GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MANCANZA DI FERRO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MANCANZA DI FERRO

Messaggio da federica » 16 ott 2007, 16:31

VORREI SAPERE SE QUALCUNA DI VOI SI E' ACCORTA ED IN CHE MODO CHE IL PROPRIO BIMBO ERA CARENTE DI FERRO.

ELETTRA NELL'ULTIMO PERIODO NON HA UNA BELLA CERA A MIO AVVISO.
E' SEMPRE VIVACE, GIOCA, RIDE, DORME, MANGIA ED A PARTE QUALCHE SCLERO (CHE NON DOVREBBE DIPENDERE DA QUELLO) E IL FATTO CHE E' MOLTO LONGILINEA DIREI CHE E' UNA BIMBA DEL TUTTO NORMALE.

PERO' HA LE OCCHIAIE ED IL COLORITO SPENTO.

CON LA PEDIATRA L'ULTIMA VOLTA CHE CI SIAMO VISTE NON NE HO PARLATO, ANCHE PERCHE' ERAVAMO APPENA TORNATI DALLE VACANZE, LEI ERA ABBRONZATA E NON AVEVA ANCORA QUESTO ASPETTO.

MA ORA NON SO... SOLO CHE HO PAURA DI PARLARGLIENE PERCHE' NON VORREI MI PRESCRIVESSE GLI ESAMI DEL SANGUE... VORREI EVITARGLIELI SE E' POSSIBILE. :buuu

NON C'E' UN ALTRO MODO PER SAPERE SE E' CARENTE DI FERRO? :domanda
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: MANCANZA DI FERRO

Messaggio da TULIPANO » 16 ott 2007, 16:37

cara sinceramente anche davide è un po' bianchino e in alcuni momenti della giornata ha le occhiaie particolarmente evidenti. Durante l'ultimo controllo la pediatra mi ha chiesto se mangia abbastanza carne perchè mi ha spiegato che l'anemia nei bimbi è molto frequente ed è prettamente alimentare, proprio perchè i bimbi preferiscono la pasta. Nel caso di mio figlio lui preferisce di gran lunga il secondo al primo per cui è proprio una sua caratteristica essere così bianco e l'alimentazione non c'entra. Oltretutto per altri motivi ha già fatto 2 volte gli esami del sangue ed era tutto nella norma.
Comunque a parte gli esami del sangue, una carenza di ferro si manifesta con spossatezza, stanchezza continua, forte stitichezza.
Prova a sentire dalla pediatra se è il caso o meno di indagare.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 16 ott 2007, 16:39

non saprei... più che gli esami proprio non saprei
nell'incertezza potresti darle alimenti ricchi di ferro, e magari darle del multicentrum o della pappa reale dato il cambio di stagione ci può stare...
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 16 ott 2007, 16:45

GLI INTEGRATORI NON SO SE POSSO ANCORA, PERCHE' HA MENO DI 3 ANNI.
MI SEMBRA CHE LE VITAMINE SI POSSANO DARE PIU' AVANTI ED ANCHE LA PAPPA REALE.

SPOSSATEZZA DIREI DI NO, STITICHEZZA NEANCHE, ANZI...

PER QUANTI RIGUARDA IL CIBO LEI AL NIDO MANGIA TUTTO ED A VOLTE FA ANCHE IL BIS.
A CASA LA SERA NOI DI SOLITO MANGIAMO LA PASTA MA ULTIMAMENTE PREFERISCO FARE LA CARNE.
E LEI LA MANGIA VOLENTIERI.
PER NON PARLARE DELLE VERDURA CHE DIVORA LETTERALMENTE.

PROVERO' A PRENDERLE DELLA CARNE DI CAVALLO, CHE E' RICCA DI FERRO.
IERI HO PRESO SPINACI E LENTICCHIE ROSSE E MI SA CHE STASERA GLIELE FACCIO.

GRAZIE RAGAZZE!

