anke Claudia (credo tutti) farebbe quello che permetti di fare a Greta. Le devi stare dietro; insistere, persistere, resistere. Fare in modo che almeno UNA volta faccia quello che decidi tu. Cerca di riprendere il controllo su di lei, è dura e non sempre ovviamente va bene ma provaci, sei ancora in tempo. Ci vuole una santa pazienza ma ce la si può fareGreta fa solo ed esclusivamente quello che cacchio le pare!
Non mi ascolta, non ubbidisce, non si ferma quando la chiamo e mi fa stancare tanto e inevitabilmente perdo la pazienza
Ho cercato di parlarle e spiegarle perchè una certa cosa non deve farla ma credo che entri in ballo il carattere e Greta di carattere è una testa dura che vuol fare come vuole.
Io non vedo altre spiegazioni: secondo me ci sono bimbi + propensi ad ascoltare e altri che pensano solo ad esplorare il mondo quando e come vogliono.
Il risultato è che sono sfinita, stanca di arrabbiarmi e nonostante tutto non ottenere niente e vedere che lei continua a fare quel che le passa per la testa ma non posso neppure perseverare con la linea soft, cercare di spiegarle le cose e aspettare che capisca perchè nel fattempo lei se ne va a Canicattì e torna, mi disintegra casa, beve l'acqua dalla ciotola del cane, si infila dentro il camino, svuota l'armadio e mi riempie il WC con quello che trova dentro la pattumiera.............HO RESO L'IDEA???
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ROMPE L'UOVO IL NOVEMBRINO(07) E CI TROVA UN REGALINO
- Minù
- Master~GolGirl®

Re: ROMPE L'UOVO IL NOVEMBRINO(07) E CI TROVA UN REGALINO
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52
- fioccorosa
- Master~GolGirl®

Ma non le permetto di fare tutto questo e fin ora l'unico modo per far sì che mi ascoltasse è stato usare le maniere forti, anche la sculacciataMinù ha scritto:anke Claudia (credo tutti) farebbe quello che permetti di fare a Greta. Le devi stare dietro; insistere, persistere, resistere. Fare in modo che almeno UNA volta faccia quello che decidi tu. Cerca di riprendere il controllo su di lei, è dura e non sempre ovviamente va bene ma provaci, sei ancora in tempo. Ci vuole una santa pazienza ma ce la si può fareGreta fa solo ed esclusivamente quello che cacchio le pare!
Non mi ascolta, non ubbidisce, non si ferma quando la chiamo e mi fa stancare tanto e inevitabilmente perdo la pazienza
Ho cercato di parlarle e spiegarle perchè una certa cosa non deve farla ma credo che entri in ballo il carattere e Greta di carattere è una testa dura che vuol fare come vuole.
Io non vedo altre spiegazioni: secondo me ci sono bimbi + propensi ad ascoltare e altri che pensano solo ad esplorare il mondo quando e come vogliono.
Il risultato è che sono sfinita, stanca di arrabbiarmi e nonostante tutto non ottenere niente e vedere che lei continua a fare quel che le passa per la testa ma non posso neppure perseverare con la linea soft, cercare di spiegarle le cose e aspettare che capisca perchè nel fattempo lei se ne va a Canicattì e torna, mi disintegra casa, beve l'acqua dalla ciotola del cane, si infila dentro il camino, svuota l'armadio e mi riempie il WC con quello che trova dentro la pattumiera.............HO RESO L'IDEA???(..e lasciala piangere se è contrariata da un divieto, non le succederà nulla d male).
La lascio piangere e fa di quelle scenate che non ti dico!!!
Solo raramente con un secco NO sono riuscita a non farle fare qulacosa, ma magari perchè stava facendo qualcosa per cui l'avevo già brontolata e magari aveva anche preso lo sculaccione (tipo appunto mettere le mani nella ciotola del cane)
Insomma, io pensavo che sarei stata brava ad educare i miei figli perchè da babysitter riuscivo a farmi amare dai cuccioli e allo stesso tempo riuscivo a imporre le regole con il risultato che con me erano buonissimi, ubbidienti e anche affettuosi.
Poi quando il figlio è tuo e devi "puppartelo" 24 h su 24 (o quasi) le cose cambia, eccome se cambiano
- fioccorosa
- Master~GolGirl®

