GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come fare un curriculum
- leilaa
- Expert~GolGirl®

come fare un curriculum
l'ultimo curriculum che ho fatto risale ad anni fa..
sono talmente impedita da non riuscire a trovare nemmeno un modello che mi convinca.
mi hanno parlato del curriculum europeo ma è il più valido?
qualcuna sa darmi consigli o indirizzarmi verso dei siti dove ci siano modelli validi dai quali prendere spunto?
grazie
sono talmente impedita da non riuscire a trovare nemmeno un modello che mi convinca.
mi hanno parlato del curriculum europeo ma è il più valido?
qualcuna sa darmi consigli o indirizzarmi verso dei siti dove ci siano modelli validi dai quali prendere spunto?
grazie
- Peperita
- Master~GolGirl®

Re: come fare un curriculum
Io ti sconsiglio il cv europeo.
Si, è standard, ma serve solo per le azienche che hanno un sistema di archiviazione per cv standard e che possano fare le ricerche per competenza.
E' molto poco personalizzato e quindi dic poco di te.
Io ti suggerisco innanzi tutto di non fare un cv unico, ma di adattarlo alle aziende alle quali lo invii enfatizzando le esperienza compatibili con il ruolo ricercato.
Metti su un foglio in quest'ordine
DATI ANAGRAFICI
INDIRIZZO
TELEFONO
EMAIL
ESPERIENZE PROFESSIONALI
PER PRIMA (O LE PRIME ) LA PIU' RILEVANTI AI FINI DELLA RICERCA PER LA QUALE TI CANDIDI.
LE ALTRE IN ORDINE CRONOLOGICO
COMPETENZE SPECIFICHE ATTINENTI ALLA RICERCA
STUDI
LINGUE E INFORMATICA
INTERESSI EXTRA LAVORATIVI
E' poi molto utile una breve lettera di presentazione nella quale spieghi perchè ti candidi in quella posizione, una descrizione di te, i tuoi punti di forza.
Si, è standard, ma serve solo per le azienche che hanno un sistema di archiviazione per cv standard e che possano fare le ricerche per competenza.
E' molto poco personalizzato e quindi dic poco di te.
Io ti suggerisco innanzi tutto di non fare un cv unico, ma di adattarlo alle aziende alle quali lo invii enfatizzando le esperienza compatibili con il ruolo ricercato.
Metti su un foglio in quest'ordine
DATI ANAGRAFICI
INDIRIZZO
TELEFONO
ESPERIENZE PROFESSIONALI
PER PRIMA (O LE PRIME ) LA PIU' RILEVANTI AI FINI DELLA RICERCA PER LA QUALE TI CANDIDI.
LE ALTRE IN ORDINE CRONOLOGICO
COMPETENZE SPECIFICHE ATTINENTI ALLA RICERCA
STUDI
LINGUE E INFORMATICA
INTERESSI EXTRA LAVORATIVI
E' poi molto utile una breve lettera di presentazione nella quale spieghi perchè ti candidi in quella posizione, una descrizione di te, i tuoi punti di forza.
- sbu
- Bronze~GolGirl®

io ti consiglierei di fare una cosa schematica, scritta chiaro, non una letterona discorsiva e poco leggibile. In un colpo d'occhio sei devono vedere le tue caratteristiche.
Evita gli interessi extra se sono 'dare da mangiare ai gattini' o 'giocare alla playstation', mettili solo se hanno spessore e se sono vagamente attinenti con il lavoro che vorresti
Evita gli interessi extra se sono 'dare da mangiare ai gattini' o 'giocare alla playstation', mettili solo se hanno spessore e se sono vagamente attinenti con il lavoro che vorresti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Peperita
- Master~GolGirl®

Io quando leggo un curriculum mi faccio un'idea della persona anche quardando i suoi interessi.Evita gli interessi extra se sono 'dare da mangiare ai gattini' o 'giocare alla playstation', mettili solo se hanno spessore e se sono vagamente attinenti con il lavoro che vorresti
Soprattutto quando cercouna persona senza competenze molto specifiche (uno junior).
- sbu
- Bronze~GolGirl®

un 'appassionata di giardinaggio'
'accanito lettore'
'campione di Origami'?
ma se uno passa le ore a fare zapping sul divano guardando Uomini e Donne e Amici è meglio che non lo scrive
'accanito lettore'
'campione di Origami'?
ma se uno passa le ore a fare zapping sul divano guardando Uomini e Donne e Amici è meglio che non lo scrive
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- GRACE71
- Master~GolGirl®

