No non sei un caso disperato. Davide non ha mai avvertito che doveva fare cacca, nemmeno ha mai detto che voleva le mutande o che voleva usare il vasino. L'unica cosa che mi sento di dire è che forse non bisogna aspettare che i bambini ti dicano "mamma ora sono pronto e la faccio enl vasino" ma vale la pena provarci lo stesso. In ogni caso quando ho tolto il pannolino ho passato quasi 2 settimane ad asciugare pipì dappertutto prima che cominciasse a farla nel vasino. Secondo me, prima di dire che un bambino non è pronto, bisogna provare almeno 2 o 3 settimane e avere tanta pazienza ... un bambino di 3 anni se sta 2 settimane con le mutande e si bagna in continuazione secondo me capisce per forza. Siamo noi mamme che non abbiamo volta di pulire secondo me e quando sentiamo che altri bambini hanno capito il meccanismo con 2 o 3 incidenti solo ... ci demoralizziamo, diciamo che il nostro non è pronto e rimandiamo.Lilu ha scritto:Sono un caso disperato? Fa tre anni a novembre, ma ha ancora il pannolo, in luglio me lo diceva cacawa:
cacca nel vasino, adesso non più. Io aspetto.....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- lalat
- Silver~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- belissa
- Original~GolGirl®
hai perfettamente ragione lalat, anch'io dopo la prima settimana con scadenti risultati volevo mollare perchè esausta di lavare e asciugare, ma poi nel giro di un'altra settimana tutto è sembrato + facile ed ora, superato anche lo scoglio cacca, sembra che vada tutto liscio
certo ha 2 anni ed è passato solo un mese quindi gli incidenti che capitano (xchè ancora ne capitano quando è all'asilo) dobbiamo prenderli anche questi come incidenti e pensare che potranno capiatare ancora a lungo
ma interpretarli solamente per quello che sono 

certo ha 2 anni ed è passato solo un mese quindi gli incidenti che capitano (xchè ancora ne capitano quando è all'asilo) dobbiamo prenderli anche questi come incidenti e pensare che potranno capiatare ancora a lungo

RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Sta avvenendo il miracolo?
Ieri sera è successa questa cosa: porto simone in bagno per metterlo sul fasciatoio e cambiarlo per la notte (pannolino e pigiamino) e lui vede il vasino (che era lì da circa due mesi inutilizzato).
Me lo indica e ci si siede sopra!
dicendo "pipì!!"
Però era vestito, quindi immagino che fa pipì nel pannolino. Dopodichè si alza e va a tirare lo sciaquone del water! :ahah
La cosa buffa è che non aveva mai avuto interesse per il vasino nè io ero mai riuscita a farcelo stare seduto sopra.
Allora gli dico, vuoi provare a fare ancora qualcosa?
Lui dice "si". Io gli dico "togliamo i pantaloni e il pannolino?" Lui risponde "si"
Allora tiriamo giù tutto l'ambaradan e lui si risiede
Gli metto davanti tutta la cesta dei miei trucchi così comincia a giocherellare e intanto fa qualche puzzetta
Faccio persino fatica a farlo alzare ma finalmente si alza e ...c'è un goccino di piì nel vasino!!!!
Allora lo svuotiamo nel water e lui va a tirare lo sciacquone!!!
Poi ricontrolla nel vasino!
Questa mattina il pannolino è pieno però io gli chiedo se vuole andare sul vasino e lui dice di nuovo di si.
Allora gli tolgo il pigiama (lui vuole togliersi persino i calzini! :ahah ) e vuole anche la cesta dei trucchi.
Fa solo un goccino di pipì ma dopo lo vuole svuotare nel water e tirare lo sciacquone!
Oggi proveremo quando è più o meno l'ora della cacca o se me lo dice lui.
In effetti io non ho mai adottato il metodo di metterlo sul vasino e aspettare oppure di torgliere il pannolino e fargliela fare addosso ma, come mi disse un giorno una gollina, ho aspettato il miracolo....cioè che fosse lui a indicarmi il vasino o il water e dirmi che voleva usarlo.
Che dite...siamo sulla buona strada?
Me lo indica e ci si siede sopra!

