GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da mammakoala » 23 apr 2009, 18:07

Ma solo io ho uno schema della pediatra che lascia così libera la fantasia??? :buuu (praticamente non esiste)
beh... da un certo punto di vista è meglio :fischia

LEGUMI da quando si possono introdurre? e come li mettete? Lessati e frullati?
Anche i fagiolini, che sono tra i primi che si possono dare, come li proponete?

Sono molto interessata perchè anche a me dare tutti i giorni la carne sembra un po' eccessivo.
Con il formaggino ipolipidico la prima sera è stata un disastro, si contorceva dal mal di pancia povera stella, ora metto solo qualche cucchiaino di grana.

VERDURE in genere. Posso dargliele lessate e omogeneizzate dopo la pappa invece che aggiungerle? Mi spiego, faccio la pappa con il passato di verdura (quindi le verdure ci sono già), ma a volte mi sembra che abbia ancora fame e poi vorrei darle anche altre verdure oltre a quelle che uso per fare il brodo e fargliene percepire il sapore.
2008
2011

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 23 apr 2009, 18:17

Io per la prima bimba ho seguito lo schema che trovate a questo sito:

http://www.asl.milano.it/mammabambino/d ... ppa_05.pdf

Penso di fare lo stesso con il secondo che sto svezzando ora.

Carne: mezzo lio (o mezzo omo)

:sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 23 apr 2009, 18:34

mammakoala, i legumi lessati e passati al passaverdure, per il minestrone io ci metto tutto quello che volgio (così mi ha detto la ped) e poi passo col passaverdure, rimane abbastanza denso e ne dò 180-200ml (in grammi non so quanto viene)
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

flydafne
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da flydafne » 23 apr 2009, 18:50

perchè a me non ha proprio parlato di legumi???
però questi pediatri potrebbero mettersi d'accordo ogni tanto
uff :buuu
la mia piccola stella Federica è nata il 4/11/2008 alle ore 6:10 3,100 x 50 cm -novembrina '08

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 24 apr 2009, 12:45

ciao quesito

da lunedì ho cominciato lo svezzamento.
brodino con carote patata e zucchine e aggiunta di bustina di semolino,parmigiano e olio.Non voglio gufarmi,ma finalmente fa la cacca.

Il discorso è che dalla prossima settimana devo aggiungere le verdure passate.La dose di cacca che fa è giusta,non vorrei meno,nè più.Se le dò le verdure vere e proprie nel brodo può cambiare qualcosa?Già tremo...

poi c'è scritto che quando gradirà aggiungere sedano bietola e altro...i legumi molto più avanti.Beh,gradisce la verdure di adesso.Dopo quanto tempo ne aggiungo di nuove?

grazie :sorrisoo
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 24 apr 2009, 12:47

ah per adesso prende 180 di pappa e più di un quarto di frutto.Mi ha detto il pediatra che è la dose massima che posso darle anche perchè è piccola in tutti i sensi.

non vorrei rendere il tutto troppo peso
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 apr 2009, 14:20

lovelysara ha scritto:e aggiunta di bustina di semolino,parmigiano e olio.Non voglio gufarmi,ma finalmente fa la cacca.
Il discorso è che dalla prossima settimana devo aggiungere le verdure passate.La dose di cacca che fa è giusta,non vorrei meno,nè più.Se le dò le verdure vere e proprie nel brodo può cambiare qualcosa?Già tremo...
Dopo quanto tempo ne aggiungo di nuove?
grazie :sorrisoo
Semolino? ma quello già col glutine?? :domanda
Dipende dalla verdura credo, a seconda che sia più o meno astringente...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 24 apr 2009, 14:23

Lovelysara dipende quali verdure usi. Patate e carote hanno effetto astringente, gli spinaci hanno l'effetto opposto, poi cmq tutte le verdure sono ricche di fibre che aiutano l'intestino.
Ma dai già il semolino?
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 24 apr 2009, 14:55

sì semolino,perchè? :domanda
prende quello con le 8 vitamine della Nestlè :domanda .20 grammi ogni 180 di brodo + olio e parmigiano.

come verdure 400grammi tra patate carote e zucchine.

