GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il nostro primo giorno di asilo
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Re: Il nostro primo giorno di asilo
Lnuy
purtroppo succede.... Max lo fa a periodi.... avrà mica qualche dente in arrivo?

Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- ile
- Master~GolGirl®
EH...EH...EH... e che fai??? ti vuoi già prendere i meriti!!!!!gattoromeo ha scritto:La suora stamattina mi ha detto che è merito mio che ho tenuto duro.... ma mi sa che è più merito loro che hanno saputo interessarlo e gli sono sempre state vicino...
e' tutto merito di max che piano piano piano ti ha abituato all'idea che lui ormai andasse all'asilo!
pensa come ci saresti stata male se lui al primo giorno non avesse fatto neanche una lacrimuccia!!!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
ile ha scritto:EH...EH...EH... e che fai??? ti vuoi già prendere i meriti!!!!!gattoromeo ha scritto:La suora stamattina mi ha detto che è merito mio che ho tenuto duro.... ma mi sa che è più merito loro che hanno saputo interessarlo e gli sono sempre state vicino...
e' tutto merito di max che piano piano piano ti ha abituato all'idea che lui ormai andasse all'asilo!
pensa come ci saresti stata male se lui al primo giorno non avesse fatto neanche una lacrimuccia!!!

- aika
- Active~GolGirl®
ciao care,
le mie paturnie iniziano a placarsi! non cerco più di spalmarmi contro la porta o di vedere attraverso il vetro cosa succede al mio piccolo, o ancora di bussare piano piano (leggi non bussare) per cogliere di sorpresa le maestre!!!
l'inserimento è finito e... domani la mamma torna a lavorare (ahimé, adesso non ho più scuse)! L'asilo mi manca già...
le mie paturnie iniziano a placarsi! non cerco più di spalmarmi contro la porta o di vedere attraverso il vetro cosa succede al mio piccolo, o ancora di bussare piano piano (leggi non bussare) per cogliere di sorpresa le maestre!!!
l'inserimento è finito e... domani la mamma torna a lavorare (ahimé, adesso non ho più scuse)! L'asilo mi manca già...
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Aika, vedrai che al lavoro starai meglio! :DDD
A piantarelli come va? Non tuoi... suoi!
Non ricordo quando avete iniziato l'inserimento...
A piantarelli come va? Non tuoi... suoi!

Non ricordo quando avete iniziato l'inserimento...

