GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

G'06:MANCA POCO AL GRAN RADUNO: NON CI FERMA PIU' NESSUNO!

Bloccato
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: G'06:MANCA POCO AL GRAN RADUNO: NON CI FERMA PIU' NESSUNO!

Messaggio da iaiafb » 29 apr 2009, 13:39

Argomento pannolino:

Noi siamo a posto da ottobre scorso, ma ultimamente Leti mi fa proprio disperare: gioca e non ha la minima intenzione di interrompere il gioco, così mi dice che deve fare pipì solo quando la pipì è già quasi tutta nei pantaloni!!!
Le prime volte, come da manuale, non davo importanza al fatto, anche perchè erano priprio incidenti, ma ultimamente è SEMPRE così, per cui, sempre evitando di sgridarla, esprimo la mia contrarietà (tipo "insomma, tesoro, sei grande ormai... basta che ti ricordi di dirmelo 1 minuto prima!"). Lei mi chiede scusa e torna a giocare, e la volta dopo di nuovo i pantaloni bagnati. :che_dici
Ieri ho perso le staffe e le ho vietato i cartoni perchè si era bagnata, facendo poi i conti con dei sensi di colpa cosmici.
Negli ultimi giorni tento di farla andare in bagno ad orari programmati, ma non è sempre possibile, elogiandola tantissimo se riesce a trattenerla, ma mi sembra una strada luunghissima e in salita straripida.
Dove sbaglio?
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 29 apr 2009, 13:49

Iaia purtroppo non saprei proprio consigliarti, sono ben lontana da qual punto.

Però nel mio piccolo ho capito una cosa (l'ho notata con Francesco, non so se sia universale) (non relativamente al pannolino ma proprio in generale):
va bene non rimproverarli troppo, va bene non aggredirli (verbalmente intendo) ma secondo me dopo un po' si approfittano di questa condizione "beata". Quindi io ho un po' cambiato tattica. Per le cavolate mi butto sul dialogo, sulla comprensione; ma per le cose più serie, se vedo che mi sfida o che cmq fa finta di non sentirmi allora mi arrabbio.
Cioè io vorrei che lui capisse che mamma non se la prende per tutto però se ti dice una cosa con tono autorevole e autoritario tu devi rispettarla e farla.

Secondo voi è sbagliato?
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 29 apr 2009, 13:51

IAIA ma questo da quanto tempo? Pochi giorni?

Non so che consiglio darti, ti racconto cos'è successo a Romeo. Dopo che Enea è stato in ospedale quei due giorni, Romeo ha iniziato a farsi la cacca addosso, pochissima, sporcava un po' le mutandine, e capitava molte volte al giorno, poi quand'era il momento di farla sul serio, non ci riusciva. Una mia amica biblios che ha un nido ed è psicologa, mi ha consigliata di far finta di nulla, perchè forse lui per il fratello si è preoccupato molto di più di quanto abbia dimostrato. :emozionee Il mio tenerone! In effetti dopo un po' (tipo 10 giorni), ha smesso di sporcarsi, ma da allora ha ripreso l'uso del vasino, che ormai aveva abbandonato da un bel pezzo preferendo il water. Io lo lascio fare, perchè per esperienza personale so che può volerci tempo per superare certe cose, che magari a noi sembrano minime, ma per i bimbi sono piccoli traumi.

Ma per la cacca il discorso credo sia diverso dalla pipì...
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 29 apr 2009, 13:53

ALE anch'io faccio così, morbida in tante cose, ma certe regole sono fisse e irremovibili, e lì divento autorevole e mi arrabbio anche. Non so se sia giusto o sbagliato, ma io faccio così.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 29 apr 2009, 13:58

Anna ti ho mandato una mail con il file di Alessia che avevo :sorrisoo

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 29 apr 2009, 14:00

maisetapioca ha scritto:ALE anch'io faccio così, morbida in tante cose, ma certe regole sono fisse e irremovibili, e lì divento autorevole e mi arrabbio anche. Non so se sia giusto o sbagliato, ma io faccio così.
Anch'io, ma alcune volte mi rendo conto di arrabbiarmi per cose per cui non vorrei arrabbiarmi, e di sfogare in quel momento tensioni di altra natura... e poi ci sto malissimo.

