GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LM e insonnia

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

LM e insonnia

Messaggio da cipollina77 » 27 apr 2009, 12:33

ciao, ho bisogno di un pat pat da chi ci è già passato ed è sopravvissuta :che_dici

situazione:
1a figlia dorme senza risvegli notturni di rilievo da circa 2/3 mesi. E' stata allattata x 19 mesi, fino a 16 anche di notte e mi sono sempre alzata io, anche a LM finito. Inutile dire che per quasi 2 anni, ma specialmente i primi 12 mesi, ero uno zombi.

2o figlio ha 3 settimane e dorme al massimo 2 ore prima di reclamare il seno. Giorno e notte. Anzi di solito ai 2 ore non ci arriviamo nemmeno... Il ciuccio non lo vuole (come la sorella finche ho allattato). Ah, quello che dorme è solo quando si puo addormentare al seno e dormire di traverso sulla mia pancia. Da solo nella culla non si addormenta o si sveglia nel giro di 30minuti. Non posso fargli fare troppo rumore xche sono terrorizzata che svegli la sorella...

Ora io sono parecchio pro-allattamento, pro AP (cioe metodi dolci specie con neonati). Però devo dire che dopo 3 settimane di notti con max 3/4 ore di sonno frazionate e una bimba di 2.5 in casa i dubbi ricominciano già ad assillarmi: e se do un bibe di LA alle 23? magari 3/4 ore me le fa? non deve tirare la notte eh!! Sto gia pensando di abbandonare il LM dopo soli 3 settimane.... :buuu :buuu non ditelo in giro che nessuno ci crederà :che_dici . Solo che con la prima figlia non avevo altro a cui badare (beh si, il lavoro :fischia ) ora devo essere una brava mamma non solo per il neonato ma anche per la grande....e lìidea di ri-fare il periodo terrinìbile che ho avuto con charlotte mi fa tremare le gambe.... :buuu :buuu

I trucchi fin qui falliti:
- luce e rumori di giorno , buio e silenzio di notte (ma spesso fa fatica ad attaccarsi bene di notte e quindi devo accendere una piccola luce)
- no cambio pannolino di notte se non necessario
- ciucci vari
- bagnetto prima della nanna
- fasciarlo (si arrabbia e con l'estate in arrivo non vorrei trovarmi con un bimbo dipendente delle fasce)
- scaldare le lenzuola della culla prima di metterlo giu

qualche mamma bis ha delle esperienze positive con il secondo figlio allattato?
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LM e insonnia

Messaggio da aria » 27 apr 2009, 13:07

Non so cosa dirti se non avere tanta pazienza.
Francesco ha poco più di due anni e si sveglia ancora almeno una volta per notte, solo che adesso scende da solo dal suo letto e viene nel nostro :ahaha

Davide devo dire è molto più "bravo" dorme un sacco e soprattutto di notte tra una poppata e l'altra (ogni 4 ore circa) non fa a volte neanche il ruttino.

Con Francesco avevo smesso di allattare a 6 mesi per una serie di problemi primo fra tutti il fatto che mi stava venendo l'esaurimento nervoso, non si dormiva MAI e si ciucciava SEMPRE e cmkq ha continuato a sevgliarsi lo stesso :che_dici

Dagli tempo, in realtà ha solo tre settimane, che pretendi? E' appena venuto al mondo non ha ancora percezione per tutto ciò che lo circonda, riconosce solo il tuo odore, non ti vede neanche!!!

e cmq non è detto che con il LA ti dorma di più.
Aspetta ancora un pò, fallo abituare a questo mondo e prova pian pianino a fargli capire che bisogna dormire ognuno nel proprio letto.
Per il ciuccio io insisterei, Davide lo perde sempre ma almeno per calmarsi adesso lo accetta :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 27 apr 2009, 13:25

Dagli tempo, in realtà ha solo tre settimane, che pretendi? E' appena venuto al mondo non ha ancora percezione per tutto ciò che lo circonda, riconosce solo il tuo odore, non ti vede neanche!!!
hai ragione... me lo dico sempre anch'io. Solo che la stanchezza puo far impazzire... :buuu
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2009, 13:27

cipo... :prr
ah no scusa volevi un pat pat :coccola

scherzi a parte lo sai cosa devi fare, vero? Ohmmmmm Ohmmmmm Ohmmmmm
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 apr 2009, 13:44

Cipollina mi unisco alle altre: coraggio!! è piccolissimo e cambierà tante volte orari.
se ti può consolare la mia di notte chiede il seno ogni 2 ore ancora a 11 mesi :buuu
e anche io ho un altro bimbo grande...si fa per dire, ha 3 anni.

