GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Regalo matrimonio - quanto versare?
- Lunette
- Master~GolGirl®
Re: Regalo matrimonio - quanto verssare?
Dream, il buon cuore per me ci sta, sono le finanze che mi mancano!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- mariangelac
- Collaboratore
Lunette nn so, da me nello stesso ristorante se dici che vai a cena ti chiedono un tot se dici che ti sposi ti prendono per la gola e alzano i prezzi da impazzire....e lo fanno tutti eh... 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Edera
- Master~GolGirl®
Ah, perchè adesso il livello di educazione si misura in base alla cifra che regali ai matrimoni? Caspita, è davvero facile essere educati, allora!!!dreamyeyes ha scritto:Edera, questo sicuramente ma è un altro discorso quello che tu stai facendo e comunque, in grande sincerità, ti dico che non credo che esistano molti casi in cui gli sposi fanno la lista degli invitati facendo calcoli di incasso.
Io mi riferivo al fatto che, se invitata al matrimonio, faccio il calcolo paro paro come lo ha illustrato dubbiosa.
Io e Robby 100 euro a testa per coprire la spesa che hanno sostenuto gli sposi indipendentemente dal fatto che abbiano fatto una cena di gala o una pizza e poi aggiungerei una cifra "a mio buon cuore".
nei casi in cui sono costretta ad andare al matrimonio perchè magari si tratta di clienti di Robby o conoscenti a cui non si può dir di no allora il mio buon cuore va a farsi friggere ma almeno non la mia buona educazione.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
Vedi Lunette, quello che voglio dire io è che non è un obbligo, non deve esserlo, ma io per quanto mi pesi se penso che avrò ben 4 matrimoni il prossimo giugno di cui uno è quello di mio fratello) continuo a fare quel calcolo di cui ti dicevo.Lunette ha scritto:Scusa Dream,
io non giudico dubbiosa, più che altro ero dell'ingenua idea che ognuno potesse dare ciò che le sue finanze permettono. Nel senso che se tu scegli di fare il tuo pranzo in un super ristorante e paghi 100 euro a cucuzza perché devo essere io a rimborsartelo? E in più faccio la cresta e ci metto i soldi per il regalo così arrivo appunto a 300 euro che non tutti si possono permettere. Noi quest'anno abbiamo anche altre due cresime a cui partecipiamo, quindi praticamente mi parte uno stipendio per i regali, capisci che è follia. Alla fine dovrebbe essere un'occasione per stare insieme a far festa, chissene frega del pranzo da reggia, io vengo a festeggiare te che ti sposi mica la pernice di montagna. Poi se te puoi/vuoi fare una cosa in grande bene, ma vedete che per tante mettere 300/400 euro da invitato è normale!
Ad esempio al mio matrimonio è venuta gente che mi ha messo in lista nozze 50 euro a testa in 6 quindi 300 euro
ops! dimenticavo! famiglia piu' che benestante anzi benestantissima anzi diciamo che sono miliardari così la finiamo lì

Io non mi sono arrabbiata ma ho avuto pietà di loro, mi facevano pena.
e poi c'è stato anche chi non mi ha messo nemmeno 50 euro, anzi, non ha messo nulla ma alla festa è venuto lo stesso ed ha avuto tutta la mia stima perchè sapevo che non gli era possibile farmi il regalo per motivi economici però aveva voluto starmi vicino lo stesso.
Come vedi non c'è una regola, ognuno fa con quel che può.
Io mi baso su quello che posso e per farlo tengo conto delle spese che hanno sicuramente affrontato gli sposi.

ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
è una delle regole che mi hanno insegnato i miei, io le considero parte del mio bagaglio educativo.Edera ha scritto:Ah, perchè adesso il livello di educazione si misura in base alla cifra che regali ai matrimoni? Caspita, è davvero facile essere educati, allora!!!dreamyeyes ha scritto:Edera, questo sicuramente ma è un altro discorso quello che tu stai facendo e comunque, in grande sincerità, ti dico che non credo che esistano molti casi in cui gli sposi fanno la lista degli invitati facendo calcoli di incasso.
Io mi riferivo al fatto che, se invitata al matrimonio, faccio il calcolo paro paro come lo ha illustrato dubbiosa.
Io e Robby 100 euro a testa per coprire la spesa che hanno sostenuto gli sposi indipendentemente dal fatto che abbiano fatto una cena di gala o una pizza e poi aggiungerei una cifra "a mio buon cuore".
nei casi in cui sono costretta ad andare al matrimonio perchè magari si tratta di clienti di Robby o conoscenti a cui non si può dir di no allora il mio buon cuore va a farsi friggere ma almeno non la mia buona educazione.
Non girare le mie parole come frittelle: io ho detto che mi è stato insegnato che per educazione quando si va ai matrimoni si tiene conto delle spese che gli sposi hanno dovuto affrontare.
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
sei dolcissima LunetteLunette ha scritto:Dream, il buon cuore per me ci sta, sono le finanze che mi mancano!

- Edera
- Master~GolGirl®
Bah, io per quanto riguarda matrimoni, battesimi, cresime, etc...ho SEMPRE visto il desiderio morboso di organizzare la cerimonia il più sfarzosa possibile.
Se mai Danny cambiasse idea ed un giorno volesse sposarmi, l'ultima cosa a cui penserei sarebbe quanto potrei ricevere in soldi ed in regali dagli invitati.
Se mai Danny cambiasse idea ed un giorno volesse sposarmi, l'ultima cosa a cui penserei sarebbe quanto potrei ricevere in soldi ed in regali dagli invitati.
Bryan, 11 Maggio 2008
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
veramente io ho speso quasi il doppio (e non di 60)Lunette ha scritto:Ma poi fatemi capire, ma 100 euro a testa per il pranzo??? Mio cugino l'ha fatto in un ristorante sul mare in riviera e ha speso 60 euro, sarà che da noi in Liguria la gente è più parsimoniosaMa 100 euro per un pranzo davvero.. Mi sembra un'esagerazione.

a parte tutto, Lunette, fai come ti senti. Io ti ho detto come mi comporto solitamente, ovvio che questa non è una regola generale.

- diavoletta
- Master~GolGirl®
noi 700 euro
...si è sposata la cugina di mio padre..e lei aveva fatto come la tua amica..solo che loro avevano scelto AUSTRALIA..noi parlando con gli sposi gli abbiamo chiesto..se per loro andava bene..se gli prendavamo un regalo che restasse per sempre..
hanno accettato..e gli abbiamo preso un bellissimo candelabro in argento..e un porta caramelle credo...sempre in argento :)
invece ai fratelli di mia madre... 500 euro(sempre dato a tutti 1 milione di vecchie lire...stessa cosa fatta con l ultimo fratello)

hanno accettato..e gli abbiamo preso un bellissimo candelabro in argento..e un porta caramelle credo...sempre in argento :)
invece ai fratelli di mia madre... 500 euro(sempre dato a tutti 1 milione di vecchie lire...stessa cosa fatta con l ultimo fratello)
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Edera
- Master~GolGirl®
Io non giro proprio nulla, sei tu che hai tirato in ballo l'educazione con la cifra da versare ad un matrimonio.dreamyeyes ha scritto:è una delle regole che mi hanno insegnato i miei, io le considero parte del mio bagaglio educativo.Edera ha scritto:Ah, perchè adesso il livello di educazione si misura in base alla cifra che regali ai matrimoni? Caspita, è davvero facile essere educati, allora!!!dreamyeyes ha scritto:Edera, questo sicuramente ma è un altro discorso quello che tu stai facendo e comunque, in grande sincerità, ti dico che non credo che esistano molti casi in cui gli sposi fanno la lista degli invitati facendo calcoli di incasso.
Non girare le mie parole come frittelle: io ho detto che mi è stato insegnato che per educazione quando si va ai matrimoni si tiene conto delle spese che gli sposi hanno dovuto affrontare.
Per me, l'educazione non c'entra NULLA con i soldi. Abbiamo visuali diverse sull'argomento, tuttavia non mi sentirò MAI ineducata se ad un eventuale matrimonio dovessi dare anche solo 10 euro.
Bryan, 11 Maggio 2008
- Lunette
- Master~GolGirl®
Si Dream capisco quello che dici e in parte lo condivido, però vedi quando mi sono sposata io i miei erano in condizioni allucinanti, veramente. Soldi nada de nada.. La mia migliore amica era disoccupata, altri amici studenti o neo laureati.. Pensa che bel gruppetto! Così mi sono sposata pagando tutto noi due, ma davvero tutto. Mia madre mi ha regalato 4 paia di lenzuole, la mia amica una padella
, però io non ho fatto nessun pranzo, ma ci crederai una pizza. Perché sapevo che nessuno si sarebbe sentito a suo agio se avessi fatto il pranzo nel ristorante a 5 stelle. Quindi, penso sempre che come io ho capito che la gente intorno a me era mal presa.. E siccome siamo alla fine sempre gli stessi (solo un po' meno mal presi) mi pare assurdo mettere in condizione tutti di spendere un botto solo perché si vuole sbulaccare con il matrimonio.. Ma cmq alla fine siamo andate OT, peró il confronto mi serve e tutte le opinioni sono importanti!