Stamani, per esempio, volevo vestirla.
Io seduta sul divano, la TV era accesa e lei mezza nuda, in piedi a un metro da me;
sono stata mezz'ora a dirle "vieni qui che ti vesto"....oh, ma veramente mi ci sono sgolata e ho anche alzato un pochino la voce (ma poco
) e lei che ogni tanto mi guardava con sufficienza; mi sono detta che non dovevo essere io ad alzarmi a portarla da me ma doveva venire lei; alla fine ce l'ho fatta.........
Io seduta sul divano, la TV era accesa e lei mezza nuda, in piedi a un metro da me;
sono stata mezz'ora a dirle "vieni qui che ti vesto"....oh, ma veramente mi ci sono sgolata e ho anche alzato un pochino la voce (ma poco
- carmpan
- Master~GolGirl®

Fiocco concordo con Minù, con i bimbi ci vuole coerenza e pazienza.In primis io comincereia rimuovere gli "ostacoli".Se mette le mani nella pattumiera mettila in un posto dove lei non arrivi, se prende la ciotola del cane fai lo stesso, davanti al camino metti la grata o riempilo con qualcosa che lei non riesca a a togliere.chiudi tutte le porte delle stanze dove credi faccia danni quando non ci sei tu (vedi il bagno).Probabilmente Greta è una bimba iperattiva ma ciò non significa che con lei la battaglia sia persa.
Fondamentalmente credo che tu ti faccia prendere dalla rabbia e perda spesso la pazienza vuoi per stanchezza o altro e lei se ne accorge e ti sfida.Sono piccoli ma certi meccanismi sono già molto chiari x loro.Cerca di essere ferma e se fa sceneggiate lasciala perdere, ignorala , vedrai che piano piano ne verrai a capo.
Fondamentalmente credo che tu ti faccia prendere dalla rabbia e perda spesso la pazienza vuoi per stanchezza o altro e lei se ne accorge e ti sfida.Sono piccoli ma certi meccanismi sono già molto chiari x loro.Cerca di essere ferma e se fa sceneggiate lasciala perdere, ignorala , vedrai che piano piano ne verrai a capo.
Federica 05/01/2005- Giancarlo 16/10/2007- Emanuele 04/07/2012
- fioccorosa
- Master~GolGirl®

...e io ne ho pocacarmpan ha scritto:Fiocco concordo con Minù, con i bimbi ci vuole coerenza e pazienza.
vedi, io pensavo l'esatto contrario (più o meno) anche perchè se tolgo tutto di torno quando la porto in un'altra casa per lei avere tutto lì a disposizione diventa una tentazione irresistibile...il mondo dei balocchi!In primis io comincereia rimuovere gli "ostacoli".Se mette le mani nella pattumiera mettila in un posto dove lei non arrivi, se prende la ciotola del cane fai lo stesso, davanti al camino metti la grata o riempilo con qualcosa che lei non riesca a a togliere.chiudi tutte le porte delle stanze dove credi faccia danni quando non ci sei tu (vedi il bagno).
Allora pensavo che fosse meglio lasciare ogni cosa al suo posto e farle capire cosa può e cosa non può fare
puoi dirlo forte...infatti, quando ancora ero incinta, ho conosciuto una coppia con un bimbo di 3 anni iperattivo (ma malato, era seguito da uno psicologo); i genitori erano distrutti e urlavano per un nunnulla...ho il timore di arrivare a quei livelliProbabilmente Greta è una bimba iperattiva
Ne ho parlato anche con la pediatra e anche lei sostiene che ci sono bimbi e bimbi. Alcuni + tranquilli che ascoltano e ubbidiscono altri come Greta con cui la linea soft non funziona e quando ci vuole lo sculaccione è giusto darloma ciò non significa che con lei la battaglia sia persa.
Le ho detto che ho letto che viene sconsigliato l'alzare la voce o usare le mani e lei mi ha risposto "ma dove??? quando ce vò ce vò!"
Che io perda spesso la pazienza è indubbio, purtroppoFondamentalmente credo che tu ti faccia prendere dalla rabbia e perda spesso la pazienza vuoi per stanchezza o altro e lei se ne accorge e ti sfida.
Che lei mi voglia sfidare, non sò...sembra + menefreghismo
Sì, questa è l'unica cosa che mi riesce bene: ignorarla quando fa le bizze ma magari smette per la tal cosa ma ne trova subito un'altra da combinareSono piccoli ma certi meccanismi sono già molto chiari x loro.Cerca di essere ferma e se fa sceneggiate lasciala perdere, ignorala , vedrai che piano piano ne verrai a capo.
- garden
- Master~GolGirl®