Il problema pipì durerà più o meno da un mesetto... e lei sembra non capire. :domanda
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 29 apr 2009, 14:01

Ale, puoi mandarlo anche a me? Così lo archivio per Lavinia. Thanks

Immagine

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 29 apr 2009, 14:23

Iaia mandami la tua email in MP per favore

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 29 apr 2009, 14:51

Tra un po' vado a casa, spero che il tempo tenga .... abbiamo promesso a Francy di portarlo alle giostrine :sorrisoo

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 29 apr 2009, 15:29

Ciao stelline!

Ieri non mi sono collegata che sono stata tutto il giorno con Riccardino. Lui sta meglio ieri ha fatto il controllo dal ped, è tutto a posto. Allora chiedo "quando posso mandarlo a scuola allora?" e il pediatra "quando ce lo vuole rimandare?" e io "beh mi dica lei che ne pensa" e il pediatra "beh se fosse per me MAI" :che_dici Che si capisce che il mio pediatra è contrario al nido???? Noooooo. Cmq alla fine visto che Venerdi è festa ho deciso di tenerlo a casa fino a Lunedi.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 29 apr 2009, 15:34

Vedo che il pannolino è questione ardua per molte di noi!
Noi abbiamo cominciato a Pasqua, per gioco, e visto che sembrava andare bene, nel senso che ogni volta che lo mettevo sul vasino lui la faceva tutto contento abbiamo deciso di provare seriamente.
Poi abbiamo avuto problemi col nido che non sto a raccontarvi, nel senso che le educatrici non collaboravano e anzi si sono stranite che abbiamo cominciato senza concordarlo con loro. Per la prima volta seriamente ci siamo straniti anche noi, siamo andati a parlare con la coordinatrice e da allora Vale arriva la mattina con pannolino e loro lo tolgono subito.
Ma non è che andiamo così avanti però!
Certo, i primi giorni tre cambi portavo e tre cambi mi restituivano bagnati, ora siamo ad uno solo ma lui ancora non dice quando deve farla, la fa se portato altrimenti....tutto addosso!
Inoltre al nido adottano la politica di non portarlo ogni mezz'ora (come noi a casa) ma ad orari stabiliti cioè quando arriva, poi alle 11 e poi dopo pranzo, credo che per lui siano intervalli troppo lunghi ma non c'è verso, per la nanna rimettono il pannolino finchè il nonno va a prenderlo.
I nonni....altra nota dolente! Loro lo tengono pannolinato finchè non lo porto a casa, quindi le 18-18,30..tutto questo metti e tolgi secondo me lo confonde non poco.
Ora da domani siamo in ferie e dal 2 ce ne andiamo al mare a casa dei nonni che ce la lasciano, lì voglio provare a farlo stare tutto il giorno senza meno i momenti della nanna.
Vi aggiornerò!

P.S. Cosa sono gli slide di Alessia??
Il mio tesoro è Valerio nato il 04/07/2006 - 3,650 kg x 51 cm. di amore puro!!!

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 29 apr 2009, 15:35

Ciao Laura!
Sì, tienilo ancora a casa qualche giorno così ha modo di riprendersi per bene!
Meno male, è passato tutto, sono contenta!!!

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 29 apr 2009, 15:37

Uffff, speravo di stare una mezz'oretta con voi, invece il capo mi chiama. Che @@!
Se riesco torno. :bacio
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 29 apr 2009, 15:37

Adriana, ma Davide ha una forma virale? Come mai vomita così tanto? Povero passerottino, stanno così male quando vomitano! E' riuscito a tener giù quello che ha mangiato? Tanti baci! :bacio :bacio

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 29 apr 2009, 16:18

Ilaria, lo so, ho la mania delle ricerche in internet, cerco qualsiasi cosa, sempre, ma ho trovato questo:

