GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Le nuove mamme sono troppo permissive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5430
Iscritto il: 8 mag 2007, 11:10

Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Muumimamma » 5 mag 2009, 12:25

Buongiorno a tutte!

Leggevo questo topic e ho notato l'inevitabile divisione tra mamme più propense per porre limiti e regole e altre decise modificarsi totalmente per lasciare i propri bimbi liberi di esprimersi.
Ammetto che la frase precedente semplifica molto il tutto, non vuole essere una categorizzazione netta, solo una frase introduttiva a ciò che segue.

In genere mi sembra che la nostra generazione (io ho 33 anni), dopo essere cresciuta con coccole, sguardi truci e occasionali sculacciate sembra aver messo da parte l'intramontabile frase "Come ti ho fatto ti disfo!" per dare più "libertà di espressione" ai propri figli.
Mi sembra di capire che tutte (favorevoli o no alla pacca sul pannolino), sono comunque propense a discutere, spiegare, trattare e negoziare al fine di ottenere una accordo comune e un bimbo felice di sapere che il mondo può effettivamente plasmarsi attorno ai suoi desideri.
E parlo di desideri, e non necessità, perché voler indossare le scarpe blu invece che le rosse, non è certo una questione di vita o di morte.

Ma ora io mi domando, un domani che cosa accadrà?
Quando i nostri bimbi si scontreranno con la realtà di una vita che di negoziazioni ne offre veramente poche, quando incontreranno altri individui che come loro hanno visto gli altri cedere e si aspettano lo stesso trattamento, come la prenderanno?
Alcune mamme sostengono che la vita ti bastona già di suo, è giusto che i bambini abbiano pochi pensieri e il minor numero di frustrazioni.
Ma allora stiamo forse evitando di soffrire nel pronunciare un "NO" difficile, lasciando che la vita svolga il nostro compito e educhi i nostri figli? Desideriamo essere ricordate come le figure perfette che li hanno accompagnati nella loro crescita e lasciamo che la parte del lupo la facciano le maestre e i vicini di banco?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, soprattutto quelle di voi che hanno la possibilità, il carattere e la pazienza per discutere con loro tutte le decisioni che riguardano i vostri figli.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Sofia74 » 5 mag 2009, 13:07

Io so fare la mamma solo in un modo, e a volte mi rendo conto che forse non è un modo totalmente giusto. E sto lavorando su me stessa per cercare di cambiare un pò per il bene di mia figlia.
Mi spiego:
Sofia è una brava bambina, davvero, molto dolce, abbastanza ubbidiente ed educata, socievole e per niente monella. Però è molto capricciosa e testarda (è un toro e ha preso la testardaggine da me!)
Se decide che non vuole fare una cosa, è difficile farle cambiare idea!
Io sono una mamma molto paziente, dolce, che le sta dietro tanto. Qunado la sgrido le spiego le cose e parlo parlo parlo, forse anche troppo, per spiegarle il motivo del rimprovero e dove ha sbagliato.
Non le ho mai dato una pacca sul sedere perchè non ci riesco, e anche perchè un pochino sono contraria, anche se certe volte mi tira fuori dalle grazie del Signore!
Ho poche regole con Sofia, ma quelle poche sono sacre e nn si discutono MAI!!!!!

Però Sofia come dicevo è testarda e a volte servirebbero meno parole e più fatti (come dice mio marito), ed è qui che devo cambiare.
Io arrivo con lei sempre a dei compromessi (che decido io però!) e li ottengo che lei faccia quello che voglio!
Ma appunto solo se ci sto a parlare mezz'ora, mai perchè prendo una posizione e dico "si fa così perchè lo decido io e basta"!!!!
Mio marito dice che lei deve capire che siamo noi che comandiamo, mamma e papà, e non lei che ha 3 anni, perchè altrimenti dopo non la tengo più!
E quindi dovrei, per questo, avere più polso! Ma appunto, questo è l'unico modo in cui so fare la mamma. Ovviamente sono disposta a mettermi in discussione per cercare di cambiare ed essere ferma con Sofia........è molto difficile però!

Riguardo al fatto della vita io penso che è meglio prepararli subito a certi tipi di frustrazioni perchè per esperienza mi rendo conto che poi quando ti ci trovi davanti e non ne sei abituata o preparata è difficile affrontarle!!!!