- lalat
- Silver~GolGirl®
Allora era tanto che volevo scrivere dell'inserimento al nido di Fabio. Stiamo seguendo un inserimento da due settimane, secondo le indicazioni delle maestre che sostengono dalle ultime teorie che l'inserimento deve seguire questi tempi lunghissimi per il benessere del bambino. Questo sopratutto per un bimbo dell'età di Fabio che è molto sensibile al distacco dalla mamma. Devo dire che tutto sta andando a meraviglia e Fabio si sta trovando sempre meglio. Questo inserimento prevede una settimana di inserimento con la presenza della mamma, come se si andasse al parco giochi. Poi c'è un allontanamento progressivo della mamma (o del papà) che comincia con un ora, stando nelle vicinanze dopo di chè si prova a lasciarlo a mangiare. Fabio non ha mai pianto, a parte 2 volte alle 11,30 ma perché aveva fame. C'è una maestra che dall'inizio dell'inserimento è stata assegnata a Fabio e c'è tutte le mattine. Giovedì proveremo a farlo anche dormire al nido.
E' un inserimento molto impegnativo per i genitori perché richiede molto tempo a disposizione, però devo dire che il Bambino si sta abituando molto bene ... l'ambiente per lui sta diventando familiare.
Sono molto contenta di vedere che Fabio si sta adattando senza traumi grazie a quest'inserimento molto graduale ... devo dire grazie anche alle maestre del nido, che si sono rivelate degli angeli ... sono stata diverse mattine all'asilo, ho visto il lavoro che fanno, ho visto gli altri bambini, l'impegno che ci mettono è davvero encomiabile. Certo, sono pagate per farlo, direte voi ... ma ho visto veramnte delle persone motivate, che davano tanto affetto ai bambini e che venivano ricambiate dai bambini. Scusate la lungaggine, spero di essere stata di aiuto a qualcuna con la mia esperienza. Ero motlo timorosa perché un bambino di un anno può soffrire molto a separarsi dalla mamma o comunque dal suo ambiente ... abbiamo fatto le cose per bene, nonostante Fabio sia un ammmone coccolone ... è andato tutto a meraviglia ... conta molto anche l'impegno della struttura per inserire i bambini.
E' un inserimento molto impegnativo per i genitori perché richiede molto tempo a disposizione, però devo dire che il Bambino si sta abituando molto bene ... l'ambiente per lui sta diventando familiare.
Sono molto contenta di vedere che Fabio si sta adattando senza traumi grazie a quest'inserimento molto graduale ... devo dire grazie anche alle maestre del nido, che si sono rivelate degli angeli ... sono stata diverse mattine all'asilo, ho visto il lavoro che fanno, ho visto gli altri bambini, l'impegno che ci mettono è davvero encomiabile. Certo, sono pagate per farlo, direte voi ... ma ho visto veramnte delle persone motivate, che davano tanto affetto ai bambini e che venivano ricambiate dai bambini. Scusate la lungaggine, spero di essere stata di aiuto a qualcuna con la mia esperienza. Ero motlo timorosa perché un bambino di un anno può soffrire molto a separarsi dalla mamma o comunque dal suo ambiente ... abbiamo fatto le cose per bene, nonostante Fabio sia un ammmone coccolone ... è andato tutto a meraviglia ... conta molto anche l'impegno della struttura per inserire i bambini.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Lalat sono molto contenta!!! Sopratutto perchè eri preoccupata per il tuo dolce mammone e invece ti ha stupita!!! Molto molto bene!!!

- deejay
- Basic~GolGirl®
Ragazze, Matteo ancora a casa ammalato!!!!!!!!!!!! UFFA!!!!!
Adesso che le cose cominciavano a girare x il verso giusto.....
Vabbè, mi hanno detto di rassegnarmi che il primo anno è così...

Adesso che le cose cominciavano a girare x il verso giusto.....
Vabbè, mi hanno detto di rassegnarmi che il primo anno è così...
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!
- deejay
- Basic~GolGirl®
Brava aika, io ho visto che se non lo sbircio mi faccio meno paturnie, vedrai che andrà bene!aika ha scritto:ciao care,
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Deejay, uff... ci mancava anche questa!
Ma vediamo come va quando rientra... chissà magari ti fa la sorpresina e non piange!
Oggi max si è strizzato fino a far uscire mezza lacrima per occhio... tanto per non offendermi! :prrrr
Ma già prima che uscissi si è rasserenato e si è messo a giocare con gli altri!
Ma vediamo come va quando rientra... chissà magari ti fa la sorpresina e non piange!

Oggi max si è strizzato fino a far uscire mezza lacrima per occhio... tanto per non offendermi! :prrrr
Ma già prima che uscissi si è rasserenato e si è messo a giocare con gli altri!

- caro77
- Master~GolGirl®
lalat bene
noi siamo a casa malati...tosse, senza voce e febbre! UFFFFFFFFAAAAAAAAAA

