GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fivet/Icsi CONSIGLI PRATICI

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Fivet/Icsi CONSIGLI PRATICI

Messaggio da mynnie » 16 ott 2007, 10:03

Sulla base dell'esperienza di una mia amica :bacio pensavo che potrebbe essere utile raccogliere in un unico post tutti i consigli pratici che ci possono venire in mente per affrontare una fivet o una icsi. Mi riferisco a cose del tipo "il giorno del pick-up portare con sè in ospedale una camicia da notte..."
Che ne dite?
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Fivet/Icsi CONSIGLI PRATICI

Messaggio da culletta3 » 16 ott 2007, 10:52

a me sembra un'ottima idea!!!!!!anche scrivere cosa aspetta giorno dopo giorno chi si accinge a fare la tecnica....
come si comincia?
Io sono disponibile a dare il mio contributo!!!
Non c'è nulla del genere sul forum?Mi pareva di si....
Culletta

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 16 ott 2007, 10:59

Mynnie ottima idea :ok
Vi prego scrivete che io venrdì devo fare per la prima volta il pick up :fischia
Grazie! :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Pamy72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Pamy72 » 16 ott 2007, 11:08

:ok bellissima idea!
Roxy puoi chiedere tutto quello che ti viene in mente! :cuore

:bacio :bacio :bacio
Ludovica 11-12-2008 38+2tc 3100kgx 51cm d'amore
Rachele 21-08-2010 37+5tc 3060kgx51cm d'amore

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 16 ott 2007, 11:29

culletta3 ha scritto:a me sembra un'ottima idea!!!!!!anche scrivere cosa aspetta giorno dopo giorno chi si accinge a fare la tecnica....
come si comincia?
culletta io ovviamente mi riferisco a consigli pratici e non a tutta la procedura medica perchè quella la lasciamo ai nostri dottori e può essere diversa da donna a donna :sorrisoo

Allora io comincerei con il raccogliere tutti i suggerimenti e poi piano piano faremo un ordine cronologico (pre pick-up, pt ecc...) che ne dite? Sentiamoci libere di scrivere anche cose che apparentemente sono banali ma che in realtà chi è nel pieno della pma potrebbe non considerare, ok?

Comincio io:
- verificare di aver ordinato e ritirato tutti i medicinali che ci occorreranno sia prima del pick-up che post pick-up, post transfer incluso ovviamente (così dopo il pick-up invece che andare scappando tra medici e farmacie ci andiamo a riposare direttamente)
- alcuni centri forniscono indumenti monouso ma, non tutti quindi per il giorno del pick-up preparare una borsa contenente:
camicia da notte, pantofole, calzini (in sala operatoria la temperatura è bassa), salvaslip (si possono avere delle piccole perdite ematiche dopo il pick-up), buscopan (può essere utile per i piccoli spasmi provocati dal pick-up, ma chiedete ai vostri dottori se e qaunto potete assumerne)
- bere tanta acqua durante la stimolazione e anche dopo aiuta tantissimo a evitare l'eccessivo ristagno di liquidi nonché l'iperstimolo
- seguire durante il ciclo di pma una dieta iposodica (sempre i motivi detti sopra)

altri suggerimenti?

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 16 ott 2007, 11:40

Hai avuto un'ottima idea! :ok
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 16 ott 2007, 12:15

Io domani chiedo cosa devo portare, però pensavo di portare una tuta/pigiama di cotone, la camicia da notte non ce l'ho è un problema?

Per bere hai ragione Mynnie dovevo pensarci anche perchè così si contrasta il senso di forte gonfiore che provoca la stimolazione, ma ormai è fatta....vorrà dire che inizierò a bere tanto oggi e anche dopo il pick up :ok
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

kiria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kiria » 16 ott 2007, 12:31

Scusa se mi inserisco con una domanda? A cosa serve la camicia da notte? A me hanno detto che non dovrò dormire li. Dovrò essere li al mattino e dopo un paio d'ore sarò fuori.
Un abbraccio

annaluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da annaluna » 16 ott 2007, 12:31

Il mio medico dietologo mi ha prescritto delle gocce omeopatiche GALLIUM HEEL (20 gocce x 3 volte al dì) per contrastare il ristagno di liquidi. Ho già iniziato ad assumerlo, prima di iniziare il protocollo fivet, e devo dire che aiuta molto a sgonfiarsi...
La lista magica sarà presto tutta incicognata

Laparo più istero 04.07.06

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 16 ott 2007, 12:33

No roxy non è un problema avere il pigiama ma dovrai togliere il pantalone mentre la camicia da notte è decisamente più pratica.

