GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

m serve 1consiglio su spiegazioni ai bimbi

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

m serve 1consiglio su spiegazioni ai bimbi

Messaggio da piccolorco » 22 gen 2009, 12:43

ciao
mi serve un consiglio, potete aiutarmi?

in piscina mio figlio settimana scorsa guarda una bimba diversamente abile, ha il viso un po' "diverso", scusate il termine infelice ma non saprei spiegare, non la conosco e non conosco la sua storia, comunque è accompagnata dalla mamma -credo- che la segue sempre, scambiamo 4parole come con tutte le altre...
lei parla poco e male, la aiutano in tutto anche in vasca...

il mio bimbo mi fa "quella bimba ha la faccia strana"
io d'impulso gli dico scherzando, facendo notare i suoi occhi schiacciati dalla cuffia "non mi pare... perchè non hai visto la tua!"
è due giorni che mi chiedo se potevo dire altro, cosa potevo dire...cosa fare in una prossima occasione che coinvolga mamme e bimbi...

vorrei poter fare capire, ma discussioni di questi giorni mi fan pensare che proprio sono negata, che alle volte è difficile comunicare il rispetto per le mamme e i bambini speciali, e la compassione non intesa come pietà ma come "timidissimo tentativo di calarsi nei loro panni" e ancor più difficile è sapere qual'è la cosa giusta da fare

una carrozzella è più facile da spiegare, ma cosa posso fare davanti a malattie più gravi, per spiegare al mio bimbo senza ferire le mamme? mi sembra d sbagliare sempre, se parlo chiaro, se bisbiglio, se scherzo, se sono seria...
gli dico dopo ti spiego e lo prendo da parte?
una mamma che sa cosa vuol dire, cosa farebbe? cosa vorrebbe che venisse fatto?
aiutatemi anche voi a capire, se volete...
se il diversamente abile è un adulto in genere è molto più facile, ma coi bimbi mi stanno facendo venire l'ansia...
e pare che sia un problema diffuso x le mamme perchè i bimbi fan 1000domande, giustamente...

grazie
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: m serve 1consiglio su spiegazioni ai bimbi

Messaggio da Bricla » 15 feb 2009, 16:21

quanto vorrei saperti rispondere... ma purtroppo è una domanda che mi pongo anche io :cuore
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

scilla75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da scilla75 » 16 feb 2009, 22:16

piccolorco ha scritto: una mamma che sa cosa vuol dire, cosa farebbe? cosa vorrebbe che venisse fatto?
è da quando hai messo questo post che ci penso.... e non sono mai riuscita a rispondere... perchè la verità è che non lo so... non so quale sia il modo giusto e se un modo giusto esista, forse la cosa migliore è essere il più naturali possibile, ma anche detta così ha poco senso....
la cosa bella però è che tu ti sia posta questo problema con grande sensibilità
e di questo da mamma di "bimbo speciale" non posso che essere felice e ringraziarti
:bacio
daniele ♥ 29-01-07 ♥ il tuo sorriso è la mia forza
Immagine

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 18 feb 2009, 10:03

...sinceramente...

il post l'ho messo perchè, dopo aver sempre pensato come te di dover solo essere naturale e onesta in quel che di bello e brutto c'è da dire a mio figlio (i bimbi x fortuna hanno pochi filtri, non come noi grandi), mi sono vista scrivere da 1mamma di mancato bimbo speciale (x fortuna del bimbo operato e guarito!) che a una mamma di bimbo speciale già i termini "diversamente abile" e "disabile" fanno enorme differenza...e disabile è offensivo...
e siccome ero stranamente in periodo di paranoie, mi sono posta PESANTEMENTE il problema di poter ferire qualcuno che ha già i suoi problemi aggiuntivi...per cui ho pensato...

chi più di una mamma speciale può dire alle altre, che magari alle volte x inesperienza sbagliano totalmente reazione, come affrontare l'argomento davanti a bimbi e mamme speciali? chiedere non costa niente...

perchè alle solite io credo che avere 1opinione sia lecito, ma l'esperienza diretta è sempre 1altra cosa...neanche avere x amiche mamme speciali può farti capire appieno le difficoltà che vivono, xchè al solito le cose le devi provare sulla tua pelle...quando si chiude la porta di casa loro, lì dietro restano i problemi, e tu torni a casa dal tuo bimbo che x ora al max metterà gli occhiali...sai che tragedia...