A volte dire NO è davvero difficile, ma necessario per il loro bene.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da ely66 » 5 mag 2009, 13:31

non ho letto tutto quel topic, solo l'inzio e credo che dovrò leggerlo a questo punto.

mia figlia. il mio tesoro. le voglio un bene immenso, guai a chi osa farle del male.
ma ... eh si, i ma ci sono.
i no detti netti e decisi esistono. lei abituata ad averla vinta con i nonni e con lo zio (e ammetto, anche con mamma e un po' papà), pensava, si, pensaVA che tutto fosse dovuto e immediato.
beh, da qualche tempo l'immediato è diventato un "ti metti calma e aspetti il tuo turno", l'averla vinta su tutto è diventato un "vediamo se qualcosa è meglio. se non va bene, IO (adulta) decido per te".
sono pianti infiniti, di capriccioso dolore nello scoprire che non è al centro dell'universo di tutti.
però ammetto, fino ai 4 anni l'ho lasciata fare parecchio. contenendola dove era il caso, secondo me e dandole comunque degli indirizzi, che anche se non si notavano subito, hanno lasciato il segno.
ora sto andando alla scoperta degli indirizzi che le ho dato. lei finge e tenta di oltrepassare il limite, ma sa che non può o che comunque troverà qualcunA che la bloccherà.
si sono permissiva, ma non oltre la decenza. il difficile è stabilire la "decenza" :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Saretta78 » 5 mag 2009, 13:32

Muumimamma, io ho "solo" 30 anni....ma non sono affatto cresciuta in un ambiente coccoloso,propenso al dialogo,etc etc etc...anzi....se proprio devo fare una stima generale direi proprio il contrario....per farti un esempio,uno solo,ho preso il mio ultimo sberlone a 19 anni.....lavoravo già e ho avuto un occhio nero per una settimana...ti ho detto tutto!

Ora,non sono una mamma dittatrice,ma sicuramente dura e ferrea si....quando dico NO è NO e ne dico spesso.....se una cosa non si può fare,non si può e basta..raramente cerco di mediare,spiegare,parlare...anche perchè sono dell'idea che come non capiscano i gesti tipo schiaffetti,a 21 mesi non capiscono nemmeno cosa gli si stia dicendo.....quindi tempo inutile e perso PER ORA....

Sono dell'idea che certi atteggiamenti dei bambini siano solo dati da dei vizi avuti e concessi dai genitori e quindi cerco bene di evitare certe cose....tipo la lucina accesa tutta la notte..a casa mia si dorme con la luce spenta e stop.....se ti va bene è così...altrimenti stai sveglio....io non ho problemi...

A casa mia si dorme da soli nel lettino...il lettone è prettamente di mamma e papà.....è così punto e basta! Non c'è storia,capriccio,urlo che regge....non mi convince e si stanca prima lui della mia determinazione.....

Starò sbagliando...creerò un mostro.....ci penseremo quando sarà grande....adesso io sono mamma...ma non sono "schiava" di certi comportamenti/atteggiamenti di un bambino di 21 mesi......e credo anche che quello che non conoscono non chiedono..come per esempio il lettone...se nessuno lo porterà MAI nel lettone....lui non lo chiederà di certo....

Sono pronta alle linciate perchè sicuramente la maggioranza non sarà d'accordo con me....ma la mia strada è questa...visto che il figlio è mio!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da caracalla » 5 mag 2009, 13:33

E parlo di desideri, e non necessità, perché voler indossare le scarpe blu invece che le rosse, non è certo una questione di vita o di morte.
faccio parte di tutt'altra categoria che tu pur hai menzionata...quelel mamme che hanno regole e cercano dolenti o nolenti di farl erispettare...certo sono disposta a discuterne..(è il mio post sulla bimba che nn vuole in nessun modo farsi lo shampoo, ma siamo riuscite anche in quello poi)....ma ... ma... ecco la fra che ho estrapolato dal tuo discorso a casa mia non esiste proprio...
cioè per me assecondare quella che nn è una necessità o un estro artistico nn la trovo cosa educativa...certo posso mettermi a discutere con una gnoma di tre anni e passa sul fatto che invece di indossare le scarpe blu al parco è meglio mettere quelle arancioni già lise...ma la discussione può durare al max tre minuti poi sull'insistenza è un secco NO.....la spiegazione del NO nn la nego ai miei figli ma se è NO è NO punto lo so oggi son contorta... :sorrisoo