"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®
700 euro? Guarda se a Genova spendessimo quelle cifre non si sposerebbe più nessunodiavoletta ha scritto:noi 700 euro...si è sposata la cugina di mio padre..e lei aveva fatto come la tua amica..solo che loro avevano scelto AUSTRALIA..noi parlando con gli sposi gli abbiamo chiesto..se per loro andava bene..se gli prendavamo un regalo che restasse per sempre..

- Edera
- Master~GolGirl®
Lunette ha scritto:Si Dream capisco quello che dici e in parte lo condivido, però vedi quando mi sono sposata io i miei erano in condizioni allucinanti, veramente. Soldi nada de nada.. La mia migliore amica era disoccupata, altri amici studenti o neo laureati.. Pensa che bel gruppetto! Così mi sono sposata pagando tutto noi due, ma davvero tutto. Mia madre mi ha regalato 4 paia di lenzuole, la mia amica una padella, però io non ho fatto nessun pranzo, ma ci crederai una pizza. Perché sapevo che nessuno si sarebbe sentito a suo agio se avessi fatto il pranzo nel ristorante a 5 stelle. Quindi, penso sempre che come io ho capito che la gente intorno a me era mal presa.. E siccome siamo alla fine sempre gli stessi (solo un po' meno mal presi) mi pare assurdo mettere in condizione tutti di spendere un botto solo perché si vuole sbulaccare con il matrimonio.. Ma cmq alla fine siamo andate OT, peró il confronto mi serve e tutte le opinioni sono importanti!
Ecco Lunette, se mi dovessi sposare il mio matrimonio sarebbe simile al tuo, anche se avessi tanto di quel denaro da poterci fare il bagno dentro.
Bryan, 11 Maggio 2008
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
Avremo pure visuali diverse sull'argomento ma se permetti, visto che parlo per me: se vado a un matrimonio, da persona educata, tengo conto delle spese alle quali sono andate incontro gli sposi.Edera ha scritto: Io non giro proprio nulla, sei tu che hai tirato in ballo l'educazione con la cifra da versare ad un matrimonio.
Per me, l'educazione non c'entra NULLA con i soldi. Abbiamo visuali diverse sull'argomento, tuttavia non mi sentirò MAI ineducata se ad un eventuale matrimonio dovessi dare anche solo 10 euro.
Ripeto sempre per me lo saresti invece, se tu dovessi dare solo 10 euro per un regalo di matrimonio.
Questione di punti di vista.
- Edera
- Master~GolGirl®
Lunette ha scritto:700 euro? Guarda se a Genova spendessimo quelle cifre non si sposerebbe più nessunodiavoletta ha scritto:noi 700 euro...si è sposata la cugina di mio padre..e lei aveva fatto come la tua amica..solo che loro avevano scelto AUSTRALIA..noi parlando con gli sposi gli abbiamo chiesto..se per loro andava bene..se gli prendavamo un regalo che restasse per sempre..
:ahah :ahah :ahah
Bryan, 11 Maggio 2008
- diavoletta
- Master~GolGirl®
hahahahaa... ma solo perchè è l unica cugina di mio padre
e poi i suoi zii...ci vogliono un bene dell anima...gli hanno fatto da "genitori" a mio padre..hanno un bel rapporto..
e mio padre ha voluto fare un bel regalo alla cugina..
ma soprattutto che gli resti per tutta la vita
..
per quanto riguarda te... solo tu sai quanto puo' arrivare a spendere..vanno bene anche 100 euro..
ci sono quelli che fanno buste belle piene di soldi...ma che se ne fregano degli sposi..lo fanno solo per apparire..