io sono per scelta generalmente molto diretta e pratica, anche e soprattutto nelle MIE difficoltà, xchè ho sempre pensato che mentirsi da soli non sia una soluzione
non mi piace dorare la pillola
e quando me l'hanno dorata gli altri ho sempre avuto la sensazione della fregatura...

però sai, se non vivi le situazioni, o non sei capace minimamente di metterti nei panni degli altri, magari davvero fai per imbarazzo, per ignoranza, per esitazione dei "danni"emotivi che magari ci vuol poco ad evitare...

e siccome pensavo che il consiglio preziono delle dirette interessate potesse servire a molte (chiacchierando con le mamme ogni tanto l'argomento gaffes viene fuori), ecco che non mi è costato niente mettere il post, anzi l'ho fatto di cuore perchè spesso ho visto xsone che x mancanza di coraggio sul momento, non chiedono, e poi se ne pentono

un po' come quando a scuola non capivi la lezione ma non alzavi la mano xchè temevi di passare da somaro...

beh è 1paura che non ho
quando chiedo 1 consiglio è xchè veramente m importa, sennò evito di chiedere

quindi grazie anche x i franchi "non so che dire"
nel mio caso, hanno confortato la mia posizione di mamma "non speciale" che chiama bianco il bianco e nero il nero, ma sa anche riconoscere il grigio (quando c'è)
e che soprattutto ha il massimo rispetto x le scelte e l'amore degli altri
come per il proprio

un abbraccio...
"son tutte belle le mamme del mondo..."

LightMoon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LightMoon » 19 feb 2009, 9:31

Cara piccolorco, visto che mi hai tirato in causa.. IO NON HO MAI DETTO CHE LA PAROLA DISABILE è OFFENSIVA, ANCHE PERCHE' TU NON HAI USATO QUESTO TERMINE, MA HAI USATO HANDICAPPATO, CON TUTTE LE CONSIDERAZIONI TUE PERSONALI DEL CASO "NON CREDO CHE UN BAMIBNO HANDICAPPATO RIEMPI LA VITA"
(LA PAROLA IN SE "HANDICAPPATO" NON E' OFFENSIVA MA è STATA SEMPLICEMENTE SOSTITUITA DA ALTRE PAROLE DEL TIPO DIVERSAMENTE ABILE O DISABILE, PROBABILMENTE PERCHè USATA IN MODO INPROPRIO / DEL TIPO : MA SEI HANDICAPPATO? / SUCCEDE X MOLTE PAROLE, SAI?
HO SEMPRE DETTO CHE è IL TONO CHE HAI USAT ... LIO . [/b]

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 19 feb 2009, 15:10

cara light
a questo punto è evidente che hai dei seri problemi di comprendonio e mi spiace per te
ci ho messo un po', e sprecato tempo, ma alla fine ho capito (e non solo io) che sei una di quelle che legge quello che vuole e capisce come vuole

non darò più seguito a nessuna tua isteria, x fortuna scripta manent, così chi vorrà potrà vedere davvero cosa scrivo e non quel che continui a voler travisare tu

ti auguro serenità perchè è evidente che ne hai un gran bisogno
quando voglio "tirare in ballo" qualcuno cito i nick e i forum, tra i tanti difetti che ho la coda di paglia non rientra...

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 20 feb 2009, 9:36

ah scilla, poi non ti ho detto con la cosa più importante, motivo principe per cui ho messo il post:
ho amiche che sono mamme di bimbi special, e aspetto una bimba che potrebbe esserlo o diventarlo, senza nemmeno sapere quando...
le mie amiche sono un po' come me, pratiche e dirette, ma le persone sono tutte diverse, e soprattutto in qualche modo...
siamo tutte mamme di bimbi very special...

perchè il destino non voglia, ma ci si dimentica troppo spesso che purtroppo le malattie insorgono e gli incidenti accadono, e il bimbo sanissimo di oggi, domani potrebbe non esserlo più
una ragazza che abitava nel mio palazzo ha avuto un incidente e dal giorno dopo la sua vita si è stravolta, x questo mi si è impresso a fuoco...