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 16 ott 2007, 16:45

Ciao, anche mia figlia che deve fare 2 anni a novembre, è sempre stata un pò anemica...da piccolissima a causa di un miniricovero per acetone le ho fatto fare gli esami e aveva l'emoglobina un pò bassa, perciò curetta con folium (acido folico)...l'ultima visita dla pediatra che risale a ieri l'ha trovata molto cresciuta in altezza e sviluppata ma sempre palliduccia e con le occhiaie!!lei dice che siccome ha questo rapido accrescimento probabilemte consuma tutte le sue riserve di ferro, perciò prima di sottoporla al prelievo che è sembre molto seccante, mi ha consigliato una cura di 1 mese con un integratore che si chiama ergon, dove c'è ferro, acido folico, vitamina b e c...in realtà mia figlia la carne la mangia sempre così come l'uovo e le lenticchie...chi lo sà forse è solo un tratto costituzionale :domanda cmq io per ora le sto facendo questa curetta se migliora non c'è bisogno che gliela faccio rivedere, se no prob. mi dirà di farle gli esami e darle il ferro vero e proprio :x: vedremo!! :bacio
Marisetta

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 16 ott 2007, 16:52

AH SUL CONSUMO DI ENERGIE NON MI STUPIREI PROPRIO FOSSE ANCHE IL CASO DI ELETTRA.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2007, 16:57

Miki quest'inverno ha a avuto una carenza vitaminica (gli è venuta anche un'afta poraccio) ed era pallidino con un pò di occhiaia.
E' bastato dare le vitamine "PROTOVIT" e tutto si è risolto.......... :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 16 ott 2007, 16:58

federica ha scritto:GLI INTEGRATORI NON SO SE POSSO ANCORA, PERCHE' HA MENO DI 3 ANNI.
MI SEMBRA CHE LE VITAMINE SI POSSANO DARE PIU' AVANTI ED ANCHE LA PAPPA REALE.

SPOSSATEZZA DIREI DI NO, STITICHEZZA NEANCHE, ANZI...

PER QUANTI RIGUARDA IL CIBO LEI AL NIDO MANGIA TUTTO ED A VOLTE FA ANCHE IL BIS.
A CASA LA SERA NOI DI SOLITO MANGIAMO LA PASTA MA ULTIMAMENTE PREFERISCO FARE LA CARNE.
E LEI LA MANGIA VOLENTIERI.
PER NON PARLARE DELLE VERDURA CHE DIVORA LETTERALMENTE.

PROVERO' A PRENDERLE DELLA CARNE DI CAVALLO, CHE E' RICCA DI FERRO.
IERI HO PRESO SPINACI E LENTICCHIE ROSSE E MI SA CHE STASERA GLIELE FACCIO.

GRAZIE RAGAZZE!
io avevo dato a simone quest'estate (dopo aver sentito la ped) multicentrum baby se ti può essere utile

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 16 ott 2007, 17:00

QUINDI (SOTTO CONTROLLO PEDIATRICO) LE VITAMINE SI POSSONO DARE?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2007, 17:04

federica ha scritto:QUINDI (SOTTO CONTROLLO PEDIATRICO) LE VITAMINE SI POSSONO DARE?
ma io direi proprio di si. Sono vitamine con dosaggio apposta per bimbi!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 16 ott 2007, 17:05

FEDE io davo il ferro a Edo perchè
il ped lo vedeva "un po' bianchiccio 'sto figliolo..." :che_dici
ed ha somministrato Intrafer.
Tutto ok ma non ti dico che era diventato d'un nervoso
e intrattabile! Agitato e sempre a mille! :urka

Inutile dire che ho da quel pediatra non ci ho messo
più piede... :fischia
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 16 ott 2007, 17:08

si anche io ho dato sotto consiglio del ped multicentrum baby sono bustine e le sciogli nel latte o in altri liquidi...secondo me puoi chiedere e provare a vedere se la situazione migliora un pò... :sorrisoo
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 16 ott 2007, 17:10

Nicole è sempre stata pallida (come me peraltro) e spesso ha le occhiaie. Qualche mese fa l'ho fatto notare al pediatra perchè anch'io pensavo ad una carenza di ferro, visto che all'epoca mangiava pochissima carne e lui mi ha risposto "signora, non si preoccupi...è il tipico effetto dell'inverno milanese". Vero o no, mi ha tranquillizzata :sorrisoo
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 16 ott 2007, 17:13

