GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
E' indispensabile il baby pappa?
- scarlet
 - Bronze~GolGirl®

Re: E' indispensabile il baby pappa?
a me non saebbe servito coi bimbi perché seguendo le indicazioni di un pediatra che mi piace molto, ho dato liofilizzati (da alternare se volevo agli omo) solo i primi 3 mesi di svezzamento e poi sono passata a cucinare tutto fresco e a frullare, scegliendo a seconda dell'età e dei gusti la consistenza delle pappe
inoltre uso molto la pentola a pressione e la cottura al vapore e mi sono trovata bene così

inoltre uso molto la pentola a pressione e la cottura al vapore e mi sono trovata bene così
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07 
						- giremy
 - Bronze~GolGirl®

Tornassi indietro non lo comprerei 

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore.                                .........Il sole esiste per tutti...........
						- elimar
 - Bronze~GolGirl®

Ma solo a me si è incrostato tremendamente tanto che il calcare si deposita sulle verdure e nell'acqua sotto al cestello? 

Ho provato a fare il trattamento come indicato nelle istruzioni con acqua e aceto, e poi l'ho fatta andare diverse volte a vuoto, ma piccole quantità di calcare si depositano ancora.......rimedi??

Ho provato a fare il trattamento come indicato nelle istruzioni con acqua e aceto, e poi l'ho fatta andare diverse volte a vuoto, ma piccole quantità di calcare si depositano ancora.......rimedi??
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008) 
Sorelle d'Italia
						Sorelle d'Italia
- Paola67
 - Master~GolGirl®

Stefi83 ha scritto:Mi sto informando sulla preparazione degli omogeneizzati che vorrei fare in casa e sto valutando se comprare il baby pappa o se, avendo già una vaporiera e uno scaldabiberon-pappe, mi conviene comprare soltanto l'omogeneizzatore che non cuoce. Quindi vorrei chiedervi se il baby pappa è più comodo e se sì per cosa![]()
Grazie
non l'ho mai avuto e mai ne ho avertito l'esigenza
quando ho avuto bisogno ho utilizzato il mini pimmer
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano     e Giorgia   ~O.o°°° 
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
						"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Oplà
 - Active~GolGirl®

Eccome no, Lory, anzi MEGLIO: da sempre il vantaggio della pentola a pressione è che la cottura si fa in meo tempo e per questo si perdono meno le caratteristiche nutritive degli alimenti.lory71 ha scritto:scusate ma la cottura a vapore o in PAP sono la stessa cosa?
io credo di no, quella a vapore credo che preveda un cestello... secondo voi con la PAP si mantengono le stesse proprietà nutritive?
Certo però che devi confrontare cottura a vapore con babypappa e cottura a vapore con pentola a pressione.
Se metti tutto a mollo in acqua è una cosa diversa, hai più sostanze nel brodo. Dipende cosa vuoi usare.
Per rispondere anche a Pand: i tempi? boh dipendono. Io ho privilegiato sempre le cotture brevissime a vapore in pentola a pressione, 6-8 minuti dal fischio*, per le verdure a pezzettini. Siccome Pietro non era un mangione, mi bastava il "brodo" che veniva dalla cottura a vapore, quello sotto al cestello. E mettevo più verdure, cioè facevo una specie di sughetto di verdure (ogni volta diverse, a due a due, o tre max) per la pastina che usavo come pastasciutta quasi. Non mangiando tanto era inutile che gli riempissi la pancia di acqua. L'acqua la beveva a parte, e non necessariamente al pasto.
Poi le sostanze o sono nelle verdure o sono nell'acqua. Io preferivo tenerle nelle verdure. Non ho mai capito il senso delle cotture lunghissime, infatti
Se vuoi il brodo, allora bisogna mettere tutte le verdure nell'acqua, e direi almeno 15-20 min dal fischio.
*quindi tutto sommato molto meno del baby pappa! mi sembra per questo più veloce. In contemporanea quest'estate preparavamo la pappa io per Pietro in pentola a pressione e mia cugina nel babypappa per la sua bimba, facevo prima io eh? il lavoro lungo è pulire la verdura.
 Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
						- Oplà
 - Active~GolGirl®

ecco qui sono riportati vantaggi e svantaggi della pentola a pressione, tra cui il fatto di risparmiare molte vitamine e sostanze nutritive: cuoce a temperature leggermente più alte, 121°C, ma in tempi moto più brevi. Certo che se si fa cuocere in pentola pressione per lo stesso tempo che in pentola normale questi vantaggi spariscono.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentola_a_ ... _pressione

http://it.wikipedia.org/wiki/Pentola_a_ ... _pressione
						- lory71
 - Original~GolGirl®

scusa Oplà, sono un pò di coccio..  