fioccorosa anch'io ti dico che ci vuole molta pazienza, questi bimbi sono furbi, pieni di energie e quindi è chiaro che passino la giornata a far di tutto e vedere fin dove si possono spingere.
Per pattumiera e co. concordo con Carmpan, mettile fuori e chiudi le stanze più pericolose.
Ignora i capricci e per farle fare le cose prova ad usare il metodo che uso io (ma solo se sei convinta che possa esserti utile, se lo usi ma tu per prima hai dubbi, i bimbi lo capiscono e non ti prendono sul serio).
Poi sia chiaro che anche io ho degli obiettivi non raggiunti, per esempio se chiamo Aida quella viene solo se ne ha voglia, altrimenti se ne va in giro come se niente fosse. In quel caso, se siamo fuori (es. supermercato, per strada) risolvo prendendola di peso, ma di certo così non va bene, dovrebbe venire e starmi vicino in ogni caso, non quando ne ha voglia.
Ma come dicevo, per alcune cose ci siamo e per altre no, per cui ci sto ancora studiando.
Per pattumiera e co. concordo con Carmpan, mettile fuori e chiudi le stanze più pericolose.
Ignora i capricci e per farle fare le cose prova ad usare il metodo che uso io (ma solo se sei convinta che possa esserti utile, se lo usi ma tu per prima hai dubbi, i bimbi lo capiscono e non ti prendono sul serio).
Poi sia chiaro che anche io ho degli obiettivi non raggiunti, per esempio se chiamo Aida quella viene solo se ne ha voglia, altrimenti se ne va in giro come se niente fosse. In quel caso, se siamo fuori (es. supermercato, per strada) risolvo prendendola di peso, ma di certo così non va bene, dovrebbe venire e starmi vicino in ogni caso, non quando ne ha voglia.
Ma come dicevo, per alcune cose ci siamo e per altre no, per cui ci sto ancora studiando.
- printemps
- Master~GolGirl®

Fioccorosa Deve essere una vera faticaccia, ti son nel cuore perchè anche io con due... devo dire che loro un po' ascoltano ma col fatto che sono due e sono veloci, succede che mentre ne guardi uno, l'altro ne ha già combinata una delle sue!
Però io son d'accordo con Carmy, toglierei di mezzo le cose che non deve toccare così almeno ti rendi la vita meno difficile, forse ora Greta non è ancora in grado di seguire la regola "questo sì questo no", ma vedrai che lo sarà presto e a quel punto potrai rimettere le cose in casa come più ti piace.. ma almeno per adesso ti riduci un po' il lavoro.

