GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INFO TEMPISTICHE

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

INFO TEMPISTICHE

Messaggio da antonella74 » 18 apr 2009, 9:22

Ciao ragazze, ho bisogno di chiedervi una cosuccia.
Ho prenotato per il 27 maggio la visita al centro per la PMA.
Andremo lì con tutti gli esami già fatti perchè avevamo l'elelnco perchè già l'anno scorso volevamo intraprendere questa strada ma poi, per motivi di lavoro, abbiamo dovuto aspettare.
In pratica, secondo i miei calcoli, le prime mestruazioni dopo la visita al centro dovrei averle intorno al 12 giugno.
Secondo voi riusciremo a provare la tecnica (non si sa ancora quale sarà, i primi esami del socio sembravano buoni anche per IUI invece gli ultimi parlano solo di ICSI e FIVET) entro agosto?
Praticamente come funziona? Devo aspettare le mestruazioni successive per iniziare il protocollo?
So che mi diranno tutto al centro il 27 maggio, però vorrei solo capire già da adesso se riuscirò a provare almeno una volta prima di partire e poi vorrei capire, in caso di ICSI e FIVET (e mi pare che questa sarà la nostra strada), come funziona: farmaci da quando, prelievo ovociti... insomma, aiutatemi a capirci qualcosa! :bacio

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: INFO TEMPISTICHE

Messaggio da anto1970 » 18 apr 2009, 9:47

dove sto io, mi hanno detto che c'è una lista di attesa per la fivet, di un anno...

non so nel tuo centro se la situazione è la stessa (spero proprio di no :che_dici ) comunque vi faranno fare di sicuro altri esami, per esempio i tamponi e lo spermiogramma, più quello che non avete fatto e che per loro risulta importante.
avuti tutti i risultati, ti diranno se provare con un'inseminazione o una fivet, per la IUI in genere non c'è una lista d'attesa

:incrocini :incrocini :incrocini
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 apr 2009, 9:58

anto1970 ha scritto:dove sto io, mi hanno detto che c'è una lista di attesa per la fivet, di un anno...

non so nel tuo centro se la situazione è la stessa (spero proprio di no :che_dici ) comunque vi faranno fare di sicuro altri esami, per esempio i tamponi e lo spermiogramma, più quello che non avete fatto e che per loro risulta importante.
avuti tutti i risultati, ti diranno se provare con un'inseminazione o una fivet, per la IUI in genere non c'è una lista d'attesa

:incrocini :incrocini :incrocini
Ciao, noi siamo in un centro privato accreditato. Sappiamo già che non ci sono liste di attese lunghe. Andremo già con i tamponi e lo spermiogramma pronti. Gli esami che porteremo sono proprio quelli della lista che ci hanno fornito loro lo scorso anno per intraprendere l'inseminazione. Quindi non credo manchi nulla.
Ma in caso di ICSI o FIVET (sono molto più probabili rispetto alla IUI) come si procede? Es. mestruazioni il 12 giugno, quando comincio con i farmaci? E con tutto il resto? In pratica, in caso non ci fosse lista di attesa, potrei già sperare per giugno o luglio in un primo tentativo? Non so davvero come funzioni. Cioè, so che dovrò prendere dei farmaci, fare dei monitoraggi, poi so che dovranno prelevarmi gli ovuli ecc... Però non so con quali tempi: dopo quanti giorni dal ciclo si inizia, per quanti giorni i farmaci ecc... Spero di essere stata chiara :domanda

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 18 apr 2009, 10:04

dunque, se è davvero tutto pronto per quanto riguarda gli esami, e non ci sono effettivamente liste di attesa...quindi diciamo nella migliore delle ipotesi...avendo l'appuntamento il 27 maggio e ciclo previsto per il 12 giugno, idealmente potrebbero fare in tempo a fare la soppressione subito e a farti iniziare la stimolazione per giugno. ma mi sembra davvero difficile partire subito così....
più realistico forse fare la soppressione intorno alla fine di giugno e fare il tentativo a luglio.
di solito funziona così. si inizia la soppressione alla fine di un ciclo (intorno al 21pm) e si fa stimolazione e fivet nel ciclo successivo. dipenderà tutto da tempi di organizzazione, eventuali vacanze estive e ovviamente dall'esito degli esami che porterete il 27 maggio. :incrocini :incrocini :incrocini
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 apr 2009, 10:09