2- LA "REGRESSIONE": IL BAMBINO, DOPO LO SPANNOLINAMENTO, TORNA A BAGNARSI
Infatti ci sono molti casi di bambini che, pur avendo già imparato a controllarsi e a trattenere, hanno dei periodi nei quali "regrediscono" e tornano a bagnarsi, sia da svegli che durante il sonno.
Possiamo notare come tutti gli animali marchino il loro territorio, la maggior parte con l'urina. Noi, pur non essendo animali, conserviamo comunque alcune caratteristiche del mondo animale (come anche di quello vegetale e minerale), tra cui questa. Allora il bambino (ma anche alcuni adulti!) urinando "involontariamente" reclamano a gran voce il loro spazio, il loro territorio. Spesso infatti questo "disturbo" compare o ricompare in momenti di cambiamento: quando si comincia la scuola materna, o la scuola elementare, quando arriva un fratellino, quando i genitori si separano, quando esistono conflitti famigliari, etc. sempre perché il bambino è inconsciamente preoccupato del suo territorio (effettivo e affettivo).
In questo caso è importante NON fare MAI osservazioni al bambino (es. "ma come, non la facevi più la pipì), il suo "bagnarsi" non è fatto apposta o perché non è capace di controllarsi (anche se in alcuni casi i bambini troppo impegnati nelle loro attività non trovano proprio il tempo di andare in bagno, ed è un fatto normalissimo!) ma proprio un modo di comunicare che in quel momento non trova il suo giusto "collocamento". Non diciamo niente, non perdiamo la calma, cambiamolo come se fosse la cosa più normale del mondo e, solo se lo vediamo imbarazzato o preoccupato, RASSICURIAMOLO. ("anche a me quando ero piccola capitava", "stai tranquillo, può capitare").

In momenti diversi da quando si bagna, rassicuriamolo sul nostro amore per lui, sul fatto che noi per lui ci siamo sempre e ritagliamo all'interno della casa un angolo tutto suo, dove possa fare, mettere e stare senza che nessuno lo disturbi o "invada il territorio" senza il suo permesso. Utilissimo il massaggiare il bimbo ( se non l'abbiamo mai fatto partiamo da zone "neutre" come la schiena o i piedi, chiedendo sempre prima il permesso al bambino) sentirà questa nostra disponibilità e potrà tirare fuori le sue emozioni e paure, ma non durante il massaggio non parliamo e non chiediamo, se ne sente la necessità perlerà lui. Senza fare altro il "disturbo"come è arrivato se ne andrà.

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 29 apr 2009, 17:42

Ragazze, purtroppo riesco a leggervi a spizzichi e bocconi.. riguardo ad Emma lo spannolinamento è andato benissimo il problema è che ultimamente se fosse per lei farebbe la pipì una volta al giorno.. un po' come Letizia ma senza farsela addosso (non si è mai bagnata nè di giorno nè di notte), sarà normale? :urka

Bacio
K
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 29 apr 2009, 18:35

Giorgia in effetti il tuo discorso sul pannolino mi ricorda il mio caso: lui a scuola non vuole saperne di farla in bagno così si tratterebbe solo di provare a casa dopo le 16, però un giorno usciamo a far la spesa, uno andiamo al parco e allora non riesco perchè è troppo scombinato.
Per questo mi sono messa in testa di provare seriamente quando io starò fissa a casa con lui e lo toglierò direttamente senza possibilità di replica. In fondo lui ha capito benissimo come funziona.

>Laura, anche il mio pediatra è assolutamente contrario al nido ... mi sa che è una fissa di tutti allora. Cmq anche secondo me fai bene ad aspettare lunedì a questo punto

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 30 apr 2009, 11:44

ciao bimbe!
davide sta un pochino meglio, per fortuna ha trattenuto quel poco che ha mangiato e la cacca è tornata normale. febbre niente! :incrocini
ora sono su fb, ho anche mandato richiesta di amicizia ad ale, se volete mandatemi i vostri contatti in mp. :sorrisoo
io proverò lo spannolinamento serio alla fine dell'anno scolastico, quando potrò seguirlo tutto il giorno, per non incorrere negli stessi problemi di giorgia.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 30 apr 2009, 11:52

Buongiorno Belle

Adriana che bello sei tra i miei amici su FB :ok
Sono contenta che Davide stia meglio, Vittoria come sta?? Mangia un po' in più???

Ieri alla fine abbiamo portato Francy alle giostrine e .... abbiamo prenotato per il suo compleanno:
Giorgia e Laura (e Paola se passi) segnatevi il 13 giugno pomeriggio sul calendario ok???? Non si accettano rifiuti agli inviti.
Se qualche altra giugnetta volesse unirsi è la benvenuta.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 30 apr 2009, 11:53

ale, siamo amche ! :yeee
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Bloccato

Torna a “Giugno”