Però io son d'accordo con Carmy, toglierei di mezzo le cose che non deve toccare così almeno ti rendi la vita meno difficile, forse ora Greta non è ancora in grado di seguire la regola "questo sì questo no", ma vedrai che lo sarà presto e a quel punto potrai rimettere le cose in casa come più ti piace.. ma almeno per adesso ti riduci un po' il lavoro.
Printemps e i suoi Ciccetti
- garden
- Master~GolGirl®

Fioccorosa, se hai poca pazienza, in questo allora prima di educare lei dovresti cercare di "educare" te, di importi una ferrea autodisciplina. Altrimenti come sperare che l'apprenda lei..?
Il buon esempio è la prima cosa, se cedi al nervosismo o alla rabbia svilisci la tua autorità diventando ai suoi occhi ingiusta e "debole" (perchè cedi alle sue provocazioni). Non è facile, ma ce la puoi fare
Per le tentazioni per casa, trovo ingiusto sperare che una bimba così piccola, vivace e curiosa debba fronteggiare troppe tentazioni tutte insieme. Semmai reintroducile gradualmente, ma farla stare tra troppe cose da non toccare sarebbe una tortura, no? :prrrr
Per l'iperattività è una malattia vera e propria, Greta alla fin fine credo sia solo vivace, molto vivace. Se togli i pericoli per casa potrai lasciarla esplorare senza starle addosso continuamente, e respirerai anche tu.
E non porti troppi obiettivi tutti insieme...un passo alla volta si fanno lunghi percorsi
Il buon esempio è la prima cosa, se cedi al nervosismo o alla rabbia svilisci la tua autorità diventando ai suoi occhi ingiusta e "debole" (perchè cedi alle sue provocazioni). Non è facile, ma ce la puoi fare
Per le tentazioni per casa, trovo ingiusto sperare che una bimba così piccola, vivace e curiosa debba fronteggiare troppe tentazioni tutte insieme. Semmai reintroducile gradualmente, ma farla stare tra troppe cose da non toccare sarebbe una tortura, no? :prrrr
Per l'iperattività è una malattia vera e propria, Greta alla fin fine credo sia solo vivace, molto vivace. Se togli i pericoli per casa potrai lasciarla esplorare senza starle addosso continuamente, e respirerai anche tu.
E non porti troppi obiettivi tutti insieme...un passo alla volta si fanno lunghi percorsi
- carmpan
- Master~GolGirl®

Fiocco guarda che io ho in giro tantissime cose però cerco di evitare quelle che possono creare un "pericolo"o esaurirmi.So che lui vuole andare in bagno e aprire l'acqua del bidet allora chiudo la porta, vuole mettere le mani nell'immondizia tolgo il secchio, mettere il caricabbatterie nella presa di corrente, lo ripongo in una zona più alta.Intendevo questo.
Per la cosa del vestirsi:io lo vesto e lo cambio sempre allo stesso posto in modo che lui sa che quando siamo lì e in quella posizione bisogna fare quella determinata operazione.Certo a volte protesta ma poi la cosa si risolve.
Questa ovviamente è la mia esperienza nn è certo legge ma è abbastanza efficace.
Anche io ho il camino:ci si vorrebbe sempre ficcare dentro quindi ho messo la grata pesante davanti e nel vano della legna che si trova afianco c'è una cesta con giocattoli.
Per la cosa del vestirsi:io lo vesto e lo cambio sempre allo stesso posto in modo che lui sa che quando siamo lì e in quella posizione bisogna fare quella determinata operazione.Certo a volte protesta ma poi la cosa si risolve.
Questa ovviamente è la mia esperienza nn è certo legge ma è abbastanza efficace.
Anche io ho il camino:ci si vorrebbe sempre ficcare dentro quindi ho messo la grata pesante davanti e nel vano della legna che si trova afianco c'è una cesta con giocattoli.
- clo'76
- Expert~GolGirl®

