GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
svezzamento....ancora latte la notte?
- erisharal
- New~GolGirl®

svezzamento....ancora latte la notte?
ciao a tutte....
la mia bimba ha ormai 6 mesi il 27 aprl.
ho già cominciato lo svezzamento,ha già cominciato a dormire nel suo lettino,anche x i sonnellini diurni....
la notte però non mi dorme più di 3 ore filate,quando le dorme...
si addormenta sempre intorno alle 21.00-21.30 circa e dorme nel suo lettino fino alle 12.00 a volte si sveglia prima o un'oretta podo....
poi.... una volta che si sveglia viene nel lettone che l'attacco al seno.....ci addormentiamo così ... x tutta la notte ogni due tre ore si sveglia e vuole attaccarsi al seno...allora io mi chiedo... ormai ha 6 mesi,è normale che ogni 3 ore ancora mi chiede il latte? credo sia un'abitudine che le ho dato io...sinceramente vorrei cominciare a dormire nel lettone con mio marito che povero x potermi far stare più comoda deve stare sul divano....
mi dicono che a 6 mesi dovrebbe far già 5 ore filate di dormita la notte...
cosa mi consigliate? come poter fare?
grazie
la mia bimba ha ormai 6 mesi il 27 aprl.
ho già cominciato lo svezzamento,ha già cominciato a dormire nel suo lettino,anche x i sonnellini diurni....
la notte però non mi dorme più di 3 ore filate,quando le dorme...
si addormenta sempre intorno alle 21.00-21.30 circa e dorme nel suo lettino fino alle 12.00 a volte si sveglia prima o un'oretta podo....
poi.... una volta che si sveglia viene nel lettone che l'attacco al seno.....ci addormentiamo così ... x tutta la notte ogni due tre ore si sveglia e vuole attaccarsi al seno...allora io mi chiedo... ormai ha 6 mesi,è normale che ogni 3 ore ancora mi chiede il latte? credo sia un'abitudine che le ho dato io...sinceramente vorrei cominciare a dormire nel lettone con mio marito che povero x potermi far stare più comoda deve stare sul divano....
mi dicono che a 6 mesi dovrebbe far già 5 ore filate di dormita la notte...
cosa mi consigliate? come poter fare?
grazie
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: svezzamento....ancora latte la notte?
Se consideri che il latte per tutto il primo anno dovrebbe essere l'alimento principale per tua figlia, ti renderai conto che i risvegli sono normalissimi per mangiare.
E poi il latte materno non è solo nutrimento, è coccola, voglia di mamma, rassicurazione... goditi questi momenti
E poi il latte materno non è solo nutrimento, è coccola, voglia di mamma, rassicurazione... goditi questi momenti
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- cipollina77
- Expert~GolGirl®

fino a 12 mesi i bimbi possono avere il bisogno fisiologico di bere del latte di notte. Devono crescere talmente tanto se ci pensi! E quoto ishetta, devi considerare che fino ai 12 mesi il latte (materno o no) è l'alimento principale a cui AGGIUNGI altre cose tipo pappe, carne, verdura etc. che restano comunque complementari al latte e non sostituiscono il latte.
Noi abbiamo avuto poppate notturne fino a 16 mesi poi ho dovuto dire stop per esaurimento mio
Noi abbiamo avuto poppate notturne fino a 16 mesi poi ho dovuto dire stop per esaurimento mio
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- erisharal
- New~GolGirl®

però mi son resa conto che lei si sveglia più per la rassicurazione che per tittare..infatti da due ciucci e dorme di nuovo solo che ormai è nel letto e rimaniamo lì ...forse dovrei cominciare a rimetterla nel lettino..ma la paura che si svegli e che non dorma più fà si che la lascio dormire con noi....e io mi alzo tutta rotta...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Prova a mettere il suo lettino in side car, così basta che la sposti. Io ho fatto così
culla (per poco eh)
lettone
lettino side car
lettino con sponda abbassata a 20 cm
adesso lettino con sponda alzata
poi ogni tanto il lettone ci scappa ancora
culla (per poco eh)
lettone
lettino side car
lettino con sponda abbassata a 20 cm
adesso lettino con sponda alzata
poi ogni tanto il lettone ci scappa ancora
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- jaja
- Active~GolGirl®