e trovarsi catapultati dall'altra parte della barricata dev'essere ancora più dura, a vedere l'imbarazzo degli altri genitori mentre spiegano ai loro figli che tuo figlio non è proprio come loro...
ma io NON CAPISCO
in senso buono, nel senso che non l'ho provato su di me, ma tu, e le mamme special come te, invece lo sanno cosa vuol dire

e mentre mio figlio si fionda felice verso un bimbo in carrozzina e gli chiede quanto può andare veloce, io incrocio lo sguardo del papà che si mette a spiegare le caratteristiche tecniche del potente mezzo (gli uomini mi fan morire...) e riemergo pian piano dalla piastrella sotto la quale avrei voluto nascondermi...perchè non c'è mai modo di sapere a priori se davanti a me l'altro adulto ne sarà ferito o divertito...

io non lo so cosa farò se mia figlia un giorno diventerà cieca
ma spero che a parte i mezzi per cavarsela da sola, riesca ad avere il rispetto che dobbiamo ad ogni uomo o donna, tenuto certamente conto delle sue eventuali difficoltà aggiuntive, e che ai piccoli venga semplicemente spiegato xchè è diversa, punto.
ecco, allora penso che non mi sentirei a disagio per lei, o ferita
soprattutto mi auguro di non incontrare la finta pietà, quella è la cosa che mi farebbe più rabbia e paura

ma io sono ancora dall' "altra parte della barricata", e alle volte mi sento tanto ignorante
ecco perchè ho chiesto a voi
voi sapete, io no

LightMoon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LightMoon » 20 feb 2009, 9:47

:martello

Auguri anche a te.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 feb 2009, 11:38

Piccolorco scusa se mi intrometto ma ti avevo persa di vista... come è finita poi la questione toxo? Dal tuo post deduco che non è ancora tutto chiaro ma la gravidanza sta andando bene... è così?? :sorrisoo :incrocini

Riguardo alla domanda del tuo post: è una questione molto molto delicata, ma io sono dell'idea che con i bimbi sia sempre meglio essere sinceri... credo che alla mia spiegherò che ci sono delle malattie che rendono più difficile fare alcune cose, come camminare o parlare, ma che non cambiano quello che c'è dentro il cuore di una persona... che è poi l'unica cosa davvero importante... che dite può andare? comunque ricordo che da piccola ricevetti una spiegazione simile e divenni molto amica di un bimbo affetto da spasticità, che frequento tuttora che è un uomo fatto, ingegnere e fidanzato... allora era in sedia a rotelle per la maggior parte del tempo ma questo non bloccò nè me nè i miei amici, giocavamo un sacco lo stesso... era molto simpatico e allegro, come è tuttora... ah per le mamme speciali: ora al mare è un campionissimo con quelle mini-tavole da surf che si usano in riva tipo skateboard! Ne ha fatta di strada!! :-D
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 20 feb 2009, 12:13

ciao laura che piacere rivederti on line!
sì in questi giorni mi sto sfogando, ultimamente ho avuto poco tempo x navigare x cose diverse dal lavoro

mah, gravidanza ok, bimba trottolante ma il fatto è che anche se l'amnio era a posto, nn vuol dire che lo sia ancora, e c'è sempre il rischio che la bimba contragga ora o da grande la corioretinite se il batterio passa...

c'è gente che se ne è accorta da adulta, divntando cieca
dev'essere tremendo vedere il tuo mondo che si spegne pian piano
comunque sarà come dev'essere
personalmente credo che una persona non vedente abbia comunque tutte le carte in regola per arrangiarsi, certo non è "comodo" come vederci ma non è come essere che so paralizzato senza poter essere minimamente autonomo...avevo 1 compagna d università che veniva in aula con la sua bella macchina da scrivere Breille ed era decisamente strafiga, m ricordo ke 1volta abbiamo ripassato insieme prima d 1esame e m prendeva in giro xkè io lavoro molto a memoria visiva e lei m chiudeva il libro dicendomi "adesso t voglio vedere!" era 1 tipa.........! chissà se anche la mia bimba finirà così, boh le auguro d no ma voglio credere che qualsiasi cosa verrà ce la faremo

questa cosa ed esperienze d amiche m hanno spinta ad aprire il post intrufolandomi qui, sai chi ha esperienza può parlare, io per ora mi limito a chiedere
oltretutto in piscina mio figlio vede spesso 1bimba speciale x cui volevo premunirmi x non ferire la mamma...alle volte t armi d buone intenzioni e poi fai la scelta + infelice...relazionarsi coi piccoli è facile, coi grandi spesso un po' meno...non trovi?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 feb 2009, 12:57