Quando i nostri bimbi si scontreranno con la realtà di una vita che di negoziazioni ne offre veramente poche, quando incontreranno altri individui che come loro hanno visto gli altri cedere e si aspettano lo stesso trattamento, come la prenderanno?
hai colto in pieno !!! io ci penso tantissimo a qquesta cosa...mi spiace ma là fuori è una giungla..(inutile girarci a torno)..mio padre me l'ha ripetuto fino alla morte e CAVOLI se nn avesse ragione...e sinceramente nel mio caso la lezione è servita, me la cavo bene :hi hi hi hi e cerco di trasmettere gli stessi insegnamenti anche alle mie figlie..secondo me nn c'è un età giusta per mettere di fronte alla realtà della vita fuori casa i ns figli...sembra pessimismo ma nn è cossi io sono uan persona moolto positiva ed ottimista ma fuori di casa il mondo è un pò una c@[email protected] bisogna imparare a fare gli slalom x evitarci di andare con tutti e due i piedi...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da ely66 » 5 mag 2009, 13:39

.tipo la lucina accesa tutta la notte..a casa mia si dorme con la luce spenta e stop.....se ti va bene è così...altrimenti stai sveglio....io non ho problemi...
beh, se avere la lucina la notte mi evita di scendere le scale 3 volte per darle da bere, la luce di cortesia resta attaccata alla presa tutta la notte. e dopo oltre 4 anni di sveglia la notte, è una cosa ridicola, per me, togliergliela, quindi non rientra nella mia personalissima scala dei "vizi"!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Peperita » 5 mag 2009, 13:46

Io sono una mamma che dialoga tanto con Antonio.
Non impongo quasi mai nulla, eppure Antonio "rispetta le regole"
Credo che le abbia acquisite come stile di vita.
Rare sono le occasioni in cui devo essere ferrea, e in questi casi c'è lo zampino dei nonni :fischia

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Saretta78 » 5 mag 2009, 13:47

ely66 ha scritto:
.tipo la lucina accesa tutta la notte..a casa mia si dorme con la luce spenta e stop.....se ti va bene è così...altrimenti stai sveglio....io non ho problemi...
beh, se avere la lucina la notte mi evita di scendere le scale 3 volte per darle da bere, la luce di cortesia resta attaccata alla presa tutta la notte. e dopo oltre 4 anni di sveglia la notte, è una cosa ridicola, per me, togliergliela!
Allora mio figlio non si è mai svegliato di notte(tranne in casi di febbre a 39)....e non sa cosa sia la lucina notturna.....e non voglio che la scopra.....e ripeto,se non dorme..starà sveglio....una notte..due...tre....vuoi scommettere che alla quarta dorme??? Anche senza lucina........

Parlo di questo esempio perchè poi da togliere è terribile e lo vedo nel figlio del mio compagno....ha quasi 12 anni.....e la lucina(che poi,gli bastasse quella di cortesia sarebbe poco.....vuole la luce del lampadario) è ancora accesa......non ci penso minimamente di dare questa abitudini,secondo me,sbagliate a mio figlio.....e non creod nemmeno a chi parla di sicurezze del bambino e bla bla bla........ho provato sulla mia pelle.......sono tutte chiacchere.....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da akane » 5 mag 2009, 13:51

io di anni ne ho 31 e credo di aver avuto dai miei genitori una giusta dose di coccole e severità. spesso (mia madre soprattutto) mi ha sgridato, il suo sguardo gelido mi paralizzava, a volte c'era anche lo schiaffetto/sculaccione (anche se ci è dovuto arrivare solo rarissimamente) e quando la snervavo con i capricci la sua frase era "fai come dico perchè si!"
ma poi c'erano anche coccole, dolcezza e comprensione.
Io spero di riuscire a fare qualcosa di simile con mio figlio, non voglio che tutto gli sia permesso e non voglio che pensi che tutto gli è dovuto. Allo stesso tempo non voglio di sicuro che senta la mancanza di coccole, abbracci e baci
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da ely66 » 5 mag 2009, 13:53

