GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Epidurale.... perche'?
- deddola23
- Expert~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?
scusa oniria,
ma tutte queste citazioni che stai facendo a che pro? vuoi convincere una come me, per esempio, che in fin dei conti il parto è un dono di madre natura e come tale va accettato serenamente?
Io chiedo cortesemente solo una cosa. Un pò di rispetto, per chi come me ha sofferto e tanto, e ancora non riesce, a distanza di un anno dalla nascita della propria figlia, a metabolizzare il dolore del parto.
Troppo facile per te e alessia sminuire il problema. Parli di paraocchi ma secondo me, senza offesa, sei la prima ad averli poichè ho come l'impressione che tu stia praticando opera di massificazione sull'argomento.
In parole povere: apprendere quanto, per voi, il parto sia stata un'esperienza gratificante e felice non consola affato chi ha sofferto di depressione e shock da parto nè sminuisce l'orribile esperienza. Detto questo viva Dio che ci sono testimonianze come la tua e di tante altre mamme splendide.
ma tutte queste citazioni che stai facendo a che pro? vuoi convincere una come me, per esempio, che in fin dei conti il parto è un dono di madre natura e come tale va accettato serenamente?
Io chiedo cortesemente solo una cosa. Un pò di rispetto, per chi come me ha sofferto e tanto, e ancora non riesce, a distanza di un anno dalla nascita della propria figlia, a metabolizzare il dolore del parto.
Troppo facile per te e alessia sminuire il problema. Parli di paraocchi ma secondo me, senza offesa, sei la prima ad averli poichè ho come l'impressione che tu stia praticando opera di massificazione sull'argomento.
In parole povere: apprendere quanto, per voi, il parto sia stata un'esperienza gratificante e felice non consola affato chi ha sofferto di depressione e shock da parto nè sminuisce l'orribile esperienza. Detto questo viva Dio che ci sono testimonianze come la tua e di tante altre mamme splendide.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- francesca74
- Expert~GolGirl®

non ho detto che hai meno diritto di esprimere una opinione (dove lo avrei scritto?
)
ho solo detto che tu non puoi fare confronti perchè è un dolore provato solo una volta,quindi non puoi sapere se in effetti i tuoi parti saranno tutti uguali
se tu avessi fatto 7 ore e mezzo con flebo si ossitocina forse forse l'epidurale l'avresti chiesta anche tu per il secondo
e poi ti ripeto,io l'avrei fatta anche per il primo,perchè non riesco a trovare l'utilità di soffrire,sono felice di aver capito cosa è il dolore del travaglio,è pur sempre una esperienza in più,ma grazie ho già dato
ho solo detto che tu non puoi fare confronti perchè è un dolore provato solo una volta,quindi non puoi sapere se in effetti i tuoi parti saranno tutti uguali
se tu avessi fatto 7 ore e mezzo con flebo si ossitocina forse forse l'epidurale l'avresti chiesta anche tu per il secondo
e poi ti ripeto,io l'avrei fatta anche per il primo,perchè non riesco a trovare l'utilità di soffrire,sono felice di aver capito cosa è il dolore del travaglio,è pur sempre una esperienza in più,ma grazie ho già dato
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

Paola67 ha scritto:Mimi75 ha scritto:Paola67 ha scritto:nascer narcotizati non è un bel modo di nascere
a chi apparterrà mai questa citazione
![]()
mia figlia era sveglissima e si è subito messa a ciucciare
se vuoi la vedete così perchè ve la prendete...![]()
ci sono libri a proposito...e non scritti da me
ma non mi dire
sinceramente non capisco questo tono ...comunque...
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly
- oniria
- Expert~GolGirl®

francesca74 ha scritto:alessia,sai cosa mi infastidisce di questi interventi? il fatto che sembra che tu parti dal presupposto che il dolore è uno e la differenza la fa solo chi lo prova
poteva andare diversamente anche a te,potevi trovarti a dover gestire un dolore ingestibile
dammi almeno il merito (avendolo provato 3 volte) di poter dire che ho un pò più di esperienza in merito
ma cosa c'entra aver partorito tre volte = avere più esperienza????, in base a cosa puoi affermare di essere più saggia? non eri anche tu insieme ad altre ad averci deriso dicendo che ci sentivamo più forti e più grandi solo perchè decidevamo di non usare l'epidurale e di fare le "masochiste"?! adesso è evidente che quella che vorrebbe la medaglia sei tu per aver partorito 3 volte....giusto?!!!
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