Oh sì sono d'accordissimo su questo punto, il problema non è mai relazionarsi con un bambino ma a volte con i suoi genitori... non sempre per fortuna!!!

casi come quello che hai citato di corioretinite da adulti sono rarissimissimi, sono sicura che la tua cucciola abbia le stesse possibilità di vederci bene per sempre che abbiamo io e te!! :sorrisoo
Mi fa molto piacere che l'amnio sia stata negativa!! :yeee
Come la chiamerete?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 21 feb 2009, 12:36

Marta, e sono sicura che qualsiai cosa ci riservi il futuro, l'esempio d tante mamme coraggiose che sono in questa sezione mi spronerà sempre a crederci e fare del mio meglio, per lei e per tutti noi

congratulazioni per il tuo bellissimo regalo di Natale
spero stiate tutte bene!

liberitutti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da liberitutti » 15 apr 2009, 16:14

scilla75 ha scritto:
piccolorco ha scritto: una mamma che sa cosa vuol dire, cosa farebbe? cosa vorrebbe che venisse fatto?
la cosa migliore è essere il più naturali possibile
:ok
scilla75 ha scritto:la cosa bella però è che tu ti sia posta questo problema con grande sensibilità
e di questo da mamma di "bimbo speciale" non posso che essere felice e ringraziarti
:bacio
anche io che non sono special ti ringrazio, perché vivere con persone così intorno è una cosa bella. :cuore

liberitutti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da liberitutti » 15 apr 2009, 16:31

piccolorco ha scritto:...avevo 1 compagna d università che veniva in aula con la sua bella macchina da scrivere Breille ed era decisamente strafiga, m ricordo ke 1volta abbiamo ripassato insieme prima d 1esame e m prendeva in giro xkè io lavoro molto a memoria visiva e lei m chiudeva il libro dicendomi "adesso t voglio vedere!" era 1 tipa.........!
tua figlia sarà "strafiga", e sarà "una tipa....!" per la malattia, invece, penso che dovrà farne a meno, grazie a Dio è molto improbabile che la prenda. Ma se anche fosse, la felicità nella vita viene da ben altro! :sorrisoo

liberitutti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da liberitutti » 15 apr 2009, 16:37

laura s ha scritto:Riguardo alla domanda del tuo post: è una questione molto molto delicata, ma io sono dell'idea che con i bimbi sia sempre meglio essere sinceri... credo che alla mia spiegherò che ci sono delle malattie che rendono più difficile fare alcune cose, come camminare o parlare, ma che non cambiano quello che c'è dentro il cuore di una persona... che è poi l'unica cosa davvero importante...
:ok :ok :ok
laura s ha scritto:un bimbo affetto da spasticità, che frequento tuttora che è un uomo fatto, ingegnere e fidanzato... allora era in sedia a rotelle per la maggior parte del tempo ma questo non bloccò nè me nè i miei amici, giocavamo un sacco lo stesso... era molto simpatico e allegro, come è tuttora... ah per le mamme speciali: ora al mare è un campionissimo con quelle mini-tavole da surf che si usano in riva tipo skateboard! Ne ha fatta di strada!! :-D
:yeee questo ottimismo è quello che ci vuole! :yeee :yeee

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 17 apr 2009, 13:14

...tra l'altro io trovo che le persone così aiutino chi è "normale" a rompere il ghiaccio col loro mondo
alle volte ti senti così imbranato...

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 18 apr 2009, 14:49

si è vero.......

alle volte ti senti davvero......
.........imbranata.......

ci ho pensato ma è veramente la parola piu giusta!!!!

essere il piu naturale possibile non è cosi facile in certe situazioni......
......si ha sempre paura di dire o fare la cosa sbagliata.......

hai fatto bene ad aprire questo post piccolorco......
.......è giusto ed interessante parlarne.....
:ok .........
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10

ALEXANDRA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ALEXANDRA75 » 8 mag 2009, 12:09

