GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Noi giugnette(06) unite urliamo, Cuoricino ti aspettiamo!

Bloccato
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Noi giugnette(06) unite urliamo, Cuoricino ti aspettiamo!

Messaggio da laura_77 » 16 apr 2009, 15:57

Ciao stelline vado a prendere i cuccioli all'asilo. A domani! :bacio :bacio :bacio
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 16 apr 2009, 16:10

Adriana allora se lo riprendiamo proprio seriamente scoppia a piangere, è estremamente sensibile. Sculaccioni mai, forse uno o due in tutta la sua vita e da me, mai dal suo papà.
Diciamo che non lo riprendiamo spessissimo in maniera "forte" ma se lo facciamo, soprattutto se lo fa suo padre, si mortifica molto.nPer il resto cerchiamo di impostare molto sul dialogo e sulle spiegazioni.
A volte lo mandiamo in punizione e lui ci va senza fare storie e aspetta che lo chiamiamo noi altrimenti non si muove.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 16 apr 2009, 16:39

ale, da tutto quello che mi racconti sembra che franci sia un bimbo molto emotivo, che ha delle reazioni forti di fronte a situazioni ansiogene, angoscianti o conflittuali. perciò tenderebbe a rifuggire quei contesti in cui si sente meno protetto e difeso. e preferisce "subire" le botte del compagno o il "furto" della palettina piuttosto che reagire... da un lato perchè non sa come fare, dall'altro perchè non ha ancora sperimentato le conseguenze che ciò potrebbe avere.
il vomito è proprio tipico di un atteggiamento di rifiuto, ma anche e soprattutto di un'emotività che non riesce a "digerire", cioè metabolizzare.
magari col tempo, la pazienza e il lavoro giusto da parte della famiglia, del personale scolastico e, scusami se insisto, di tua mamma, franci imparerà ad essere più sicuro, ad affermare la sua personalità in erba e i suoi diritti, ad esprimere più correttamente il suo disagio e a superarlo. per ora è come se avesse solo un grosso peso sullo stomaco di cui cerca di liberarsi. non riesce ancora a gestire la cosa, ma credo sia una questione di immaturità (da questo punto di vista, eh! non su altre cose).
in conclusione, bisogna toglierlo un po' dalla bambagia ma senza gettarlo tra i rovi... con tanta delicatezza, con la sinergia di tutte le persone adulte che lo circondano e lo amano, con gli strumenti appropriati, primo fra tutti il gioco.
ora devo andare che ho due cozze attaccate addosso :emozionee , poi riprendiamo il discorso, ok?
:bacio
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 16 apr 2009, 17:12

Adriana a dirti la verità spesso ho pensato, e penso ancora, che probabilmente anche noi (io per prima) abbiamo la nostra parte di colpa. Vista proprio la sua sensibilità abbiamo sempre cercato di "proteggerlo" invece di "buttarlo" nella mischia.
Anche se mi ha aiutata materialmente tantissimo, tenendo Francesco per due anni, anch'io purtroppo sono convinta che una grossa parte di co-responsabilità stia nell'atteggiamento che mia mamma ha nei confronti suoi.
Pensa che quando era più piccino era un po' in ritardo nei movimenti, nel senso che ha gattonato e camminato abbastanza tardi. Il pediatra ci aveva detto che molto dipendeva dal fatto che non era adeguatamente stimolato. Ed infatti, se ad esempio giocava a palla con mia mamma e la palla andava un po' più lontano da lui, lei lo bloccava e correva a prenderla al posto suo. Anche quando poi ha imparato a camminare, ma lo fa tuttora, lo accompagna in giro per casa dandogli la manina.
Ripeto, sicuramente una grossissima responsabilità è mia, ma sono fermamente convinta che stare con mia madre non gli abbia fatto bene dal punto di vista dello sviluppo di un carattere e una personalità suoi.
Con lei ho provato a parlarne svariate volte, ma si offende e nega.
Ad esempio, ripeto ancora adesso che ha quasi tre anni, ogni volta che io o Andrea torniamo a casa lei ha Francy in braccio. E se glielo facciamo notare dice sempre che l'aveva preso proprio da un secondo.
Altro esempio: se lui mi chiede di andare in cameretta a prendergli un gioco, io gli rispondo che può andarci lui. Invece mia mamma si precipita e gliene porta tre.
Spero con questi esempi di essermi spiegata.
Lei non gli dice mai un NO, lo accontenta in tutto. Ho provato a spiegarle che, facendol le veci della mamma per tempi così prolungati, lei deve avere anche un ruolo educativo, ma non vuole proprio sentire ragioni.
Eppure anche mio padre le ha fatto notare che è troppo protettiva e asfissiante nei confronti di Francesco.

