hai fatto, come sempre, la cosa giusta per voi, per fede, per te...criss ha scritto:Si si cocci, infatti è quello che intendevo anche io, a volte i nostri cuccioli hanno le loro piccole manie e convinzioni e nn sempre è una cosa buona spiattellargli la verità nuda e cruda ... poi, in linea generale, anche io son dell'idea che i bimbi possono capire la verità e che è giusto digliergliela. Fede sa che i bimbi nascono in ospedale, lo abbiamo portato tantissime volte (prima che nascesse fra) a vedere le nursery dei reparti id maternità degli ospedali qui in zona, proprio x abituarlo al momento, per fargliela apparire come una cosa "normale" ... però diciamo che il suo grosso trauma (quindi la lontananza della mamma per 6gg) ho voluto associarlo a qualcosa di nn voluto e cercato, come un mal di pancia, piuttosto che all'arrivo del fratellino che è apparso quindi come un qualcosa di associato ma nn correlato. Non avrei mai spiegato l'arrivo del fratellino con "l'ha portato la cicogna" anche se preferisco nn scendere in troppi particolari (per il momento) nello spiegare COME lo stesso sia arrivato nella pancia della mamma
![]()
![]()
![]()
Il tutto perchè, appunto, so che fed è un mammone e che la cosa che avrebbe sofferto di più sarebbe stato il distacco (cosa che poi in effetti è stata). Tieni conto però che ci son bimbi, ad esempio, che son abituati a star anche per qualche gg/notte lontani dalla mamma (perchè magari son stati abituati da subito a far w.e. via con i nonni o a casa di zii/cginetti a dormire) e nn hanno bisogno che si ricorra a questi trucchetti. Insomma x noi è andata e auguro a Ciuk che sia lo stesso per lei![]()
hai capito qual era il "punto debole" di fede e l'hai aggirato, hai fatto benissimo...e la reazione che ha avuto lui all'arrivo di fra lo dimostra
simone ogni tanto reagisce in malo modo con rebecca ( e cosi rispondo alla domanda di fiori blu di qualce giorno fa), soprattutto secondo me quando mia suocera sopravvaluta simone e pensa che lui sia un fratellino coccolone che vuole fare una carezza a eppa...ecco, questo lui non lo fa, non è in generale un bambino che fa le coccole, ogni tanto le rifiuta anche da me, quindi figurarsi se fa lo sdolcinato con la sorella!!!
però sa che è SUA e che nessuno la deve toccare.