a parte che è o.t. dal topic, cmq..
la lucina per ora c'è e lì resta perchè non ha l'abat-jour vicino.
mia figlia nel lettone non c'è mai venuta.
contenta te di come gestisci quel bambino, ma io ci penserei, dato che fino all'altro giorno saltava nel vostro letto.
e sul MIO sonno notturno da qualche mese finalmente posso dire di averlo decente, quindi mi va benissimo così.
è terribile da togliere una lucetta a 12 anni????? oddio! m'immagino un ciucco a 3 anni allora. ma vaaaaaaaaaaaah

detto questo, a mia figlia vengono impartite alcune direttive. non è una luce da mezzo cents che la farà diventare una cavernicola come certi bambini che leggo in giro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Saretta78 » 5 mag 2009, 14:01

ely66 ha scritto: contenta te di come gestisci quel bambino, ma io ci penserei, dato che fino all'altro giorno saltava nel vostro letto.
:domanda :domanda

Saltava nel letto di chi???? Il figlio di chi????? Non di certo il mio.....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Saretta78 » 5 mag 2009, 14:03

ely66 ha scritto:è terribile da togliere una lucetta a 12 anni????? oddio! m'immagino un ciuccio a 3 anni allora. ma vaaaaaaaaaaaah
Certo...visto che la mamma non sono io è difficile togliere la lucina a un bambino di 12 anni....perchè soffrirebbe poverello(queste le parole di SUA madre).....fosse mio figlio l'avrebbe tolta moooooooolto prima....

E proprio parlando di ciuccio....quello che non conoscono non lo chiedono......mio figlio non ha MAI chiesto e voluto il ciuccio....toglierlo???? Semplicissimo :hi hi hi hi
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 644
Iscritto il: 7 ott 2005, 15:14

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da pippicalzelunghe » 5 mag 2009, 14:11

...io sono una via di mezzo...non transigo su comportamenti che, secondo me, la porterebbero a diventare una bambina poco educata e viziata...però mi rendo conto di lasciarle un certo margine di libertà su altre questioni, se sto facendo o meno un buon lavoro lo scoprirò fra un pò di anni...
però io cerco di educarla molto molto con l'esempio, perchè credo che sia la migliore cosa...soprattutto quando sarà più grande...
per ora pochi No, categorici e sui quali non si transige...

Saretta, Ely ha ragione, non è una lucetta accesa la notte che fa la differenza fra una buona educazione o meno...e soprattutto mi dispiace sentirti parlare ( e non è la prima volta) con questi toni di quel ragazzino...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Avatar utente
cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9208
Iscritto il: 16 feb 2007, 14:21

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da cipi » 5 mag 2009, 14:13

Beh insomma, tralasciando discorso lucina, ciuccio o cose varie, io direi che molto dipenda dal bambino.

Saretta beata te che hai avuto un bambino che ha sempre dormito, ma se ti ritrovi un frugoletto che si sveglia 15 volte in una notte e non solo per la prima settimana, ma per 2 o 3 anni, sfido chiunque a non provarle tutte, compreso il ciuccio e la lucina la notte.

Poi chiaro che ognuno con suo figlio fa cio' che vuole.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Sofia74 » 5 mag 2009, 14:17

Volevo aggiungere una cosa.....
Credo che l'educazione vada al di la dei vizi....
Sto cercando di insegnare a Sofia ad essere una bambina educata con le classiche cose da dire: grazie, prego, per favore....ecc.....
E lei le dice. Però a volte la vizio con un regalino o con un dolcetto, e nn credo che per questo mi cresca una bimba viziata ed ingestibile.
Cerco di spiegarle come posso il valore dei soldi, e quando mi chiede di comprarle qualcosa quando siamo in giro le dico che mamma nn può perchè nn ci sono abbastanza soldini. Devo dire che capisce e nn insiste. Ma qui è anche fortuna credo!
Cmq anche la storia del ciucio......io penso che nn centra niente permettere il ciucio un pò di più con il viziare. Per me conta molto di più l'educazione ed il rispetto verso il prossimo che una lucina accesa o il ciucio!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3968
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:27