ti faccio solo un 'ultima domanda poi prometto di lasciarti in pace (sei stata fin troppo disponibile): quando al mattino lo porto e piange (comincia a lagnarsi da casa) come devo comportarmi?? Adesso io gli dico "dai amore, mamma viene a riprenderti presto, la scuola è bella, ci vanno tutti i bimbi, e cose del genere. E' questo il modo giusto o devo prenderlo un po' più di petto: del tipo "a scuola ci devi andare e basta lacrime"???

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 16 apr 2009, 17:16

Adry cmq grazie mille, spero di riuscire a trovare il modo giusto per aiutare mio figlio. Mi sento un po' giù perchè temo di aver sbagliato troppe cose con lui e mi fa soffrire l'idea che possa avere problemi a scuola per colpa mia (direttamente o indirettamente).
Non so nemmeno da dove cominciare per cambiare un po' le cose.

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 16 apr 2009, 20:56

Emma ha la bronchite.. 10 gg di antibiotico, un po' di aereosol e crepi l'avarizia...OLE'! :aargh

K
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 17 apr 2009, 8:53

buongiorno! :bacio

karen, mi dispiace per emma... :coccola :incrocini

ale, torno dopo con calma ok? :cuore

a tutte :ciaociao
Miao.

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 17 apr 2009, 9:13

Buon venerdì 17! :sorrisoo

Baci
K

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 17 apr 2009, 9:24

Buongiorno stelline!!!

Io non sono superstiziosa, certo però che Venerdì 17... brrrrr....
:corna_1: :corna_1: :corna_1:

:hi hi hi hi

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 17 apr 2009, 9:26

Karen mi dispiace tantissimo per Emma. Speriamo che si rimetta prestissimo. :coccola :coccola :incrocini :incrocini :incrocini

Oh ragazze non fate scherzi che il 22 maggio si avvicina eh.... i bimbi devono stare TUTTI IN PIENA FORMA!!!! :incrocini :incrocini :ok

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 apr 2009, 9:58

Karen ha scritto:Emma ha la bronchite.. 10 gg di antibiotico, un po' di aereosol e crepi l'avarizia...OLE'! :aargh

K
noooooooooooo poverina!!!! :coccola :coccola

Francesco stamattina aveva di nuovo un po' di febbre: 37.2, pochissimo ma spero non gli salga. E continua con la tosse terribile, meno male che martedì ha la visita dal pediatra.

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 17 apr 2009, 10:07

Coccoline anche a Francy che ancora è malaticcio... :coccola :coccola :coccola

Ale io sto seguendo attentamente il discorso che stai facendo con Adriana su Francy. Purtroppo non ho alcuna competenza nè suggerimento da darti... Posso solo dirti che sono sicura che tu e Andrea saprete affrontare la situazione nel migliore dei modi. Siete genitori speciali davvero, e vedrai che un pochino di spintarella Francy si aprirà al mondo. Dagli tempo, è anche cosi piccolo ancora... Sono certa che andrà benissimo! :incrocini :incrocini :incrocini :bacio :bacio

PS
Ma quando ci vediamo?????? Facciamo il prossimo WE? Ma si può fare di domenica o è sempre meglio il sabato? Solo perchè il sabato è l'unico giorno che ho per fare le commissioni e altrimenti sto un pò scoperta... però se va bene solo il sabato si fa eh!

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 apr 2009, 10:43

Grazie Laura sei un tesoro. Effettivamente io e Andrea ieri poi abbiamo parlato un po' e la prima importantissima cosa è che siamo concordi su tutta la linea. Ora dobbiamo lavorarci un po' su.