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 16 ott 2007, 12:35

annaluna ha scritto:Il mio medico dietologo mi ha prescritto delle gocce omeopatiche GALLIUM HEEL (20 gocce x 3 volte al dì) per contrastare il ristagno di liquidi. Ho già iniziato ad assumerlo, prima di iniziare il protocollo fivet, e devo dire che aiuta molto a sgonfiarsi...
ottimo a sapersi :ok

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 16 ott 2007, 12:41

mynnie ha scritto:No roxy non è un problema avere il pigiama ma dovrai togliere il pantalone mentre la camicia da notte è decisamente più pratica.
Ma come funziona?Cioè ti daranno la camera per il day hospital e poi in sala operatoria per il pick up ci vai con il camicino che ti danno o con la tua camicia da notte? :domanda

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 16 ott 2007, 12:54

nel mio caso è andata così: c'è una camera di fronte alla sala operatoria dove ci si spoglia e si indossa la camicia da notte e pantofole. Mezz'ora prima del pick-up mi hanno fatto assumere una supposta di buscopan. Poi fanno alcuni prelievi e mettono una flebo di fisiologica. Io ho fatto l'anestesia locale ma molti centri fanno la sedazione totale. Prima di entrare in sala operatoria fanno togliere lo slip e ci si sdraia su una lettiga (dopo aver indossato una cuffia sterile per i capelli). Così ti trasportano in sala operatoria e lì non potrai toccare nulla perché tutto sterile.
Io ho fatto tutto con la mia camicia da notte. Di sterile avevo la cuffia per i capelli e i copri calzari (tutti rigorosamente monouso).
Cmq ti ripeto la camicia da notte è molto pratica perché devi solo alzarla e abbassarla, nulla più. :ok

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 16 ott 2007, 13:01

Ok, grazie. Però se dovessero darmi loro il camicino non mi serve giusto?Domani chiedo bene bene cosa devo portare ed al max me la comprerò. Io da quello che ho capito farò il pick up in analgesia perchè mi hanno detto che dormirò per una decina di minuti.

Posso chiedere anche un pò dei sintomi fisici?Ho un gran male all'altezza delle ovaie ma penso che sia normale tra stimolazione e continue eco, ma è normale avere anche tanto muco?La gine continua a chiedermelo e io le ho detto che da domenica lo noto però non sono esperta considerato che con la pco in pratica non ovulo mai. Però mi sento sempre bagnata ed in effetti lo vedo e tanto è normale?Faccio il gonal f al mattino (alle 7.30) e il soppressore alle 12.00, non posso ovulare vero?Ho il terrore che la situazione sfugga di mano, forse perchè si ha sempre questa sensazione di gonfio, dolore e muco...

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 16 ott 2007, 13:04

roxy ha scritto:Ok, grazie. Però se dovessero darmi loro il camicino non mi serve giusto?Domani chiedo bene bene cosa devo portare ed al max me la comprerò. Io da quello che ho capito farò il pick up in analgesia perchè mi hanno detto che dormirò per una decina di minuti.

Posso chiedere anche un pò dei sintomi fisici?Ho un gran male all'altezza delle ovaie ma penso che sia normale tra stimolazione e continue eco, ma è normale avere anche tanto muco?La gine continua a chiedermelo e io le ho detto che da domenica lo noto però non sono esperta considerato che con la pco in pratica non ovulo mai. Però mi sento sempre bagnata ed in effetti lo vedo e tanto è normale?Faccio il gonal f al mattino (alle 7.30) e il soppressore alle 12.00, non posso ovulare vero?Ho il terrore che la situazione sfugga di mano, forse perchè si ha sempre questa sensazione di gonfio, dolore e muco...
stai tranquilla è tutto normalissimo :ok Per l'ovulazione tengolo loro tutto sotto controllo, stai serena.

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 16 ott 2007, 13:17

Grazie Mynnie, gentilissima come al solito :bacio

melablu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melablu » 16 ott 2007, 13:43

Aspettate un attimo prima di procedere, vediamo come ci si può organizzare perchè ogni centro ha le proprie regole e rischiamo di mettere in confusione con idee sbagliate chi magari deve fare una icsi in un centro e non ha le stesse indicazioni.
Deborah

AURORA E' ARRIVATA IL 15.02.2006 GRAZIE A UNA ICSI

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 16 ott 2007, 13:48

melablu ha scritto:Aspettate un attimo prima di procedere, vediamo come ci si può organizzare perchè ogni centro ha le proprie regole e rischiamo di mettere in confusione con idee sbagliate chi magari deve fare una icsi in un centro e non ha le stesse indicazioni.
sì hai ragione ogni centro ha le sue regole e bisogna seguirle.
Il mio intento era solo quello di raccogliere consigli pratici pratici (nulla a che fare con le indicazioni mediche) ma mi rendo conto che con l'ultimissimo scambio di messaggi tra me e roxy siamo andate OT. Scusateci.
Melablu puoi darci una mano a organizzare meglio un post che consenta queste informazioni?
Grazie :sorrisoo

melablu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melablu » 16 ott 2007, 13:54

Si ora vediamo cosa si può fare....anche se l'argomento è un po' spinoso perchè, come hai notato tu, a parte i farmaci e protocolli, ogni centro è diverso anche nelle indicazioni pratiche sul cosa portare, cosa fare prima e dopo pick up e transfer ecc. :domanda
Deborah

AURORA E' ARRIVATA IL 15.02.2006 GRAZIE A UNA ICSI

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 ott 2007, 13:57

Mynnie, ogni centro fornisce al momento opportuno un promemoria molto preciso su cosa portare/non portare, sia a livello di medicinali che di cose pratiche (eventuale, pigiama o quant'altro) oltre a indicazioni rigorose sul comportamento da tenere prima e dopo il pick up e il transfer.
Credo quindi che il post non avrebbe alla fin fine molta utilità...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”