GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] VARICELLA!

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Elisa72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

[spostato] VARICELLA!

Messaggio da Elisa72 » 24 apr 2009, 18:19

Eccomi qui in preda ad un altra inesorabile paranoia..
Domenica scorsa ,io e la mia bimba ,siamo venute a contatto con una bambina che il gg dopo ha scoperto di avere la varicella,( lun è comparsa la prima vescicola :x: )

Secondo voi è assolutamente certo il contagio ,visto che entrambe non siamo immuni, e sopratutto visto che sono incinta?

Cosa devo aspettarmi? :incrocini
Ultima modifica di canirbas il 28 apr 2009, 0:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da "9 mesi di progetti & sogni"
ChiaraGiulia 20 novembre 2006
AnnaLucia 1 dicembre 2009

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: VARICELLA!

Messaggio da luvemi » 24 apr 2009, 21:27

elisa, purtroppo non credo che nessuno possa darti certezze... la varicella è sicuramente molto contagiosa ed ha lo svantaggio di avere un periodo di incubazione molto lungo (anche 20 giorni!).
se fossi in te parlerei prima possibile con il ginecologo e mi consiglierei con lui, anche sull'assunzione di eventuali antivirali (so che in alcuni casi li danno per tentare una protezione).
nel frattempo ti faccio un mare di :incrocini
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

clamaga
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clamaga » 24 apr 2009, 21:34

sicuramente siete disposte a contagio x quando riguarda il fatto che sei incinta bisogna sapere di quante settimane sei perchè io sò che può essere pericoloso all inizio gravidanza e alla fine cioè al momento che devi partorire poichè si può trasmettere al nascituro :incrocini

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 apr 2009, 21:35

Non è certo il contagio e non è certo che tu non sia immune (una parte delle persone adulte che non credono di esserlo in realtà lo sono), così come esistono persone naturalmente resistenti al virus che non si ammalano nemmeno dopo ripetute esposizioni.
Comunque esiste un vaccino che può essere fatto anche il giorno dopo l'esposizione al contagio (non da incinte però) così come esistono le VZIG, immunoglobuline anti-varicella, che proteggono per 1 mese dalla somministrazione la mamma (ma non il feto).
In ogni caso, il rischio di contagio per il feto se tu ti ammalassi è piuttosto basso, se ciò avviene può causare aborto, la varicella congenita è rarissima per fortuna perchè può essere anche grave. Nel caso tua figlia si ammalasse, cerca di affidarla a qualcuno nei giorni clou della malattia...
In ogni caso, il momento più pericoloso per ammalarsi di varicella è in prossimità del parto (se il bimbo si contagia alla nascita ha un rischio elevato di morire) e non nel primo trimestre!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

clamaga
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clamaga » 24 apr 2009, 21:45

elisa non avevo letto sotto le settimane scusa penso che sia il caso di parlarne col ginecologo e col pediatra .a me è capitato che mia figlia l ha presa che io ero incinta di 4 mesi e mezzo e sia il ginec che il pediatra mi dissero ciò che ho scritto nel primo messaggio :bacio :incrocini

Elisa72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elisa72 » 25 apr 2009, 9:07

Il gine l'ho già sentito e mi ha assicurato che la varicella in gravidanza non comporta assolutamente nulla.
Infatti ,prima di avere la mia primogenita, il gine mi costrinse a vaccinarmi x la rosolia e neppure mi accennò all'ipotesi di vaccinarmi anche dalla varicella.....un motivo ci sarà no?

Però tra vedere e non vedere, vorrei TANTO non averla beccata!!
Per questo mi chiedevo se in seguito ad un incontro occasionale è MATEMATICO venire contagiati :domanda
Cavolo ho avuto 36 anni di tempo x contrarla e deve succedere proprio in questo momento??

Elisa72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elisa72 » 25 apr 2009, 9:14

laura s ha scritto:Non è certo il contagio e non è certo che tu non sia immune (una parte delle persone adulte che non credono di esserlo in realtà lo sono), così come esistono persone naturalmente resistenti al virus che non si ammalano nemmeno dopo ripetute esposizioni.
Comunque esiste un vaccino che può essere fatto anche il giorno dopo l'esposizione al contagio (non da incinte però) così come esistono le VZIG, immunoglobuline anti-varicella, che proteggono per 1 mese dalla somministrazione la mamma (ma non il feto).
In ogni caso, il rischio di contagio per il feto se tu ti ammalassi è piuttosto basso, se ciò avviene può causare aborto, la varicella congenita è rarissima per fortuna perchè può essere anche grave. Nel caso tua figlia si ammalasse, cerca di affidarla a qualcuno nei giorni clou della malattia...
In ogni caso, il momento più pericoloso per ammalarsi di varicella è in prossimità del parto (se il bimbo si contagia alla nascita ha un rischio elevato di morire) e non nel primo trimestre!
Esattamente ciò che mi ha detto il mio gine!
l'unico dubbio è sul fatto che esistono persone resistenti anche dopo varie esposizioni.
Cioè cercando su internet ho letto che si può essere immuni ( cioè provvisti di anticorpi) o no.
Non esistono alternative...
Però , qualche anno fa ,mi è successo di avere contatti strettissimi con il fuoco di sant'antonio avuto da mio marito, ed essendo causato dallo stesso identico virus, mi domando come mai non ho contratto la varicella?
Mah! vorrei davvero essere "RESISTENTE"!!! :incrocini