tu usi il cestello della cottura a vapore dentro la PAP (se sì, dove si compra il cestello e quanta acqua si mette?) o semplicemente metti poca acqua in modo che la cottura sia breve e non si disperda tutto?

tu usi il cestello della cottura a vapore dentro la PAP (se sì, dove si compra il cestello e quanta acqua si mette?) o semplicemente metti poca acqua in modo che la cottura sia breve e non si disperda tutto?
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- Oplà
 - Active~GolGirl®

Sì,Lory uso il cestello della pentola a pressione. Lo trovi dovunque, ce l'ha pur eil mio GS sotto casa... è quello a petali che si chiudono, questo epr intenderci
http://2.bp.blogspot.com/_TajdfT2IdcI/S ... CT1342.JPG
e metto acqua fino a che tocca appena il cestello. Se mettessi più acqua non è che avresti più brodo, ma solo un brodo più diluito a parità di tempi di cottura, quindi inutile, puoi diluirlo dopo se vuoi, e congelarlo così.
Ti diro', se un giorno facevo per noi patate al vapore, quel giorno usavo per cuocere la pastina a Pietro "brodo" di patate, il giorno dopo fagiolini? bene allora brodo di fagiolini per lui, e così via, alternandolo al "brodo" di verure miste per lui.
Cuocevo tante verdure insieme, tutte quelle che avevo, il "brodo" era misto, ma poi separavo le varie verdure che avevo cotto per abbinamenti secondo me logici: patata+cipolla, carota+verza, carota (stringe)-zucca (lassativa), porro (bello aromatico)-bietole(che sanno di poco), cipollotti-zucchine, e così via, sapori sempre diversi, e cosn queste facevo un "sugo" con cui condivo la pastina che facevo cuocere nel brodo, facendoglielo quasi assorbire tutto. Così a Pietro piaceva, se no nisba. Per di più si stufa tutt'oggi degli stessi sapori, non posso ripreparargli (neppure ora) due volte di fila la stessa cosa!
Questa era secondo me la migliore soluzione.

http://2.bp.blogspot.com/_TajdfT2IdcI/S ... CT1342.JPG
e metto acqua fino a che tocca appena il cestello. Se mettessi più acqua non è che avresti più brodo, ma solo un brodo più diluito a parità di tempi di cottura, quindi inutile, puoi diluirlo dopo se vuoi, e congelarlo così.
Ti diro', se un giorno facevo per noi patate al vapore, quel giorno usavo per cuocere la pastina a Pietro "brodo" di patate, il giorno dopo fagiolini? bene allora brodo di fagiolini per lui, e così via, alternandolo al "brodo" di verure miste per lui.
Cuocevo tante verdure insieme, tutte quelle che avevo, il "brodo" era misto, ma poi separavo le varie verdure che avevo cotto per abbinamenti secondo me logici: patata+cipolla, carota+verza, carota (stringe)-zucca (lassativa), porro (bello aromatico)-bietole(che sanno di poco), cipollotti-zucchine, e così via, sapori sempre diversi, e cosn queste facevo un "sugo" con cui condivo la pastina che facevo cuocere nel brodo, facendoglielo quasi assorbire tutto. Così a Pietro piaceva, se no nisba. Per di più si stufa tutt'oggi degli stessi sapori, non posso ripreparargli (neppure ora) due volte di fila la stessa cosa!
Questa era secondo me la migliore soluzione.
						- Oplà
 - Active~GolGirl®