HO LAVORATO PER QUALCHE ANNO ALLA DIREZIONE RISORSE UMANE DI UNA GROSSA AZIENDA.
I CURRICULUM DEVONO ESSERE CHIARI E NON TROPPO LUNGHI... CHI LEGGE SI STANCA..E POI LA DOTE DELLA SINTESI E' QUALITA' MOLTO APPREZZATA.
I TUOI DATI ANAGRAFICI PRIMA, LE ESPERIENZE PROFESSIONALI, (LA PRIMA DA LEGGERE DEV'ESSERE QUELLA ATTUALE O L'ULTIMA E VIA VIA LE ALTRE TORNANDO INDIETRO NEL TEMPO..)
POI IL TITOLO DI STUDIO E LE ALTRE CARATTERISTICHE.
IL FORMATO EUROPEO E' MOLTO APPREZZATO PERCHE' CHI SELEZIONA ORMAI E' ABITUATO A QUEL FORMAT CHE E MOLTO UTILIZZATO E SA ANCHE DOVE ANDARE A LEGGERE VELOCEMENTE QUELLO CHE SERVE.
DA PARTE TUA OVVIAMENTE CERCA DI METTERE IN RISALTO LE CARATTERISTICHE PIU' CORRISPONDENTI ALL'INSERZIONE A CUI STAI RISPONDENDO (QUINDI VARIALO UN POCHINO OGNI VOLTA.. ) O ALLA CARICA CHE VORRESTI RICOPRIRE.
CIAO
I CURRICULUM DEVONO ESSERE CHIARI E NON TROPPO LUNGHI... CHI LEGGE SI STANCA..E POI LA DOTE DELLA SINTESI E' QUALITA' MOLTO APPREZZATA.
I TUOI DATI ANAGRAFICI PRIMA, LE ESPERIENZE PROFESSIONALI, (LA PRIMA DA LEGGERE DEV'ESSERE QUELLA ATTUALE O L'ULTIMA E VIA VIA LE ALTRE TORNANDO INDIETRO NEL TEMPO..)
POI IL TITOLO DI STUDIO E LE ALTRE CARATTERISTICHE.
IL FORMATO EUROPEO E' MOLTO APPREZZATO PERCHE' CHI SELEZIONA ORMAI E' ABITUATO A QUEL FORMAT CHE E MOLTO UTILIZZATO E SA ANCHE DOVE ANDARE A LEGGERE VELOCEMENTE QUELLO CHE SERVE.
DA PARTE TUA OVVIAMENTE CERCA DI METTERE IN RISALTO LE CARATTERISTICHE PIU' CORRISPONDENTI ALL'INSERZIONE A CUI STAI RISPONDENDO (QUINDI VARIALO UN POCHINO OGNI VOLTA.. ) O ALLA CARICA CHE VORRESTI RICOPRIRE.
CIAO
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- Peperita
- Master~GolGirl®

Se sto cercando una persona che faccia Data Entry magari sapere che passa il tempo fare origami mi dà l'idea che è una persona che riesce a fare unm qualcosa di ripetitivo senza annoiarsi.un 'appassionata di giardinaggio'
'accanito lettore'
'campione di Origami'?
Se cerco un direttore generale magari scarto l'appassionato di uomini e donne, ma se cerco un receptionist in un posto senza alcuna prospettiva di carriera, magari è una informazione utile.
Non sottovalutare mai il campo "interessi" anche per un altro motivo.
Se fai qualcosa di particolare hai maggiori probabilità di restare impresso nella mente.
QUando io faccio selezione le agenzie interinali mi mandano 30 persone al giorno, a distanza di 20 minuti l'una dall'altra... tutti pre colloquiati da loro e con requisiti piuttosto simili.
ricordo più facilmente chi ha qualche tratto caratteristico.
- sbu
- Bronze~GolGirl®

e chi fa volontariato come lo incaselli? (pura curiosità la mia, un mio amico che faceva selezione del personale diceva che era un'arma a doppio taglio)
- Peperita
- Master~GolGirl®

Purtroppo non sono professionale al 100% e ammetto che chi scrive che fa volontariato mi sta un pò sul chiul ...
In effetti il tuo amico ha molta ragione!!
Ti racconto una cosa, una vecchia versione di office aveva nell'autocomposizione del CV i campi precompiati, incluso quello degli interessi.
La prima voce era "giardinaggio", e moltissimi la lasciavano pari pari così... non sai quanti appassionati di giardinaggio ho trovato
In effetti il tuo amico ha molta ragione!!
Ti racconto una cosa, una vecchia versione di office aveva nell'autocomposizione del CV i campi precompiati, incluso quello degli interessi.
La prima voce era "giardinaggio", e moltissimi la lasciavano pari pari così... non sai quanti appassionati di giardinaggio ho trovato
- sbu
- Bronze~GolGirl®

allora con il giardinaggio ci ho azzeccato! mi fa molto 'dedizione e pazienza'.
Quindi se dovessi fare un curriculum metto giardinaggio (palla) e Origami (verità) e poi la mia specialità, il TRIATHLON: stare sul Pc, mangiare e guardare la Tv contemporaneamente
Quindi se dovessi fare un curriculum metto giardinaggio (palla) e Origami (verità) e poi la mia specialità, il TRIATHLON: stare sul Pc, mangiare e guardare la Tv contemporaneamente
- Peperita
- Master~GolGirl®