Fiocco mamma mia Greta ti sfinisce, però secondo me questo è il momento giusto per importi almeno sulle cose pericolose e diseducative. Questa è una fase importantissima della crescita, è quella dove viene fuori il carattere delle piccole belve ed è il momento di cominciare a far capire i ruoli essendo autoritaria quando devi esserlo e magari invece sorvolando su qualcosina di fattibile, eliminando tutti i pericoli visto che non è facilemnte controllabile.All'inizio che Lorenza iniziava ad esplorare, da parte di noi adulti era un continuo NO NO NO a tal punto che lei faceva No col ditino e poi la marachella la faceva comunque. Quando abbiamo iniziato a dire pochi no ma BUONI e fermi lei ci ascolta molto di più e ha imparato a riconoscere le espressioni del viso di quando la cosa è assolutamente vietata. Fiocco la pazienza, scusa la franchezza, fattela uscire perchè i bambini la esigono e la loro diseducazione poi su noi ricade!!!

Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- garden
- Master~GolGirl®

quoto clo sui no e sulla pazienza.
Oggi ho tagliato i capelli sulla nuca ad Aida, perchè sulla nuca le crescono più in fretta, così è la seconda volta che glieli taglio perchè molto più lunghi degli altri.
Però così sembra molto più un maschietto, ha la testa tonda tonda e con i capelli più corti sulla nuca si nota di più, per cui e mio marito è tutto il pomeriggio che dice che sembra un carciofo
Oggi ho tagliato i capelli sulla nuca ad Aida, perchè sulla nuca le crescono più in fretta, così è la seconda volta che glieli taglio perchè molto più lunghi degli altri.
Però così sembra molto più un maschietto, ha la testa tonda tonda e con i capelli più corti sulla nuca si nota di più, per cui e mio marito è tutto il pomeriggio che dice che sembra un carciofo
- fioccorosa
- Master~GolGirl®

cavolo, vedo che mi avete scritto in tante
ora sono di corsa, stasera, belva e marito permettendo, mi leggerò tutto con calma
ora sono di corsa, stasera, belva e marito permettendo, mi leggerò tutto con calma
- carmpan
- Master~GolGirl®

Povera Aida carciofina
sono sicura che è bellissima lo stesso!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Benissimo. La pseudo dermatite di Emma non è dermatite. Ora è pienissima di puntini su tutte le gambe, i piedi, le braccia e le mani. Non ha febbre, quindi suppongo che sia quinta malattia oppure mani-piedi-bocca. Domani pomeriggio la porta dal ped... nel frattempo spero di non aver infettato mezzo nido.
Lasciarle la tentazione non serve a nulla. Concentra i tuoi sforzi sulle cose che non puoi togliere (ad es. la ciotola del cane), il resto lo rimetterai al suo posto quando lei sarà pronta. A 3/4 anni capirà che la pattumiera fa schifo, non ci sarà bisogno di dirle NO mille volte.
Ma il pediatra è un medico... non un pedagogista o uno psicologo comportamenti o dell'età evolutiva. Ognuno faccia il suo mestiere (che già sui pediatra ho sempre da dire
).
Mica vado dal geriatra a chiedere come comportarmi con mia suocera
Io la voce e le mani SOPRATTUTTO per principio non le alzo. Lo ritengo una mancanza di rispetto nei confronti dell'individuo "Figlio".
Poi se Greta non tocca più la pattumiera perchè le ha prese, secondo te lo fa x timore della violenza che ha subito o perchè ha capito che fa schifo? Ma su questo ci sono mille opinioni divergenti.
Quoto tutto. Anche io vedo che i migliori risultati li ottengo con la pazienza, senza urlare o alzare le mani ed essendo coerente. Se una cosa è NO, rimane NO sempre.carmpan ha scritto:Fiocco concordo con Minù, con i bimbi ci vuole coerenza e pazienza.In primis io comincereia rimuovere gli "ostacoli".Se mette le mani nella pattumiera mettila in un posto dove lei non arrivi, se prende la ciotola del cane fai lo stesso, davanti al camino metti la grata o riempilo con qualcosa che lei non riesca a a togliere.chiudi tutte le porte delle stanze dove credi faccia danni quando non ci sei tu (vedi il bagno).Probabilmente Greta è una bimba iperattiva ma ciò non significa che con lei la battaglia sia persa.
fioccorosa ha scritto: vedi, io pensavo l'esatto contrario (più o meno) anche perchè se tolgo tutto di torno quando la porto in un'altra casa per lei avere tutto lì a disposizione diventa una tentazione irresistibile...il mondo dei balocchi!
Allora pensavo che fosse meglio lasciare ogni cosa al suo posto e farle capire cosa può e cosa non può fare
Lasciarle la tentazione non serve a nulla. Concentra i tuoi sforzi sulle cose che non puoi togliere (ad es. la ciotola del cane), il resto lo rimetterai al suo posto quando lei sarà pronta. A 3/4 anni capirà che la pattumiera fa schifo, non ci sarà bisogno di dirle NO mille volte.
fioccorosa ha scritto: Alcuni + tranquilli che ascoltano e ubbidiscono altri come Greta con cui la linea soft non funziona e quando ci vuole lo sculaccione è giusto darlo![]()
Le ho detto che ho letto che viene sconsigliato l'alzare la voce o usare le mani e lei mi ha risposto "ma dove??? quando ce vò ce vò!"
Ma il pediatra è un medico... non un pedagogista o uno psicologo comportamenti o dell'età evolutiva. Ognuno faccia il suo mestiere (che già sui pediatra ho sempre da dire
Mica vado dal geriatra a chiedere come comportarmi con mia suocera
Io la voce e le mani SOPRATTUTTO per principio non le alzo. Lo ritengo una mancanza di rispetto nei confronti dell'individuo "Figlio".
Poi se Greta non tocca più la pattumiera perchè le ha prese, secondo te lo fa x timore della violenza che ha subito o perchè ha capito che fa schifo? Ma su questo ci sono mille opinioni divergenti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- kk751
- Master~GolGirl®