Io ho allattato fino all'anno anche la notte ( tre ore per tre ore come te) e concordo che alla fine è più la routine instaurata. Se la bimba non ha problemi di peso o di alimentazione direi che puoi fare la poppata di mezzanotte magari cercando di farla poppare di più toccandole le manine evitando che si appisoli profondamente ma rimanga nel dormiveglia, poi al secondo risveglio proporle il ciuccio, cullandola e mettendola giù non appena vedi che si sta riaddormentando.
Se il ciuccio non lo prende prova con un po' di acqua nel biberon, ci vorrà un po' ma poi vedrai che allungherà i tempi e soprattutto non sarai indispensabile solo tu per riaddormentarla ma potrete fare a turno con tuo marito.
Io purtroppo ho scoperto il trucco tardi e sono arrivata all'anno esaurita per i continui risvegli da due ciucciate e via...
Se il ciuccio non lo prende prova con un po' di acqua nel biberon, ci vorrà un po' ma poi vedrai che allungherà i tempi e soprattutto non sarai indispensabile solo tu per riaddormentarla ma potrete fare a turno con tuo marito.
Io purtroppo ho scoperto il trucco tardi e sono arrivata all'anno esaurita per i continui risvegli da due ciucciate e via...
mamma di Giada 25/05/05 3450 gr 52 cm alla 41+5 - e del piccolo scricciolo Giorgia 07/01/09 2575 gr 50 cm alla 38+2
- tulipano77
- Expert~GolGirl®

Anch'io ho un bimbo di 5 mesi + 1 settimana ed abbiamo cominciato lo svezzamento (in comune accordo con la pediatra) perchè lui ha proprio tanta fame.
anche lui è circa una settimana che fa esattamente come la tua bimba ... io lo metto nella culla verso le 21:30.. lui si sveglia a mezzanotte.. passaggio nel lettone... e per tutta la notte ogni 2 ore circa si attacca ... ciuccia e si riaddormenta..
Ho notato che però anche di giorno è sull'isterico andante.. ha tanta voglia di farsi prendere in braccio, cosa che prima non pretendeva...
All'inizio ho pensato ai vizietti, ma adesso noto che è "mancanza d'affetto"..
se giro l'angolo piange.... se non gli sto vicino piange... mi sembra che abbia anche tanto fastidio alle gengive.. (cosa c'è di meglio di una coccola della mamma
)
penso che sia una "fase" ...
anche lui è circa una settimana che fa esattamente come la tua bimba ... io lo metto nella culla verso le 21:30.. lui si sveglia a mezzanotte.. passaggio nel lettone... e per tutta la notte ogni 2 ore circa si attacca ... ciuccia e si riaddormenta..
Ho notato che però anche di giorno è sull'isterico andante.. ha tanta voglia di farsi prendere in braccio, cosa che prima non pretendeva...
All'inizio ho pensato ai vizietti, ma adesso noto che è "mancanza d'affetto"..
se giro l'angolo piange.... se non gli sto vicino piange... mi sembra che abbia anche tanto fastidio alle gengive.. (cosa c'è di meglio di una coccola della mamma
penso che sia una "fase" ...
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}
- erisharal
- New~GolGirl®

ishetta..ho già provato col lettino come dici tu,appena la sposto si sveglia...
dovrei provare come dici tu jaja la mia Giulia fà esattamente come dici..proverò col tuo consiglio...arrivare all'anno così c'è davvero da esaurire...
stà sera provo..vediamo...
dovrei provare come dici tu jaja la mia Giulia fà esattamente come dici..proverò col tuo consiglio...arrivare all'anno così c'è davvero da esaurire...
stà sera provo..vediamo...
- euridice
- Original~GolGirl®

avrei potuto scriverlo io questo post
con la differenza che mio marito non dorme sul divano e a volte mi ritrovo sul bordo del letto e con l'aggravante che tra pochi mesi saremo in quattro!!
urge convincere il socio per sidecar e riabituare la piccola al bibe del tiralatte, tantopiù che con la gravidanza ho un fastidio a questi poveri capezzoli ciucciati tutta la notte(per non parlare del fatto che ora ho due "sanguisughe" uno dentro e una fuori :magari è la volta che dimagrisco
)
con la differenza che mio marito non dorme sul divano e a volte mi ritrovo sul bordo del letto e con l'aggravante che tra pochi mesi saremo in quattro!!
urge convincere il socio per sidecar e riabituare la piccola al bibe del tiralatte, tantopiù che con la gravidanza ho un fastidio a questi poveri capezzoli ciucciati tutta la notte(per non parlare del fatto che ora ho due "sanguisughe" uno dentro e una fuori :magari è la volta che dimagrisco
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)
- erisharal
- New~GolGirl®

