ciao a tutte,
siccome la cicogna non vuole arrivare dalle mie parti ho iniziato a pensare seriamente all'adozione...ma non so da dove iniziare...cosa è la prima cosa da fare? dove devo rivolgermi? grazie delle indicazioni...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
da dove iniziare
- patchukina
- Master~GolGirl®
Re: da dove iniziare
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- lulu00
- Basic~GolGirl®
l'avevo già letto...ma non ci ho capito molto ...ovvero non ho capito dove devo rivolgermi per iniziare il percorso..... 

- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
lulu00, anch'io mi sono trovata nelle tue identiche difficoltà.
Penso che la cosa piu' saggia sia andare a sentire dai servizi sociali del tuo comune di residenza. Loro sapranno darti tutte le informazioni.
Quello che io ho scoperto è che ogni regione funziona un pò a sè, nel senso che in alcune si comincia depositando la domanda in tribunale e in altri, tipo la mia, presentando la domanda di frequenza ai corsi obbligatori organizzati dai servizi sociali e solo dopo molto tempo, circa sei mesi, si arriva a depositare la domanda di adozione al tribunale.

Penso che la cosa piu' saggia sia andare a sentire dai servizi sociali del tuo comune di residenza. Loro sapranno darti tutte le informazioni.
Quello che io ho scoperto è che ogni regione funziona un pò a sè, nel senso che in alcune si comincia depositando la domanda in tribunale e in altri, tipo la mia, presentando la domanda di frequenza ai corsi obbligatori organizzati dai servizi sociali e solo dopo molto tempo, circa sei mesi, si arriva a depositare la domanda di adozione al tribunale.

ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
-
- Active~GolGirl®
ciao,ci siamo messaggiate nel forum sos cicogna,non pensavo di trovarti qua,anche noi abbiamo cominciato a provare per l'adozione e il primo passo che abbiamo fatto è stato "guidato"dal ricordo che avevo della mia vicina di casa che ha adottato 2 bimbe indiane
allora,dipende da regione a regione,ma credo che sia consigliato per tutti fare un percorso informativo che è gratuito e tenuto dal distretto della tua asl,alla fine ti rilasciano un attestato di partecipazione da allegare ai documenti del tribunale come"prova"che sai a grandi linee cosa vuol dire adottare,noi l'abbiamo fatto in 4 incontri da 3 ore ciascuno(ancora ad oggi che sono passati 2 mesi devono spedirci l'attestato con il verbale
)Poi è venuto fuori che bisognava fare un altro corso,la seconda tappa questa a pagamento e la scegli tu da alcune associazioni che ti consigliano al distretto e che ti danno l'ultimo giorno di frequenza,noi abbiamo scelto le domeniche perchè non lavoravamo in quel periodo.Proprio oggi mio marito ha cominciato a compilare le carte da spedire al tribunale e vediamo cosa succede,se vuoi possiamo tenerci in contatto,