Ciao piccolorco...mi ha molto colpito il tuo post e penso che tu sia una persona davvero molto sensibile !
Quello che posso dirti è la mia esperienza come figlia di due educatori professionali che hanno lavorato per 38 anni a contatto con bimbi diversamente abili in un centro specializzato. Spesso da piccola andavo a trovarli e la cosa che mi ha sempre colpito è la naturalezza e allo stesso tempo la dolcezza che loro hanno sempre avuto nei confronti di questi bimbi o ragazzi (andavano dai 6 ai 18 anni). Mi hanno sempre fatto vedere quello che di speciale facevano rispetto a quello che visivamente li rendeva diversi...mettevano in evidenza il loro sorriso, la dolcezza,li accarezzavano, li abbracciavano....in un rapporto veramente speciale....ancora oggi che sono in pensione spesso si recano al centro per salutare i loro piccoli amici!...Non ti nascondo che è difficile sapere come comportarsi in certe situazioni, ma credo che in effetti la strada migliore sia la naturalezza e l'amore perchè credo che sia questo ciò di cui i bimbi speciali hanno bisogno, che nulla ha a che fare con la pietà...amore e solo amore, una carezza, un abbraccio...in fondo forse è quello che anche io chiederei agli altri se mai il destino avverso mi facesse fare il salto dall'altra parte della barricata...

Per il resto spero che la tua piccola stia sempre bene :coccola , capisco le tue ansie, sono anche io in attesa :emozionee ...un saluto! alessandra

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 10 mag 2009, 16:20

Ciao Alessandra e grazie per la tua esperienza e le tue parole
la bimba dovrebbe stare bene ma tutti questi esami che ti fanno ti mettono l'ansia, soprattutto se hai alle spalle già 1interruzione come nel mio caso...
comunque a vederla è vispa e fin qui tutto bene, le avidità, i riscontri apgar, i primi prelievi ed eco...speriamo!
Tanti auguroni per la tua gravidanza! :ok

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 11 mag 2009, 10:10

Ci sono tantiissime favole per spiegare ai bimbi la diversità, che non dovrebbe mai essere un requisito inferiore ma una caratteristica..che non è una questione di sfortuna. Io sono una mamma con una sindrome che si chiama di Kniest ma il nome esatto della mia malattia l'ho scoperto solo un anno dopo la nascita di Mattia perchè questa sindrome rientra fra le malattie rare. Di oggettivo c'era solo la mia altezza molto inferiore alla media, di me si può dire che sono una persona nana. Devo dire di avere avuto una vita assai bella ed è lo stesso motivo per cui quando ho scoperto tardi di avere ad ogni gravidanza un 50% di trasmettere la mia patologia a mio figlio l'ho fatto nascere lo stesso. Io credo che la malattia rientri come dire "nelle faccende della vita". Tutti siamo malati chi più e chi meno. Mi danno per esperienza molto fastidio le mamme che quando un bimbo chiede ..si trascinano il figlio o evitano di rispondere. Se si risponde subito ho notato che la curiosità del bambino svanisce in un attimo. Un giorno ma tipo 5 anni fa mi è capitato di fare un viaggio in treno seduta accanto ad una famiglia con un bimbo simpaticissimo che ogni 5 secondi esatti chiedeva alla mamma e al padre, "mammaaaaaaaaaaaa perchè quella signora è piccolina????"..una volta...due....tre..quattro..a voce sempre più alta nel vagone perchè i genitori non rispondevano ignorandolo...a un certo punto io che non sapevo se ridere per l'imbarazzo mio o dei genitori o piangere perchè spettava proprio a me fare qualcosa...con voce ironica ho guardato il padre e gli ho detto la prego gli risponda altrimenti andiamo avanti così tutto il viaggio!! :spiteful: :hi hi hi hi Alchè il padre si gira e dice al figlio, amore al mondo non siamo mica tutti uguali ci sono persone alte, basse, grasse, magre, con tutti gli arti, senza, che ci vedono, che non ci vedono.Questa è la diversità ma anche la specialità delle persone, è quella caratteristica che rende unica una persona.Bene fine della curiosità del bimbo, è tornato a giocare ritenendo di avere esaurito la sua curiosità che altrimenti avrebbe potuto prolungarsi sei ore e mezzo.Ora ti metto sotto una bibliografia di favole per aiutare a spiegare la divesità come un requisito e non come una pecca o una disgrazia.
-stellaluna - Autore jannel Cannon - Il punto d'Incontro Editore
-Il coraggio di essere IO di Barrilà Domenico e Bussolati Emanuela - Carthusia Editore
- Diversi Amici Diversi di Alessandro Libertini - Fatatrac Editore
- oggi no, domani sì di Lucia Scudieri - Fatatrac editore
ma ce ne sono tantissime altre...... :sorrisoo
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”