A me questo genere di discorsi fa stare male so che per chi li fa hanno il peso del tempo che trova, di mia figlia quando era piccola dicevano un momento che era "isterica" il momento dopo che era "il ritratto della felicità", però credo che a loro sia che si sentano descrivere bene sia male non faccia bene nè a loro personalmente nè al lorio rapporto. Voi come vi comportate?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
confronti tra fratelli
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

confronti tra fratelli
Ho 2 bimbi, una di 2 anni e mezzo uno di 2 mesi e mezzo. Sono cominciati i confronti da subito (anche perchè sono molto diversi). L'altro giorno la mia bimba "grande" si è sentita chiedere "Ma il tuo fratellino è più buono di te?" Dopo mezzora parlavano del fratellino e dicevano (di fronte a lei) "lui in macchina è buonissimo lei ogni volta che partiva con la mamma speravo che riuscisse ad arrivare a casa", (al che ho chiesto di non fare confronti di fronte a lei) dopo pochi minuti "lui non ha le coliche è buono". Prima che conoscessero il bimbo, avevano deciso che lui era un po' tontolone (perchè non aveva le coliche
) quando lo hanno visto e hanno capito che tontolone non è hanno cominciato a dire, di fronte alla sorella e ad altri bimbi "questo è il meglio". Che poi mi rompe che mi dispiacciano i complimenti sul mio bimbo, ma mi danno fastidio perchè sono a discapito di mia figlia o altri bimbi. Siccome queste persone sono vicine a noi non posso e non voglio evitarle ma vorrei fare in modo che questi commenti non facessero male ai miei bimbi.
A me questo genere di discorsi fa stare male so che per chi li fa hanno il peso del tempo che trova, di mia figlia quando era piccola dicevano un momento che era "isterica" il momento dopo che era "il ritratto della felicità", però credo che a loro sia che si sentano descrivere bene sia male non faccia bene nè a loro personalmente nè al lorio rapporto. Voi come vi comportate?
- akane
- Gold~GolGirl®

Re: confronti tra fratelli
io ho un figlio solo ma nel mio caso i confronti i miei suoceri li fanno con l'altra nipote cioè la cuginetta di flavio che ha 3 anni
ogni volta a dire "eh ma lei era buona, lui è scalmanato" oppure "minacciano" lei dicendo che se non fa la brava daranno tutti i suoi giochi a flavio
ovviamente lei ci rimane malissimo e io mi arrabbio ogni volta perchè non voglio nè che mio figlio cresca con sti paragoni "lei era buona e lui no" nè che la povera mia nipotina cresca col terrore di vedersi sottratti i suoi giochi da flavio
ogni volta a dire "eh ma lei era buona, lui è scalmanato" oppure "minacciano" lei dicendo che se non fa la brava daranno tutti i suoi giochi a flavio
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Odio queste cose!!!
Per ora sono a quota una bimba ... ma spero di ridurre al minimo queste situazioni in un futuro.
Siccome sono persone a voi vicine io le prenderei da parte e chiederei gentilmente ma fermamente di evitare uscite di questo genere di fronte alla bimba. A due anni e mezzo, e magari anche un pochetto gelosa come è normale, non può capire che nessuno ce l'ha con lei e che son cose dette così per dire, quindi onde evitare che ci rimanga male sul serio meglio stroncare sul nascere.

Per ora sono a quota una bimba ... ma spero di ridurre al minimo queste situazioni in un futuro.
Siccome sono persone a voi vicine io le prenderei da parte e chiederei gentilmente ma fermamente di evitare uscite di questo genere di fronte alla bimba. A due anni e mezzo, e magari anche un pochetto gelosa come è normale, non può capire che nessuno ce l'ha con lei e che son cose dette così per dire, quindi onde evitare che ci rimanga male sul serio meglio stroncare sul nascere.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