beh....francesca74 ha scritto:alessia,sai cosa mi infastidisce di questi interventi? il fatto che sembra che tu parti dal presupposto che il dolore è uno e la differenza la fa solo chi lo prova
poteva andare diversamente anche a te,potevi trovarti a dover gestire un dolore ingestibile
dammi almeno il merito (avendolo provato 3 volte) di poter dire che ho un pò più di esperienza in merito
- alessia26
- Master~GolGirl®

sai cosa infastidisce a me?...che chi ha partorito più volte allora ha diritto di più alla parola e quindi ad essere superiore...almemo per esperienza....francesca74 ha scritto:alessia,sai cosa mi infastidisce di questi interventi? il fatto che sembra che tu parti dal presupposto che il dolore è uno e la differenza la fa solo chi lo prova
torniamo allora la tuo primo parto...senza epidurale se non sabaglio...giochiamo ad "armi pari" giusto?
tu hai scelto per un secondo parto l'epidurale..io no...
e poi scusa francesca questo e un post sul parto...e parliamo di questo,perchè deviare il discorso al post parto.o a come crescere un figlio...se vuoi parlare di questo apri un'altro post!!!!!!
tranquilla che vengo anche lì :prrrr
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- francesca74
- Expert~GolGirl®

nessuno ha parlato di saggezza,marò eppure non ho scritto con inchiostro invisibile!
ho detto che è un dolore che ho provato 3 volte,e per tre volte è stato diverso, e questo chi partorisce una sola volta non può saperlo
ho detto che è un dolore che ho provato 3 volte,e per tre volte è stato diverso, e questo chi partorisce una sola volta non può saperlo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

oniria ha scritto:Esistono centinaia di articoli su questo tema basta cercarli e non usare i paraocchi :
"L’unico dolore "buono". Il dolore del parto ha caratteristiche uniche in natura: è l’unico dolore che non sia sintomo di una patologia, ma segnale del normale, naturale progredire della fisiologia. Sappiamo che il dolore è in genere un valido strumento protettivo del nostro organismo, utile per avvertirci della presenza di danni, anche piccoli, che potrebbero altrimenti passare inosservati e peggiorare. Il fatto che la natura, in millenni di selezione, abbia "deciso" di lasciare il dolore all’interno del parto, sembra volercene far ricordare un possibile valore. Altra caratteristica del dolore del parto è di presentarsi intermittente, con delle pause tra una contrazione e l’altra in cui scompare completamente. È proprio questa intermittenza, quest’alternarsi di picchi e di pause, a garantire l’avvio di una vera e propria forma di analgesia endogena, ottenuta attraverso la produzione di endorfine. Oggi sappiamo che la funzione del dolore nel travaglio è quella di guidare la donna alla ricerca del percorso di parto più funzionale: la posizione che risulta meno dolorosa per la donna è infatti anche sempre quella più utile al progredire corretto del travaglio, quella che aiuta l’impegno della testa del bambino, quella che favorisce la creazione di spazi idonei. Già durante la gravidanza la ricerca del benessere materno costituisce anche garanzia di benessere del bambino; a maggior ragione nel momento del parto, momento di grande dinamismo, cambiamenti e tensioni, è fondamentale sentire le indicazioni del corpo per proteggere il proprio organismo e di conseguenza anche quello del bambino. "
già...
- deddola23
- Expert~GolGirl®