Per il prossimo WE posso dirtelo in settimana?? Dovremmo essere a pranzo fuori con i miei ma non so se sabato o domenica. Se però per te il sabato dovesse essere problematico possiamo rimandare ancora di una settimana.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 17 apr 2009, 10:47

ale, riprendo un attimo il discorso.
credo che tu ti stia colpevolizzando eccessivamente.
una madre, un padre, una nonna e chiunque lo ami fanno sempre ciò che ritengono più giusto per un bambino. tranne rari casi, eh.... :che_dici
ma sono più che certa che tu sei una mamma fantastica.
il fatto è che un bambino non è una tabula rasa; noi adulti possiamo cercare di indirizzarlo, ma non possiamo inculcargli tutto ciò che vogliamo.
in quanto persona, franci ha un suo carattere, anche se in via di formazione; ha le sue preferenze, le sue idiosincrasie, i suoi modi per comunicare, i suoi tempi per crescere.
nel rispetto di tutto questo, voi avete solo assecondato i suoi bisogni.
ora non è il caso di forzare la mano, ma se tu credi che per lui sarebbe meglio "sciogliersi" un po', potete cercare di aiutarlo e sostenerlo perchè questo avvenga. è però importante che questo lungo e delicato lavoro veda la coerenza negli atteggiamenti delle figure di riferimento di francesco. tutti devono essere d'accordo e seguire una linea comune.
è ovvio che qui non si sta parlando di stravolgergli la vita, ma di introdurre molto gradualmente delle piccole modifiche che lo spingano verso una maggiore autostima e autonomia.
se hai bisogno di qualche consiglio ad un livello più "pratico", possiamo anche sentirci per telefono. hai un fisso al quale ti posso chiamare con la mia fantastica tariffa flat? :hi hi hi hi
Miao.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 apr 2009, 11:00

Adriana è ufficiale: ti adoro e ti nomino mia psicologa di fiducia :ok
Non capisco come si faccia a non darti un lavoro

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 apr 2009, 11:00

effettivamente credo proprio di aver bisogno anche di qualche consiglio pratico. Grazie mille, ora ti mando un MP :emozionee :cuore

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 17 apr 2009, 11:17

Ale coccole al cucciolo!!! :coccola

Un bacio Grande
K

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 17 apr 2009, 11:19

avevo scritto un lungo post e alla fine te l'ho mandato in risposta al tuo mp. :sorrisoo
spero ti sia utile per cominciare, poi magari ci sentiamo per telefono e ne riparliamo quando vuoi. :bacio
Miao.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 17 apr 2009, 11:22

raggetto ha scritto:Adriana è ufficiale: ti adoro e ti nomino mia psicologa di fiducia :ok
Non capisco come si faccia a non darti un lavoro
troppo buona... :emozionee
per il lavoro, però, me lo chiedo anche io a volte... forse perchè saranno 30 anni che non esce un concorso pubblico per psicologi. :che_dici
ma io mi adatterei anche a fare altro. sò versatile e multifunzione! :hi hi hi hi
Miao.

giory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giory » 17 apr 2009, 13:21

Ciao a tutte!
Questa settimana siamo stati a casa perchè ho ancora 32 giorni di congedo parentale da fare entro il compleanno di valerio e se non comincio a prenderli appena compie tre anni tutti quelli non fruiti li perdo!

Ale, leggevo delle graduatorie all'asilo, mi dispiace molto che ti trovi in serie difficoltà.
Ne parlavo con Claudio che mi diceva che però spesso le scuole comunali "allargano" i posti disponibili al momento delle graduatorie definitive se si rendono conto che oggettivamente nel Municipio la situazione è problematica e troppi bamnbini rimanagono fuori dalla possibilità di frequentare scuole pubbliche..quindi che dire...clacolando anche qualche rinuncia magari non tutto è ancora perduto!
Sei andata a chiedere alla scuola quale è stata la prassi negli anni scorsi? Se alla fine hanno allargato la disponibilità per far rientrare più bambini?
Il mio tesoro è Valerio nato il 04/07/2006 - 3,650 kg x 51 cm. di amore puro!!!

Bloccato

Torna a “Giugno”