sì anche a me capita e a volte sono io a dire certe cose e mi spiace...perché sono molto diversi e quando mi scappa detto qualcosa che tende a fare emergere uno, poi mi correggo dicendo cose positive sull'altro
tipo proprio che in auto il grande è sempre stato tranquillo mentre la piccola dopo un po' si stufa oppure che il grande si adattava a tutto, lei invece un po' meno, ma poi cerco di correggere il tiro
ma hai ragione tu, certi confronti bisognerebbe tenerseli per sé e non parlarne cmq di fronte a loro!
tipo proprio che in auto il grande è sempre stato tranquillo mentre la piccola dopo un po' si stufa oppure che il grande si adattava a tutto, lei invece un po' meno, ma poi cerco di correggere il tiro
ma hai ragione tu, certi confronti bisognerebbe tenerseli per sé e non parlarne cmq di fronte a loro!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Kimik
- Original~GolGirl®

Anche io ho due bambini, uno di tre (li compie domani) e l'altra di 14 mesi; il primo confronto è stato fatto il giorno della nascita di mia figlia da alcuni parenti che hanno notato come lei non fosse (alla nascita) bella rosea e rilassata come era il fratello ....
Confronti di questo genere sono abbastanza idioti ... e rischiosi per chi li esprime.
A me invece capita di mettere i miei bimbi confronto nei loro momenti di gioco insieme (noto come Michele sia più prudente e tenerone e come Chiara sia più spericolata, sfacciata, monella ecc). Ma sono confronti che mi fanno sorridere e mi inteneriscono perchè mettono già in luce due caratteri diversi che si stanno formando.
Sui lati "negativi" c'è poco da confrontare, i capricci li sanno fare benissimo tutti e due, e sono ostinati e duri come il granito!!
Confronti di questo genere sono abbastanza idioti ... e rischiosi per chi li esprime.
A me invece capita di mettere i miei bimbi confronto nei loro momenti di gioco insieme (noto come Michele sia più prudente e tenerone e come Chiara sia più spericolata, sfacciata, monella ecc). Ma sono confronti che mi fanno sorridere e mi inteneriscono perchè mettono già in luce due caratteri diversi che si stanno formando.
Sui lati "negativi" c'è poco da confrontare, i capricci li sanno fare benissimo tutti e due, e sono ostinati e duri come il granito!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Kimik
- Original~GolGirl®

Anche io ho due bambini, uno di tre (li compie domani) e l'altra di 14 mesi; il primo confronto è stato fatto il giorno della nascita di mia figlia da alcuni parenti che hanno notato come lei non fosse (alla nascita) bella rosea e rilassata come era il fratello ....
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
-
pat7301
- Basic~GolGirl®

Presente! Il cuginetto di 1 anno più vecchio è un continuo "punto di riferimento" per mia suocera e mia cognata... una vera tortura anche perchè io e lei abbiamo due modalità educative TOTALMENTE diverse e loro, ovviamente, sono due bimbi diametralmente opposti....
Ci sto male delle volte, ma lascio perdere rassegnata ormai riguardo al cattivo gusto della famiglia di mio marito....

Ci sto male delle volte, ma lascio perdere rassegnata ormai riguardo al cattivo gusto della famiglia di mio marito....
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