'sto lavoro l'ho fatto per un paio di mesi, e poi facevo per tutti così: pastasciutta per tutta la famiglia (lui preferisce le penne o le lasagnette, o le pappardelle, meglio se fatte in casa) con sugo di verdure al vapore molto al dente, che ripassavo in padella con un poco di olio e aglio/cipolla e odori (prezzemolo, o basilico, o maggiorana o origano o... anche qui un odore alla volta mai tutti insieme -il suo preferito è il basilico, il prezzemolo... mi passa ogni signolo frammento scartandolo 
 ), e non le schiacciavo neppure più, ma a pezzi. Sempre con gli abbinamenti di cui sopra, a coppie, per variare il sapore. Io MAI mangerei per mesi sempre la stessa sbobba con tutti i sapori mescolati, non vedo perchè dovrebbe farlo lui. Poi ci sono bambini che trovano conforto nel mangiare sempre uguale e ogni cambiamento è un trauma, ma per lui era porprio l'opposto!
Il tutto alternata al sugo di pomodoro (dai 9-10 mesi) con pesce e olive, o i sugo degli involtini di carne cotti nel pomodoro o le polpettine al pomodoro.
Come noti del baby pappa potevo farne solo un soprammobile...

Il tutto alternata al sugo di pomodoro (dai 9-10 mesi) con pesce e olive, o i sugo degli involtini di carne cotti nel pomodoro o le polpettine al pomodoro.
						- lory71
 - Original~GolGirl®

ti posso assumere come cuoca a casa mia?Oplà ha scritto:'sto lavoro l'ho fatto per un paio di mesi, e poi facevo per tutti così: pastasciutta per tutta la famiglia (lui preferisce le penne o le lasagnette, o le pappardelle, meglio se fatte in casa) con sugo di verdure al vapore molto al dente, che ripassavo in padella con un poco di olio e aglio/cipolla e odori (prezzemolo, o basilico, o maggiorana o origano o... anche qui un odore alla volta mai tutti insieme -il suo preferito è il basilico, il prezzemolo... mi passa ogni signolo frammento scartandolo), e non le schiacciavo neppure più, ma a pezzi. Sempre con gli abbinamenti di cui sopra, a coppie, per variare il sapore. Io MAI mangerei per mesi sempre la stessa sbobba con tutti i sapori mescolati, non vedo perchè dovrebbe farlo lui. Poi ci sono bambini che trovano conforto nel mangiare sempre uguale e ogni cambiamento è un trauma, ma per lui era porprio l'opposto!
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- MARITA
 - Expert~GolGirl®

Visto che pensavo di farmelo regalare.. per voi è meglio quello della chicco o quello della brevi?
Il brodo penso di prepararlo direttamente in pentola a pressione in quantità grandi quantità... il robot lo userei per omogenizzare la frutta e cuocere al vapore piccole porzioni di carne e pesce..ma quello della brevi scongela anche le pappe.. il che sarebbe utile visto che non ho lo scaldabiberon..

Il brodo penso di prepararlo direttamente in pentola a pressione in quantità grandi quantità... il robot lo userei per omogenizzare la frutta e cuocere al vapore piccole porzioni di carne e pesce..ma quello della brevi scongela anche le pappe.. il che sarebbe utile visto che non ho lo scaldabiberon..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011
						- Francesca77
 - Master~GolGirl®

sbu ha scritto:no, per me fai tutto lo stesso con pentola a pressione e un normale tritatutto come il minipimmer con l'attrezzo sminuzzatore.
Il babypappa va a corrente e consuma molto di più che la pentola sul gas, e puoi cuocere solo piccoli quantitativi per volta. E più comodo preparare una bella pentola di pappa e poi surgelare le porzioni
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
						Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- alessandra72
 - Master~GolGirl®

ANCHE IO CHICCO SCONGELA....MA ATTENZIONE AI TEMPI....MICA SONO VELOCI COME IL MICROONDE!!!!MARITA ha scritto:Visto che pensavo di farmelo regalare.. per voi è meglio quello della chicco o quello della brevi?
SERVONO SEMPRE 15/20 MINUTI...A QUEL PUNTO METTI UN PENTOLINO SUL FUOCO CON ACQUA E TUTTO SI SCONGELA PRIMA....
CONSIGLIO: FATTI REGALARE UN'ALTRA COSA....
PS...TRA L'ALTRO PER MIA ESPERIEZA....QUANDO ARIANNA HA ASSAGGIATO IL BRODO VEGETALE + CARNE TUTTO INSIEME FRULLATO COL CAVOLO CHE MANGIAVA ++ LA CARNE COTTA AL VAPORE INSIPIDA!!!!!
FAI...TE...MA DA COME LEGGI MOLTE LO HANNO....E MOLTE NON LO COMPREREBBERO!!!!
"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma