GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Bloccato
roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Messaggio da roxa » 27 apr 2009, 14:44

ho letto tutto di getto...anche se nn ci consciamo ti mando milioni di :incrocini
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 27 apr 2009, 14:45

ma si vedrai...tutto viene....e poi una mamma di cuore o di pancia sa...sente....ha un sesto senso per le cose che riguardano i propri figli..... :ok a volte mi meraviglio di come ormai conosco bene artyom....sono 20 mesi....non è tanto...ma a volte riesco a prevenire quello che lui pensa.......ai corsi ti dico che è importante l'empatia.......io la chiamo sintonia.....e questa ce l'hai solo se passi i primi mesi con lui...se lo guardi negli occhi mentre gli dici ti voglio bene....in alcuni casi i rapporti si instaurano più velocemente....altre volte si fa un pò più di fatica.....e poi è importante il contatto fisico...gli abbracci.....anche nei momenti in cui sono arrabbiati.....in cui ti allontanano da te....e tu non te ne vai....perchè se la sua mamma....e la mamma deve stare lì ad accogliere....e contenere la rabbia....
Siamo a casa in 4!!!

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 27 apr 2009, 15:48

Eccoti! :cuore
Per un percorso sereno e ricco di emozioni, che di sicuro non mancheranno mai, tantissimi :incrocini
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 27 apr 2009, 16:24

mariangelac ha scritto:Dream anch'io ho queste paure, il tuo modo di diventare genitore nn ti rende differente da chi ha partorito un figlio........ sono le paure di tutte le madri quelle di nn essere all'altezza delle aspettative dei propri figli, di nn riuscire a capirli, ad amarli nella modalità che loro vorranno accettare......... eeeeeeehhhhhhhhhhh....... benvenuta in questo nuovo mondo, tante ansie e tante soddisfazioni :sorrisoo
Mariangela, mi riferivo al fatto che in aggiunta a queste ansie "naturali" ci saranno quelle che fanno parte del mondo di un bambino adottivo. La sua ferita dell'abbandono sanguinerà, quando piu' quando meno, per sempre nonostante tutto l'amore che puoi donargli.
Non penso se sarò all'altezza, no, questo no, perchè non mi sento nè migliore nè peggiore di tutte le mamme che sono riuscite a crescere ed educare in modo sano i propri figli... mi riferisco ai suoi silenzi oppure alla sua rabbia e alle sue sfuriate.. riuscirò a esserci? e se ci sarò riuscirò a capirlo e ad aiutarlo?... non so se sono riuscita a spiegarti.. ma penso che sia veramente difficile il mestiere di genitori e ancora piu' difficile quello dei genitori adottivi...
Forse mi sbaglio, forse.. non so... :bacio
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 27 apr 2009, 16:36

grazia67 ha scritto:ma si vedrai...tutto viene....e poi una mamma di cuore o di pancia sa...sente....ha un sesto senso per le cose che riguardano i propri figli..... :ok a volte mi meraviglio di come ormai conosco bene artyom....sono 20 mesi....non è tanto...ma a volte riesco a prevenire quello che lui pensa.......ai corsi ti dico che è importante l'empatia.......io la chiamo sintonia.....e questa ce l'hai solo se passi i primi mesi con lui...se lo guardi negli occhi mentre gli dici ti voglio bene....in alcuni casi i rapporti si instaurano più velocemente....altre volte si fa un pò più di fatica.....e poi è importante il contatto fisico...gli abbracci.....anche nei momenti in cui sono arrabbiati.....in cui ti allontanano da te....e tu non te ne vai....perchè se la sua mamma....e la mamma deve stare lì ad accogliere....e contenere la rabbia....
Grazia, è proprio per questo che ti ammiro così tanto... :cuore

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 apr 2009, 17:17

dreamyeyes ha scritto:
mariangelac ha scritto:Dream anch'io ho queste paure, il tuo modo di diventare genitore nn ti rende differente da chi ha partorito un figlio........ sono le paure di tutte le madri quelle di nn essere all'altezza delle aspettative dei propri figli, di nn riuscire a capirli, ad amarli nella modalità che loro vorranno accettare......... eeeeeeehhhhhhhhhhh....... benvenuta in questo nuovo mondo, tante ansie e tante soddisfazioni :sorrisoo
Mariangela, mi riferivo al fatto che in aggiunta a queste ansie "naturali" ci saranno quelle che fanno parte del mondo di un bambino adottivo. La sua ferita dell'abbandono sanguinerà, quando piu' quando meno, per sempre nonostante tutto l'amore che puoi donargli.
Non penso se sarò all'altezza, no, questo no, perchè non mi sento nè migliore nè peggiore di tutte le mamme che sono riuscite a crescere ed educare in modo sano i propri figli... mi riferisco ai suoi silenzi oppure alla sua rabbia e alle sue sfuriate.. riuscirò a esserci? e se ci sarò riuscirò a capirlo e ad aiutarlo?... non so se sono riuscita a spiegarti.. ma penso che sia veramente difficile il mestiere di genitori e ancora piu' difficile quello dei genitori adottivi...
Forse mi sbaglio, forse.. non so... :bacio
Allora scusami, mi sono affacciata in questo mondo attraverso voi, ed è evidente che nn riuscirò mai a percepire tutte le sfumature delle emozioni che vi coinvolgono personalmente.
Tifo cmq che tu riesca a superare facilmente i tuoi timori :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 27 apr 2009, 17:21