non so se col LA cambierebbe qualcosa, non ho mai provato. ma considera che, oltre la fame fisica, il tuo bimbo ha "fame" di te, bisogno di averti accanto, di sentire il tuo odore, il tuo calore. ne ha bisogno come il latte. è normale che svegliandoti e sentendosi da solo, ti chiami. dagli tempo :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 27 apr 2009, 14:09

ah no scusa volevi un pat pat
:fuck: :ahaha

scherzi a parte lo sai cosa devi fare, vero? Ohmmmmm Ohmmmmm Ohmmmmm
sto facendo... :ok

grazie a tutte!! :bacio
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 27 apr 2009, 14:10

a mia di notte chiede il seno ogni 2 ore ancora a 11 mesi
potevi anche non dirlo eh... :impiccata: :ahaha
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 apr 2009, 14:25

Io proverei a dormire sul fianco con la tetta di fuori e lui sdraiato sul fianco con il viso davanti alla tetta... io lo facevo e dormivo abbastanza bene, lei si attaccava quando voleva e dopo un pò ha iniziato a fare intervalli più lunghi e ho potuto traslarla nella culla...

Comunque, una mia amica dà da 5 mesi un'unica poppata la sera di LA cui segue una pausa più lunga, e il latte non le è andato via: se vuoi prova!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 apr 2009, 14:27

Ah, io ho sempre allungato gli intervalli fra le poppate di giorno (distraendola e a volte facendola pure un pò piangere) e il nuovo intervallo poi diventava valido anche la notte nel giro di pochi giorni... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 27 apr 2009, 16:10

Coraggio tieni duro che è piccolino, dorme con te il tuo bimbo? Io mi trovo tanto bene così io e lui soli soli, chissà quando ricomincerò a dormire con il suo papà (che sta con la grande...). Comunque ora alterna notti in cui si sveglia anche ogni ora a notti in cui si sveglia solo due volte.
Conto che migliori sempre più (ha 2 mesi la strada è lunga :fischia )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2009, 16:17

laura s ha scritto:Ah, io ho sempre allungato gli intervalli fra le poppate di giorno (distraendola e a volte facendola pure un pò piangere) e il nuovo intervallo poi diventava valido anche la notte nel giro di pochi giorni... :incrocini :incrocini
Io sinceramente non la trovo una cosa corretta, soprattutto considerando che Thomas ha solo 3 settimane, che la produzione si sta ancora assestando... e soprattutto se conosco bene cipollina per lei sarebbe peggio sentirlo piangere che non dormire.
Cipo :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 27 apr 2009, 18:34

:ok concordo ish. Poi se piange rischia di svegliare charlotte e ingurgiterebbe ancora piu aria creando delle coliche. Gia ora tira dei rutti da far impallidire un tedesco all'oktoberfest...

ciao78, si l'unico modo per dormire qualche ora è da semi-seduta con lui attaccato o sdraiato sulla mia pancia
Immagine

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 27 apr 2009, 21:29

Ciao cipollina,
anch'io ho due bimbi, la "grande" di due anni e otto mesi e il piccolino di cinque mesi. L'ho allattata finché non son rimasta incinta, poi - l'estate scorsa - non volendo arrivare ad allattare in tandem, e vedendo che la bimba era pronta, ho pian piano ridotto fino a smettere, agevolata dal fatto che ero in gravidanza e il latte ha cambiato sapore e le piaceva meno. Ora dorme da mesi tutta la notte e non si sveglia nemmeno quando il fratellino chiama! Con lui all'inizio è stata dura, perché aveva piccole coliche, piccoli mal di pancia, etc. e respirava male. Si svegliava tantissimo, anche subito dopo che l'avevo messo in carrozzina, e si vedeva che voleva dormire ma non ce la faceva. Per me è stata un po' dura, sia per il sonno, sia per la frequenza dei risvegli. Mi addormentavo spesso con lui in braccio, o appoggiato sulle ginocchia (non riuscivo a dormire al suo fianco, risposavo male per la paura di schiacciarlo). Poi, pian piano, a partire dai due mesi circa, i suoi tempi si sono allungati ed è arrivato - non ci crederai - anche a fare tirate di sette ore e mezzo consecutive!!! Ora si è stabilizzato in una prima tirata di circa cinque o sei ore, un risveglio, altra tiratina fino alle sei e mezza, quando la sveglia suona per tutti. Quel che ti posso dire è: coraggio cipollina, tieni duro, è tanto piccolo il tuo bimbo, pian piano troverà il suo ritmo... Ciao!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2009, 21:31

cipollina77 ha scritto::ok concordo ish. Poi se piange rischia di svegliare charlotte e ingurgiterebbe ancora piu aria creando delle coliche. Gia ora tira dei rutti da far impallidire un tedesco all'oktoberfest...
:ahah :ahah :ahah

