GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Serena81 » 12 apr 2009, 10:55

io all'inizio ero quasi paranoica, ora mi sto rilassando un attimo...e se mio marito compra il crudo quello buono san daniele o parma me lo mangio...anche il mio gine dice che quelli industriali sono controllati e la percentuale di rischio è fin troppo bassa per nn mangiarli...anche lo speck essendo stagionato uccide tutti i batteri della toxo, quindi ogni tanto...
come dice Sbu, è più pericoloso maneggiare terra e lettiere che una fetta di crudo! :ok
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 12 apr 2009, 11:13

io mio ginecologo diceva che il rischio di contrarre la toxo con i salumi oggi, è molto basso. questi animali (mucche e maiali) stanno sempre rinchiusi nelle stalle e mangiano mangimi. quindi dovrebbe passare proprio di lì un gatto malato di toxo...insomma probabilità bassissima! e se in 30 anni non ce la siamo presa facendo "zero" attenzione ora è comunque difficile! certo i caso ci sono, può capitare. ma non dimentichiamoci che esiste anche il Citomegalovirus(si chiama così?) che si prende: "dall'aria", nel senso che non puoi fare niente per evitarlo se c'è. allora che facciamo ci rinchiudiamo in una campana di vetro?
Allora si fa un bel respiro, ci si rilassa "ooooommmm ooooommm" e si gode la gravidanza...che poi capiterà( come in questo momento) che nell'altra stanza c'è il pupo che sbraita e penserete con rimpianto a quando era nella pancia :fischia
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 13 apr 2009, 13:22

:ok
yesssss!

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 30 apr 2009, 13:54

Ciao belle signore panciute,dunque per la toxo le analisi vanno fatte fino a fine gravidanza? :impiccata: fino ad ora le ho fatte ogni mese. La settimana scorsa l'ultima... :thank_you: Buon primo maggio!
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 1 mag 2009, 5:49

domanda...ma il gorgonzola?
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 4 mag 2009, 10:59

Buon giorno a tutte...
ho adottato un gatto da poco...che rischio c'è?
se gli cambio la lettiera con guarti e mascherina non dovrebbe essere rischioso giusto?e quei piccoli graffietti che mi fa sulle mani quando si gioca sono rischiosi?
:domanda :domanda :domanda
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 4 mag 2009, 13:04

tatai ha scritto:Buon giorno a tutte...
se gli cambio la lettiera con guarti e mascherina non dovrebbe essere rischioso giusto?e quei piccoli graffietti che mi fa sulle mani quando si gioca sono rischiosi?
Ciao tatai, ma tu sei soggetta a toxo? io si e il mio gine mi ha consigliato di stare più possibile lontana da cani e gatti. Io ho un gatto adorato che ho affidato alle cure della mia mamma e mi manca tanto nn poterlo accarezzare e accudire... ma in questo momento c'è un altro cucciolo che merita più attenzioni e cure! :Yuppieeee quindi il mio consiglio è quello di evitare di cambiare lettiera e varie... :domanda nn potresti affidarlo a qualcuno? :domanda in bocca al lupo :incrocini
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 mag 2009, 13:29

barbi77 ha scritto: Ciao tatai, ma tu sei soggetta a toxo? io si e il mio gine mi ha consigliato di stare più possibile lontana da cani e gatti.
Con tutto il rispetto per il tuo gine ma ha detto una sciocchezza... se il gatto è vaccinato non c' nessunissimo problema; il rischio c'è ESCLUSIVAMENTE se si prende la loro cacca con le mani (e non credo sia il caso di nessuna di noi golline :che_dici ) e dai cucciolini non ancora vaccinati (per via di vermi)

Più che il gine io in questi casi sentirei il veterinario che sicuramente ne sa di più :sorrisoo

TATAI se non sei sicura la lettiera falla pulire da altri, pure io lo facevo pur non avendo la toxo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 4 mag 2009, 13:43

Ransie ha scritto:
barbi77 ha scritto: Ciao tatai, ma tu sei soggetta a toxo? io si e il mio gine mi ha consigliato di stare più possibile lontana da cani e gatti.
Con tutto il rispetto per il tuo gine ma ha detto una sciocchezza... se il gatto è vaccinato non c' nessunissimo problema; il rischio c'è ESCLUSIVAMENTE se si prende la loro cacca con le mani (e non credo sia il caso di nessuna di noi golline :che_dici ) e dai cucciolini non ancora vaccinati (per via di vermi)

Più che il gine io in questi casi sentirei il veterinario che sicuramente ne sa di più :sorrisoo

TATAI se non sei sicura la lettiera falla pulire da altri, pure io lo facevo pur non avendo la toxo
allora capisco il perchè della tua sicurezza: nn avevi la Toxo! :ok ad averla è diversa... io nn sono una fissata per niente, te lo posso assicurare, ma sinceramente è meglio evitare. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. :fischia

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 5 mag 2009, 10:34

tatai ha scritto:Buon giorno a tutte...

ero ricettiva alla prima gravidanza che risale a quattro anni fa...
ora non so...non sono ancora in attesa in realtà...ma sono alla ricerca e spero in settimana di sapere che abbiamo beccato la cicogna!