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 apr 2009, 20:53

Questa delle persone "resistenti" è una teoria recente e non certa al 100%, ma in pratica ci sono persone che non si ammalano E non rispondono al vaccino: probabilmente il virus non riesce ad infettarle, ma non si sa perchè. Io ad esempio per lavoro sono stata molte volte a contatto con persone con lo zoster e non l'ho presa, gli anticorpi non li ho, ho fatto il vaccino ma non ha funzionato (non ho prodotto anticorpi) però in successive occasioni non l'ho presa comunque... cercando avevo trovato questa teoria delle persone resistenti e mi aveva convinta!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Elisa72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elisa72 » 26 apr 2009, 21:51

laura s ha scritto:Questa delle persone "resistenti" è una teoria recente e non certa al 100%, ma in pratica ci sono persone che non si ammalano E non rispondono al vaccino: probabilmente il virus non riesce ad infettarle, ma non si sa perchè. Io ad esempio per lavoro sono stata molte volte a contatto con persone con lo zoster e non l'ho presa, gli anticorpi non li ho, ho fatto il vaccino ma non ha funzionato (non ho prodotto anticorpi) però in successive occasioni non l'ho presa comunque... cercando avevo trovato questa teoria delle persone resistenti e mi aveva convinta!
Caspita! questa teoria è fantastica!!!
Magari faccio parte della categoria di individui resistenti!! :incrocini
perchè ti assicuro che incoscientemente ,quando mio marito ha avuto lo zoster, non ho preso nessunissima precauzione x evitare il contagio!!
Era estate , l'aveva sull'anca, e dormivamo nello stesso letto senza pigiama, quindi sicuramente le vescicole si rompevano a contatto con le lenzuola... :x:
MAH!
Cmq adesso bisogna aspettare un altra settimana, infatti l'incontro è avvenuto domenica scorsa .
Sono sicuramente più tranquilla per la gravidanza....però se riuscissimo ad evitarla ,sia io che Chiara, sarebbe perfetto!
GRAZIE LAURA! :yeee

Labebina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: [spostato] VARICELLA!

Messaggio da Labebina » 8 mag 2009, 12:18

Anche io sono in allarme varicella. Qua dalle mie parti ce n'è tantissima, questo é il periodo di maggior diffusione.
Sono alla 10° settimana di gravidanza e mia madre non si ricorda se l'ho avuta. Ieri mattina sono andata a fare il dosaggio anticorpi e mi daranno il risultato mercoledì prossimo (spero anche prima), nel frattempo ho interrotto la frequenza al nido della mia primogenita, per evitare che possa contagiarsi e trasmettermela, anche se so che il contagio in età adulta é raro e che non é così scontato che se la prendo poi la possa trasmettere al 'cornetto'!!!

Mi auguro proprio di essere già immunizzata così mi tranquillizzo ed Ania potrà tornare felicemente a scuola.
Beatrice mamma di ANIA (4/9/2006) e DUCCIO (26/11/2009)
Settembrina'06 - Mamma degli anni '60

Elisa72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elisa72 » 16 mag 2009, 8:26

Ciao Labelina
Se ti può consolare io e Chiara x ora l'abbiamo scampata :incrocini .
Ieri ho ritirato le analisi a cui avevo fatto aggiungere anche la ricerca degli anticorpi dello zoster.
BHE! Con mia grande delusione quell'esame è sfuggito e non l'hanno fatto! :grrr
sono troppo incaxxata!!
Tra l'altro volevo far vaccinare Chiara,ma possono solo se io risulto immune...
quindi siamo al punto di partenza.
Cmq faccio tanti :incrocini a te e a me.

Labebina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Labebina » 16 mag 2009, 16:19

Ciao Elisa!
Sei sicura che l'esame sia sfuggito? Oppure é soltanto un problema relativo al tempo più lungo della risposta rispetto agli altri esami???
A me hanno fatto aspettare ben una settimana!!

Comunque a noi é andata bene!!! Nonostante la mia mamma insista a dire che io la varicella non l'ho avuta il risultato é IgM: NEGATIVO e IgG: POSITIVO!!!
Sono coperta quindi. La piccola é già tornata a scuola ed io sono tranquilla.

Tanti :incrocini a voi.
Beatrice mamma di ANIA (4/9/2006) e DUCCIO (26/11/2009)
Settembrina'06 - Mamma degli anni '60

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 18 mag 2009, 15:03

ciao!
io ho avuto la varicella durante la mia seconda gravidanza.. l'ho sviluppata a 11 settimane. anche io ero terrorizzata ma mi hanno tranquillizzato in molti.cmq ti posso dire che Elettra è nata e sta benissimo.
l'unico vero problema della varicella è se te la pigli vicino alla fine che a quel punto potresti infettare il bimbo appena prima di nascere e potrebbe essere pericoloso.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”