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 28 apr 2009, 11:30

cipollina77 ha scritto: ciao78, si l'unico modo per dormire qualche ora è da semi-seduta con lui attaccato o sdraiato sulla mia pancia
Lorenzo ha 8 mesi e mezzo...e nelle ultime notti questo è l'unico modo per dormire un po'.... :buuu
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Roberta70 » 28 apr 2009, 13:37

cipollina, ti capisco :sorrisoo
anch'io ho due bimbi di pochissimo più grandi dei tuoi...
il piccolo faceva come il tuo, quello che mi distruggeva era che dormiva solo addosso a me, guai a metterlo nella culletta o disteso nel lettone vicino a me, si svegliava subito, anch'io ho pensato ad un biberon di LA ma poi ogni giorno rimandavo al successivo e non l'ho ancora fatto.
Il giorno di pasqua però ho preso una fortissima e dolorosissima contrattura muscolare alla spalla che mi ha costretto a modificare almeno in parte queste "abitudini".
Sono stata fortunata perchè Alessandro ha cominciato a dormire la prima parte della notte nella culletta (si fa circa 4/5 ore di seguito) e se lo tiene vicino mio marito, che cullandolo e insistendo con il ciuccio (che di solito rifiuta ma qualche volta lo prende) lo fa stare una mezz'oretta in più, poi me lo porta, lo allatto e qui viene il difficile, perchè lui felice della "conquista" non si stacca da me :sorrisoo
Pian piano sto provando ad abituarlo a dormire accanto a me nel lettone, a volte riprende sonno, altre si sveglia e devo ricominciare da capo, ma almeno riesco a farmi 4 ore di sonno di seguito.
Ho capito che quello che lo sveglia è cambiare posizione, l'ideale sarebbe allattarlo da distesa ma ad Alessandro non piace, tu hai provato?
Alla soglia dei suoi tre mesi, posso dirti che un pò è migliorato, ti auguro di cuore di avere dei miglioramenti, perchè sai che a noi mamme basta poco per tirarci su, anche mezz'ora di sonno...tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Il 30 gennaio 2009 è nato Alessandro

Il mio amore Giulia è nato il 22/09/2006

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 28 apr 2009, 14:47

ishetta ha scritto:
laura s ha scritto:Ah, io ho sempre allungato gli intervalli fra le poppate di giorno (distraendola e a volte facendola pure un pò piangere) e il nuovo intervallo poi diventava valido anche la notte nel giro di pochi giorni... :incrocini :incrocini
Io sinceramente non la trovo una cosa corretta, soprattutto considerando che Thomas ha solo 3 settimane, che la produzione si sta ancora assestando... e soprattutto se conosco bene cipollina per lei sarebbe peggio sentirlo piangere che non dormire.
concordo con ishetta, per fare quello che dici tu laura, bisognerà aspettare un pò.
Anch'io non sono troppo convinta dell'allattamento a richiesta , Francesco mi ha stremato , e un pò di regolarità non può che far bene a tutta la famiglia specialmente quando ci sono altri bimbi, specie se piccoli.
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 28 apr 2009, 14:51

O.T.
qualcuna invece sa come far dormire tutta la notte il più grande? :fischia :ahaha :che_dici

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 28 apr 2009, 15:15

io credo che un biber di LA per farTI dormire un pochino di più la notte male non faccia...io presa dallo sfinimento l'ho fatto e qualche ora me la dormiva..ne giovi tu in salute e in energie che devi avere il giorno dopo per lui e per la + grande....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 apr 2009, 21:44

aria ha scritto:
ishetta ha scritto:
concordo con ishetta, per fare quello che dici tu laura, bisognerà aspettare un pò.
Anch'io non sono troppo convinta dell'allattamento a richiesta , Francesco mi ha stremato , e un pò di regolarità non può che far bene a tutta la famiglia specialmente quando ci sono altri bimbi, specie se piccoli.
Io sicuramente non posso capire lo stato di bis mamma xchè ne ho una sola... ed è sfiancante per due :che_dici ma l'allattamento a richiesta ha delle motivazioni anche fisiologiche che implicano la produzione di latte quindi bisogna esserne conoscenti (e non è il caso di cipollina). Insomma se impongo a mio figlio di mangiare ogni 4 ore ad es. e ha uno scatto di crescita che lo porta a poppare soprattutto di notte xchè i valori della prolattina sono notoriamente più alti... poi la produzione non si assesta... insomma basta saperlo poi si sceglie il meglio in base alla propria situazione. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”