GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BELLA VITA GLI OTTOBRINI (08): PAPPA, GIOCHI E SONNELLINI!
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Re: BELLA VITA GLI OTTOBRINI (08): PAPPA, GIOCHI E SONNELLINI!
Ma dove siete tutte 

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
-
- Expert~GolGirl®
io mi sono persa nel cambio di stagione dei bimbi... ora devo solo scoprire dove mettere tutte le cose che ho tolto, che non gli vanno più, che si passranno da uno all'altro che devo mettere via per Caterina.. mi sento male
e devo ancora fare il nostro!
noi con le pappe siamo più o meno come Sere, invece le piace molto mangiare da sola: una carota lessata ( al dente), gallette di riso, croste di pane e verdure varie ( ha assaggiato cavoli e broccoli e li mangiava di gusto!)
oggi mi sa che proviamo la pappa di miglio perchè da quando mangia qualcosina di solido è diventata un po' stitica.
da quello che leggo vedo che i pediatri sono ocme al solito tutti d'accordo.. la mia ha scritto niente cipolla e spinaci fino agli 8 mesi, mentre voi li avete già introdotti.
Conni, Gappea come stanno le bimbe?
vado a prepararle la pappa, vediamo se oggi va meglio

noi con le pappe siamo più o meno come Sere, invece le piace molto mangiare da sola: una carota lessata ( al dente), gallette di riso, croste di pane e verdure varie ( ha assaggiato cavoli e broccoli e li mangiava di gusto!)
oggi mi sa che proviamo la pappa di miglio perchè da quando mangia qualcosina di solido è diventata un po' stitica.
da quello che leggo vedo che i pediatri sono ocme al solito tutti d'accordo.. la mia ha scritto niente cipolla e spinaci fino agli 8 mesi, mentre voi li avete già introdotti.
Conni, Gappea come stanno le bimbe?

vado a prepararle la pappa, vediamo se oggi va meglio
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
- barby74
- Expert~GolGirl®
Buongiorno a tutte!!
Vedo che siamo tutte a "litigare" con le varie pappine.. Davide adora la minestrina con mais-tapioca e carne, ma niente pastina (per ora non apprezza
), invece la cena di semolino + formaggino non lo fa impazzire e impiega un sacco a mangiarlo, così alla fine è freddo e lui inizia a giocare col cucchiaino e a fare il cretinetto
uff.. vedo che molte di voi si arrangiano e cambiano le direttive dei pediatri, ma sinceramente non saprei che cosa alternare per la sera...
Tanti auguri a tutti i bimbi/bimbe che compiono il mese
in questi giorni.
Dimenticavo: stamattina è spuntato il secondo dentino!!..ora speriamo che si calmi un pò..
E' da una settimana che è infastidito, immagino per via dei dentini (lo spero!!): ieri sera era agitato e non riusciva a prendere sonno e stamattina si è svegliato alle 5 e da lì in poi ha dormito in braccio
(appena provavo a metterlo a letto..pianti disperati)..alle 6 è suonata la mia sveglia.. non vi dico in che stato sono 
Vedo che siamo tutte a "litigare" con le varie pappine.. Davide adora la minestrina con mais-tapioca e carne, ma niente pastina (per ora non apprezza

Tanti auguri a tutti i bimbi/bimbe che compiono il mese

Dimenticavo: stamattina è spuntato il secondo dentino!!..ora speriamo che si calmi un pò..

E' da una settimana che è infastidito, immagino per via dei dentini (lo spero!!): ieri sera era agitato e non riusciva a prendere sonno e stamattina si è svegliato alle 5 e da lì in poi ha dormito in braccio

Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"
- Sereami
- Bronze~GolGirl®
Buon pomeriggio,
oggi qua sembra quasi estate, ci sono 22 gradi all'ombra
Questa mattina mi sono andata ad informare per fare il catering per il battesimo di Ele: io e mia madre siamo andate in una pasticceria fantastica che ci ha sparato 25 € a persone escluso vino e torta
però ci dava il cameriere che serviva, tovaglie e bicchieri e tante cose buone da mangiare (anche la porchetta).
Siamo disperati con questo battesimo, non troviamo un ristorante per 50 persone e l'unica soluzione è stata affittare una stanza e fare la festa lì, però ci piaceva l'idea di farci preparare tutto da qualcuno senza far impazzire noi. Oggi Ale sentiva anche un altro posto che gli ha chiesto 15€ a persona, ma è in Ancona non so se arrivano fino a qua.
Ho sperimentato la pappa nuova e sembra che Ele abbia gradito: verdure passate (zucchina,patata, carota e pomodoro dimenticando spinaci però
a me) con questo cucchiaio di minestrina, parmigiano, olio, omo di pollo e un pò di semolino per farlo più denso.
Non ne ho preparata la quantità che dovevo, ma sembra che Ele abbia gradito. Ho deciso che ci riprovo a cena ed ho messo la pappa in frigo per scaldarla di nuovo questa sera.
SI PUO'???
oggi qua sembra quasi estate, ci sono 22 gradi all'ombra

Questa mattina mi sono andata ad informare per fare il catering per il battesimo di Ele: io e mia madre siamo andate in una pasticceria fantastica che ci ha sparato 25 € a persone escluso vino e torta

Siamo disperati con questo battesimo, non troviamo un ristorante per 50 persone e l'unica soluzione è stata affittare una stanza e fare la festa lì, però ci piaceva l'idea di farci preparare tutto da qualcuno senza far impazzire noi. Oggi Ale sentiva anche un altro posto che gli ha chiesto 15€ a persona, ma è in Ancona non so se arrivano fino a qua.
Ho sperimentato la pappa nuova e sembra che Ele abbia gradito: verdure passate (zucchina,patata, carota e pomodoro dimenticando spinaci però

Non ne ho preparata la quantità che dovevo, ma sembra che Ele abbia gradito. Ho deciso che ci riprovo a cena ed ho messo la pappa in frigo per scaldarla di nuovo questa sera.
SI PUO'???
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- Sereami
- Bronze~GolGirl®
Ragazze, questa mattina ho misurato Ele perchè mi sembrava che si fosse allungata tanto ed effettivamente se ho preso bene le misure ha preso 5 cm!!! Non era mai successo, di solito al mese prendeva 2 cm. Sono contenta 

Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
- tosca
- Basic~GolGirl®
Ciao a tutte......finalmente riesco a trovare un momento per scrivere.
Vi leggo sempre ma scrivere mi risulta difficilissimo.Mi fa piacere leggervi tutte bene. Gloria richiede continue attenzioni e quando cede ad uno dei micropisolini.....c'è la casa da badare!!!
Da lunedì abbiamo iniziato lo svezzamento con brodo vegetale,semolino,omogeneizzato parmigiano ed olio a pranzo e nel pomeriggio frutta grattata.
Immagino sappiate lo sconforto.......è gni volta una guerra con la pappa spalmata ovunque ma resisterò.....imparerà anche lei prima o poiu a mangiare bene come i vostri.....
Ho notato però che nel pomeriggio,dopo la frutta,talvolta manifesta coliche e dolori forti all'addome. Premetto che Gloria non ha mai sofferto di coliche e credo sia la frutta che fermenta.
Avete consigli da darmi per lo svezzamento?
Vi leggo sempre ma scrivere mi risulta difficilissimo.Mi fa piacere leggervi tutte bene. Gloria richiede continue attenzioni e quando cede ad uno dei micropisolini.....c'è la casa da badare!!!
Da lunedì abbiamo iniziato lo svezzamento con brodo vegetale,semolino,omogeneizzato parmigiano ed olio a pranzo e nel pomeriggio frutta grattata.
Immagino sappiate lo sconforto.......è gni volta una guerra con la pappa spalmata ovunque ma resisterò.....imparerà anche lei prima o poiu a mangiare bene come i vostri.....
Ho notato però che nel pomeriggio,dopo la frutta,talvolta manifesta coliche e dolori forti all'addome. Premetto che Gloria non ha mai sofferto di coliche e credo sia la frutta che fermenta.
Avete consigli da darmi per lo svezzamento?