bene...scopro che dunque il mio bimbo è tontolone perchè anche lui non ha mai avuto coliche
strana davevro questa considerazione..io pensavo semplciemnte fosse un bimbo (e io con lui) fortunato..
Cmq hai ragione a odiare qs cose..è vero che elogiano il tuo bimbo, ma a spese della sorellina..è davvero brutto, di cattivo gusto..
Cmq hai ragione a odiare qs cose..è vero che elogiano il tuo bimbo, ma a spese della sorellina..è davvero brutto, di cattivo gusto..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Purtroppo parlarne con loro non serve molto, ho già provato in altre occasioni, è proprio un loro modo di guardare i bimbi, non viene fatto con cattiveria ma con un po' di stupidità e superficialità, e siccome so che danno ai miei bimbi molte altre cose positive non ha senso che mi metta a fare la guerra (sono nonni e zii quindi sono importanti). Per il momento tra l'altro abitiamo lontani e si vedono raramente, quindi i confronti sono abbastanza limitati, però tra un po' di mesi dovremmo tornare e quindi i rapporti si intensificheranno.
Io cerco di dare delle risposte che riportino la mia bimba in positivo. Ad esempio quando le hanno chiesto se il fratellino è più buono di lei io ho risposto che è buono come lei. E poi la sera (senza ritornare su quello che era accaduto) parlando con lei le ho detto che è buona.
Poi questa cosa del buono mi sta proprio sulle palle perchè io non è che le dica sei buona o cattiva ma lei ultimamente è capitato un paio di volte che mi dicesse, quando è arrabbiata, che è cattiva (lo dice come sfida). Mi ha fatto proprio male questa cosa (credo che avrà sentito usare la parola cattivo rispetto al lupo, di sicuro noi non l'abbiamo mai usata nei suoi confronti), e io ho cercato di tamponare dicendo che tutti sono un po' cattivi ogni tanto, che capita, anche a mamma, papà Niccolò, ma giuro che ci sono rimasta malissimo e spero che lei sappia che a me va bene com'è anche se le capita di essere arrabbiata con la mamma. Io credo comunque che abbia tirato fuori questa cosa proprio perchè ha sentito dire che Niccolò è buono. Così le ho detto che è buona per tamponare un pochino, ma devo dire che mi fa strano parlare di loro in termini di buono e cattivo, sono piccoli! E poi mi dà anche tanto fastidio nei confronti del mio bimbo piccolo, che già certe volte mi sembra di trascurare in più dovendo in qualche modo "difendere" la "grande" mi sembra di trascurarlo anche in queste occasioni.
Io so che fare i confronti è una cosa che viene naturale, anche a me capita, e poi non è che debbano per forza essere uguali, però mi piacerebbe riuscire a dare loro il messaggio che voglio loro bene anche in queste differenze e per queste differenze. E questo è appena l'inizio perchè per il momento Niccolò si accontenta di stare nella fascia se vuole essere coccolato e basta camminare per fargli vedere le cose diverse e ha la sorella che lo distrae, ma fra poco anche lui richiederà attenzioni di questo tipo.
Io cerco di dare delle risposte che riportino la mia bimba in positivo. Ad esempio quando le hanno chiesto se il fratellino è più buono di lei io ho risposto che è buono come lei. E poi la sera (senza ritornare su quello che era accaduto) parlando con lei le ho detto che è buona.
Poi questa cosa del buono mi sta proprio sulle palle perchè io non è che le dica sei buona o cattiva ma lei ultimamente è capitato un paio di volte che mi dicesse, quando è arrabbiata, che è cattiva (lo dice come sfida). Mi ha fatto proprio male questa cosa (credo che avrà sentito usare la parola cattivo rispetto al lupo, di sicuro noi non l'abbiamo mai usata nei suoi confronti), e io ho cercato di tamponare dicendo che tutti sono un po' cattivi ogni tanto, che capita, anche a mamma, papà Niccolò, ma giuro che ci sono rimasta malissimo e spero che lei sappia che a me va bene com'è anche se le capita di essere arrabbiata con la mamma. Io credo comunque che abbia tirato fuori questa cosa proprio perchè ha sentito dire che Niccolò è buono. Così le ho detto che è buona per tamponare un pochino, ma devo dire che mi fa strano parlare di loro in termini di buono e cattivo, sono piccoli! E poi mi dà anche tanto fastidio nei confronti del mio bimbo piccolo, che già certe volte mi sembra di trascurare in più dovendo in qualche modo "difendere" la "grande" mi sembra di trascurarlo anche in queste occasioni.
Io so che fare i confronti è una cosa che viene naturale, anche a me capita, e poi non è che debbano per forza essere uguali, però mi piacerebbe riuscire a dare loro il messaggio che voglio loro bene anche in queste differenze e per queste differenze. E questo è appena l'inizio perchè per il momento Niccolò si accontenta di stare nella fascia se vuole essere coccolato e basta camminare per fargli vedere le cose diverse e ha la sorella che lo distrae, ma fra poco anche lui richiederà attenzioni di questo tipo.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Sono cose che capitano e prima ci si fa l'abitudine meglio è. L'importante a parere mio è che noi come mamme facciamo di tutto per far sentire i nostri figli adeguati, importanti, sicuri, belli e che insegniamo loro ad aver fiducia in loro stessi. Eccome se mi capita a partire da mia suocera ... perfino mio marito. Il mio secondo è stato molto più precoce del fratello e io ho sempre cercato di dire a tutti che arrivato verso i 3 anni si sarebbe livellato come tutti gli altri bambini, che è stupido dire quanto sia "più intelligente" del fratello ... cose che ho imparato qui su gol tra l'altro. Infatti adesso che ha 2 anni e mezzo si sta allineando agli altri bambini suoi coetanei ... però ne ho sentite di stupidaggini. Mia suocera continuava a dirmi come Fabio fosse più intelligente ... invece è errato perché ha solo un carattere diverso dal fratello ... il quale invece è molto riflessivo ... Insomma insegniamo ai nostri figli a lasciar parlare la gente che è meglio ... tanto non possiamo farci niente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Michi
- Basic~GolGirl®

