GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da scarlet » 16 mar 2009, 7:28

silviak ha scritto:
Il mio primogenito decisamente parlava meglio del secondo.
anche per noi è così...ha aspettato 22 mesi ma è partito a razzo e ha sempr eparlato bene, la seconda parlotta dai 9-10 mesi ma tra qualche parolina che si capisce bene, il resto è tutto BABABBA DADADA :hi hi hi hi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 mar 2009, 9:36

MAMMA MIA!
se penso che ho dovuto aspettare quasi i tre anni di Giorgio per sentire le sue prime parole......!! :buuu
ho letto di bimbi che hanno cominciato a dire le primissime paroline a sei mesi :urka
no, da questo lato Gio' e' stato davvero moooolto lento.
E una volta che 'e partito, non e' vero che ha parlato a razzo come molti mi prospettavano!!
Eh no, anzi, ancora storpia parecchie parole e non e' che sia un gran chiaccherone!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mar 2009, 9:48

però sono anche percezioni diverse da madre a madre eh perché la piccola dice cosine giuste, una dozzina più o meno, e tante cose che sembrano...più che essere parole...

il grande parlava a gesti e versi fino ai 22 mesi ed era uno spasso e poi ha parlato subito bene e chiaro e mi capitavano mamme che mi dicevano "bè quando parla, questo bimbo? mia figlia/o dice BUBU per auto, GAGU per il pane, TATA per la macchina" ecc ecc per cose che alla fine allora diceva pure lui.... :ahaha

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 16 mar 2009, 10:09

Matilde 18 mesi tra 3 giorni, fino a 10 gg fa diceva giusto pappa, cacca, mamma e papà quando voleva, per il resto mille parole una dietro a l'altra in una lingua tutta sua e mille versi per indicare tutto.
Ora non so cosa sia scattato ripete tutto, dice ATTE (latte) MIU (milù il gatto), PAPPA, CACCA, TITTI, MAMMA, PAPA', ieri a detto PITTA (Pizza), le ho detto di grazie alla nonna e lei "GATE" :urka ora canta in continuazione ADDI ADDI IJKSNUNFIJFOIJ (ovvero Heidi heidi le caprette ti fanno ciao) dice i nomi dei telettubbies insomma tutto d'un tratto si è lanciata in questa nuova avventura, per non parlare dei versi degli animali, prima solo il verso del cane e la pecora ora li fa tutti a modo suo... :ahah

Che dire siamo molto contenti, e cmq anche se fino a qualche giorno fa diceva molto poco si faceva capire benissimo e lei capiva davvero tutto!!! Vediamo come andrà... :yeee
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 19 mar 2009, 16:57

Anche qui, 14 mesi e siamo nella norma (credo) anche perchè ha 3 lingue da imparare la poveretta :x:
Per ora dice bene:
Graaaaaaazi mamma papà minni vinni(winnie) te (tre) nenna(nonno)
in francese
Attà (attend in francese significa aspetta)
Tien (tieni)
e in inglese Pabu'(peekaboo) quando si nasconde con le mani

Gli animali invece sono tutti Muuuuuuuuu che sia pecora maiale o gallina :x:
Per ora non mi lamento, speriamo che continui sulla stessa strada :incrocini

Ma la cosa piu' bella e quando dice quel graaaaaaaaaaaazi quando mi ridà una cosa :emozionee
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 20 mar 2009, 15:16

Che brava emma :-D Dev'essere uno spasso :emozionee

Giugi se la cava benone, dice mamma, papà, dai, beo (bello), babau (cane) , miao (gatto), brrrrr (aereo :ahaha ) , nie (no in polacco) , no , tak (si in polacco), si, pa' (palla), titie per tutte le cose piccole e tenere :emozionee , e sopratutto
BAE BABBAE che è sicuramente una parola o una frase perchè la dice molto speso, solo che non siamo ancora riusciti a decifrarla :ahaha

Per quanto riguarda la comprensione di ciò che diciamo noi è così così, capisce parecchio ma non tutto e non esattamente (per esempio se gli dico "porta la pantofola di papà, è in cucina) lui la va a cercare ma magari nella sua cameretta... Però io gli parlo in polacco quasi sempre e credo che questo un po' gli rende le cose più difficili...
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 20 mar 2009, 15:22

sely ha scritto:ho provato e mi ha solo detto che è normale ci sono i più lenti e i più svelti. ma non mi ispira granchè come risposta anche perchè ormai ha tre anni
non saprei, però se sei preoccupata falla vedere da qualcun'altro!

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 20 mar 2009, 15:24

ah, giorgio fa anche tanti versi dei animali, sopratutto la mucca e il cavallo! E' spassosissimo :cuore
E chiama Baa Barbara, la sua babysitter :sorrisoo

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 25 mar 2009, 23:14

Ciao, Elena Sofia, 16 mesi e 1/2 dice:
mamma
papà
pappa
nonno/nonna
nanna
uva
ncoa (ancora)
tò (tieni)

no
tao (ciao)
bibba (bimba)
tuta (caduta)
tita (nostra babysitter)
pì (qui)
Da qualche giorno ripete tante paroline nuove appena le sente...però poi non le utilizza più nel suo linguaggio quotidiano :domanda

Federico fino a 22 mesi diceva anche meno della sorella, poi è stato un crescendo fino a dicembre, dove il linguaggio è letteralmente esploso. Ora coniuga benissimo i verbi e dice frasi anche molto complesse. Ha ancora qualche lettera o gruppo che non pronuncia perfettamente, ma è veramente un chiacchierone. Questo però principalmente con noi, perchè se non è perfettamente in confidenza (anche con le mie sorelle se è un pò di tempo che non le vede, o quando è al telefono e viene interrogato) è capace di fare scena muta :ahaha.
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 1 apr 2009, 22:09