11esseti ha scritto:dunque, se è davvero tutto pronto per quanto riguarda gli esami, e non ci sono effettivamente liste di attesa...quindi diciamo nella migliore delle ipotesi...avendo l'appuntamento il 27 maggio e ciclo previsto per il 12 giugno, idealmente potrebbero fare in tempo a fare la soppressione subito e a farti iniziare la stimolazione per giugno. ma mi sembra davvero difficile partire subito così....
più realistico forse fare la soppressione intorno alla fine di giugno e fare il tentativo a luglio.
di solito funziona così. si inizia la soppressione alla fine di un ciclo (intorno al 21pm) e si fa stimolazione e fivet nel ciclo successivo. dipenderà tutto da tempi di organizzazione, eventuali vacanze estive e ovviamente dall'esito degli esami che porterete il 27 maggio. :incrocini :incrocini :incrocini
A me andrebbe benissimo anche a luglio. Mi piacerebbe riuscire prima delle vacanze (che sono programmate per il 1° di agosto). In pratica, facendo due calcoli (considerando che il mio ciclo è abbastanza regolare), dal 12 giugno il 21 pm dovrebbe essere il 2 luglio, giusto? A partire da questa data cosa succede (farmaci, prelievo ovuli ecc...), insomma, verso che data dovrebbero trasferire gli eventuali ovuli fecondati (scusate se non conosco ancora bene i termini)?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 apr 2009, 11:06

allora anto se ti arrivano il 12 giugno e inizi la soppressione al 21esimo giorno, dovresti iniziare il 2 luglio
poi devi aspettare che ti arrivino le mestruazioni, verso il 12 luglio, ma potrebbero anche tardare qualche giorno visto che sei sotto soppressione
poi dal 12 luglio devi calcolare circa 15 gg di stimolazione e teoricamente arrivi a trasferire gli embrioni tra il 27 e il 30 luglio
partiresti mentre sei in cova
io non te lo consiglio, potresti non sentirti bene, avere dolori e la pancia gonfia, fare le siringhe di progesterone in ferie, avere il kiul dolorante...non ti godresti le ferie perchè penseresti di dover stare a riposo
insomma io rimanderei a settembre
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 apr 2009, 11:22

ci610 ha scritto:allora anto se ti arrivano il 12 giugno e inizi la soppressione al 21esimo giorno, dovresti iniziare il 2 luglio
poi devi aspettare che ti arrivino le mestruazioni, verso il 12 luglio, ma potrebbero anche tardare qualche giorno visto che sei sotto soppressione
poi dal 12 luglio devi calcolare circa 15 gg di stimolazione e teoricamente arrivi a trasferire gli embrioni tra il 27 e il 30 luglio
partiresti mentre sei in cova
io non te lo consiglio, potresti non sentirti bene, avere dolori e la pancia gonfia, fare le siringhe di progesterone in ferie, avere il kiul dolorante...non ti godresti le ferie perchè penseresti di dover stare a riposo
insomma io rimanderei a settembre
Stavo cercando info sul pc ed effettivamente stavo per giungere alla tua conclusione ovvero: o riesco a far tutto a giugno (cosa che mi sembra di capire IMPOSSIBILE) o rimando a settembre. Anche perchè ho letto di un sacco di donne che vanno in iperstimolazione. Insomma, ho un pò paura, quindi credo che se la prospettiva è quella che dici tu (quindi cova mentre sono in ferie) effettivamente mi sa che rimanderemo tutto a settembre. :buuu

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 18 apr 2009, 13:30

le date che ti ha detto ci sono in effetti corrette e finiresti a trascorrere il pt in vacanza il che non è decisamente la miglior cosa...anche se sinceramente a livello di stress sarebbe l'ideale, ma fisicamente potresti avere qualche problemino.
quindi...se fai tutto a giugno bene...altrimenti ti conviene rimandare tutto a settembre :incrocini
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 apr 2009, 15:19

11esseti ha scritto:le date che ti ha detto ci sono in effetti corrette e finiresti a trascorrere il pt in vacanza il che non è decisamente la miglior cosa...anche se sinceramente a livello di stress sarebbe l'ideale, ma fisicamente potresti avere qualche problemino.
quindi...se fai tutto a giugno bene...altrimenti ti conviene rimandare tutto a settembre :incrocini
Mi darei veramente una valanga di martellate :martello E' colpa mia se finiremo a settembre! Il socio è da un pò che mi dice di muovermi a chiedere le impegnative per l'esame ma io, pigra come sono, mi sono mossa solo tra ieri e l'altro ieri!
Ero convintissima che bastasse per provare entro l'estate e invece mi rendo conto che siamo in ritardissimo. Però magari passiamo una bella estate e poi iniziamo "agguerriti". Intanto aspetto che arrivi la visita del 27 e spero con tutto il cuore che le nostre analisi vadano bene. :incrocini
Grazie per avermi risposto! :bacio

