non l'ho mai fatta piangere per dormire e tutt'ora me la tengo nel lettone...
crescerà e dubito che quando avrà vent'anni verrà ancora nel lettone con noi...
ugualmente, quando la porto fuori, non pretendo che non si sporchi, non corra, non salti, non sudi etc etc
se usciamo, come a me piace bere un caffè o un estathe, a lei è permesso mangiare un gelato (sulle patatitine sono più rigida perchè sono vere e proprie porcherie)
se la porto con me a fare la spesa, le concedo di comprarsi una cosina (rigorosamente una sola cosa, e se le dico che quello che vorrebbe è troppo costoso, lei non fa tante storie al limite mi chiede se i regali grandi li compriamo per natale o il compleanno)
però le do anche delle belle strigliate, quando è prepotente con gli altri bambini, quando le dico di no e lei fa finta di non ascoltare, e anche quando per nulla fa la lagna...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
- akane
- Gold~GolGirl®

no beh la "luciona" manco morta, fossi mio figlio mi ink@zzerei pure se mi accendessero una luce grossa di notteSaretta78 ha scritto:Tornando alla lucina ripeto che era un esempio......comunque...vedo che tutte adesso scrivono se hanno la lucina o no...bha!!!!akane ha scritto:PER la lucina anche io ne ho una piccolina in camera di flavio, una lucina di cortesia che fa parte dell'apparecchietto delle radioline. fa una lucina piccola ma sufficiente almeno a me per non cadere se di notte devo correre da lui.
Akane....io però non ho parlato di lucina di cortesia....ho parlato di lampadario.....alla faccia della lucina!!!
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Idem faccio io.....akane ha scritto:beh ralle per quello anche io sono molto abitudinaria, o meglio lo è flavio e quindi anche io. Lui alle 19 ha fame perchè al nido pranza e fa merenda prestissimo e io alle 19 lo faccio mangiare. punto. ovunque mi trovi lui alle 19 mangia. E alle 21 (massimo) va a letto perchè se non va a letto a dormire si stranisce, niente passeggino, niente letti di fortuna solo il lettino (o lettino da campeggio) e allora alle 21 lui dorme a casa (o dalla nonna) nel lettino e noi si sta a casa. Fincheè non sarà un po' + grandicello almeno preferisco così
- Ralle
- Expert~GolGirl®

Saretta, io criticavo il tuo tono che mi pareva eccessivo...riguardo al metodo educativo va da se che ognuna utilizza quello che ritiene più giusto, e questo post servirebbe per confrontarsi....
Akane, dicevo per dire riguardo le abitudini, visto che Saretta aveva spiegato che aveva creato questa routine io mettevo la mia esperienza giusto come confronto
Akane, dicevo per dire riguardo le abitudini, visto che Saretta aveva spiegato che aveva creato questa routine io mettevo la mia esperienza giusto come confronto
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Ah bè..Simone si sveglia proprio con la luce del lampadarioakane ha scritto:no beh la "luciona" manco morta, fossi mio figlio mi ink@zzerei pure se mi accendessero una luce grossa di notteSaretta78 ha scritto:Tornando alla lucina ripeto che era un esempio......comunque...vedo che tutte adesso scrivono se hanno la lucina o no...bha!!!!akane ha scritto:PER la lucina anche io ne ho una piccolina in camera di flavio, una lucina di cortesia che fa parte dell'apparecchietto delle radioline. fa una lucina piccola ma sufficiente almeno a me per non cadere se di notte devo correre da lui.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- annalisa
- Active~GolGirl®