Però era vestito, quindi immagino che fa pipì nel pannolino. Dopodichè si alza e va a tirare lo sciaquone del water! :ahah
La cosa buffa è che non aveva mai avuto interesse per il vasino nè io ero mai riuscita a farcelo stare seduto sopra.
Allora gli dico, vuoi provare a fare ancora qualcosa?
Lui dice "si". Io gli dico "togliamo i pantaloni e il pannolino?" Lui risponde "si"
Allora tiriamo giù tutto l'ambaradan e lui si risiede

Gli metto davanti tutta la cesta dei miei trucchi così comincia a giocherellare e intanto fa qualche puzzetta

Faccio persino fatica a farlo alzare ma finalmente si alza e ...c'è un goccino di piì nel vasino!!!!

Allora lo svuotiamo nel water e lui va a tirare lo sciacquone!!!

Questa mattina il pannolino è pieno però io gli chiedo se vuole andare sul vasino e lui dice di nuovo di si.
Allora gli tolgo il pigiama (lui vuole togliersi persino i calzini! :ahah ) e vuole anche la cesta dei trucchi.
Fa solo un goccino di pipì ma dopo lo vuole svuotare nel water e tirare lo sciacquone!

Oggi proveremo quando è più o meno l'ora della cacca o se me lo dice lui.
In effetti io non ho mai adottato il metodo di metterlo sul vasino e aspettare oppure di torgliere il pannolino e fargliela fare addosso ma, come mi disse un giorno una gollina, ho aspettato il miracolo....cioè che fosse lui a indicarmi il vasino o il water e dirmi che voleva usarlo.
Che dite...siamo sulla buona strada?

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- ile
- Master~GolGirl®
eccoti qui!
... solo che il post è rimasto giù
... solo che il post è rimasto giù

ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Trovato!
Ma che accade???? :D
Forse è perchè ha cambiato titolo?
Cmq Delfina, anche Max ha fatto così qualche tempo fa. Più che una goccia non fa ma è già molto per noi!!!
Lo ha fatto principalmente perchè voleva un adesivo (li adora!) e infatti adesso ho preso su ebay un foglio di adesivi stacca/attacca di Toy Story (altra sua passione) e appena arrivano comincio col ricatto
Vuoi l'adesivo amore di mamma? Sì? Bene allora pipì nel vasino!
Ma che accade???? :D
Forse è perchè ha cambiato titolo?
Cmq Delfina, anche Max ha fatto così qualche tempo fa. Più che una goccia non fa ma è già molto per noi!!!
Lo ha fatto principalmente perchè voleva un adesivo (li adora!) e infatti adesso ho preso su ebay un foglio di adesivi stacca/attacca di Toy Story (altra sua passione) e appena arrivano comincio col ricatto

Vuoi l'adesivo amore di mamma? Sì? Bene allora pipì nel vasino!

Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- Delfinablu
- Original~GolGirl®
care, ho fatto un post e le moderatrici (le altre :prrrr ) me l'hanno spostato qui...che figura!!! 

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Ste moderatrici... tzè!
Cmq noi siamo riuscite a dare un senso anche a quel povero post orfano!

Cmq noi siamo riuscite a dare un senso anche a quel povero post orfano!

Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- belissa
- Original~GolGirl®
Diana mp 

- Pupina
- Basic~GolGirl®
Ed io che il ricatto lo sto facendo con le monetine?
Lui adora mettere le monete nel porcellino salvadanaio che gli ha regalato x gioco il nonno ed ora va a chieder soldi a tutti :prrrr L'altro giorno è andato a cercarli nelle tasche del padre
e lui che non capendo chiedeva cosa stesse facendo o cercando, ha avuto come risposta il verso del maialino :ahah
Lui adora mettere le monete nel porcellino salvadanaio che gli ha regalato x gioco il nonno ed ora va a chieder soldi a tutti :prrrr L'altro giorno è andato a cercarli nelle tasche del padre

Dudù: nato il 14 Luglio 2005
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Bene ora che ci siamo racapezzate continuo il mio resoconto.
Sia ieri pomeriggio che questa mattina ha detto PIPI e ha voluto andare sul vasino ma anzichè il goccino ha fatto proprio tanta pipì!!!
Solo che comunque il pannolino della notte era bagnato e anche durante il giorno la fa lo stesso nel pannolino.
Probabilmente dovremmo essere noi che ogni tanto ce lo portiamo?
A lui sembra piacere moltissimo! basta dire VUOI FARE PIPI? che lui si esalta! Impazzisce proprio, corre su dalle scale e si fionda in bagno, non riusciamo a stargli dietro!!! :ahah
Per la cacca non siamo ancora riusciti ad intercettare...non lo dice!
E comunque rimane il fatto che per fare pipì non abassaa il pannolo e i pantaloni ma vuole proprio togliere tutto, compreso i calzini!
:ahah
Sia ieri pomeriggio che questa mattina ha detto PIPI e ha voluto andare sul vasino ma anzichè il goccino ha fatto proprio tanta pipì!!!

Solo che comunque il pannolino della notte era bagnato e anche durante il giorno la fa lo stesso nel pannolino.
Probabilmente dovremmo essere noi che ogni tanto ce lo portiamo?
A lui sembra piacere moltissimo! basta dire VUOI FARE PIPI? che lui si esalta! Impazzisce proprio, corre su dalle scale e si fionda in bagno, non riusciamo a stargli dietro!!! :ahah
Per la cacca non siamo ancora riusciti ad intercettare...non lo dice!

E comunque rimane il fatto che per fare pipì non abassaa il pannolo e i pantaloni ma vuole proprio togliere tutto, compreso i calzini!

- belissa
- Original~GolGirl®
Delfina allora penso che è proprio arrivato il momento di togliere il pannolino, la prima settimana sarà dura ma poi vedrai che capirà
già il semplice fatto che accetta il vasino entusiasta è un gran bel pezzo di conquista

già il semplice fatto che accetta il vasino entusiasta è un gran bel pezzo di conquista

- Delfinablu
- Original~GolGirl®
cioè secondo te dovrei toglierlo e armarmi di pazienza e fargliela fare addosso? (si perchè su 10 volte 8 la fa nel pannolino).
In questo modo capisce che se non vuole stare bagnato me lo deve dire e andare sul vasino ho capito bene?
Per la cacca invece? Per ora non lo dice, ancora secondo me se la vuole fare nel pannolo...
In questo modo capisce che se non vuole stare bagnato me lo deve dire e andare sul vasino ho capito bene?
Per la cacca invece? Per ora non lo dice, ancora secondo me se la vuole fare nel pannolo...
- Lorena
- Master~GolGirl®
Si Delfina, secondo me devi proprio fare cosi'. Vedrai che dopo qualche volta che si ritrova bagnato, capira che deve farla sempre nel vasino. Io penso che sara' facile, visto che gia' ce la fa, deve solo "allenarsi" bene a riconoscere quando gli scappa.Delfinablu ha scritto:cioè secondo te dovrei toglierlo e armarmi di pazienza e fargliela fare addosso? (si perchè su 10 volte 8 la fa nel pannolino).
Per la cacca pazienta ancora un po', Samantha ha continuato a volere il pannolino per due mesi,Delfinablu ha scritto: Per la cacca invece? Per ora non lo dice, ancora secondo me se la vuole fare nel pannolo...
quando le scappava cominciava a piangere, voleva il pannolino, si vedeva che stava male e
la tratteneva perche' voleva il pannolino. Allora io glielo mettevo e lei la faceva subito.
Poi andavamo a buttare la cacca nel wc, cosi' lei capiva che era li' il posto dove doveva farla.
Ovviamente ogni volta le dicevo tutta la tiritera "la cacca si butta nel wc e ora la salutiamo,
pero' la prossima volta la facciamo direttamente nel water come mamma e babbo, oppure nel vasino ecc ecc"...
Si e' sbloccata al nido, solitamente se non era a casa non la faceva proprio, ma poi complice
un attacchino di diarrea (che a questo punto ringrazio!