Gloria 29/10/08.....mia gioia immensa!!
- Angi70
- Expert~GolGirl®
Eccomi, ci sono anche io non sono sparita.....
Ammetto che il terremoto mi ha sconvolta e ancora sento le scosse, anche ieri notte
la cosa mi deprime molto, vorrei fuggire in Puglia ma poi penso che il marito deve comunque rimanere qui per ovvi motivi e quindi desisto....Penso a quei poverini che ballano tutto il giorno.... 
Ammetto che il terremoto mi ha sconvolta e ancora sento le scosse, anche ieri notte

Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...
- Angi70
- Expert~GolGirl®
Svezzamento: abbiamo iniziato anche noi, pappe dolci per una settimana solo a pranzo, ora ho aggiunto il liofilizzato sempre con la solita base di crema di riso o mais e tapioca, parmigiano e olio il tutto sciolto nel brodo. A me il pediatra fa mettere solo patata e carota, vedo che molte di voi invece abbondano ad ortaggi
Tra qualche giorno inizio anche a dargli la cena, poi il 27 abbiamo la visita di controllo per i 6 mesi e credo che intgrerà la dieta di parecchio.

Tra qualche giorno inizio anche a dargli la cena, poi il 27 abbiamo la visita di controllo per i 6 mesi e credo che intgrerà la dieta di parecchio.
- Angi70
- Expert~GolGirl®
Notte: nota dolens, non capisco proprio perchè il mio bimbo non riesca a dormire più di tre ore di seguito. Per non parlare della prima mattina dalle tre o quattro in poi è capace di svegliarsi ogni ora urlando. Durante il giorno è un bimbo molto sereno, sorride a tutti, non piange mai. La notte si trasforma in un vampiretto che capisce solo tetta tetta e tetta. Io sono così
non dormo per tre ore di seguito da cinque mesi e più. Da una settimana sto cercando di abituarlo al suo lettino ma è una lotta....mi sento stanca e mi rendo conto che la sto buttando sull'angoscioso....scusate, sono certa che non appena potrò dormire un pò mi sentirò molto meglio, nel frattempo accetto tutti i tipi di consigli...... 

- Cicci1
- Master~GolGirl®
SEREEEEE TUTTO MA NON IL POMODORO PRIMA CHE FACCIA 1 ANNO
E' UNODEGLI ALIMENTI A MAGGIOR INCIDENZA DI ALLERGIA!!!!!!
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- Angi70
- Expert~GolGirl®
Quoto....come mai il pomodoro?Cicci1 ha scritto:SEREEEEE TUTTO MA NON IL POMODORO PRIMA CHE FACCIA 1 ANNO

- Sereami
- Bronze~GolGirl®
Angi70 ha scritto:Quoto....come mai il pomodoro?Cicci1 ha scritto:SEREEEEE TUTTO MA NON IL POMODORO PRIMA CHE FACCIA 1 ANNO
Che questa volta dovevo dare retta veramente a mia madre??

ok niente pomodoro, a voi dò retta

Oggi ero così

- Stefi83
- Master~GolGirl®
Sere a me in consultorio hanno detto che il pomodoro si può inserire intorno agli 8 mesi (se di stagione)
Tosca, il semolino
a me il glutine è stato concesso dopo il 7° mese...
Angi, a me ha dato il permesso di mettere tutto nella minestra e di passare tutto...
Io non ci capisco più niente, ogni pediatra dice la sua... dove sarà la verità???

Tosca, il semolino

Angi, a me ha dato il permesso di mettere tutto nella minestra e di passare tutto...
Io non ci capisco più niente, ogni pediatra dice la sua... dove sarà la verità???

