ALE cavoli, che dilemma! Di primo acchito ti avrei risposto come Laura, ma se è così sottopeso (Enea pesa 17,6 kg) e addirittura il ped vi raccomanda di farlo mangiare di più, mi sa che un compromesso bisogna proprio trovarlo! Mi domando questo, tu dici che mangia poco anche alla sera. Quindi non è che al nido non mangia e a casa sì. Non è che magari è proprio il mangiare a fargli male? Come è messo con le adenoidi? Te lo chiedo perchè il bimbo di una mia amica aveva lo stesso probl di Franci, mangiava poco e cresceva niente, ma portandolo dall'otorino (quello figo che ha tolto il sasso ad Enea) è saltato fuori che era così pieno di adenoidi che l'atto stesso del deglutire gli faceva male e così mangiava il minimo e poi basta, operandolo è molto migliorato. E' solo un'ipotesi eh, ma ti riporto un'esperienza, magari serve.
Poi mi permetto di azzardare un consiglio. Visto che Franci ha dimostrato di apprezzare tanto la materna che avete visto ieri, e visto la sua difficoltà ad inserirsi, io lo manderei direttamente là... che poi magari vi chiamano alla pubblica e lui ci rimane male a non andare più in quella bella che ha visto... e poi magari potreste cominciare ad "abituarlo" all'idea fin da ora, senza enfatizzare troppo, eh? Ma magari una volta ogni tanto passate davanti alla futura scuola e gliela mostrate, io facevo così con Romeo "Ecco là la tua futura scuola, dove vanno i bimbi più grandi"... insomma, che entri nell'ottica... come ti sembra?
Anche perchè fatalità a settembre nascerà anche Cuoricina e sarà un altro passaggio delicato da gestire, ma se lui parte ben disposto verso la nuova scuola, forse è meglio... urka, mi sa che ti sto più preoccupando che altro, che faccio, cancello tutto? No dai, alla fine è quello che penso e tu ci hai chiesto un consiglio...