sono state bravissime e l'hanno guidata nello scegliere il water, mi hanno detto che quel giorno era
molto tentata, si vedeva che non sapeva cosa fare, se chiedere il pannolino o farla nel waterino
come gli altri bimbi, beh poi si e' decisa e l'ha fatta nel waterino! La sera stessa a casa ha smesso
di chiedere il pannolino, chiede subito il water,e la cosa bella e' che ha cominciato a farci pure la pipi, quindi abbiamo riposto il vasino!!!!!!!!!!!!

Quindi per la cacca , che e' una cosa un po' piu' "delicata" per loro, vedi come reagisce lui, e non lo forzare, aspetta che sia pronto come per la pipi'.
Dai che ci sei quasi!

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Allora mi devo armare di:
1) pazienza
2) mutande a iosa
3) pantaloni della tuta a iosa
4) cerata per il divano
e tutti quei pannolini che ho comprato?
bhe quando esce a passeggio coi nonni però glielo metto il pannolo vero?
1) pazienza
2) mutande a iosa
4) cerata per il divano

-
- Master~GolGirl®
dalli a meDelfinablu ha scritto:Allora mi devo armare di:
1) pazienza
2) mutande a iosa
4) cerata per il divano

- Lorena
- Master~GolGirl®
Delfinablu ha scritto:bhe quando esce a passeggio coi nonni però glielo metto il pannolo vero?
Beh si, almeno i primi giorni, vedi come va, se continua (quando e' in casa senza pannolo) a farla addosso, quando uscite metiglielo....ma se fai qualche progresso e vedi che riesci a farlgiela fare quasi sempre nel vasino, e se decidi che il momento e' arrivato.... ricordati che quando lo levi non devi tornare indietro, o rischi di confonderlo. Fai qualche giorno di prova e poi regolati a seconda di come lui "risponde". Dipende anche tanto da bimbo a bimbo, solo tu puoi sapere cosa e' meglio fare conoscendo Simone.
- Lorena
- Master~GolGirl®
Per quanto riguarda i pannolini che ti avanzano, io infatti verso i due anni ho smesso di fare le mega scorte (ho dovuto lottare un po' per convincere il maritino - che quando ci sono gli sconti , se non lo fermo un po'io dovrebbe noleggiare un container per conservare le mega scorte che fa) , perche' speravo di levarlo, e sapevo che anche se in quel momento sembrava una cosa lontana anni luce, magari dopo un mese tutto sarebbe cambiato. E cosi' e' stato.
I pannolini avanzati li ho usati per un po'
1) per la notte (poi l'ho levato anche di notte)
2) per la cacca
3) adesso che non mi servono piu', devo guardare la data di scadenza, se c'e'...se e' lontana li tengo per il fratellino
, se non e' lontana almeno un annetto li regalero' a qualcuno...saranno una 50na.
I pannolini avanzati li ho usati per un po'
1) per la notte (poi l'ho levato anche di notte)
2) per la cacca
3) adesso che non mi servono piu', devo guardare la data di scadenza, se c'e'...se e' lontana li tengo per il fratellino

