GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Battesimo e beneficienza ???

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Battesimo e beneficienza ???

Messaggio da chafi » 17 ott 2007, 7:24

Al piu' presto vorremmo battezzare il piccolo, penso entro natale , dato che il piccolo a quella data avra' 11 mesi e attualmente ha gia' un mare di giocattoli e cosi' tanti vestiti che mai riusciro' a usarli tutti, arrivano ancora regali dalla nascita !!
Oltre un baule pieno di cose inutili tipo tanti pelouche , portafoto orrendi e madonnine che mai appendero' !!!
Allora pensavo che al battesimo dato che vorremmo fare una grande festa e invitare circa 100 persone sarebbe bello chiedere agli amici di non portare nessun regalo, d'altronde passiamoci la mano sulla coscienza :cuore un bimbo piccolo cosa se ne fa' di tutte queste cose materiali ? Allora dato che andrebbe a finire con decine di regali tipo vestiti e giocattoli, come sarebbe l'idea di raccogliere dei soldi durante la festa e adottare un bimbo a dstanza ? O nel caso si raccolgano piu' soldi 2 bimbi a distanza ? Potrei farmi mandare le cartelle dei bimbi da Action Aid e poi effettuerei il versamento .
Io lo chiedo a voi perche' voglio sentire un parere da chi vive in un contesto diverso dal mio... purtroppo ultimamente guardandomi intorno mi accorgo che le mamme giovani pensano solo a comprare vestiti firmati, che tristezza !!!
Parlo dell'ambiente in cui vivo naturalmente !!
Mavi nato il 29/01/2007

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: Battesimo e beneficienza ???

Messaggio da dottbaby » 17 ott 2007, 9:18

Mi sembra un'idea molto bella.
Io in realtà, sto facendo il lavaggio del cervello al mio compagno per un'altra cosa. Premesso che la bimba deve ancora nascere e che c'è tempo per discuterne, ma indicativamente io non desidero che le regalino i soliti monilini d'oro (che, finché è piccina non le farei portare, quando andrà a scuola, rischia di perderli o romperli, come facevo io, e quando sarà grande, chissà mai se le piaceranno), né amo (come te) cornici, cornicette, madonnine e angioletti che mi riempiono la casa di polvere. Detto questo, vorrei che le regalassero soldi, che metterò in un libretto o su un conto corrente, vincolato a lei, affinché da grande possa avere da parte il denaro necessario alla sua istruzione, che per me è un bene preziosissimo (e so bene quanto costi ai poveri genitori).
In alternativa, ribadisco di essere d'accordo con te... :bacio
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 17 ott 2007, 9:41

ma poi l'anno prossimo chi pagherebbe l'adozione?
l'adozione a distanza è un progetto a lungo termine, non un versamento una tantum.
magari potresti finanziare dei progetti. guarda qui, io ci ho fatto le bomboniere proprio per il battesimo di matteo:
http://www.aiutareibambini.it/Templates ... rticolo=87
ti mandano una pergamena, molto carina, e tu puoi scegliere i ltesto. potresti fare le bomboneire proprio sul progetto che finanzi con i regali.
ti mandano anche un tot di brochure sul progetto per gli invitati interessati.

ora per la bimba farò lo stesso. :ok
M06 E07 amori di mamma

Gattina73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gattina73 » 17 ott 2007, 9:56

Io in occasione del Battesimo di Alice ho chiesto a parenti e amici di fare donazioni a favore di un orfanotrofio in Zambia collegato ad un ospedale dove mia sorella è già stata 3 volte come volontaria.
Alla fine avevamo messo insieme una bella cifra (anche noi abbiamo fatto una donazione anzichè le bomboniere) e la suora italiana che gestisce l'orfanotrofio ci ha poi mandato una mail di ringraziamento con le foto dei bimbi.
Se ti può interessare ti do maggiori indicazioni!
Alice 16 marzo 2006 e Mattia 14 dicembre 2007

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 17 ott 2007, 10:30

:sorrisoo Bellissima idea..!!!
Noi al battesimo di Sara abbiamo comprato le bomboniere online a TELEFONO AZZURRO e quindi dato in beneficenza il fatturato delle stesse. Sono stati tutti super-felici ed essendoci la pergamena che spiega il tutto era molto chiaro.
Sono fiera :sorrisoo ...se solo mi fosse venuto in mente anche per Lale...peccato.
Un bacio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2007, 10:50

bella idea!
Io per il battesimo di Miki ho devoluto i soldi delle bomboniere ad una associazione della mia città.