Il gattino, che ha 40 giorni, vive esclusivamente in appartamento e non posso affidarlo a nessuno. E' nato in casa da una gatta sana, e l'ho portato dal veterinario per il trattamento per i vermi, quindi è sotto controllo...

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 5 mag 2009, 11:05

tatai stai tranquilla....a me viene da ridere quando sento di gente che da via i gatti...ricordo che un'amica incinta si rifiutò di venire a casa mia perche avevo i gatti :fischia (e gli ho assicurato che li avrei chiusi in cantina durante la sua permanenzama lei non ne volle sapere..). un'altra mi raccontava di non mangiare insalata :domanda quando si sa bene che basta lavarla bene....
se poi il gatto sta in appartamento stai tranquilla..se proprio vuoi puoi fargli fare l'esame per la toxo quando cresce un po....se l'ha già fatta :sorrisoo
tra parentesi alcuni ginecologi ti dicono senza motivo di "STARE LONTANA DAI GATTI".ma scusate e i piccioni????quelli la toxo la portano molto di più ma nessuno lo dice mai....quindi in giro attenzione alle cacche volanti :fischia
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 5 mag 2009, 11:07

barbi...con tutto il rispetto per le tue idee ci mancherebbe altro!!! :sorrisoo

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 5 mag 2009, 11:10

tatai giusto per la cronaca il mio gine con la vecchia gravidanza mi disse: "se ha gatti cambi la lettiera coi guanti e se è amante del giardinaggio idem guanti" niente alimenti crudi etc...stop senza troppe storie anche perchè se ci si informa bene è assurdo stare lontana dai gatti per questo motivo...

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 5 mag 2009, 11:22

Non volevo scatenare questo tipo di discussione Struzzina e Ransie:sorrisoo davo solo un mio parere. :domanda
NN ho mica detto a Tatai di buttare fuori il gatto!!! :che_dici Ho solo detto di fare un pò più attenzione. Tutto qui. Io nn ho assolutamente dato via il mio amato eldo :cuore l'ho affidato alle dolci cure della mia mamma! Sono alla mia prima gravidanza e l'esperienza che proviene dall'ambiente a me vicino è poca (o niente) quindi sono poco più attenta. Il mio gine e il vete del mio amato gattone di 3 anni x 6 kg sono il max che potevo cercà! :ahah Kiss!!!

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 6 mag 2009, 9:22

Ragazze grazie mille...mi sento molto più serena...anche perchè oltre al gatto ho due cagnoni, quindi non potrei proprio affidare tutti...dimezzo la famiglia!!sono la mia vita, oltre ovviamente al mio bimbo...
Sono d'accordo sulla maggiore attenzione, con guanti e magari per il cambio della lettiera anche una mascherina, per via della polvere che si crea...
I cagnoni vivono fuori, ma sono sotto controllo veterinario, sani e giovani...
Intanto aspetto il momento del test e speriamo di poter avere queste attenzioni, perchè vorrebbe dire che è positivo!!

:bacio

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 6 mag 2009, 14:39

barbi77 ha scritto:Non volevo scatenare questo tipo di discussione Struzzina e Ransie:sorrisoo davo solo un mio parere. :domanda

ma certo :bacio
E' che mi sembrava assurdo che nel 2009 ci fossero ancora gine che ti fan venire il babau del gatto.