noi siamo a casa malati...tosse, senza voce e febbre! UFFFFFFFFAAAAAAAAAA

"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia
-
- Original~GolGirl®
lalat da noi funziona proprio come da voi, l'inserimento dura in tutto 4 settimane, noi siamo alla treza e da oggi inseriscono il pranzo. Davide uscirà alle 12,15.
Anche lui sta reagendo bene, ha smesso di piangere quando lo accompagno, gioca con gli altri bimbi e ogni tanto si fa venire la mescolina pensando alla sua mamma ma per fortuna le educatrici sono prontissime e lui si è già affezionato in particolare a quella di riferimento per lui.
Da domani lo accompagnerà il papà e sono curiosa di sapere come andrà, secondo la mia teoria per davide dovrebbe essere più facile il distacco, vedremo!
Poveri cuccioli già ammalati, vedo che sono già in tanti a essere rimasti a casa, speriamo guariscano in fretta
Anche lui sta reagendo bene, ha smesso di piangere quando lo accompagno, gioca con gli altri bimbi e ogni tanto si fa venire la mescolina pensando alla sua mamma ma per fortuna le educatrici sono prontissime e lui si è già affezionato in particolare a quella di riferimento per lui.
Da domani lo accompagnerà il papà e sono curiosa di sapere come andrà, secondo la mia teoria per davide dovrebbe essere più facile il distacco, vedremo!
Poveri cuccioli già ammalati, vedo che sono già in tanti a essere rimasti a casa, speriamo guariscano in fretta

I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- aika
- Active~GolGirl®
eccomi, sono in ufficio..
stamattina tommy si è piazzato davanti alla porta di casa con il cappello in mano, tutto felice di uscire con il suo papà! però poi ha pianto come un vitello e il suo papà ci è rimasto malissimo (finalmente mi capisce!) e anche lui si è appostato dietro al vetro per controllare
Ho appena sentito il nonno che lo è andato a prendere e mi ha detto che era triste quando lo ha visto (forse aspettava me...).
Io sono più tranquilla, ma tommy mica tanto (questa è la terza settimana).
Secondo me il nostro inserimento è stato troppo veloce, e me ne rendo conto anche leggendo i racconti di lalat e tulipano. Noi in definitiva abbiamo fatto 2 giorni assieme (per un'ora in cui io ero confinata su una sedia), poi al terzo giorno il saluto (mezzora assieme e un'ora da solo) e dal 4 mi ha già inziato a fare l'orario 8.30-12 (pappa compresa). Ho fatto presente che secondo me era troppo veloce, ma le dade hanno rimarcato le loro modalità... cosa posso fare?
secondo voi è meglio che lo mandi a prendere dal nonno alle 12 ancora per un po' o è meglio che lo faccia rimanere a dormire lì per andare a prenderlo io alle 16.30? con il nonno ci sta volentieri, però oggi non gli ha fatto festa...
insomma, sono di nuovo in preda alle paturnie e non vedo l'ora di tornare a casa.
Sono anche preoccupata per il mio lavoro, sono sempre meno produttiva e motivata... voglio andare all'asilo anche io!!!!
stamattina tommy si è piazzato davanti alla porta di casa con il cappello in mano, tutto felice di uscire con il suo papà! però poi ha pianto come un vitello e il suo papà ci è rimasto malissimo (finalmente mi capisce!) e anche lui si è appostato dietro al vetro per controllare

Ho appena sentito il nonno che lo è andato a prendere e mi ha detto che era triste quando lo ha visto (forse aspettava me...).
Io sono più tranquilla, ma tommy mica tanto (questa è la terza settimana).
Secondo me il nostro inserimento è stato troppo veloce, e me ne rendo conto anche leggendo i racconti di lalat e tulipano. Noi in definitiva abbiamo fatto 2 giorni assieme (per un'ora in cui io ero confinata su una sedia), poi al terzo giorno il saluto (mezzora assieme e un'ora da solo) e dal 4 mi ha già inziato a fare l'orario 8.30-12 (pappa compresa). Ho fatto presente che secondo me era troppo veloce, ma le dade hanno rimarcato le loro modalità... cosa posso fare?
secondo voi è meglio che lo mandi a prendere dal nonno alle 12 ancora per un po' o è meglio che lo faccia rimanere a dormire lì per andare a prenderlo io alle 16.30? con il nonno ci sta volentieri, però oggi non gli ha fatto festa...