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Angi
immagino lo stress per le scosse di terremoto
Non ho idea del perchè Giampiero sia così di notte, a me in consultorio hanno detto che certi bambini soffrono di paura dell'abbandono, cioè pensano che di notte, siccome dormono, mamma sparisca e si sentono soli...
Sì però

Non ho idea del perchè Giampiero sia così di notte, a me in consultorio hanno detto che certi bambini soffrono di paura dell'abbandono, cioè pensano che di notte, siccome dormono, mamma sparisca e si sentono soli...
Sì però

- tosca
- Basic~GolGirl®
E' vero....ogni pediatra ha una teoria diversa. A me a pranzo ha consentito pastina o semolino con brodo vegetale ma per il momento niente verdure passate. La crema di riso me la fa mettere (2 cucchiaini) nel bibe delle 8.00 e delle 20.00.

Gloria 29/10/08.....mia gioia immensa!!
- barby74
- Expert~GolGirl®
Pianti da abbandono...presente
Vi racconto come è andata questa notte: Davide si sveglia alle 2.15 piangendo mi alzo, vado a vederlo e sento un certo "odorino"..allora lo cambio cercando di fare prima possibile e di non svegliarlo troppo, lo riporto in cameretta e, per fare prima, lo addormento in braccio. Crolla all'istante, aspetto 2 minuti e lo metto nel lettino: appena messo giù si sveglia si aggrappa con le manine al mio pigiama e piagnucola... resisto e provo cmq a farlo addormentare lì: alle 3 sono ancora lì
arriva mio marito mi dà il cambio. Dopo un'altra mezz'ora di tentativi, anche con lui si addormenta in braccio ma appena messo giù si sveglia e piange. Alla fine lo abbiamo portato nel lettone,sveglio, e appena coricato con noi due al fianco si è addormentato all'istante (mai successo prima!!) e si è svegliato stamattina alle 6.30!!
Siamo arrivati a questa conclusione: siccome al mattino lo lasciamo ai nonni per andare al lavoro, se si sveglia di notte, dopo tante ore di sonno, non capisce che è ancora notte e ha paura che noi ce ne andiamo
..l'unica speranza è che non si svegli 

Vi racconto come è andata questa notte: Davide si sveglia alle 2.15 piangendo mi alzo, vado a vederlo e sento un certo "odorino"..allora lo cambio cercando di fare prima possibile e di non svegliarlo troppo, lo riporto in cameretta e, per fare prima, lo addormento in braccio. Crolla all'istante, aspetto 2 minuti e lo metto nel lettino: appena messo giù si sveglia si aggrappa con le manine al mio pigiama e piagnucola... resisto e provo cmq a farlo addormentare lì: alle 3 sono ancora lì

Siamo arrivati a questa conclusione: siccome al mattino lo lasciamo ai nonni per andare al lavoro, se si sveglia di notte, dopo tante ore di sonno, non capisce che è ancora notte e ha paura che noi ce ne andiamo

Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
-
- Expert~GolGirl®
Buon giorno,
Sere concordo niente pomodoro fino almeno ai 10 mesi!
per gli alimenti aggiungetene sempre uno alla volta, soprattutto se voi o i vostri mariti siete soggetti allergici ( onn necessariamente ai cibi, ma anche ai pollini/graminacee ecc..) così potete valutare le eventuali reazioni dei bimbi, uno nuovo ogni 2-3 giorni o anche ogni settimana.
non mi ricordo chi aveve problemi con la frutta, meglio se gliela dai lontana dai pasti e se la mela fermenta prova con la pera che è più digeribile.
noi andiamo maluccio con le pappe.. nonostante non ne mangi che pochi cucchiaini le da una stitichezza tremenda. ieri era nervosissima così ho dovuto farle un clisterino e poi è riuscita a liberarsi facendo la caca sul vasino
.
mi sa che sospendo per un altro po', tanto non è che con le pappe mangia di meno, anzi! e a pure smesso di dormire nel suo lettino la notte.. solo di fianco alla mamma e il ciuccio non lo vuole più
HO SONNO!!!
Angi70,
immagino che sia difficile tornare ad un equilibrio, specialmente se la terra continua a tremare, spero che smetta presto e eche riusciate a ritrovare la serenità 
Sere concordo niente pomodoro fino almeno ai 10 mesi!
per gli alimenti aggiungetene sempre uno alla volta, soprattutto se voi o i vostri mariti siete soggetti allergici ( onn necessariamente ai cibi, ma anche ai pollini/graminacee ecc..) così potete valutare le eventuali reazioni dei bimbi, uno nuovo ogni 2-3 giorni o anche ogni settimana.
non mi ricordo chi aveve problemi con la frutta, meglio se gliela dai lontana dai pasti e se la mela fermenta prova con la pera che è più digeribile.
noi andiamo maluccio con le pappe.. nonostante non ne mangi che pochi cucchiaini le da una stitichezza tremenda. ieri era nervosissima così ho dovuto farle un clisterino e poi è riuscita a liberarsi facendo la caca sul vasino