Ah, non è detto che chi compra vestiti firmati per il proprio figlio non abbia una coscienza eh??? :prrrr :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 ott 2007, 11:18

anche io l'ho fatto per un'associazione locale contro i tumori...per la prossima idem....secondo me la festa e i confetti carini sono già un bel dono e un momento bello per tutti e in questo caso ricordare anche chi sta peggio...non male...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 17 ott 2007, 12:11

Se non sapete a che associazione devolvere..chiedte a me che vi do' le coordinate della ADIG lazio....associazione diabete giovanile dove Lale è socio e che sono splendidi!!!
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 17 ott 2007, 16:37

floddi ha scritto:

Ah, non è detto che chi compra vestiti firmati per il proprio figlio non abbia una coscienza eh??? :prrrr :sorrisoo
Assolutamente no...!!! Pero' ti assicuro che di gente che pensa solo a questo ne circola parecchia !!!
E poi in ogni cosa ci vuole sempre la giusta misura, sono gli eccessi che infastidiscono .
Grazie a tutte , ora rifletto e vi faccio sapere.
Dovrei chiedere allora soldi in regalo e poi effettuare io la donazione ?
Si in effetti per l'adozione non andrebbe bene perche' io gia' ne sostengo uno da 4 anni e forse tra poco un'altro bimbo dell'aAFghanistan, di piu' davvero non si puo' !!!
Mavi nato il 29/01/2007

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 18 ott 2007, 10:24

Oppurte puoi fare le bomboniere solidali, la donazione è compresa in esse :ok
vedi per es il sito di telefono azzurro o save the children
Miky

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 18 ott 2007, 11:51

Se mi tocca farla battezzare mi piacerebbe usare le bomboniere dell'associazione italiana che studia le malformazioni :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 18 ott 2007, 13:59

vai sul sito e cerca BOMBINIERE SOLIDALI...vedi subito se lo fanno o meno :hi hi hi hi

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 20 ott 2007, 17:46

io penso che la bomboniera sia un ricordo dell'evento, ed un omaggio per colui che ti porta il regalo
se volete fare donazioni & co non dovete mica aspettare il battesimo o il matrimonio :che_dici

diverso invece è fare donazioni invece di ricevere il regalo :ok
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 20 ott 2007, 21:37

MARSICA ha scritto:io penso che la bomboniera sia un ricordo dell'evento, ed un omaggio per colui che ti porta il regalo
se volete fare donazioni & co non dovete mica aspettare il battesimo o il matrimonio :che_dici

diverso invece è fare donazioni invece di ricevere il regalo :ok

Sono assolutamente d'accordo con Marsica. A prescindere dal fatto che fare beneficienza è sempre una buona cosa, è troppo facile farla con qualcosa destinato ad altri (bomboniere). Diverso, invece, è rinunciare a regali per sé per destinarlo in beneficienza. Cara Chafi la tua è davvero una buona iniziativa!
Io ho deciso di fare un battesimo ristrettissimo, solo i nonni e gli zii (9 persone in tutto compresi noi), quindi immagino di ricevere ben pochi regali, ma preferisco così. Altrimenti farei come te.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 22 ott 2007, 5:56

Si ma ora il problema e': dire chiaro a tutti che al battesimo non voglio nessun regalo materiale ?
Oppure chiedere regalo in busta e di conseguenza fare le bomboniere solidali e sostenere qualche altro progetto a priori in modo che alla festa possa ringraziare anche coloro che hanno regalato dei soldi ?
Io a prescindere dai regali volevo fare comunque le bomboniere solidali.
Vi assicuro che e' un bel problema... io non vorrei proprio ricevere nessun regalo per il mio piccolo , sarebbere tutte cose in piu' , di sicuro un mare di vestiti che proprio andrebbero ad intasare gli armadi.
Aiutatemi ad organizzare l'invito , potrei fare dei biglietti dove chiedo espressamente un contributo per una donazione ?
Io e mio marito ormai ogni anno per Natale evitiamo di comprare l'ennesina cosa superflua solo perche' e' Natale ,e paghiamo il contributo per l'adozione a distanza con Action Aid , la prima annata che gli diedi la busta che tenevo sotto l'albero e' rimasto bloccato per mezz'ora aveva le lacrime agli occhi, era un regalo che proprio non si aspettava.
Mavi nato il 29/01/2007

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 ott 2007, 11:50

Sono d'accrodo.
Infatti io ho fatto la donazione tramite Telefono Azzurro comprando le bomboniere lì e pagandole quasi il doppo.La bomboniera c'era ma la mia doppia spesa ha fatto da donazione.. :ok :ok :ok

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 22 ott 2007, 11:53

CHE BEL GESTO CHAFI :emozionee

MAGAR POTERSTI FARE DEGLI INVITI SPECIALI IN CUI (MAGARI IN RIMA, QUINDI IN TONO ALLEGRO)SPIEGHI IL TUO SCOPO :festa
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 23 ott 2007, 11:00

Nonserve fare gli inviti...con le bomboniere solidali ti viene fornita la pergamena(che puoi personalizzare) in cui si spiega il gesto...
Miky

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”