situazione:
1a figlia dorme senza risvegli notturni di rilievo da circa 2/3 mesi. E' stata allattata x 19 mesi, fino a 16 anche di notte e mi sono sempre alzata io, anche a LM finito. Inutile dire che per quasi 2 anni, ma specialmente i primi 12 mesi, ero uno zombi.
2o figlio ha 3 settimane e dorme al massimo 2 ore prima di reclamare il seno. Giorno e notte. Anzi di solito ai 2 ore non ci arriviamo nemmeno... Il ciuccio non lo vuole (come la sorella finche ho allattato). Ah, quello che dorme è solo quando si puo addormentare al seno e dormire di traverso sulla mia pancia. Da solo nella culla non si addormenta o si sveglia nel giro di 30minuti. Non posso fargli fare troppo rumore xche sono terrorizzata che svegli la sorella...
Ora io sono parecchio pro-allattamento, pro AP (cioe metodi dolci specie con neonati). Però devo dire che dopo 3 settimane di notti con max 3/4 ore di sonno frazionate e una bimba di 2.5 in casa i dubbi ricominciano già ad assillarmi: e se do un bibe di LA alle 23? magari 3/4 ore me le fa? non deve tirare la notte eh!! Sto gia pensando di abbandonare il LM dopo soli 3 settimane....
I trucchi fin qui falliti:
- luce e rumori di giorno , buio e silenzio di notte (ma spesso fa fatica ad attaccarsi bene di notte e quindi devo accendere una piccola luce)
- no cambio pannolino di notte se non necessario
- ciucci vari
- bagnetto prima della nanna
- fasciarlo (si arrabbia e con l'estate in arrivo non vorrei trovarmi con un bimbo dipendente delle fasce)
- scaldare le lenzuola della culla prima di metterlo giu
qualche mamma bis ha delle esperienze positive con il secondo figlio allattato?