Chikka ha scritto:Nicole è sempre stata pallida (come me peraltro) e spesso ha le occhiaie. Qualche mese fa l'ho fatto notare al pediatra perchè anch'io pensavo ad una carenza di ferro, visto che all'epoca mangiava pochissima carne e lui mi ha risposto "signora, non si preoccupi...è il tipico effetto dell'inverno milanese". Vero o no, mi ha tranquillizzata :sorrisoo
E allora la dovresti suddizzare un po'
di più 'sta pòra fija! :fischia
:hi hi hi hi
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 16 ott 2007, 17:17

patchukina ha scritto:
Chikka ha scritto:Nicole è sempre stata pallida (come me peraltro) e spesso ha le occhiaie. Qualche mese fa l'ho fatto notare al pediatra perchè anch'io pensavo ad una carenza di ferro, visto che all'epoca mangiava pochissima carne e lui mi ha risposto "signora, non si preoccupi...è il tipico effetto dell'inverno milanese". Vero o no, mi ha tranquillizzata :sorrisoo
E allora la dovresti suddizzare un po'
di più 'sta pòra fija! :fischia
:hi hi hi hi
Zitta!!! Che se ti sente mia suocera ci fa trasferire a Sabbbbaudia...ssshhhhh
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 16 ott 2007, 22:22

a me avevano detto che bisogna guardare sotto la palpebra inferiore tirandola un po in giu se è bella rossa vuol dire che nn è anemico ... ci ho provato ma nn ho capito nulla!!!
anche io ho spesso il pensiero che sia anemico perchè nn è un mangione è magrino e spesso preferisce il latte alla pappa lo vedo pallido pallido
in più nn gli piace tanto la carne, vuole solo il pollo
ma lui è biondo e di carnagione chiarissima ....
ho chiesto alla pediatra .... a lei sembra sempicemente molto "chiaro" ma nn pallido e che se nn da segni di stanchezza nn è il caso di indagare

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 17 ott 2007, 9:20

federica ha scritto:QUINDI (SOTTO CONTROLLO PEDIATRICO) LE VITAMINE SI POSSONO DARE?
sicuramente si!
tieni conto che il multicentrum baby è un mix "generico" magari constata che potrebbe essere una carenza specifica e ti dà qualcosa di più mirato

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 17 ott 2007, 11:27

concordo con ile, anche la pediatra di mio figlio ci ha consigliato multicentrum baby, l'ho appena comprato..... sono delle bustine che si sciolgono nei liquidi e completamente insapore.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shadowlady » 17 ott 2007, 11:42

mio figlio ha avuto un' importante carenza di ferro e anemia microcitica e gli unici sintomi che avevo notato erano stanchezza (voleva camminare ma poi non ce la faceva e voleva ritornare in braccio, cosa che non era da lui) e un po' di nervosismo. Noi comunque ce ne eravamo accorti in seguito ad un prelievo effettuato per altri motivi. Per il resto direi nulla... anche la carnagione mi sembrava più o meno la solita. Per cui, secondo me, se lo vedi star bene ed essere vivace non preoccuparti di nulla :ok al massimo, come ti suggerivano, nel dubbio integra con l'alimentazione :sorrisoo
Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana
Immagine

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shadowlady » 17 ott 2007, 11:52

ah, cmq non proprio tutti i bambini diventano nervosi con il ferro: mio figlio sta prendendo una dose quasi doppia rispetto alla normale prescrizione eppure, a parte i primi due giorni in cui era un po' più nervoso, non da segno di risentirne in nessun modo :ok a parte il momento in cui glielo diamo: ha un sapore :x: io, prima di darglielo, l'ho assaggiato e sembra di mangiarsi un intero guard-rail !!! :ahah

patchukina il ped gli ha dato il ferro senza fare prima gli esami? :che_dici ci credo che era sempre a mille, magari non aveva nemmeno una carenza, quel pediatra è da :pistole
Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”