Tra l'altro il mio gine mi disse esattamente il contrario, ovvero che anche se avessi avuto la toxo il gatto non era un problema (tenendo ovviamente conto dei soliti accorgimenti, ovvero non toccare la lettiera senza guanti)

Bene, dopo questa possiamo affermare che i gine sono come i pediatri: ognuno dice la sua :ahaha
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 14 mag 2009, 10:37

il mio medico di famiglia mi aveva detto che non potevo accarezzare neanche il cane....il gine non mi ha detto niente, solo di non cambiare la cassettina del gatto(che non ho) quindi di stare tranquilla...davvero, ognuno c'ha la sua, forse alcuni terrorizzano per stare più tranquilli....ma una volta come si faceva?????? :domanda

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 14 mag 2009, 13:45

ciao a tutte...serena81 una volta nn si sapeva e nn ci si poneva neanche il problema...poi si viveva di + all'aria aperta e a contatto con gli animali, quini magari si era già presa e bon nessun problema o se succedeva qualcosa nn si sapeva perchè e tutto finiva li...cmq nn bisogna fare terrorismo psicologico...è sacrosanto stare attente, ci mancherebbe ma basta nn farsi prendere dalla psicosi...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 14 mag 2009, 15:34

Serena81 ha scritto:il mio medico di famiglia mi aveva detto che non potevo accarezzare neanche il cane....il gine non mi ha detto niente, solo di non cambiare la cassettina del gatto(che non ho) quindi di stare tranquilla...davvero, ognuno c'ha la sua, forse alcuni terrorizzano per stare più tranquilli....ma una volta come si faceva?????? :domanda
io credo che basti fare le cose col buon senso, senza esagerare, ne da una parte, ne dall'altra. Poi se non sbagli sti poveri gatti, in caso avessero la toxo, sono contagiosi un solo giorno della loro vita...e se non l'abbiamo presa in 20/30 anni fino ad ora..un motivo ci sarà :prr
E' meglio non rischiare e lavare bene frutta e verdura con amuchina, ed evitare salumi crudi e carne poco cotta.
Un tempo...beh, visto che se la prendi in gravidanza può (non è che per forza deve) dare problemi al bambino, magari nascevano bambini con qualche problema (il gine mi ha detto calcificazioni al cervello o sordità per esempio) e non si sapeva il perche.
Ora si sa e si puo prevenire
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

mammanoncicredo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammanoncicredo » 15 mag 2009, 10:46

Insomma, la storia della toxo non finisce mai e sento che spesso la si confonde anche con la listeriosi... per il gorgonzola è la listeriosi il problema ed è anche una malattia più preoccupante della toxo perché provoca non malformazioni o problemi, ma la morte del piccetto!
Comunque anche io cerco di non andare in paranoia... mio marito è peggio di me. Io adoro fare giardinaggio e non sempre uso i guanti, ma sto sempre attenta a non pungermi e soprattutto a non toccare nulla prima di essermi lavata accuratamente le mani dalla terra, compreso sotto le unghie con uno spazzolino. Per il resto anche il mio gine è del parere che se in trent'anni non l'abbiamo presa non è certo adesso che ci salta addosso. Credo che se non l'abbiamo ancora presa vuol dire che il tipo di vita che facciamo è sufficientemente igienica. Si tratta di buonsenso alla fine. E allora sì non toccare la lettiera del gatto, ma il gatto di casa lo si può coccolare eccome, quello randagio invece meglio evitare. E poi la solita cosa base: lavarsi spesso le mani e non portarle mai alla bocca o agli occhi se si è toccato di qualcosa "a rischio" compresi i gusci delle uova (soprattutto quelli che uso io che ho la fortuna di avere da contadini) e la carne cruda.
Giorni fa ho preso una piadina col crudo: una goduria assurda... e mio marito che diceva, ma ne hanno messo troppo di prosciutto! Se poi la parte più interna non si è scaldata abbastanza? Fatte dopo un po' le analisi niente toxo. Ma ancora prima di fare il test di gravidanza, col minipupino già installato mi ero ben mangiata sia il salame che il formaggio fatti da un amico casaro che usa solo latte crudo (e qui rischio listeriosi) e non fa stagionare tantissimo il salame (qui invece toxo)... niente da segnalare. Ovvio che ora che so del pupino evito, ma solo perché non vorrei mai che quella volta su un milione mi becco qualcosa e poi succede il peggio...
Rilassatevi e pensate solo a quello che fate quando lo fate. L'importante è mantenere l'igiene e lavare bene tutto, dalle mani all'insalata. E fate scorta di guanti di lattice da tenere in giardino/terrazza e in cucina.
NB: un bagno pubblico (e ormai ne conosco a centinaia grazie alla mia vescica schiacciata dal pupo) e persino una scrivania di ufficio sono molto più pericolosi del gatto di casa in quanto a batteri, virus e agenti patogeni in genere.
Ripeto: basta un po' di buonsenso e di pazienza, fra qualche mese potremo stare meno attente... oppure ci saremo abituate e ci verrà automatico stare un po' caute (e non è male...)

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”