Condivido le osservazioni di Lalat, visto che cambiare il comportamento degli altri è tempo perso, spetta a noi "compensare".
Margherita ha 5 anni e quindi ci si può ragionare un po' di più, ma vedo che si mortifica quando dicono come suo fratello è "più" (bello, bravo, intraprendente, allegro ....) di lei. Poi magari se dicono che lui è un monello lei lo difende subito spiegando che è ancora piccolo e deve imparare..... insomma, immagino si senta un po' confusa anche lei.
Io le spiego sempre che è normale e bello che siamo tutti diversi, che non è vero che uno è meglio o peggio, abbiamo solo delle qualità diverse, e dove posso valorizzo sempre quello che fa, come è brava a ballare, a vestirsi da sola, a disegnare ecc.
Di norma non intervengo con gli altri, ma se ci sono casi eclatanti "Ma guarda che bravo il tuo fratellino che mangia da solo! Ma che vergogna che tu così grande ti succhi ancora il pollice!" mi metto in mezzo e dico qualcosa per non farla restare troppo male, anche se ultimamente ho notato che non le manca la parola pronta.... "Guarda che io ho solo 5 anni, non è mica educato dire così!!!"

Margherita ha 5 anni e quindi ci si può ragionare un po' di più, ma vedo che si mortifica quando dicono come suo fratello è "più" (bello, bravo, intraprendente, allegro ....) di lei. Poi magari se dicono che lui è un monello lei lo difende subito spiegando che è ancora piccolo e deve imparare..... insomma, immagino si senta un po' confusa anche lei.
Io le spiego sempre che è normale e bello che siamo tutti diversi, che non è vero che uno è meglio o peggio, abbiamo solo delle qualità diverse, e dove posso valorizzo sempre quello che fa, come è brava a ballare, a vestirsi da sola, a disegnare ecc.
Di norma non intervengo con gli altri, ma se ci sono casi eclatanti "Ma guarda che bravo il tuo fratellino che mangia da solo! Ma che vergogna che tu così grande ti succhi ancora il pollice!" mi metto in mezzo e dico qualcosa per non farla restare troppo male, anche se ultimamente ho notato che non le manca la parola pronta.... "Guarda che io ho solo 5 anni, non è mica educato dire così!!!"
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Si spero di riuscire a insegnare loro a non dare peso a quello che dice la gente, anche se non è facile visto che io ci rimango male di fronte a queste osservazioni
, però mi sembrano piccoli per riuscire a passarci sopra (io comunque cerco di non sottolineare almeno le scemenze dette).
E poi spero di non essere io la prima a fare queste cose con loro!
E poi spero di non essere io la prima a fare queste cose con loro!