GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Vally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

IL LATTE SEMBRA TORNATO!!!

Messaggio da Vally » 16 ott 2007, 9:44

Cara Paola,
grazie per i preziosi consigli. :cuore
Venerdi pomeriggio demoralizzatissima sono andata a comprare una scatola grande di LA per Chiara, poi di sera per abitudine mi tocco i seni e li sento un pò piu in carne...alchè faccio la prova del nove e attacco la bimba.... IL LATTE C'ERAAAAAAAAAAAAAAA non a fiumi ma c'era!!!
Poi i giorni scorsi piano piano sempre un pò di più.....
Insomma, quando mi sono rilassata, ho smesso di bere come se avessi un acquario al posto della pancia... il latte è tornato...
Ieri sono anche riuscita a tirarmene 130 ml!!!!
Insomma...non ci speravo piu e volevo ringraziarvi ed abbracciarvi per il vostro sostegno e per tutti i consigli da manuale di Paola!!

GRAZIE DI :cuore
Leonardo nato il 19 Luglio 2005 ore 13.35 ad Aalst (Belgio) Chiara Graziella nata il 28 Agosto 2007 ore 13.20 a Pechino (Cina) Matteo nato il 28/02/2010 ore 00.50 con tanta fretta
--POSTOVETTA 4EVER!!--

Vally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da Vally » 16 ott 2007, 9:46

Frik ha scritto:Paola, la bambina continua a poppare ma solo la sera tardi la mattina presto e la notte, di giorno non vuole assolutamente!Ma perchè ?Eppure cerco di farle silenzio intorno, niente si divincola, strilla e MORDE! :buuu
Francy, cucciolina.... :bacio
Leonardo nato il 19 Luglio 2005 ore 13.35 ad Aalst (Belgio) Chiara Graziella nata il 28 Agosto 2007 ore 13.20 a Pechino (Cina) Matteo nato il 28/02/2010 ore 00.50 con tanta fretta
--POSTOVETTA 4EVER!!--

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 16 ott 2007, 10:37

Grazie Paola...eccomi di nuovo...allora per il riflesso di emissione troppo forte ho provato a posizionarla sopra di me , ma è troppo complicato ...quindi ho optato per farle prendere lo stesso seno più volte e la situazione è notevolmente migliorata...di aria nel pancino ne ha sempre ma non le da più tanto fastdio...forse si è abituata anche a quello...e poi forse ha capito il meccanismo..se scende troppo forte si stacca da sola...poi riprende...

Ora la mia paranoia è il peso...lo so che la crescita perun bimbo allattato al seno ha degli standar molto diversi...l'ho già visto con la mia prima figlia...però...non è sempre semplice sentire i commenti del parentado e fare finta di nulla...sopratutto quando passano ad elencarti quanto sono cresciuti i figli degli altri...e che forse il "tuo latte è troppo leggero!" certe volte mi viene da ridere..altre mi fanno imbestialire...comunque il 18 ho la visita dal pediatra e poi vi farò saperer!!!!
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 16 ott 2007, 10:54

paola65 ha scritto:
emma0804 ha scritto:PERCHè LA MIA PED DICE CHE ORAMAI (MATTIA FA 1 ANNO DOMANI) IL MIO LATTE PER MATTIA E' SOLO UNA COCCOLA??????????? MA NON SI AGGIORNA O OGNI PED LA PENSA A MODO SUO???
Forse la prima e la seconda insieme. Se un medico non si tiene aggiornato e' chiaro che restera' fermo alle cose che ha studiato tanti anni prima, scritte probabilmente molti anni prima ancora. Ma a volte capita che una persona senta i nuovi studi, le nuove ricerche, ma pensi che "si e' sempre fatto/pensato/saputo cosi', non vedo perche' cambiare". Capita a tutti...
A volte, ancora, capita che le mamme stesse, per paura di sentirsi rimproverare o accusare, tacciono perfino al medico se stanno ancora allattando, se questo e' bello per loro, se allattano a richiesta ecc... Cosi' il medico pensa che le mamme continuino a fare come tanti anni fa, vedono che va tutto bene e pensano che sia la strada giusta...
Se vuoi puoi passargli le informazioni dell'OMS, oppure gli studi che attestano che il latte materno, dopo l'anno di eta', diventa piu' ricco in calorie rispetto al primo anno. Ho i riferimenti di questi studi, se vuoi te li passo...