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Ralle » 5 mag 2009, 14:17

Urka ragazze, alcune di voi sono davvero Inkaxxate, come mai ?
Comunque leggo di continuo che fuori è una giungla e dobbiamo prepararli....ma mi pare eccessivo...
Beh in ogni caso il carattere si forma anche dando ai bimbi la sicurezza di afrcela da soli, se sarò sempre io a dare regole e mio figlio e a imporre comporatmenti come se fossimo nell esercito senza discussioni come posso pretendere che si formi un suo carattere' una sua personalità?
Personalmente come ely fino ai 3 anni non ho dato molte regole a sofia poi con l'inizio della materna ne ho approfittato per spiegarle che crescendo bisogna comportarsi come i grandi se no si resta "piccini" lei l'ha presa bene, se fa i capricci va in punizione fincè no capisce....odio quando fa la vocina lagnosa e le spiego in tutti i modi che lagnandosi nojn si ottiene nulla, che se si vuole qualcosa è legittimo chiedere e che di fronte a un rifiuto bisogna spiegare bene le proprie ragioni e allora un no può diventare un sì....esempio se mi dice voglio le scarpe rosse e non le blu e io le dico no e lei mi risponde che vuole le rosse perchè sono più comode o perchè le vuole far vedere un amichetto allora le dico di sì, perchè non è stato un capriccio, mi ha spiegato e io ho capito...so che rimane una questione frivola, ma lei nel frattempo avrà capito che esprimendo el proprie ragioni senza lagnarsi può ottenere le cose...
Io spero di riuscire ad insegnarle a ragionare, a pensare con la sua testa...perciò se ruba un gioco alla sorellina le dico un no secco e poi le chiedo se a lei piacerebbe che el rubassero i giochi....insomma ci ragiono....
Certo ogni tanto si alza la voce è normale, ma cerco di fare in modo che le cose le faccia o non le faccia perchè ha capito le ragioni non perchè ha paura di me.....altrimenti le farà di nascosto....
Poi io sono assolutamente contrara alle botte, non pe ril male sul bimbo, so che non è il dolore il problema, ma io mi sentirei sconfitta come mamma....insomma mi chiederi dove ho sbagliato se non riesco a farmi rispettare se non con la violenza,.....e ppoi pretendere dai figli che non picchino e non siano violenti a loro volta.....per i bimbi la prima pietra per una buona educazione è l'esempio!
Io la lucina di notte gliela lascio, non ci trovo nulla di male, non capisco come si possa affermare che è un vizio o che è una schiavitù.....anzi se proprio devo dirlo ce l'ho pure io la lucina ora perchè ho in camera mia Carlotta che ha 1 anno e dorme in un lettino attaccato al lettone...e stanotte ha anche dormito fra me e mio marito prendendo le coccole di tutti e due,....siamo proprio una famiglia di ZUZLU'!!!! :yeee
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Sofia74 » 5 mag 2009, 14:19

[quote="pippicalzelunghe"]...
però io cerco di educarla molto molto con l'esempio, perchè credo che sia la migliore cosa...
[quote]

Concordo perfettamente! L'esempio è la migliore arma educativa! :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Saretta78 » 5 mag 2009, 14:19

O.T.
pippicalzelunghe ha scritto:Saretta, Ely ha ragione, non è una lucetta accesa la notte che fa la differenza fra una buona educazione o meno...e soprattutto mi dispiace sentirti parlare ( e non è la prima volta) con questi toni di quel ragazzino...
E' un esempio quello della lucetta.....è un esempio....non mi sembra difficile da capire.....


E i toni con cui parlo del ragazzino(come lo chiami tu).....non sono certo questi......dovresti conoscermi un pò di più per dire se ti piace o no una cosa che faccio.......no???

Perchè quello che ho fatto per quel ragazzino(sempre come lo chiami tu)....lo sappiamo solo io e suo padre.... ed ho al coscienza più che a posto...credimi!

Fine O.T.
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3968
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:27

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Ralle » 5 mag 2009, 14:20

PIPPI giustissimo, ripeto essere troppo autoritari può portare i bimbi ad essere molto insicuri poichè abituati a eseguire ordini e non a pensare con la propria testa....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Avatar utente
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3968
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:27

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Ralle » 5 mag 2009, 14:22

Saretta, però dal tono con cui scrivi tu sembri arrabbiata con il mondo......scusa noi parliamo per ciò che leggiamo....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”