mariangelac ha scritto: Allora scusami, mi sono affacciata in questo mondo attraverso voi, ed è evidente che nn riuscirò mai a percepire tutte le sfumature delle emozioni che vi coinvolgono personalmente.
Tifo cmq che tu riesca a superare facilmente i tuoi timori :sorrisoo
Ma scherzi?!!!
a me fa piacere confrontarmi con te :cuore

anch'io sono nuova di questo mondo :arrosisco , forse ho piu' dubbi perchè sono in prima persona coinvolta.. ma ti prego, non scusarti per qualcosa che invece mi aiuta a superare i miei dubbi e le mie incertezze.

:bacino

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 27 apr 2009, 17:28

Allora bimbe, novità dell'ultim'ora :-D

Robby è andato a pranzo con un suo collega, gli ha parlato del nostro progetto adottivo ed ha saputo che proprio questo suo collega conosce una coppia che ha adottato da pochissimo tempo una bambina vietnamita di 7 mesi :emozionee

Noi siamo molto orientati su Vietnam e Cambogia e le motivazioni le ho messe in apertura di questo topic (Ale Linh :cuore )

Si sono affidati ad un ente di Torino che in pochissimi mesi dal mandato ha concluso la pratica. La bambina è sanissima e loro sono felicissimi! :cuore

Ha promesso che presto organizzerà una cena per farci incontrare :-D

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 27 apr 2009, 17:31

dreamyeyes, :yeee che bello!!!

per tutto il resto :coccola sono pensieri che assalgono tutti prima o poi, ancor più per chi percorre la strada dell'adozione...ma sono certa che saprete affrontare tutto :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 27 apr 2009, 17:43

topinaf ha scritto:sono pensieri che assalgono tutti prima o poi, ancor più per chi percorre la strada dell'adozione...
penso sia importante fare queste riflessioni, vuol dire (credo) che si è superato il primo scoglio dell'idea dell'adozione e si stia cominciando a lavorare sul presente e su qualcosa che sarà.
Porsi delle domande e avere dei dubbi e delle paure è positivo.... (spero)

:bacio

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 27 apr 2009, 21:51

ciao....un tempo frequentava questo post...musina...che ha adottato un bimbo in vietnam di 12 mesi se non ricordo male....con Enzo B...lei si è trovata molto bene se ti va vai a dare un occhiata al sito.....altro ente di torino in gamba è il CIFA...in alcuni paesi è molto potyente....ovviamente poi c'è amici dei bambini...cmq io consiglio sempre di non indirizzarsi su un ente piccolo...ma che abbia tanti paesi...non si sa mai...che quel paese per problemi burocratici debba chiudere... :incrocini :fischia
Siamo a casa in 4!!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 27 apr 2009, 21:54

fare la mamma è difficile......fare la mamma ado.....non so se è più difficile.....molto dipende dal vissuto del bimbo e dal suo carattere....poi come ti dicevo molto tempo....credo che in fondo Artyom non si fidi ancora completamnte di noi...insomma la sua corazza che si è creato in istituto per non soffrire ancora è lì....non cede...a volte intravedo qualche crepa...... :cuore
Siamo a casa in 4!!!

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 28 apr 2009, 18:29

Dreamy non ci conosciamo direttamente ma ti leggo spesso sul forum, ho trovato questo topic per caso e l'ho letto tutto d'un fiato...spero che questo percorso che hai intrapreso con tanta determinazione e tanto entusiasmo sia più breve possibile :incrocini
Sarai una mamma splendida, anzi lo sei già :cuore
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 28 apr 2009, 20:38

mare143, non ci conosciamo direttamente ma io mi ricordo molto bene di te durante il periodo di ricerca :sorrisoo

grazie per il tuo augurio :bacio

elerapi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elerapi » 29 apr 2009, 14:23