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 21 apr 2009, 10:34

allora sei in ritardo è vero ma penso che prima del 27 maggio non potrai avere la situazione ben chiara perché quello che ti hanno detto ci ed essetti è vero nella maggior parte dei casi ma potresti anche rientrare nella minoranza di quei casi che fanno la fivet senza soppressione. In quel caso ce la faresti perchè cominceresti la stimolazione verso il terzo giorno del ciclo e a seconda della risposta del tuo fisico dopo dieci/ massimo quindici giorni faresti il pick-up. Tra pick-up e transfer, poi, passano altri due/tre giorni e dopo il tansfer devi attendere un dodici/quattordici gironi per il responso.
Solo nel caso di fivet senza soppressione ma solo con stimolazione potresti farcela entro luglio.
Solo una domanda: cosa ti costa rinviare di qualche mese e fare le cose con più tranquillità (tieni conto che fare la stimolazione con il caldo non è proprio la situazione migliore...)?
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

lulu00
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lulu00 » 21 apr 2009, 12:03

Tieni conto però che certi esami valgono sei mesi e quindi ve li faranno rifare...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 21 apr 2009, 19:31

lulu00 ha scritto:Tieni conto però che certi esami valgono sei mesi e quindi ve li faranno rifare...
gli esami li stiamo rifacendo in questi giorni, quindi andremo con i risultati aggiornati.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 21 apr 2009, 19:34

mynnie ha scritto:allora sei in ritardo è vero ma penso che prima del 27 maggio non potrai avere la situazione ben chiara perché quello che ti hanno detto ci ed essetti è vero nella maggior parte dei casi ma potresti anche rientrare nella minoranza di quei casi che fanno la fivet senza soppressione. In quel caso ce la faresti perchè cominceresti la stimolazione verso il terzo giorno del ciclo e a seconda della risposta del tuo fisico dopo dieci/ massimo quindici giorni faresti il pick-up. Tra pick-up e transfer, poi, passano altri due/tre giorni e dopo il tansfer devi attendere un dodici/quattordici gironi per il responso.
Solo nel caso di fivet senza soppressione ma solo con stimolazione potresti farcela entro luglio.
Solo una domanda: cosa ti costa rinviare di qualche mese e fare le cose con più tranquillità (tieni conto che fare la stimolazione con il caldo non è proprio la situazione migliore...)?
Considerando che io non sono ancora esperta di PMA, volevo chiederti in quale caso decidono di non fare la soppressione? C'è un motivo per cui normalmente si fa e in alcuni casi no?
Per quanto riguarda l'idea di iniziare prima delle vacanze... in realtà è più il socio che vorrebbe provare non appena possibile. Ne abbiamo parlato e mi ha detto che se fosse giugno a lui piacerebbe provare. Di sicuro non a luglio perchè non partirei, come ha detto Ci, in quelle condizioni.
Comunque è molto probabile che si farà tutto a settembre e forse sarebbe la cosa migliore. Anche se aspettare ancora e ancora e ancora... E' un'attesa senza fine...

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 22 apr 2009, 9:41

spesso è il centro a scegliere se adottare di preferenza un protocollo fivet/icsi con o senza soppressione in base alla propria scuola di pensiero, alla propria casistica etc.
Esistono alcuni casi in cui, però, è l'anamnesi della coppia (o meglio della donna) a suggerire l'opportunità della soppressione. Un caso classico è quando la donna soffre di endometriosi perchè si ritiene che la soppressione sia utile nell'ottenere una migliore risposta in termini numerici e qualitativi alla stimolazione.
Tu per quale motivo fai la pma?
Per quanto riguarda l'attesa che sembra infinita mi trovi d'accordo sembra che non si finisca mai di aspettare. Perciò cerca di accellerare tutto quanto è in tuo potere (fai tutti gli esami il più presto possibile).
A proposito avete già fatto la mappatura cromosomica? è l'esame che richiede più tempo per avere il referto...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 22 apr 2009, 14:15