GRAZIE PAOLA... non credo sia il caso, sai come sono i medici.
Comunque pure io non gli ho detto che non ho fatto come lei mi ha detto e cioe' che non ho inserito il latte vaccino a nove mesi...... la tua teoria quindi puo' essere giusta....
comunque visto che al giorno d'oggi le mamme sono molto informate e che l'istinto materno secondo me non mente, io ascolto la pediatra , valuto in base a quello che leggo e poi decido io :sorrisoo
Magari, detto senza presunzione, ma con l'entusiasmo di informare su una cosa che hai trovato utile e piacevole per voi, lui sara' contento di saperne di piu'.
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 16 ott 2007, 11:08

Quando si allatta al seno si possono mangiare le vongole? :domanda
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 16 ott 2007, 11:22

a me hanno detto che in allattamento si puo' mangiare cio' che si vuole e così ho fatto.
invece il medico mi ha detto che è meglio non fare anestesie per i denti..........
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 16 ott 2007, 16:38

Cara Paola,oggi è uno di quei giorni in cui la mia cucciola di 3 mesi vuole stare sempre attaccata,di solito lei in 5 minuti finisce ed è sazia oggi vsembra insoddisfatta e sento che ho pochissimo latte,infatti ciuccia come una disperata e se provo a staccarla piange,ora io penso che siccome lei ha sempre ciucciato per non piu' di 5 minuti forse la quantita' è quella perchè la sua richiesta è stata sempre quella,è cosi' o sbaglio?
se è cosi' forse adesso la mia bimba vuole di piu' e allora come fare ad aumentare la produzione?sto cercando di attaccarla spesso anche se vedo che non tira un granchè,sono contro le doppie pesate perchè so che mi metterebbero piu' ansia,tu che dici questo puo' bastare?tra l'altro io non ho mai preso integratori per aumentare la produzione,dovrei?grazie.
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 16 ott 2007, 16:43

Scusa paola ho dimenticato se dovessi prendere qualche integratore quale mi consiglieresti?
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 ott 2007, 22:28

la mia cucciola di 3 mesi vuole stare sempre attaccata

a 12 settimane c'è uno scatto di crescita. Il piccolo vuole piu latte e quindi sta attaccato di piu per far aumentare la produzione. Vedrai che tra qualche giorno "il problema" rientra e la tua produzione si sarà regolata. Non credo che esistono integratori che possono far aumentare il latte e in piu in cosi poco tempo. Per cui, in attesa di una risposta professionale di Paola, ti direi che basta attaccare attaccare e attaccare....
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 ott 2007, 22:31

scusa, aggiungo questo: anche il semplice ciucciare (quindi quando ha finito di tirare proprio bene) stimola il cappezzolo e quindi aiuta ad aumentare la produzione. Se usi il ciuccio magari ti conviene non usarlo per qualche giorno.

tornando agli integratori, io prendo da 11 mesi piu i 9 della gravidanza, il multicentrum materna. Non fa niente per il latte ma almeno so di prendere tutte le vitamine necessarie per me e per mia figlia!
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 ott 2007, 22:38

dicono che le bimbe si attacchino meno,

ecco...questo lo devo smentire proprio..... :fischia
Immagine

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 17 ott 2007, 9:20

GRAZIE CIPOLLINA,CERCHERO' DI ATTACCARLA DI PIU',MA PER QUANTO RIGUARDA IL CIUCCIO ORMAI è DIVENTATA CIUCCIO-DIPENDENTE,NONPUO' PIU' FARNE A MENO,PER LEI LA TETTA è SOLO PER MANGIARE,SI ADDORMENTA SEMPRE SOLO CON IL CIUCCIO. :bacio .ANCH'IO PRENDO IL MULTICENTRUM,TU ALLATTI DA 11 MESI?CHE BELLO!SPERO ANCH'IO DI FARLO MOLTO A LUNGO. :bacio

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 17 ott 2007, 9:47

cipollina77 ha scritto:
dicono che le bimbe si attacchino meno,

ecco...questo lo devo smentire proprio..... :fischia

appunto , mia figlia si attaca ogni ora...se è vero che ciucciano meno allora se avrò un maschieto chi lo tiene??? :hi hi hi hi
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurarpa » 17 ott 2007, 10:08

Ciao ragazze, una domanda a Paola o chi ne sa: è da un paio di giorni che mi ritrovo i capezzoli sbiancati, tipo quando viene un "callo", parte della punta del capezzolo è quasi bianca anche se non sempre...tral'altro anche se non ho ragadi i capezzoli sono sempre abbastanza doloranti, appena il bimbo si attacca ma anche quando non ciuccia...sapete dirmi qualcosa?
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 17 ott 2007, 16:48