eccomi qua cara dreammy, a lasciarti due parole....
ci ho pensato tanto prima di venire qui e decidermi a scrivermi...
Ho pensato che sono più di tre anni che ci conosciamo "virtualmente", 3 anni in cui ogni mese, al tuo 1pm, mi incavolavo un po' con il destino....
3 anni in cui abbiamo condiviso tante pance di golline e tante nascite, la mia bimba stessa ha già più di due anni, e tu mi hai accompagnato nella ricerca, nella gravidanza e tutt'ora condividendo con me ogni progresso della mia piccola....
Ogni giorno con parole dolci e gentili per tutte noi....
spiagazioni su come funziona il nostro corpo, rassicurazioni etc...
sono stati rari i momenti in cui ti sei fatta prendere dallo sconforto, ma proprio rari, e ogni volta, ti rimboccavi le maniche e ripartivi con una carica e una grinta che solo poche possiedono....
Ora tu e Robby avete appena iniziato un nuovo percorso, e la cicogna spelacchiata, così come la chiamate voi, arriverà, e vi donerà un bimbo....
non importa come un un bimbo arriva nelle braccia della sua mamma, se esce dalla pancia, oppure arriva da un tribunale, l'importante è tutto quello che viene dopo....
Sarete due genitori stupendi, con tutte le ansie e tutte le preoccupazioni dei genitori "naturali", perchè si sa, è inevitabile che con i figli non siano solo rose e fiori.....
ogni giorno una nuova difficoltà da superare, affiancata dalla gioia che i figli sono capaci di darti...
Cara Dreammy, che dirti.... congratulazioni per questo percorso intrapreso.... :cuore
ELEONORA mamma felice di ☜♥☞GIADA - 2 FEBBRAIO 2007, ORE 12.49, 3,250 KG, 50 CM☜♥☞ ☜♥☞SOFIA - 22 SETTEMBRE 2010, ORE 23.41, 3,410 KG, 48 CM ☜♥☞

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 apr 2009, 14:30

elerapi, piccola stellina.. mi hai commosso fino alle lacrime :sigh_sob:

ti voglio bene :cuore

elerapi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elerapi » 29 apr 2009, 14:37

anche io ti voglio bene :cuore
ELEONORA mamma felice di ☜♥☞GIADA - 2 FEBBRAIO 2007, ORE 12.49, 3,250 KG, 50 CM☜♥☞ ☜♥☞SOFIA - 22 SETTEMBRE 2010, ORE 23.41, 3,410 KG, 48 CM ☜♥☞

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 29 apr 2009, 15:10

ue volete far piangere anche me????? ELE che dolcissime parole che hai detto...

comunque DREAM mi sento di dirti che stai facendo discorsi tali e quali di una mamma in gravidanza! Quindi considerati già quasi mamma perchè tutto quello che provi e che dici è tutto quello che c'è nel pacchetto di una donna che si appresta a dividere la propria vita non solo con il marito ma anche con una nuova creatura.
Una nuova vita che invade i tuoi spazi che chiede le tue attenzioni... se leggi in gol ci sono il 90% delle mamme che al momento della nascita hanno provato sgomento nell'avere un bambino in braccio un senso si estraneità ma davvero con il passare delle ore o dei giorni L'AMORE CI GIUDA IN OGNI COSA.
Non importa come arriverà a te questa creatura ma non ti preoccupare del dopo sarà l'amore a guidarti in tutto!
Quindi considerati gravida!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 apr 2009, 15:46

orata, grazie tesoro :cuore
ma non mi posso considerare gravida prima del decreto del tribunale, sarebbe una gestazione troooooppo lunga :prr
Però, devo dire che sto vivendo questo periodo molto bene :sorrisoo mi sto facendo un sacco di domande, leggo tantissimo sull'argomento e mi confronto con voi, mi sto preparando a diventare genitore ed è la piu' bella esperienza che potesse capitarmi :cuore

Robby, a pranzo, mi ha detto che i genitori adottivi della bimbina vietnamita di cui vi parlavo qualche giorno fa hanno accettato con entusiasmo di incontrarci :clap

Ci vedremo a cena il prossimo giovedì! ho già in mente di prendere un piccolo pensierino per la nuova arrivata :gift:

Ragà! alle 18 nuova lezione del corso! vi racconterò le mie impressioni al piu' presto.

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 29 apr 2009, 17:07

Ti lascio anche il mio piccolo contributo, insieme ai miei auguroni per il bellissimo percorso che state affrontando!!

Anch'io avevo intrapreso il percorso adozione con grande serenità e felicità, non con la rassegnazione di chi non può avere figli.
Io e marito abbiamo fatto il corso pre-adozione con un grande trasporto. Ogni incontro era una grande emozione e ad ogni incontro mi sentivo sempre più mamma.
Vicino a casa mia, in quel periodo, stavano costruendo un grande parco giochi ed io ci passavo davanti ogni giorni per andare in ufficio.....ogni giorno dicevo "lì ci porterò mio figlio!"...
Già mi immaginavo il viaggio...il primo incontro...eravamo all'inizio del nostro percorso ado ma già lo vivevo in pieno!

Poi sono inaspettatamente rimasta incinta, dopo anni di infertilità...
Ovviamente ero felicissima di questo ma avevo il timore di perdere tutto...il timore di un aborto e il timore di perdere quella serenità che sentivo pensando alla mia bambina cambigiana (sì, perchè questa era il nostro sogno); adesso sono mamma di Greta, la mia bimba biologica ma la mia bimba cambogiana è ancora nel mio cuore e non escludiamo che un giorno ce la andremo a prendere :emozionee

Bloccato

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”