eccomi!!!!
anche matide ha di nuovo i capelli lunghi ... volevo provare a tagliarli un po' io ... vedremo!! di solito in queste cose sono 1 frana!!! sperem!!!
garden, quoto le altre ... secondo me la differenza di trattamento che hai ricevuto rispetto a tua sorella un po' ti fa ancora soffrire, io non ho esperienza diretta perchè sono figlia unica ma lo vivo nei confronti di mai mamma ... mia zia (+ piccola) era ed è la preferita di mia nonna e lei non ha mai fatto nulla per nasconderlo ... io ne soffro indirettamente, perchè vedo che ingiustizie mia nonna ha fatto9 e continua a fare ... per cui prego in cuor mio che se dovessi avere un secondo figlio faccia in modo che o possa amarli entrambi allo stesso modo, certo so che ogni figlio è diverso e so che li tratterei in modo diverso ma spero che nel cuore saranno ugualmente amati ...
anche matide ha di nuovo i capelli lunghi ... volevo provare a tagliarli un po' io ... vedremo!! di solito in queste cose sono 1 frana!!! sperem!!!
garden, quoto le altre ... secondo me la differenza di trattamento che hai ricevuto rispetto a tua sorella un po' ti fa ancora soffrire, io non ho esperienza diretta perchè sono figlia unica ma lo vivo nei confronti di mai mamma ... mia zia (+ piccola) era ed è la preferita di mia nonna e lei non ha mai fatto nulla per nasconderlo ... io ne soffro indirettamente, perchè vedo che ingiustizie mia nonna ha fatto9 e continua a fare ... per cui prego in cuor mio che se dovessi avere un secondo figlio faccia in modo che o possa amarli entrambi allo stesso modo, certo so che ogni figlio è diverso e so che li tratterei in modo diverso ma spero che nel cuore saranno ugualmente amati ...
KIKKA, due cicatrici: testimoniano due doni speciali che ho ricevuto MATILDE (22/11/2007 h7.18; 3470g x 51cm, TC) ed EDOARDO (22/07/2010 h10.20; 3690g x 50cm, TC)
- kk751
- Master~GolGirl®

