GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI

Messaggio da Ralle » 4 mag 2009, 14:48

ma io non faccio tutte le lavatrici a 90° solo i pannoloni in determinati casi, se no 60° sotto i 60° mi hanno detto che restano comunque residui di detersivo...Io ho sofia che soffre di deramtite e devo risciacuare bene!
Comunque la roba normale la lavo a 40° a 30 non lavo quasi mai a meno che non sia roba delicatissima e pochissimo detersivo
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mag 2009, 17:45

Dipenderà anche dal tip di lavatrice. La mia lavatrice fa solo un programma a 90° ma è inadatto a qualsiasi cosa perché dura troppo poco ... io lo uso solo una volta l'anno per lavare la lavatrice. Tutti gli altri lavaggi durano 2 ore esatte perché sbatacchia moltissimo le cose e anche a basse temperature lava abbastanza bene .... per i pannolini lavabili, se sui usa il velo raccogli feci si può lavarli davvero con pochissimo detersivo ... tipo 30 ml nella pallina. Nelle istruzioni di lavaggio dei pannolini che ho usato io c'era scritto di lavarli a 30° ... i li avevo lavati a 40° solo perché li mettevo con l'altra biancheria il più delle volte.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 mag 2009, 22:52

Ralle,
ho letto che per i bambini con tendenza alla dermatite è utile lavare con il mezzo carico e un paio di palline da tennis.
Pare che in questo modo i residui di detersivo siano minori.

Penso che tu lo sappia già, ma non dovresti usare pannoli colorati di rosso o di blu all'esterno (mutandine esterne)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 5 mag 2009, 12:56

buondì ragazze!
scusate le sparizioni... avrei da dire e chiedere mille cose, ma lo gnomix mi lascia pochi millisecondi al giorno!!!

pepe guarda... di sostanze disinfettanti con le prove ce ne sono diverse... ma io non voglio usarle: ciò che stermina i betteri fa male anche a noi e, a maggior ragione, all'ambiente!
appena metto su due euro, tappezzo il tetto di pannelli e poi lavo solo con acqua a 90° e noci e stiro tutto!!! :spiteful:

fed lo so che a 60° con percarbonato vengon bene! anche i miei sono belli bianchi (anche xché uso il velo...) e non odorano di nulla. salvo poi fargli su un'analisina... :fischia

finiti i ponti, si riparte con le analisi: ho appena ritirato i pannoli dallo stendino, adesso metà li stiro e metà no. e x curiosità faccio un controllino anche agli u&g... :fischia
lunedì vi faccio sapere!!! :ok
♥G♥ 28/08/08

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 mag 2009, 12:26

Lin ha scritto:
fed lo so che a 60° con percarbonato vengon bene! anche i miei sono belli bianchi (anche xché uso il velo...) e non odorano di nulla. salvo poi fargli su un'analisina... :fischia
:urka :urka cioè?? :urka :urka vabbè, mi rassegno ad aspettare i risultati delle tue analisi :impiccata: ma anche tu usi pocket? No, tanto per sapere :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 6 mag 2009, 12:49

fed io uso i bumgenius aio cotone organico e i pop-in (spugna di cotone e bamboo). non ho scritto ancora niente di preciso xché non ho avuto risultati omogenei: pannolini lavati insieme e stesi insieme hanno dato risultati profondamenti diversi!
quindi stavolta ho seguito una procedura d'analisi più rigorosa (l'altra volta era giusto una prova...), in modo da avere dei dati più accurati e precisi. lunedì vi farò sapere... :bacio
♥G♥ 28/08/08

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 mag 2009, 12:55

Ottimo Lin :ok attendiamo i risultati e poi magari dicci come hai fatto a fare le analisi, che ci proviamo anche su quelli in PUL... se i tessuti cambiano in termini di risultati è bene sapere tipologia per tipologia :-D
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 8 mag 2009, 22:15

fed io uso i bumgenius aio cotone organico e i pop-in (spugna di cotone e bamboo). non ho scritto ancora niente di preciso xché non ho avuto risultati omogenei: pannolini lavati insieme e stesi insieme hanno dato risultati profondamenti diversi!
:fischia :fischia :fischia

Lo sai vero che si può scrivere cotone organico o cotone o bamboo anche se c'è del poliestere (sino al 19,9%).