Elena80 ha scritto: Lei è la bambina più serena del mondo ed anche io , a parte le 5 ore di tiralatte al giorno (dal 27 di luglio :urka ), la disperazione di organizzare gli orari in funzione delle tirate, e la paura di "dare fastidio" al mio fibroadenoma.
Vorrei però fare una domanda a Paola, l'ostetrica che mi ha seguita per il corso di preparazione al parto mi ha consigliato di provare a riattaccare la bimba con un copricapezzolo.
Io non me la sento di provare perchè Ele ha sempre odiato i paracapezzoli, li abbiamo usati 2 o 3 volte, ma niente, poi ho ancora troppa paura del dolore.Premetto che da qualche giorno abbiamo introdotto un po' di pappa che lei gradiscie moltissimo!
Secondo te dovrei riprovare?
Io ogni giorno sono decisa a smettere, ma poi non ho il coraggio di farlo :fischia
Ciao Paola. per il fibroadenoma ho sentito la mia dott di besae e la sua risposta è stata: "l'allattamento è protettivo per la mamella"! :yeee :yeee :yeee quindi nessun problema, a parte il fastidio locale.
per quanto riguarda il paracapezzoli ho provato,ma la mia bimba appena vede la mia tetta piange disperata :domanda .ho provato anche senza ma il risultato e sempre lo stesso: urla e pianti.
Ho provato ad attaccarla quando non aveva nè troppa fame, nè troppo poca, ma niente.
Mi arrendo e continuo un altro po' col tiralatte.
purtroppo tra un po' devo tornare a lavoro e si vedrà.
Cerco di arrivare a 6 mesi :ok
Come è dura accettare che quest'allattamento sia andato così :buuu
Cmq Grazie di tutto! :sorrisoo
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 18 ott 2007, 10:23

Paola, dove sei???
illuminaci?
a parte gli scherz i io domani parto per Firenze con mamma e figlia!!evviva..
non si sa mai che ci si veda!
se vedi una che allatta tutta contenta in gio sono io!
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 ott 2007, 11:11

Frik ha scritto:Paola, la bambina continua a poppare ma solo la sera tardi la mattina presto e la notte, di giorno non vuole assolutamente!Ma perchè ?Eppure cerco di farle silenzio intorno, niente si divincola, strilla e MORDE! :buuu
E' difficile accettare il rifiuto del seno, perche' lo viviamo come un rifiuto verso noi stesse.
A volte i bambini passano questi momenti di riufiuto. L'unica cosa da fare e' non forzarli, tenerli vicino, in braccio, vicino al seno, provare ad allattarli quando sono meno reattivi (hai detto che la mattina e la notte poppa), tipo appena svegli, ma se rifiuta, non forzare. Tuttavia se poppa le volte che dici, credo che prenda comunque tutto il latte che le serve.
Paola, Consulente LLL

arylb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arylb » 18 ott 2007, 12:31

Ciao a tutte,
anch'io allatto ancora la mia piccola di 9 mesi e 1/2 e sono felicissima.
Ora le poppate principali sono due, quella della mattina e della sera dopo aver cenato per addormentarsi, ma al rientro dal lavoro le faccio fare un po' di merenda per riprendere il contatto con lei e per coccolarla.
Ho intenzione di continuare ad allattarla finchè avro' il latte :sorrisoo senza dar peso alle persone che mi dicono di provare con quello fresco perchè poi si diventa dipendenti una dall'altra (già lo siamo e non me ne vergogno).
Penso che sia un'emozione grandissima come il rapporto che si crea tra madre e figlia (nulla togliendo alle mamme che allattano artificialmente).
Sicuramente sarà dura abituarsi a non allattare quando il latte finirà ma tutto a suo tempo, per il momento godiamoci questa maglifica e meravigliosa esperienza.
Tanti auguri a tutte voi.
Loreta
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 ott 2007, 12:34

emma0804 ha scritto:medico mi ha detto che è meglio non fare anestesie per i denti..........
le anestesie locali del dentista sono considerate compatibili con l'allattamento
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 ott 2007, 12:40

melissa74 ha scritto:Cara Paola,oggi è uno di quei giorni in cui la mia cucciola di 3 mesi vuole stare sempre attaccata,di solito lei in 5 minuti finisce ed è sazia oggi vsembra insoddisfatta e sento che ho pochissimo latte,infatti ciuccia come una disperata e se provo a staccarla piange,ora io penso che siccome lei ha sempre ciucciato per non piu' di 5 minuti forse la quantita' è quella perchè la sua richiesta è stata sempre quella,è cosi' o sbaglio?
certo. Infatti non e' che tu all'improvviso non hai piu' latte, ma e' lei che ne richiede di piu'.
Non occorre che la stacchi, si staccera' da sola quando avra' bisogno dell'altro seno.

come fare ad aumentare la produzione?
semplicemente come stai facendo, cioe' lasciando che lei possa poppare ogni volta che lo desidera e per tutto il tmepo che le occorre. Il tuo seno capira' che la richiesta e' aumentata e proveddera' ad aumentare la produzione.
io non ho mai preso integratori per aumentare la produzione,dovrei?grazie.
le erbe che di solito si usano a questo scopo non hanno alle spalle evidenze scientifiche che garantiscano il loro potere galattogeno, anche se, ad esempio, il fieno greco viene usato da secoli per questo (oggi esiste la tintura madre, piu' pratica e facilmente dosabile). Ma questi possono essere di aiuto, non sostituirsi alla stimolazione del seno, senza la quale la produzione non aumenta.
Paola, Consulente LLL

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”