Ciao ragazze.allora,Ismaele all'età suonata di 30 mesi dice:
babbo
mamma
Francy (il fratello)
scendi
dai dai
puppa (tetta)
gatto
ciao (a tutti)
che c'è?
'ove sei?
nonna
nonno
via
lo vù (lo voglio)
acqua
nanna
pappa
cade
giù giù
pizza
su su
zia
conta fino a 20, fino a 5 in inglese
dice in inglese queste parole (imparate con il baby E.):
sun
moon
sheep
pig

lega tutto questo con zagagliate incomprensibili,gesticola moltissimo,indica e capisce tutto... io non mi preoccupo proprio per questo,e continuo a stimolarlo leggendo con lui i libricini che adora,parlandogli sempre ma senza stargli con il fiato sul collo.
Lui ha sempre deciso tutto da solo:quando camminare,quando lasciare il seno (ancora non l'ha mollato però)...
anche perchè dopo l'esperienza con il fratello,che ha parlato prestissimo e poi ha subìto un blocco del linguaggio di quasi 2 anni dopo essere stato picchiato x 1 mese all'asilo,non posso pretendere di più dalla vita,sono contenta che lui sia un bimbo solare e tranquillo...il resto verrà da sè!!!

ahh dimenticavo,Ismaele sa usare molto bene il pc,chatta con skype premendo lettere a caso e premendo l'invio e gioca con pet society su facebook!! :ahaha
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 3 apr 2009, 15:22

missolina78 ha scritto:...
anche perchè dopo l'esperienza con il fratello,che ha parlato prestissimo e poi ha subìto un blocco del linguaggio di quasi 2 anni dopo essere stato picchiato x 1 mese all'asilo...
picchiato x 1 mese all'asilo? :x: Ma le maestre dove sono, cosa fanno in questi casì...e tu quando l'hai saputo?
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 3 apr 2009, 19:36

mammaeico ha scritto:
anche perchè dopo l'esperienza con il fratello,che ha parlato prestissimo e poi ha subìto un blocco del linguaggio di quasi 2 anni dopo essere stato picchiato x 1 mese all'asilo...
picchiato x 1 mese all'asilo? :x: Ma le maestre dove sono, cosa fanno in questi casì...e tu quando l'hai saputo?
E' stata proprio la maestra a picchiarlo...e me ne sono accorta quando ormai era troppo tardi.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

liberitutti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da liberitutti » 6 apr 2009, 18:55

:urka
le maestre di oggi rischiano di essere stressate e di fare cose che non farebbero mai ...poi si mangiano le mani... :buuu
le maestre di una volta non avevano la laurea... ma erano un'altra cosa

Mimi76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi76 » 7 apr 2009, 17:01

Noi abbiamo 14 mesi e mezzo e di cose mi sembra ne dica parecchie:
mamma, papa e pappa dice nello stesso modo ma in contesti diversi, tata (la zia), nonna, nonno, no, tao (ciao), bauo (per il cane), muuuu (la mucca), nana (Arianna), cià (modo di dire milanese) e em...(per andem)!!

e poi un sacco di discorsi nella sua lingua...poi qndo MI deve sgridare mi dice "MAH???" :ahah
♥ღ✿ Arianna, 25.01.08 - kg.2,610xcm48 ✿ღ♥
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 apr 2009, 15:00

ora lea se le dico "sei una bimba che combina..." lei risponde "uaaaaaiiii" = guai... :ahaha

e poi "mamma dice sempre...." e lei "peta" = aspetta... :che_dici

e poi chiama il cane dei miei DETAAAAA = zeta e BUHBUH = POOH

cappe = scarpe, ciao le ultiime novità

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 apr 2009, 10:51

da qualche giorno "diciamo" anche "azie" (grazie) e "atto" (gatto) :hi hi hi hi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 14 apr 2009, 13:20

missolina78 ha scritto:
mammaeico ha scritto:
E' stata proprio la maestra a picchiarlo...e me ne sono accorta quando ormai era troppo tardi.
CHE COSA????? Lo puoi raccontare meglio? :x:

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 14 apr 2009, 13:32

mio figlio Antonio 18 mesi ha fatto amicizia con un bimbo della sua età, che abbiamo invitato anche a casa.. da allora chiama Cuca (lukas) in continuazione ahhaha fa troppo ridere quando lo dice si sforza eheheh
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 14 apr 2009, 19:03

verso che età iniziano a fare frasi complete? e verso che età è meglio iniziare a preoccuparsi se non parlano? roberta quasi 3 anni e dice ancora poco e niente
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 16 apr 2009, 12:39

Ale ha quasi 27 mesi e nonostante abbiamo cominciato presto con le prime paroline..poi si è fermato.... dice
mamma
papà
pappa
nonno
blu
alz (alzati!)
gol
bar
pipì
pupù
gra (grazie)
cia cia (ciao)
no
toto (tonno)
paba (pasta)
babu (ciabatte)
Gaddaland (Gardaland)
muuuu (mucca)
bubu (cane)
miaaaaa (gatto)
vrrrrrr (motorino)
bru (macchina)
Oltre a queste è moooolto sveglio ( più di me!) capisce tutto si ingegna se gli dici di portarti la scopa o altro lui li porta..fà tutti i gesti della bella lavanderina..se sei felice..
ultimamente mi sono venute le pare perchè secondo i miei dovrebbe parlare di più..ma è davvero così?? diciamo che lui fino ad adesso ha sviluppato specialmente l'attività motoria...
devo davvero preoccuparmi?? oppure ho dei genitori che come tutti i nonni mettono becco?? :hi hi hi hi
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”