Origami è perfetto se ti candidi come segretaria di direzione!!!!
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

io in questi giorni ne ho mandati molti..tutti sul modello del cv europeo..poi
però non sapevo cosa mettere per stato civile:--- cioè io sono nubile...ma con un bimbo...così alla fine ho tralasciato questo "particolare"...dove lo mettevo...tra gli interessi? tra i lavori svolti (e si...ho fatto la mamma..la faccio ancora).
però non sapevo cosa mettere per stato civile:--- cioè io sono nubile...ma con un bimbo...così alla fine ho tralasciato questo "particolare"...dove lo mettevo...tra gli interessi? tra i lavori svolti (e si...ho fatto la mamma..la faccio ancora).
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- leda71
- Silver~GolGirl®

a me l'europeo non piace per niente
quando si parla di esperienze professionali indicare sempre
date, ragione sociale dell'azienda, settore merceologico (a meno che non sia evidente) e titolo della posizione, spendendo poi 2 righe per spiegare il ruolo e responsabilità ricoperte.
in Italia età e stato civile sono da mettere, il fatto di avere figli puoi anche ometterlo (tanto te lo chiederanno..)
massimo 2 pagine A4 mi raccomando....
quando si parla di esperienze professionali indicare sempre
date, ragione sociale dell'azienda, settore merceologico (a meno che non sia evidente) e titolo della posizione, spendendo poi 2 righe per spiegare il ruolo e responsabilità ricoperte.
in Italia età e stato civile sono da mettere, il fatto di avere figli puoi anche ometterlo (tanto te lo chiederanno..)
massimo 2 pagine A4 mi raccomando....
There must be some kind of way out of here ...
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

e sarà uno svantaggio???
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
- leda71
- Silver~GolGirl®

cosa? l'avere figli? certo!tiziana72 ha scritto:e sarà uno svantaggio???
There must be some kind of way out of here ...
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Golline che seguite il topic su uomini e donne nel tempo libero, siete avvisate :ahah :ahah :ahahPeperita ha scritto:
Se cerco un direttore generale magari scarto l'appassionato di uomini e donne, ma se cerco un receptionist in un posto senza alcuna prospettiva di carriera, magari è una informazione utile.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- leilaa
- Expert~GolGirl®

recupero il mio vecchio post..
ho fatto un corso promosso dalla regione lombardia dove un tutor ci ha fatto il curriculum.
è da un mese che mando on-line curriculum a destra e manca, ne ho mandati davvero molti, bhe sono stata contattata 2 sole volte una telefonicamente e una tramite e-mail da una "prestigiosa" azienda che mi proponeva di provare sotto ricompensa dei magnifici vibratori portatili delle dimensioni di un rossetto
mi viene il dubbio che questo curriculum che mi è stato fatto non sia molto efficace. qualcuna un po' più ferrata di me in materia se ha un po' di tempo e voglia potrebbe dare una lettura a questo mio curriculum, ovviamente non lo metto qui, lo manderei via e-mail .
anche i consigli sono bene accetti e grazia anche a tutte le persone che mi hanno risposto in precedenza
ho fatto un corso promosso dalla regione lombardia dove un tutor ci ha fatto il curriculum.
è da un mese che mando on-line curriculum a destra e manca, ne ho mandati davvero molti, bhe sono stata contattata 2 sole volte una telefonicamente e una tramite e-mail da una "prestigiosa" azienda che mi proponeva di provare sotto ricompensa dei magnifici vibratori portatili delle dimensioni di un rossetto
mi viene il dubbio che questo curriculum che mi è stato fatto non sia molto efficace. qualcuna un po' più ferrata di me in materia se ha un po' di tempo e voglia potrebbe dare una lettura a questo mio curriculum, ovviamente non lo metto qui, lo manderei via e-mail .
anche i consigli sono bene accetti e grazia anche a tutte le persone che mi hanno risposto in precedenza
- pem
- Silver~GolGirl®

:ahahuna tramite e-mail da una "prestigiosa" azienda che mi proponeva di provare sotto ricompensa dei magnifici vibratori portatili delle dimensioni di un rossetto
che hobby avevi messo?
M06 E07 amori di mamma
- Holopo
- Master~GolGirl®

leilaa, io faccio selezione del personale da 10 anni
se ti va, mandamelo che gli dò un occhio
se ti va, mandamelo che gli dò un occhio
Caterina è nata il 07/07/06 alle 18.30: 3,600 kg. e 50 cm.
Alessandro è nato il 04/12/09 alle 23.20: 3,920 kg. e 54 cm.
Alessandro è nato il 04/12/09 alle 23.20: 3,920 kg. e 54 cm.
- leilaa
- Expert~GolGirl®

pem ha scritto::ahahuna tramite e-mail da una "prestigiosa" azienda che mi proponeva di provare sotto ricompensa dei magnifici vibratori portatili delle dimensioni di un rossetto
che hobby avevi messo?