per l discorso no, mi è successo l'esatto contrario di quello che è successo a fioccorosa, prima di diventare mamma pensavo che sarei stata molto autoritaria e che non mi sarei fatta problemi ad usare qualche sculacciata ... poi diventata mamma mi sono accorta che non ce la faccio, preferisco far capire a matilde che certe cose NON SI FANNO parlandole, e ripetendoglielo .. quando proprio sono esasperata al max alzo la voce, non grido soltanto il no diventa + secco e le spiegazioni si riducono
.... ma non ho mai usato le mani ... non mi viene proprio ...
KIKKA, due cicatrici: testimoniano due doni speciali che ho ricevuto MATILDE (22/11/2007 h7.18; 3470g x 51cm, TC) ed EDOARDO (22/07/2010 h10.20; 3690g x 50cm, TC)
- Minù
- Master~GolGirl®

vorrei vedere la foto della Piccio Bruno e della Bellella del Vomero con i capelli tagliati 
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

io al massimo posso farti vedere quella della Emma a poisMinù ha scritto:vorrei vedere la foto della Piccio Bruno e della Bellella del Vomero con i capelli tagliati
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- fioccorosa
- Master~GolGirl®

io ci provo ma lei non ascolta, mi scappa e se la chiamo va dalla parte opposta.garden ha scritto:...per farle fare le cose prova ad usare il metodo che uso io (ma solo se sei convinta che possa esserti utile, se lo usi ma tu per prima hai dubbi, i bimbi lo capiscono e non ti prendono sul serio).
se tento di parlarle e magari insistere su qualcosa sperando che mi ascolti e nel frattempo lei va via?
ho provato, al supermercato quando non c'era tanta gente, a lasciarla andare e vedere se dopo un pò mi cercava.In quel caso, se siamo fuori (es. supermercato, per strada) risolvo prendendola di peso, ma di certo così non va bene, dovrebbe venire e starmi vicino in ogni caso, non quando ne ha voglia.
NIENTE!
ha attraversato TUTTO il supermercato, è arrivata alle confezioni dell'acqua e si è messa a giocare come se niente fosse; non si è voltata nemmeno un secondo per vedere se c'ero. E' decisamente una bimba molto indipendente.
Quando mi sono fatta vedere e, molto tranquillamente, le ho detto "andiamo, vieni con me che prendiamo il carrello"...macchè...alla fine ho dovuto prenderla di peso, appunto, perchè lei voleva attraversare le casse
- fioccorosa
- Master~GolGirl®

garden ha scritto:Fioccorosa, se hai poca pazienza, in questo allora prima di educare lei dovresti cercare di "educare" te, di importi una ferrea autodisciplina.
ma Greta veramente ha una capacità impressionante di far perdere la pazienza anche a un santo.
mia mamma con lei non ha grossi problemi, ma solo perchè le concede molto + di quello che faccio io e sta tutto il pomeriggio a sua completa disposizione
non le sto proprio addosso ma devo veramente controllare quel che fa perchè è sempre in movimento e se va in un'altra stanza e sento silenzio sicuramente ne sta combinando una...Greta alla fin fine credo sia solo vivace, molto vivace. Se togli i pericoli per casa potrai lasciarla esplorare senza starle addosso continuamente, e respirerai anche tu.
In giardino, poi, non posso lasciarla esplorare senza starle addosso perchè ci sono mille pericoli. Il nostro giardino è molto grande e prosegue con un pezzo di terreno...ovviamente tutto il giardino non le basta e prosegue nell'altro pezzo! Comunque va liberamente dove vuole ma anche solo il fatto che cade molto facilmente la rende vulnerabile. Poi, per carità, va e viene in lungo e in largo...infatti ha le gambe piene di lividi
bellissima questa frase...GRAZIE!E non porti troppi obiettivi tutti insieme...un passo alla volta si fanno lunghi percorsi