- belissa
- Original~GolGirl®
allora Delfina io ho cominciato proprio in questo modo, considerando che non aveva mai manifestato la volontà di farla nel vasino al contrario di te
gli ho tolto il pannolino in casa subito appena lo riprendevo dall'asilo, ossia dalle 16 alle 21 che non andava a letto e i primi 10 giorni sono stati un incubo, tanto che ero arrivata anche al punto di smettere perchè credevo proprio che non era ancora ora
dopo una settimana di pipì continue in terra ed io che all'inizio ero calma, ma poi spazientita lo sgridavo anche, ha cominciato a dirmi pipì, a volte facevo in tempo a portarlo in bagno, altre no ma l'importante era che cominciava a riconoscere lo stimolo
non lo cambiavo immediatamente, ma mentre all'inizio continuava a fare l'indifferente, poi era infastidito del bagnato e proprio quello penso gli fa scattare la molla di avvertirti
la prima pipì al vasetto non ti dico che festa, ho fatto il teatrino per casa, gli ho promesso regali ad ogni pipì (a volte caramelle, a volte un adesivo, a volte una partita al nintendo) e lui ha cominciato a capire sempre di +
dopo un mese esatto, quando ormai gli incidenti erano rari gliel'ho tolto definitivamente sia per uscire che all'asilo, con la differenza che sia quando usciamo che all'asilo è difficile che lo dica, ma ogni tot ci si deve portare
ora a parte al mattino ha abbandonato spontaneamente anche il vasino e fa tutto nel water compresa la cacca, certo qualche incidente ancora c'è ma molto raramente e soprattutto non in casa

gli ho tolto il pannolino in casa subito appena lo riprendevo dall'asilo, ossia dalle 16 alle 21 che non andava a letto e i primi 10 giorni sono stati un incubo, tanto che ero arrivata anche al punto di smettere perchè credevo proprio che non era ancora ora

dopo una settimana di pipì continue in terra ed io che all'inizio ero calma, ma poi spazientita lo sgridavo anche, ha cominciato a dirmi pipì, a volte facevo in tempo a portarlo in bagno, altre no ma l'importante era che cominciava a riconoscere lo stimolo

non lo cambiavo immediatamente, ma mentre all'inizio continuava a fare l'indifferente, poi era infastidito del bagnato e proprio quello penso gli fa scattare la molla di avvertirti

la prima pipì al vasetto non ti dico che festa, ho fatto il teatrino per casa, gli ho promesso regali ad ogni pipì (a volte caramelle, a volte un adesivo, a volte una partita al nintendo) e lui ha cominciato a capire sempre di +

dopo un mese esatto, quando ormai gli incidenti erano rari gliel'ho tolto definitivamente sia per uscire che all'asilo, con la differenza che sia quando usciamo che all'asilo è difficile che lo dica, ma ogni tot ci si deve portare

ora a parte al mattino ha abbandonato spontaneamente anche il vasino e fa tutto nel water compresa la cacca, certo qualche incidente ancora c'è ma molto raramente e soprattutto non in casa

- belissa
- Original~GolGirl®
Lorena quando hai deciso di torglierlo la notte
a me ormai è quasi un mese che lo trovo asciutto ad eccezione di un paio di volte, ho paura proprio di quell'eccezione
sai che stress in piena notte cambiare piagiama, lenzuola ecc... e soprattutto cercare di farlo riaddormentare

a me ormai è quasi un mese che lo trovo asciutto ad eccezione di un paio di volte, ho paura proprio di quell'eccezione

sai che stress in piena notte cambiare piagiama, lenzuola ecc... e soprattutto cercare di farlo riaddormentare

- belissa
- Original~GolGirl®
per le mamme dei maschietti volevo chiedervi se voi per la pipì lo mettete seduto sul water o in piedi
e quando siete in giro???
ieri si era impuntato che voleva farla in piedi come il papà, ma mi sono sentita molto imbranata perchè dato che non arriva nè al bidet, nè al water non sapevo come prenderlo, anzi l'ho alzato, ma gli ho fatto sicuramente male alle ginocchia, perchè mi ha proprio snobbato dicendomi: mamma metti seduto che fa male alle gambe

ieri si era impuntato che voleva farla in piedi come il papà, ma mi sono sentita molto imbranata perchè dato che non arriva nè al bidet, nè al water non sapevo come prenderlo, anzi l'ho alzato, ma gli ho fatto sicuramente male alle ginocchia, perchè mi ha proprio snobbato dicendomi: mamma metti seduto che fa male alle gambe