stà notte ho sperimentato..si è addormentata alle 20.30 con poppata,messa nel lettino.. si è svegliata alle undici,l'hò riaddormentata tenendola in braccio e passeggiando...rimessa nel lettino ha dormito fino all'una ,l'hò messa nel lettone l'hò allattata ,si è riaddormentata e l'hò rimessa nel suo lettino...alle due si sveglia,riprendila in braccio,passeggiala,si addormenta e la metto nel lettino....verso le due e mezza l'hò sentita che si muoveva,parecchio..ho pensato...ora mi dovrò rialzare ....invece si è riaddormentata da sola e ha dormito fino alle 5.30 che si è svegliata le ho dato il titto a letto ...alle sei era più sveglia di un grillo,ci siamo alzate....
direi che è andata abbastanza bene no? speriamo stà notte......
cmq ho guardato la dieta che mi ha dato il pediatra e secondo lui...
alle7.30 poppata
10.30 frutta
13.30 pappa con crema di mais tapioca o di riso con brodo,mezzo omogenizz.carne verdura frull (quella del brodo)
ore 17.30 poppata
ore 20.30 poppata
secondo lui tutta la notte non dovrebbe mangiare nemmenop una volta? e io stare dalle 7.30 del mattino fino le 17.30 del pome con le tette stà gonfie di latte che sembran marmo???
secondo voi è normale?
direi che è andata abbastanza bene no? speriamo stà notte......
cmq ho guardato la dieta che mi ha dato il pediatra e secondo lui...
alle7.30 poppata
10.30 frutta
13.30 pappa con crema di mais tapioca o di riso con brodo,mezzo omogenizz.carne verdura frull (quella del brodo)
ore 17.30 poppata
ore 20.30 poppata
secondo lui tutta la notte non dovrebbe mangiare nemmenop una volta? e io stare dalle 7.30 del mattino fino le 17.30 del pome con le tette stà gonfie di latte che sembran marmo???
secondo voi è normale?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

il tuo pediatra il termine ALLATTAMENTO A RICHIESTA non lo conosce? Io muoio quando sento questi pediatra fermi agli anni 70.
Un po' di aggiornamento ci vorrebbe.
Un po' di aggiornamento ci vorrebbe.
- chuky
- Silver~GolGirl®

tempo 2 giorni e il seno si abitua subito al cambiamento!!!!erisharal ha scritto: oe io stare dalle 7.30 del mattino fino le 17.30 del pome con le tette stà gonfie di latte che sembran marmo???![]()
secondo voi è normale?
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Io son tornata al lavoro da due settimane.erisharal ha scritto: alle7.30 poppata
10.30 frutta
ore 17.30 poppata
ore 20.30 poppata
secondo lui tutta la notte non dovrebbe mangiare nemmenop una volta? e io stare dalle 7.30 del mattino fino le 17.30 del pome con le tette stà gonfie di latte che sembran marmo???![]()
secondo voi è normale?
7.30 poppata (ovviamente è rarissimo che sia la sua prima colazione, di solito ha già mangiato una volta anche alle 4, alle 5 o alle 6, a sua scelta
10 frutta
11.30-12.00 pappa
14.45-15 arrivo dal lavoro con la ciuccia
e si prosegue con latte a volontà!
Per il seno che si abitua in poco tempo, è vero, il primo giorno stavo scoppiando
ma non ho avuto bisogno di tirarmi il latte, ora si è già assestato ai nuovi orari
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- erisharal
- New~GolGirl®

allora da quel che capisco è tutto normale,è giusto che sia così durante lo svezzamento...
pensavo che quando si allatta al seno non ci dovessero essere orari..fin che c'è bisogna darlo...
facendo così corro il rischio che il latte cala? mi piacerebbe continuare ad allattarla fino all'anno ..almeno...
già oggi noto la differenza,l'hò allattata alle otto (non ho resistito una poppata ci voleva stà mattina dato che l'ultima l'ha presa alle 5.30 ho pensato che magari le faceva bene ..e anche a me....
l'idea che dovrò smettere un giorno o l'altro di allattarla mi fà già sentir male...
non sò come spiegarvi....
come farmi capire...forse voi che siete già state mamme.....capite ciò che intendo.
pensavo che quando si allatta al seno non ci dovessero essere orari..fin che c'è bisogna darlo...
facendo così corro il rischio che il latte cala? mi piacerebbe continuare ad allattarla fino all'anno ..almeno...
già oggi noto la differenza,l'hò allattata alle otto (non ho resistito una poppata ci voleva stà mattina dato che l'ultima l'ha presa alle 5.30 ho pensato che magari le faceva bene ..e anche a me....
l'idea che dovrò smettere un giorno o l'altro di allattarla mi fà già sentir male...
non sò come spiegarvi....
come farmi capire...forse voi che siete già state mamme.....capite ciò che intendo.
- Zù71
- Expert~GolGirl®

