GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pianta di ...GRANO!!!

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Pianta di ...GRANO!!!

Messaggio da redapple » 9 apr 2009, 17:22

Come lavoretto per Pasqua, all'asilo di Francesco hanno dipinto dei piccoli contenitori di plastica dove hanno seminato il grano; le maestre erano un pò scettiche sul risultato e invece....
Lunedì sera Francy è arrivato a casa tutto orgoglioso praticamente nascosto dietro a 50 cm di erba verde!!!!
Abbiamo deciso di utilizzarlo come centrotavola per Pasqua, abbellendolo con qualche uovo colorato e tagliandolo giusto un pò...in modo da intravedere il commensale di fronte :fischia ....ma poi? Che caspita ne facciamo? Buttarlo via chiaramente no, ma ho solo un piccolissimo balcone.....come lo devo curare? E soprattutto, come mi devo aspettare che diventi??? :domanda
Insomma...non vorrei dover passare fra le spighe, per andare a stendere :hi hi hi hi
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Pianta di ...GRANO!!!

Messaggio da ishetta » 9 apr 2009, 20:23

Le spighe diventano alte circa 1.50m ma non credo che una piantina sola diventi così alta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 apr 2009, 22:00

oddio, grano o granturco????
appoggiato su cosa? cotone o terra?
se è cotone credo che non terrà molto. e se è granturco tranquilla, muore in pochissimo tempo dato che l'hai potato. mi sa che pure il grano non crescerà vista la potatura :hi hi hi hi
bello però dai!
ah nel frattempo mettilo in un angolino DENTRO casa. fuori non è il caso ora come ora
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 apr 2009, 22:55

:-D
questa mi manca!!
comunque io ho un ricordo dolcissimo del fagiolo che ci facevano piantare nel cotone e che poi diventava una piantina: LA PIANTINA DEL FAGIOLO! :-D :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 apr 2009, 9:09

hamilton ha scritto::-D
questa mi manca!!
comunque io ho un ricordo dolcissimo del fagiolo che ci facevano piantare nel cotone e che poi diventava una piantina: LA PIANTINA DEL FAGIOLO! :-D :-D
Anche noi lo facevamo... :emozionee quando Emma sarà più grande lo farò anche con lei. Adesso si mangerebbe fagiolo e cotone in un minuto :che_dici :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 10 apr 2009, 9:24

ely66 ha scritto:oddio, grano o granturco????
appoggiato su cosa? cotone o terra?
Grano o granturco??? Boh, per il momento sono solo fili verdi...potrebbe essere qualunque cosa, anche Erba gatta :fischia
E l'hanno piantata nella terra.
Per ora avrà la funzione di centrotavola.....e poi chissà....magari riusciamo anche a panificare :hi hi hi hi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 apr 2009, 10:08

ishetta ha scritto:
questa mi manca!!
Anche noi lo facevamo... :emozionee quando Emma sarà più grande lo farò anche con lei. Adesso si mangerebbe fagiolo e cotone in un minuto :che_dici :ahaha
:ahah :ahah
TI RICORDI ISHETTA?!??!
che soddisfazione veder crescere il fagiolo!!!!!!
certo che noi alle elementari facevano delle cose carinissime!!!
non credo che adesso siano cosi' fantasioni.
ricordo che il mio maestro aveva un piccolo forno in classe.
Quanti lavoretti con la creta, giorni e giorni di impasto e poi via...dentro al fornetto!
ricordo ancora i profumi.....

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 10 apr 2009, 11:08

io piantavo solo lenticchie... :hi hi hi hi
puntualmente riciclavo così i vasetti di plastica che stavano sotto le uova di pasqua... quasi quasi, dato che è periodo, lo faccio con davide! e stavolta provo anche coi fagioli. :ok
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 10 apr 2009, 11:26

da noi in sardegna proprio per pasqua si fa questa cosa:

si appoggiano i semi sul cotone, non ricordo se grano però, si bagna e poi si mettono per una settimana sotto il letto o in un altro posto, ma comunque al buio.

dopo una settimana si controlla se le piantine sono cresciute abbastanza.

il contenitore(vasetto o piattino) viene quindi abbellito con un nastro e poi ogni bambino porta la piantina in chiesa.

da me vengono appoggiati in terra vicino all'ingresso della chiesa

credo che nel significato della pasqua rappresenti la morte ( il buio) e la rinascita di cristo (la crescita della pianta)

questo tipo di dono ha anche un nome specifico, ma ora non riesco a ricordarlo :martello
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 apr 2009, 11:43

CHE BELLA COSA MILLY....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 apr 2009, 15:01

hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:
questa mi manca!!
TI RICORDI ISHETTA?!??!
che soddisfazione veder crescere il fagiolo!!!!!!
certo che noi alle elementari facevano delle cose carinissime!!!
non credo che adesso siano cosi' fantasioni.
Alle elementari non so, ma al nido di mia figlia fanno un sacco di lavoretti e anche a casa siamo lanciatissime.

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 11 apr 2009, 16:18

milly73 ha scritto:da noi in sardegna proprio per pasqua si fa questa cosa:

si appoggiano i semi sul cotone, non ricordo se grano però, si bagna e poi si mettono per una settimana sotto il letto o in un altro posto, ma comunque al buio.

dopo una settimana si controlla se le piantine sono cresciute abbastanza.

il contenitore(vasetto o piattino) viene quindi abbellito con un nastro e poi ogni bambino porta la piantina in chiesa.

da me vengono appoggiati in terra vicino all'ingresso della chiesa

credo che nel significato della pasqua rappresenti la morte ( il buio) e la rinascita di cristo (la crescita della pianta)

questo tipo di dono ha anche un nome specifico, ma ora non riesco a ricordarlo :martello
da noi, in sicilia, si chiamano " I SEPOLCRI".
si portano in chiesa la domenica delle palme e vengono messe attorno agli altari.
poi il giovedì sera quando tutte le chiese sono aperte si fa il giro delle chiese per andare a vederli.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 14 apr 2009, 15:42

dandi, ecco. "i sepolcri" :ok
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 28 apr 2009, 16:27

Secondo le più nefaste previsioni di Ely.....la piantina di grano è passata a miglior vita.... :buuu
In sua memoria ho messo un paio di fotine del suo giorno migliore :hi hi hi hi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 apr 2009, 17:18

redapple ha scritto:Secondo le più nefaste previsioni di Ely.....la piantina di grano è passata a miglior vita.... :buuu
In sua memoria ho messo un paio di fotine del suo giorno migliore :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 apr 2009, 23:35

:ahaha :ahaha :ahaha :prr
vista. era proprio grano, non granturco.
consolati su, era destinato a vivere il tempo di fare da bellissimo centrotavola :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”