Solo che a darle la verdura passata... :domanda ,non vorrei cambiasse qualcosa nella dose cacca :domanda

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 24 apr 2009, 15:02

scusate.Ho visto,contiene glutine.
Crea problemi? :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2009, 15:17

lovelysara ha scritto:scusate.Ho visto,contiene glutine.
Il glutine puo creare forti intolleranze, nn si da MAI all'inizio dello svezzamento, si introduce gradualmente dopo, nn ricordo a quanti mesi..... ma come al solito ci sono dei pediatri che....... vabbè stavolta taccio x nn creare polemiche........
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 24 apr 2009, 15:22

mariangelac ha scritto:
lovelysara ha scritto:scusate.Ho visto,contiene glutine.
Il glutine puo creare forti intolleranze, nn si da MAI all'inizio dello svezzamento, si introduce gradualmente dopo, nn ricordo a quanti mesi..... ma come al solito ci sono dei pediatri che....... vabbè stavolta taccio x nn creare polemiche........

non lo sapevo.Me le ha regalate il pediatra le prime confezioni di semolino.Quindi ha scelto marca e resto... :domanda

Mi aveva detto di scegliere tra crema di riso,crema di mais tapioca,e semolino.E poi è andato su quello :domanda
Pensa che la mia bimba ha iniziato a 5 mesi e 1 giorno,ed è nata prematura di quasi 2 mesi.Quindi direi molto piccola :bomba

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2009, 15:26

Cavolo!!! i miei pure sono nati prematuri e il mio ped mi ha fatto iniziare 1 mese in ritardo lo svezzamento proprio tenendo conto l'immaturità degli organi interni come il fegato ad esempio, a suo dire nn ancora in grado di digerire ed assimilare in maniera adeguata.... cmq il mais e la tapioca nn contengono glutine..... il semolino si.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 24 apr 2009, 15:30

mariangelac ha scritto:Cavolo!!! i miei pure sono nati prematuri e il mio ped mi ha fatto iniziare 1 mese in ritardo lo svezzamento proprio tenendo conto l'immaturità degli organi interni come il fegato ad esempio, a suo dire nn ancora in grado di digerire ed assimilare in maniera adeguata.... cmq il mais e la tapioca nn contengono glutine..... il semolino si.
adesso mi fai scattare il pallino.

Dici che può fare male iniziare a 3 mesi e mezzo scarsi(età corretta?)...
Mi fai venire la voglia di andarmi a cercare un altro pediatra.Accetta,si scarica bene,mangia tantissimo...ma se mi dici così mi scatta uno strano pallino.

Siccome mangiava tantissimo latte(andava a biberon interi)allora si pensò allo svezzamento.Poi sembrava fosse annoiata e non gradisse più il latte...e allora abbiamo fatto così...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2009, 15:30

Se posso darti un consiglio spassionato, leggi gli ingredienti delle farine, io ho escluso la nestlè ed altre marche famose perche contenevano aromi artificiali, in pratica per renderlo piu gradevole, ci aggiungono quelle porcherie, l'unico che ero riuscita a trovare era quello biologico della coop chenn conteneva schifezzine varie.

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 24 apr 2009, 15:32

mariangelac ha scritto:Se posso darti un consiglio spassionato, leggi gli ingredienti delle farine, io ho escluso la nestlè ed altre marche famose perche contenevano aromi artificiali, in pratica per renderlo piu gradevole, ci aggiungono quelle porcherie, l'unico che ero riuscita a trovare era quello biologico della coop chenn conteneva schifezzine varie.
ho usato quello perchè me l'aveva dato il pediatra...ma la nestlè come marca piace poco anche a me

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2009, 15:34

Allora se la tua bimba sta bene ora, nn le succede nulla, nn è detto che le intolleranze devono manifestarsi a tutti, certamente però è rischioso farle esplodere in un bimbo così piccolo, e certamente a priori nn saprai mai se tuo figlio è intollerante o no. Ora la "prova" l'hai fatta e x fortuna è andato tutto bene, quindo credo che hai scampato il pericolo, però mi chiedo sempre il motivo di queste scelte azzardate da parte dei pediatri.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2009, 15:37

E' la stessa cosa che farle mangiar fragole da piccina, prima di darle la prima volta nn sai se è allergica no? pertanto siccome nn si comprende bene x quale motivo dovremmo avere fretta di somministrarle, si ritarda l'assunzione, perche una cosa è "curare" un'allergia esplosa in un bimbo di 2-3 anni e un'altra è in un neonato.... :sorrisoo

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 24 apr 2009, 15:39

mariangelac ha scritto:Allora se la tua bimba sta bene ora, nn le succede nulla, nn è detto che le intolleranze devono manifestarsi a tutti, certamente però è rischioso farle esplodere in un bimbo così piccolo, e certamente a priori nn saprai mai se tuo figlio è intollerante o no. Ora la "prova" l'hai fatta e x fortuna è andato tutto bene, quindo credo che hai scampato il pericolo, però mi chiedo sempre il motivo di queste scelte azzardate da parte dei pediatri.
mah... :che_dici

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 27 apr 2009, 15:33

Ragazze, ho scoperto solo ora questo topic mannaggia a me :martello lo terrò d'occhio assiduamente.
Vedo che comunque ogni pediatra ne dice una diversa ed io non ci capisco niente :grrr
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”