ma chi lo dice che a 6 mesi devono fare 5 ore di fila? tutti quei manuali che dicono che è NORMALE che un neonato dopo i 4 mesi dorma tutta la notte? e allora perchè qui dentro è pieno di domande sul sonno dei bambini e non solo qui, ma in sezioni riguardanti bambini fino a tre anni!? lo so che è MOSTRUOSO svegliarsi così tanto spesso ma innanzitutto fa ciò che è comodo per te e per tua figlia senza stare a pensare a cosa dovrebbe "già" fare e a cosa no...
poi il resto verrà da se...
la mia prima figlia dorme pochissimo, ma ormai ha 4 anni e si è attestata su un suo ritmo di sonno ma fino a tre anni ha continuato a svegliarsi di notte...
era indietro rispetto agli altri che dai 4-5 mesi tiravano la notte intera? forse si, ma a 12 mesi camminava, a 15 mesi mangiava tutto, a 18 mesi parlava bene, a due anni non aveva il panno ne giorno ne notte...insomma non mi pare che il fatto di avere avuto un sonno interrotto ne ha pregiudicato lo sviluppo psicomotorio...
se non ti pesa allattarla continua pure, diversamente smetti ma perchè lo vuoi tu non per quello che ti dicono "dovrebbe" fare o non fare a 6 mesi...
poi il resto verrà da se...
la mia prima figlia dorme pochissimo, ma ormai ha 4 anni e si è attestata su un suo ritmo di sonno ma fino a tre anni ha continuato a svegliarsi di notte...
era indietro rispetto agli altri che dai 4-5 mesi tiravano la notte intera? forse si, ma a 12 mesi camminava, a 15 mesi mangiava tutto, a 18 mesi parlava bene, a due anni non aveva il panno ne giorno ne notte...insomma non mi pare che il fatto di avere avuto un sonno interrotto ne ha pregiudicato lo sviluppo psicomotorio...
se non ti pesa allattarla continua pure, diversamente smetti ma perchè lo vuoi tu non per quello che ti dicono "dovrebbe" fare o non fare a 6 mesi...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- blu701
- Expert~GolGirl®

ho sempre allattato a richiesta...giulia dorme tutta la notte da una settimana..ed ha 8 mesi..abbi pazienza..la tua bimba ha bisogno del tuo latte ..tanti

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- jaja
- Active~GolGirl®

Beh direi che come prima notte non è andata male. Tieni duro!!!
Secondo me il tuo pediatra è un po' esagerato, come fa a non mangiare più dopo le 20?? non contempla neppure la poppata di mezzanotte?
Io ti capisco bene quando dici che ti dispiace smettere di allattare..io ho continuato fino all'anno con la prima cucciola e con la seconda spero di ripetere l'esperienza.
La cosa più importante è che sia un piacere e non diventi un esaurimento fisico.
Io ho continuato fino all'anno con la poppata la mattina, la sera prima di dormire e poi con le micropoppate durante la notte.
Quello che mi ha esaurito alla fine sono state quelle notturne stancando fisicamente.
La poppata serale l'avrei continuata all'infinito perchè era proprio il nostro momento di coccola.
Secondo me il tuo pediatra è un po' esagerato, come fa a non mangiare più dopo le 20?? non contempla neppure la poppata di mezzanotte?
Io ti capisco bene quando dici che ti dispiace smettere di allattare..io ho continuato fino all'anno con la prima cucciola e con la seconda spero di ripetere l'esperienza.
La cosa più importante è che sia un piacere e non diventi un esaurimento fisico.
Io ho continuato fino all'anno con la poppata la mattina, la sera prima di dormire e poi con le micropoppate durante la notte.
Quello che mi ha esaurito alla fine sono state quelle notturne stancando fisicamente.
La poppata serale l'avrei continuata all'infinito perchè era proprio il nostro momento di coccola.
mamma di Giada 25/05/05 3450 gr 52 cm alla 41+5 - e del piccolo scricciolo Giorgia 07/01/09 2575 gr 50 cm alla 38+2
- jaja
- Active~GolGirl®

Quello che mi ha esaurito alla fine sono state quelle notturne che mi interrompevano il sonno di continuo ed ero proprio stanza fisicamente.
Per il latte che cala non ti preoccupare, abbiamo la fortuna che seguono la richiesta dei bimbi quindi basta qualche giorno e tutto si assesta
La natura è meravigliosa!
Quello che mi ha esaurito alla fine sono state quelle notturne che mi interrompevano il sonno di continuo ed ero proprio stanza fisicamente.
Per il latte che cala non ti preoccupare, abbiamo la fortuna che seguono la richiesta dei bimbi quindi basta qualche giorno e tutto si assesta
- jaja
- Active~GolGirl®

L'essere umano è meraviglioso!
- jaja
- Active~GolGirl®

Quello che mi ha esaurito alla fine sono state quelle notturne che mi interrompevano il sonno di continuo ed ero proprio stanaa fisicamente.
L'essere umano è meraviglioso!
Quello che mi ha esaurito alla fine sono state quelle notturne che mi interrompevano il sonno di continuo ed ero proprio stanaa fisicamente.