e mio padre ha voluto fare un bel regalo alla cugina..

per quanto riguarda te... solo tu sai quanto puo' arrivare a spendere..vanno bene anche 100 euro..
ci sono quelli che fanno buste belle piene di soldi...ma che se ne fregano degli sposi..lo fanno solo per apparire..

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
Lunette ha scritto:Si Dream capisco quello che dici e in parte lo condivido, però vedi quando mi sono sposata io i miei erano in condizioni allucinanti, veramente. Soldi nada de nada.. La mia migliore amica era disoccupata, altri amici studenti o neo laureati.. Pensa che bel gruppetto! Così mi sono sposata pagando tutto noi due, ma davvero tutto. Mia madre mi ha regalato 4 paia di lenzuole, la mia amica una padella, però io non ho fatto nessun pranzo, ma ci crederai una pizza. Perché sapevo che nessuno si sarebbe sentito a suo agio se avessi fatto il pranzo nel ristorante a 5 stelle. Quindi, penso sempre che come io ho capito che la gente intorno a me era mal presa.. E siccome siamo alla fine sempre gli stessi (solo un po' meno mal presi) mi pare assurdo mettere in condizione tutti di spendere un botto solo perché si vuole sbulaccare con il matrimonio.. Ma cmq alla fine siamo andate OT, peró il confronto mi serve e tutte le opinioni sono importanti!
Io no ho capito una cosa... o forse me la sono persa: ma tu quanto avevi in mente di dare come regalo?
- Edera
- Master~GolGirl®
In tutta franchezza? A me sembra inutile tener conto di quanto spende una coppia che decide di sposarsi, semplicemente perchè sono affari LORO. Sarò cinica, ma è così. Ribadisco: se decidi di celebrare in maniera pomposa, è perchè te lo puoi permettere, tuttavia per quale motivo dovrei rimborsarti?dreamyeyes ha scritto:Avremo pure visuali diverse sull'argomento ma se permetti, visto che parlo per me: se vado a un matrimonio, da persona educata, tengo conto delle spese alle quali sono andate incontro gli sposi.Edera ha scritto: Io non giro proprio nulla, sei tu che hai tirato in ballo l'educazione con la cifra da versare ad un matrimonio.
Ripeto sempre per me lo saresti invece, se tu dovessi dare solo 10 euro per un regalo di matrimonio.
Questione di punti di vista.
Il VERO significato del matrimonio è l'unione tra due persone che si amano, il resto è superfluo.
Bryan, 11 Maggio 2008
- Lunette
- Master~GolGirl®
Anche questo è vero, nel senso che comunque anche io ci penso. Però permettimi di farti vedere il rovescio della medaglia. Anche gli sposi devono tenere conto che i loro invitati (a meno che non si tratta di famiglie tutte benestanti) possono avere, specialmente adesso dove un sacco di amici sono in cassa integrazione o hanno perso il lavoro, problemi a fare un regalo di 100/200/300 euro. Allora a quel punto sarebbe saggio, visto che come ti dicevo siamo tutti senza tanti soldi, fare una cosa più modesta in modo da evitare agli ospiti un fardello eccessivo ed agli sposi di rodersi perché la gente non ha versato quanto si aspettavano.dreamyeyes ha scritto: Avremo pure visuali diverse sull'argomento ma se permetti, visto che parlo per me: se vado a un matrimonio, da persona educata, tengo conto delle spese alle quali sono andate incontro gli sposi.
Cioè l'educazione è da entrambe le parti, che poi più che educazione è sensibilità di capire come gestire certe situazioni senza offendere nessuno.
- Lunette
- Master~GolGirl®
Dream, alla fine darò quello che posso, cioè 200 euro, sperando che vada bene, anche perché non c'è altra trippa per gatti