mi sa che sospendo per un altro po', tanto non è che con le pappe mangia di meno, anzi! e a pure smesso di dormire nel suo lettino la notte.. solo di fianco alla mamma e il ciuccio non lo vuole più

Angi70,

Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
- Sereami
- Bronze~GolGirl®
Buon giorno,
ieri Ele ha cenato per la prima volta con la pappa avanzata del pranzo e l'ha quasi finita tutta
poi durante la notte ha fatto le sue solite 2 sveglie: mezzanotte e 4. Diciamo che potrebbe andare meglio, ma non mi posso neanche lamentare.
Adesso devo cercare di risolvere un piccolo problemino: alla birbante piacerebbe dormire sempre attaccata al seno durante la nanna post pranzo, un'oretta la fa da sola, l'altra se l'attacco per farla riaddormentare non me la stacco più. Questo problema nasce dal fatto che non riesco a farla addormentare da sola mettendola nel lettino con il carillion accceso. Non c'è verso, crolla dal sonno, ma non si addormenta
e quindi l'unico rimendio è attaccarla e dopo neanche 5 minuti dorme.
Come farò non lo sò, sto leggendo i topic dedicati all'argomento, ho comprato per curiosità Estivil, ma non mi piace il metodo......bhò vedremo.
ieri Ele ha cenato per la prima volta con la pappa avanzata del pranzo e l'ha quasi finita tutta

Adesso devo cercare di risolvere un piccolo problemino: alla birbante piacerebbe dormire sempre attaccata al seno durante la nanna post pranzo, un'oretta la fa da sola, l'altra se l'attacco per farla riaddormentare non me la stacco più. Questo problema nasce dal fatto che non riesco a farla addormentare da sola mettendola nel lettino con il carillion accceso. Non c'è verso, crolla dal sonno, ma non si addormenta

Come farò non lo sò, sto leggendo i topic dedicati all'argomento, ho comprato per curiosità Estivil, ma non mi piace il metodo......bhò vedremo.
- doralia
- Original~GolGirl®
Buongiorno dolcezze......abbiamo iniziato da due giorni la pappa a cena.....
Finisce praticamente tutto ma poi vuole la tetta come dolce....furbacchiona!!!
Come la fate la pappa serale??
Sere.....io ti consiglio di insistere nel farla addormentare non con la tua tetta.....Anche silvia dopo pranzo non vuole dormire nel lettino.....quello è solo per la notte ma io la metto sul divano oppure nel dondolino...
Finisce praticamente tutto ma poi vuole la tetta come dolce....furbacchiona!!!

Come la fate la pappa serale??
Sere.....io ti consiglio di insistere nel farla addormentare non con la tua tetta.....Anche silvia dopo pranzo non vuole dormire nel lettino.....quello è solo per la notte ma io la metto sul divano oppure nel dondolino...
La nostra paperina è nata il 28/09/2008 alle 10.16. 2380 Kg per 48 cm di amore puro.....
Il nostro cricetino Matteo è nato il 02/01/2012 alle 10.00. 3430 Kg per 51 cm di ciccetta
Il nostro cricetino Matteo è nato il 02/01/2012 alle 10.00. 3430 Kg per 51 cm di ciccetta
- doralia
- Original~GolGirl®
Sere...ma il ciuccio lo prende?
La nostra paperina è nata il 28/09/2008 alle 10.16. 2380 Kg per 48 cm di amore puro.....