cara Alessia, stai parlando da profana. Come puoi avere il coraggio di affermare una cosa del genere? L'unica spiegazione è perché non ti rendi MINIMAMENTE conto di quello che dici...conosci il beneficio del dubbio? Vieta il categorico.alessia26 ha scritto:Chicca6 ha scritto:Alessia, se ho capito bene tu dici "nel mio caso la forza di volontà mi ha aiutato a superare il dolore e ad avere un parto naturale", ok va benissimo. Quello che però avrei voluto capire da te è, se tu pensi che in parti come il mio la forza di volontà basti a far andare tutto per il verso gusto, o sei concorde che a volte la forza di volontà non sia sufficiente.alessia26 ha scritto:Eccomi...Chicca6 ha scritto:Alessia ti chiedo un'altra cortesia visto che hai risposto ad una sola parte del mio post, potresti rispondere anche alla prima? Quella sul discorso della forza di volontà? Non c'è polemica, vorrei solo capire meglio. Io sono convinta che non volevi dire che con la mente si può fare tutto, ma che in certi casi la mente è fondamentale, ma mi farebbe piacere saperlo da te, non supporlo.
si allora io con quella frase penso molto al mio parto...proprio perchè non solo desideravo fortemente fosse naturalissimo(e ricordo aprii un post che fece molto scalpore sull'argomento) ma addirittura senza aiuti...
allora va bhe che ero al mio primo parto e avevo dalla mia la meravigliosa amata incoscienza che mi ha portata al parto in maniera serenissima,ma ero fortemente motivata a partorire in quel modo...ovvero senza alcun aiuto
(una piccola parentesi:Francesca io non ho partorito in una struttura,ma al policlinico...stesso lì,di fianco alle sale da parto tradizionali ci sono 2 camerette per il centro nascita)
dopo 24 ore di travaglio,l'ostetrica che mi vedeva abbastanza stanchina,mi chiese se volevo essere portata nella sala parto tradizionale(questo soprattutto dopo le pressioni di mio marito,che lui povero forse non si aspettava un "calvario" simile in durata e dolore ed era preoccupato) e io risposi di NO!!!
Per me questa è forza di volontà,ci tenevo a fare un parto senza flebo,episitomia,rottura delle acque manuale,ecc...e dopo che la mia bambina stava bene e non c'erano problemi a continuare al centro nascita sono rimasta lì...io in questo intendo forza di volontà...forse se sarei andata in sala parto max 2 ore e usciva...invece ce ne ho messe 7 in più...pazienza,però il finale è andato come speravo...
per mio marito è stato più scioccante e ancora oggi mi chiede-ma il prossimo mica lo vuoi fare al centro nascita???? :ahah :ahah :ahah
ALtra domanda...vi sento parlare del dolore in maniera molto "dettagliata",pechè voi lo ricordate così bene????????Cioè mi ricordo di aver patito come mai in vita mia,ma se devo raccontare il dolore...non saprei,non lo ricordo assolutamente!!!Quando sento invece alcune parlare è come se fosse ancora vivo...mi sembra una presa in giro!!!Un po'...è ovvio che tutto non è controllabile dalle mente...
ciò non toglie che a volteperò crederci un po' di più invece aiuta molto...
pensa solo a chi è ammalato...lì la forza di volontà non aiuta guarire,ma è fondamentale....
La forza della mente? in preda a degli spasmi che mi hanno fatto anche venire meno? Come potevo, in quel momento, usare la forza della mente????
Vado via da questo post. Mi dispiace. Troppa superficialità, presunzione e poco rispetto. Ciao.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

francesca74 ha scritto:oniria,ma anzichè preoccuparti di come farlo uscire sto figlio,non è meglio preoccuparsi di come farlo crescere?
per alcuni chi bene inizia è già a buon punto
- oniria
- Expert~GolGirl®

allo stesso pro con cui voi avete osannato l'epidurale, e nessuno vuole convincere te come nessuno convincerà me il rispetto deve essere reciproco e non puoi chiederlo solo tu ma anche quelle come me.deddola23 ha scritto:scusa oniria,
Io non ho sminuito un bel niente e sfido chiunque a dire il contrario
Massificazione????? ma vi siete lette? a me pare che abbiate fatto una crociata PRO epidurale e basta.
Non consola te il fatto che per noi il parto sia gratificante, ciò non significa che non debba consolare me. Vedi che l'ironia e l'acidità continuano a infiltrarsi anche dove non dovrebbero, io non mi sento una mamma splendida solo perchè ho partorito con dolore, mi sento una mamma e basta, non ho mai glorificato il mio ruolo ne mi sognerei di farlo, volevo essere mamma e ci sono riuscita punto e basta non mi sento ne migliore ne peggiore di te.
- francesca74
- Expert~GolGirl®

armi pari? ma che è una guerra?
io non posso staccarmi dalle esperienze fatte,certo ricordo il primo parto,ma che c'entra? io sono mamma tre volte,e anche se ti incavoli,non è superiorità,è maggiore esperienza
magari non sono (nonostante tutto) una buona mamma,ma avendo 3 figli di età diverse ho necessariamente già provato cose che tu devi ancora provare
vedete la polemica ovunque eh?
io non posso staccarmi dalle esperienze fatte,certo ricordo il primo parto,ma che c'entra? io sono mamma tre volte,e anche se ti incavoli,non è superiorità,è maggiore esperienza
magari non sono (nonostante tutto) una buona mamma,ma avendo 3 figli di età diverse ho necessariamente già provato cose che tu devi ancora provare
vedete la polemica ovunque eh?
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