a tal proposito leggetevi questo articolo.
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezion ... girata.asp
ci sono delle abitudini che non ritengo diseducative (come, tra quelli citati da voi: uso ciuccio fino 2-3 anni, lucetta di notte, biberon), l'importartante è che a un certo punto vengano abbandonate e il bambino sappia affrontare questo "trauma" e noi siamo ferme nel momento dell'abbandono di questa "abitudine" perchè necessaria per la sua crescita.
Il discorso su scelte abbigliamento và di pari passo. Alla sera con giulia decido come si vestirà: le propongo alcune scelte e lei dà la sua preferenza o mi chiede se può mettere una certa t-shirt, ma non l'ho mai mandata a scuola con la gonna (le mestre hanno chiesto di evitare) o al parco con le scarpine belle... e non è che ha sempre detto sì, a volte ha protestatovivacemente, ma dopo averle spiegato perchè non poteva, il mio era un NO e basta.
A volte, come tutte le mamme ho ceduto a delle richieste se lei me lo chiedeva in bel modo e se si dimostrava ragionevole. Per esempio satmattina siamo entrate in tabaccheria per comprare la tessera del parcheggio e lei mi ha chiesto se, "perfavore le compravo una caramella-ciuccio" (quelle gommose alla coca cola), subito io le ho detto di no, ma poi ha aggiunto: "mamma, io la terrei nell'armadietto a scuola e la mangerei quando mi viene a prendere nonna"... bhè allora ho ceduto
, ma ripeto, me lo ha chiesto bene, senza fare la lagna (anche dopo il mio iniziale rifiuto), ma anzi, argomentando la sua richiesta.
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezion ... girata.asp
ci sono delle abitudini che non ritengo diseducative (come, tra quelli citati da voi: uso ciuccio fino 2-3 anni, lucetta di notte, biberon), l'importartante è che a un certo punto vengano abbandonate e il bambino sappia affrontare questo "trauma" e noi siamo ferme nel momento dell'abbandono di questa "abitudine" perchè necessaria per la sua crescita.
Il discorso su scelte abbigliamento và di pari passo. Alla sera con giulia decido come si vestirà: le propongo alcune scelte e lei dà la sua preferenza o mi chiede se può mettere una certa t-shirt, ma non l'ho mai mandata a scuola con la gonna (le mestre hanno chiesto di evitare) o al parco con le scarpine belle... e non è che ha sempre detto sì, a volte ha protestatovivacemente, ma dopo averle spiegato perchè non poteva, il mio era un NO e basta.
A volte, come tutte le mamme ho ceduto a delle richieste se lei me lo chiedeva in bel modo e se si dimostrava ragionevole. Per esempio satmattina siamo entrate in tabaccheria per comprare la tessera del parcheggio e lei mi ha chiesto se, "perfavore le compravo una caramella-ciuccio" (quelle gommose alla coca cola), subito io le ho detto di no, ma poi ha aggiunto: "mamma, io la terrei nell'armadietto a scuola e la mangerei quando mi viene a prendere nonna"... bhè allora ho ceduto
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

SARETTA ECCOMI QUA...a me tacciano diessere un generale delle SS..se vuoi ci facciamo compagnia.... :ahah :ahah
cmq io leggo che nn è chiara la distinzione tra impartire delle REGOLE e farle rispettare e DARE DEGLI ORDINI....che è un pochino pochino diverso...
cmq io leggo che nn è chiara la distinzione tra impartire delle REGOLE e farle rispettare e DARE DEGLI ORDINI....che è un pochino pochino diverso...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

pippicalzelunghe, dipende molto da come sono improntati i genitori.....nel senso....io ho usato il mio metodo,mettici pure tutta la fortuna che vuoi però ho constatato che chi ha usato il mio metodo ha quasi sempre ottenuto il mio stesso risultato....quindi rimango dell'idea che certe impronte le trasmettono i genitori...nel bene e nel male.....con questo non dico che sia colpa tua se tua figlia non ha mai dormito una notte..ma magri con un metodo diverso avresto ottenuto risultati migliori...come poteva essere ottenerli peggiori....non so!
Sempre tornando al ragazzino(usalo un pò come vuoi)....ha 12 anni.....certo.....dorme ancora nel lettone......è normale? Non lo so...lo chiedo a voi......
E' normale? O sono i genitori un pò troppo permissivi??? Visto l'argomento del topic....
Sempre tornando al ragazzino(usalo un pò come vuoi)....ha 12 anni.....certo.....dorme ancora nel lettone......è normale? Non lo so...lo chiedo a voi......
E' normale? O sono i genitori un pò troppo permissivi??? Visto l'argomento del topic....
- akane
- Gold~GolGirl®

saretta forse però un bambino di 12 anni che ancora dorme nel lettone ha difficoltà di altro tipo? non credo sia solo perchè glielo permettono. Cioè a 12 anni dovrebbe sentire (forse) il bisogno di dormire nel proprio letto e avere la proprio privacy... no? 
- zanchese
- Master~GolGirl®

Infatti credo sia proprio questo il punto.calavera ha scritto: cmq io leggo che nn è chiara la distinzione tra impartire delle REGOLE e farle rispettare e DARE DEGLI ORDINI....che è un pochino pochino diverso...
Il bimbo deve eseguire un ordine oppure deve capire ed accettare la regola?
E' così punto e basta oppure se ne può discutere?
A casa mia DI SOLITO se ne può discutere.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006