mynnie ha scritto:spesso è il centro a scegliere se adottare di preferenza un protocollo fivet/icsi con o senza soppressione in base alla propria scuola di pensiero, alla propria casistica etc.
Esistono alcuni casi in cui, però, è l'anamnesi della coppia (o meglio della donna) a suggerire l'opportunità della soppressione. Un caso classico è quando la donna soffre di endometriosi perchè si ritiene che la soppressione sia utile nell'ottenere una migliore risposta in termini numerici e qualitativi alla stimolazione.
Tu per quale motivo fai la pma?
Per quanto riguarda l'attesa che sembra infinita mi trovi d'accordo sembra che non si finisca mai di aspettare. Perciò cerca di accellerare tutto quanto è in tuo potere (fai tutti gli esami il più presto possibile).
A proposito avete già fatto la mappatura cromosomica? è l'esame che richiede più tempo per avere il referto...
Non credo di soffrire di endometriosi, anche perchè credo sia caratterizzato da dolore pelvico o qualcosa del genere, giusto? So però che il mio endometrio non è dei più spessi... Almeno questo era emerso da una ecografia dal gine. Ho però già 35 anni (lo compirò tre giorni dopo la visita al centro :buuu ), quindi non più giovanissima e magari bisognosa di un aiutino per l'ovulazione, almeno credo. Certo, da quello che ho capito leggendo un pò in giro in internet, pare che i farmaci per la soppressione siano quelli con più controindicazioni (nausea, mal di testa, gonfiore ecc...), però se è necessario per darmi una mano...
Noi faremo la pma perchè il socio ha degli spermatozoi molto pigri e con poche forme normali. Ci proviamo in maniera naturale da più di due anni ma senza risultati.
Però però... non ci hanno ancora fatto fare questa mappatura cromosomica di cui parli... Ma a cosa serve? Ecco, mi sa tanto che saremo rimbalzati a settembre, se ci va bene!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 22 apr 2009, 14:20

Mi viene però un dubbio che questo esame possa avere un altro nome.
Ho fatto un anno fa circa un esame la cui dicitura era "coltura di linfociti periferici + cariotipo da metafasi linfocitarie + ricerca mutazioni del gene della fibrosi cistica con metodica OLA (31 mutazioni) + estrazione del DNA + conservazione DNA.
C'entra qualcosa con la mappa cromosomica???? :domanda

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 23 apr 2009, 10:05

antonella74 ha scritto: Non credo di soffrire di endometriosi, anche perchè credo sia caratterizzato da dolore pelvico o qualcosa del genere, giusto?
Nella maggior parte dei casi sì ma non sempre...io ad esempio ne soffro ma sono totalmente asintomatica. Però tu stai tranquilla perché avrai sicuramente fatto tante visite e se avessero avuto qualche sospetto te lo avrebbero prospettato. Il mio era solo un esempio per farti capire quando si ricorre alla soppressione.

Per quanto riguarda l'età io ne ho 39 compiuti e guarda la mia firma... Stai serena.

Per quanto riguarda gli effetti dei farmaci per la soppressione conosci un farmaco che non abbia controindicazioni? Normale che ne abbia ma per la mia esperienza posso dirti che le controindicazioni o sono tollerabilissime oppure (come nel mio caso) non si presentano. Vai tranquilla.

Per quanto riguarda la mappatura cromosomica viene chiamata anche cariotipo. Non so se è la stessa cosa che avete già fatto (forse sì ma non ci metterei la mano sul fuoco) perché le nomenclature che riporti sono veramente specifiche e io non sono una genetista... Spiacente.
Qualsiasi dubbio dovessi avere vedrai che su gol e in questa sezione troverai parecchie persone disposte a sostenerti :ok

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 apr 2009, 18:58

Ciao Mynnie, grazie per la tua risposta.
Effettivamente ho fatto molte visite e non è mai emerso nulla riguardo l'endometriosi. Ci mancherebbe solo questo, oltre ai suoi spermini pigri!

Per quanto riguarda il cariotipo, leggendo un pò su internet mi pare di aver capito che corrisponde alla mappatura di cui mi parlavi tu. Speriamo bene...

Diciamo che più passano i giorni e più spero si possa tentare già a giugno. Altrimenti mi godrò le vacanze e partirò carica per settembre.

Grazie ancora :sorrisoo

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 24 apr 2009, 12:37

de nada! :sorrisoo
il 27 non è così lontano tra ponti e we vari...
approfittane per fare il pieno di energie :ok

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”