giàalessia26 ha scritto:cos'è allora devo cedere il posto a chi ha partorito più volte???francesca74 ha scritto:alessia,sai cosa mi infastidisce di questi interventi? il fatto che sembra che tu parti dal presupposto che il dolore è uno e la differenza la fa solo chi lo prova
E' così???solo perchè io di parti ne ho affrontati uno solo ho meno diritto di parola e di esprimere la mia opinione???
Mi sembra un po' presuntuoso...e poi guarda il caso tu dopo il primo parto eri pari a me ora,giusto?Però il secondo hai deciso di fare l'epidurale...
il che vuol dire che ad "armi pari" tu cmq hai scelto diversamente da me!
- alessia26
- Master~GolGirl®

deddola23....qui penso che di superficilità ce ne sia poca......da parte di tutte!
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

deddola23 ha scritto:scusa oniria,
mi spiace
- alessia26
- Master~GolGirl®

mimi75 la faccia di tua figlia è troppo simpatica!
- oniria
- Expert~GolGirl®

sono d'accordo ma neppure io ho scelto l'epidurale per questo secondo parto che si avvicina e senz'altro ti farò sapere dopo ma visto che ho superato il primo senza restare traumatizzata voglio affrontare il secondo anche stavolta senza epidurale.francesca74 ha scritto:nessuno ha parlato di saggezza,marò eppure non ho scritto con inchiostro invisibile!
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

oniria secondoem è la storia della volpe...hai presente?oniria ha scritto:allo stesso pro con cui voi avete osannato l'epidurale, e nessuno vuole convincere te come nessuno convincerà me il rispetto deve essere reciproco e non puoi chiederlo solo tu ma anche quelle come me.deddola23 ha scritto:scusa oniria,
Io non ho sminuito un bel niente e sfido chiunque a dire il contrario
Massificazione????? ma vi siete lette? a me pare che abbiate fatto una crociata PRO epidurale e basta.
Non consola te il fatto che per noi il parto sia gratificante, ciò non significa che non debba consolare me. Vedi che l'ironia e l'acidità continuano a infiltrarsi anche dove non dovrebbero, io non mi sento una mamma splendida solo perchè ho partorito con dolore, mi sento una mamma e basta, non ho mai glorificato il mio ruolo ne mi sognerei di farlo, volevo essere mamma e ci sono riuscita punto e basta non mi sento ne migliore ne peggiore di te.
dai scherzo..non fate il putiferio adesso!
- francesca74
- Expert~GolGirl®

mimi,dipende da cosa una persona intende per iniziare bene, non è mica detto che un parto naturale sia IL modo di iniziare bene
si inizia bene anche con un cesareo,certo il parto è importante perchè è il primo impatto ,è il momento in cui si conosce il bambino che abbiamo cresciuto dentro di noi
ma sofferenza o no,episiotomia o no,cesareo o no,la vita va avanti,e anche se quel momento è importante detesto gli articoli del tipo "il parto naturale aiuta a voler bene" e ca***te simili
e sai perchè? perchè ci sono eserciti di mamme adottive che non hanno nemmeno mai provato la sensazione di avere un figlio dentro il corpo,che amano quanto e più di certe madri scellerate,altro che epidurale e cesareo
è riduttivo e offensivo anche solo pensarle queste cose
si inizia bene anche con un cesareo,certo il parto è importante perchè è il primo impatto ,è il momento in cui si conosce il bambino che abbiamo cresciuto dentro di noi
ma sofferenza o no,episiotomia o no,cesareo o no,la vita va avanti,e anche se quel momento è importante detesto gli articoli del tipo "il parto naturale aiuta a voler bene" e ca***te simili
e sai perchè? perchè ci sono eserciti di mamme adottive che non hanno nemmeno mai provato la sensazione di avere un figlio dentro il corpo,che amano quanto e più di certe madri scellerate,altro che epidurale e cesareo
è riduttivo e offensivo anche solo pensarle queste cose
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

alessia26 ha scritto:mimi75 la faccia di tua figlia è troppo simpatica!
thanks...anche la tua non scherza!