insomma, sono di nuovo in preda alle paturnie e non vedo l'ora di tornare a casa.
Sono anche preoccupata per il mio lavoro, sono sempre meno produttiva e motivata... voglio andare all'asilo anche io!!!!
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
- Stellina86
- Active~GolGirl®
Vi sto leggendo con molto interesse..visto che anche Lorenzo a fine mese inizierà l'inserimento...in effetti sono abbastanza preoccupata,anche perchè la decisione di mandarlo al nido è stata solo mia.(Decisione peraltro contestata da tutta la mia famiglia..le parole testuali di mia nonna sono state:lo porti all'orfanotrofio?lo parcheggi lì?).
Sono rimasta molto ferita da queste critiche..Io sono dell'idea che farà bene a lui,come a me..Cmq,in casa,in vista dell'inverno si annoierebbe..penso che all'asilo facciano fare molte attività,giusto?
Ed in più,anche io vorrei iniziare a lavorare..sentirmi realizzata anche in campo lavorativo non credo sia 1 delitto..
Sono rimasta molto ferita da queste critiche..Io sono dell'idea che farà bene a lui,come a me..Cmq,in casa,in vista dell'inverno si annoierebbe..penso che all'asilo facciano fare molte attività,giusto?
Ed in più,anche io vorrei iniziare a lavorare..sentirmi realizzata anche in campo lavorativo non credo sia 1 delitto..
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Ohmamma ma che cattiva tua nonna (scusa ma mi esce dal cuore!!!)!!!
Lascia perdere i commenti. Ha 18 mesi e penso che si divertirà!
L'inserimento spesso è un pò duro... più per le mamme che per i figli... ma passerà!!!

Lascia perdere i commenti. Ha 18 mesi e penso che si divertirà!
L'inserimento spesso è un pò duro... più per le mamme che per i figli... ma passerà!!!

- Stellina86
- Active~GolGirl®
Grazie Gattoromeo!
Non so guarda..anche io sono rimasta spiazzata da certi commenti..sarà che è di 1 altra generazione,ma darmi della madre snaturata solo perchè ho preso questa decisione mi sembra veramente ridicolo.
Quindi..mi pare di capire....che cmq 1 piccola crisi avverrà?
Utilissimo questo post...è molto utile x confrontarsi e sostenersi!

Non so guarda..anche io sono rimasta spiazzata da certi commenti..sarà che è di 1 altra generazione,ma darmi della madre snaturata solo perchè ho preso questa decisione mi sembra veramente ridicolo.
Quindi..mi pare di capire....che cmq 1 piccola crisi avverrà?
Utilissimo questo post...è molto utile x confrontarsi e sostenersi!

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Stellina, a me ha fatto un gran bene confrontarmi con le altre e vedere che quelle più avanti con l'inserimento stavano meglio e che quelle indietro erano come me qualche tempo prima.
La crisi ci sarà 99 su 100. Se non ci sarà meglio... ma almeno sei preparata!
Cmq sappi che sarà normale e che tutti chi più chi meno ce l'hanno.
Ma l'importante è che passerà e che il bimbo poi si divertirà e apprezzerà l'asilo.
La crisi ci sarà 99 su 100. Se non ci sarà meglio... ma almeno sei preparata!
Cmq sappi che sarà normale e che tutti chi più chi meno ce l'hanno.
Ma l'importante è che passerà e che il bimbo poi si divertirà e apprezzerà l'asilo.

- lalat
- Silver~GolGirl®
Ragazze sono giu!!! Mio marito mi ha appena scritto che Fabio oggi ha pianto, che le maestre gli hanno detto di andare via perché è giusto che ad un certo punto si renda conto del distacco. Mi ha detto che aveva i lacrimoni e adesso mi viene da piangere a me
Me lo immagino il mio cinghialetto che piange e mi viene un magone infinito
Ha solo un anno il mio passerottino gigante ... ho voglia solo di tornare a casa per morsicargli le cosce
Poi dicono che ha mangiato e alle 12 è andato a prenderlo mio marito ed era tranquillo.

Poi dicono che ha mangiato e alle 12 è andato a prenderlo mio marito ed era tranquillo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Lalat, tranquilla! E' tutto normale!!!!!!!!!

- Stellina86
- Active~GolGirl®
sì..infatti,almeno arriverò preparata.certo immagino che non sarà facile...però penso che prima o poi lil distacco ci dovrà essere,no?magari chi inizia da piccolino,poi farà meno fatica alla materna...o perlomeno mi convinco che sia così..