GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

isterosonografia e rapporti

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
claxon
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

isterosonografia e rapporti

Messaggio da claxon » 24 apr 2009, 16:50

ciao a tutte,
mi sapete dire se dopo l'isterosonografia si possono avere rapporti non protetti?
ho trovato informazioni confuse, perché spesso si scambia l'isterosonografia con l'isterosalpingografia... :domanda
se l'isterosono è un'ecografia che usa come liquido di contrasto una soluzione fisiologica, può comunque far correre dei rischi in un concepimento nei giorni successivi?
grazie mille
Immagine

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: isterosonografia e rapporti

Messaggio da Biancaneve » 24 apr 2009, 18:13

Dopo l'isterosalpingo è consigliato avere rapporti protetti fino al prossimo ciclo perchè viene usato un liquido di contrasto ed i raggi x,
invece con la sonoistero credo nn ce ne sia bisogno perchè viene usata dalla soluzione fisiologica ed un eco che sono innoqui per un'eventuale gravidanza.

Pero' è meglio che senti il gine :sorrisoo
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 apr 2009, 18:36

vai tranquilla :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

claxon
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claxon » 24 apr 2009, 18:37

grazie Biancaneve.
Spero sia come dici tu :sorrisoo
Lunedì sento la mia ginecologa e magari segnalo la risposta che mi da anche qui nel forum, se può servire a qualcun'altra.
Immagine

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 28 apr 2009, 15:24

io le ho fatte entrambe, il rischio che corri non è tanto del tipo di liquido o delle radiazioni che prendi con la ISG, quanto che in entrambi i casi, se non sei sicura al 1000x1000 di non essere in fase di ovulazione, rischi con un rapporto non protetto e che "fa centro", l'instaurarsi di una GEU.
Quindi i ginecologi per non rischiare ti dicono di avere rapporti protetti.
In bocca al lupo per la sonoisg! :incrocini
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 apr 2009, 14:55

Confermo quello che dice Biancaneve. A me hanno fatto l'isterosonografia qualche giorno prima della IUI, quindi vai tranquilla :ok
E 2006

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 apr 2009, 15:21

A me dissero di non averne per non rischiare una eventuale Geu. Cmq senti il gine. :incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 apr 2009, 15:59

Ma non capisco: in base a cosa si potrebbe instaurare una GEU se si hanno rapporti DOPO la procedura?
Nel mio centro fanno di prassi l'isterosonografia attorno al 6-7pm lo stesso ciclo della IUI, e se esistesse un rischio anche remoto di GEU non credo proprio che farebbero cosi'.
E 2006

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 29 apr 2009, 17:37

Yoga dipende dal'ovulazione. non tutti i gine si fidano e non tutte le ragazze sono come le golline che monitorano l'ovulazione con stick e tb. Sai che ci possono essere casi di ovulazione anticipata anche al 5-7 PM e se per caso avvenisse e ci fosse anche un rapporto non protetto, la isg che manda liquido nelle tube, spingerebbe l'ovetto fecondato indietro, rischiando una GEU.

io in effetti, essendo sicura che non avevo ancora ovulato ho avuti rapporti DOPO qualche giorno dalla procedura, quando ero abbastanza convinta che non ci fosse più liquido di contrasto nelle tube. Quindi sono d'accordo con te e con il tuo centro, che però sono certa monitora per precauzione che non ci sia ovulazione anticipata e si assicura che non si abbiano rapporti PRIMA della ISG.
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 apr 2009, 18:51

Elevia, spiegazione perfetta, grazie :bacio
Pero' claxon parlava di un rapporto DOPO l'isterosonografia, e in tal caso non ci sono problemi :ok
E 2006

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”