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 8 mag 2009, 22:15

:fischia :fischia :fischia

Lo sai vero che si può scrivere cotone organico o cotone o bamboo anche se c'è del poliestere (sino al 19,9%).

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 8 mag 2009, 22:27

Ottimo Lin attendiamo i risultati e poi magari dicci come hai fatto a fare le analisi, che ci proviamo anche su quelli in PUL... se i tessuti cambiano in termini di risultati è bene sapere tipologia per tipologia
Andrebbe fatta marca per marca.
Ho notato che molti pannolini non hanno l'etichettatura tessile a norma di legge ed è molto difficile capire come siano stati fatti.

E come dicevo prima, anche quando sono a norma, purtoppo la normativa ha delle maglie molto elastiche.

Oltretutto sevogliamo i germi sono il minimo.
QUale è la percentuale del disperso rosso o del disperso blu?

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 11 mag 2009, 14:40

Per chi usa i TotsBots: io mi ci trovo abbastanza bene, però è la seconda volta che, senza l'inserto aggiuntivo (quello da infilare all'interno di quello lungo già cucito sulla mutandina), ritrovo Matilde bagnata (l'altro giorno ha fatto una pisciatona sul nonno :che_dici ).

E' capitato anche a voi?
Mi sembra che siano moooolto sensibili al modo in cui si chiudono, se non sto più che attenta rimangono laschi sulla gambina e quando la pipì è tanta, come per esempio dopo pranzo, lasciano fuoriuscire...
2008
2011

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 mag 2009, 17:46

mammakoala...l'ho notato anch'io...tu usi quelli in bamboo? io ne ho uno in fluffle...ma senza l'inserto non avrebbe nulla di assorbente...e la vestibilità a volte va a fortuna :che_dici
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 12 mag 2009, 7:55

Sì, uso quelli in bamboo.
La cosa che mi lascia un po' perplessa è quella striscia di materiale non assorbente che è attorno al giro coscia. Penso che se la pipì va lì e l'elastico non è perfettamente aderente alla gamba....splash... se ne va tutto fuori. :sorrisoo
2008
2011

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 mag 2009, 9:02

In effetti i TB sono legati all'inserto... ovvero se non lo si mette tengono davvero pochino (ma è un problema di tutti gli AIO... se hanno gli inserti aggiuntivi cuciti, tipo MT, non c'è problema, altrimenti bisgna ricordarsene... anche i Ptits Dessous, se non ci metti il booster tengono poco...)
Il vantaggio è che avendo la tasca si può aggiungere anche un inserto in microfibra!!!

Per il discorso perdite... io forse con un maschietto me ne accorgo di meno... la pipì si concentra davanti e io davanti ripiego il calzino del TB e le perdite le ho avute solo ad inserto veramente, ma veramente zuppo...
Se guardate sul sito di TB ci sono le istruzioni su come ripiegare inserto e calzino...

Tuttavia a me piacciono molto... sono belli sgambati!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 12 mag 2009, 10:46

belli sono bellissimi :ok sono i preferiti :ok di mio marito :hi hi hi hi che mi ha chiesto perché non li ho comprati tutti così!
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 12 mag 2009, 10:48

OT qualcuno mi spiega perché a volte si possono cancellare o correggere i propri messaggi e a volte no? :domanda

adesso, per esempio, volevo cancellare la faccina in più che mi è scappata e non posso.... boh
2008
2011

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 12 mag 2009, 11:55

mammakoala sono di corsissima...cmq in nei gruppissimi e nelle pagine personali puoi farlo...negli altri no...sde non ricordo male per dei problemi in passato...per evitare che gente che scrive cose poco carine possa ritrattare :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 12 mag 2009, 12:22

Ah ecco! Evidentemente quelli che ero riuscita a modificare erano tra le Novembrine'08.
Thanks!! :sorrisoo
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 13 mag 2009, 13:50

Lin, noi stiamo aspettando i tuoi risultati :fischia
:hi hi hi hi
2008
2011