GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da dogghina » 13 apr 2009, 22:56

Oggi ho tolto il pannolino alla mia bimba di 3 anni finiti. Ogni (e dico ogni) pisciatina l'ha fatta addosso (con cambio di pantaloni, mutandine, calzini.. e alla fine anche le scarpe erano mezze).
I due mesi precedenti avevo iniziato mettendola sul riduttore e ogni tanto ci faceva la pipì e un paio di volte la cacca. Però ce la mettevo sempre io e aspettavo finchè non faceva qualcosa (prima di rimetterle il pannolino pulito).
Io e mio marito però ci eravamo stufati di stare lì (in bagno, con lei seduta sul wc) venti minuti... e le chiacchierine e il librino etc. Anche perchè c'è il fratellino (che rimaneva mezz'ora solo).
Così la rimproveravamo (sbagliando perchè potevamo essere più dolci).
Però sopratutto quando ero sola coi due bimbi tutto il giorno era dura far piangere l'altro che magari voleva andare a nanna per Lei che mi voleva accanto.

Domani vado a comprare un sacco di cambi e ritento ... cercando di non arrabbiarmi mai.
Però è triste vedere che le chiedo se le scappa la pipì, lei risponde no, gira l'angolo e si fa tutto addosso. :che_dici
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 14 apr 2009, 10:15

Dogghina hai provato con il classico vasino davanti ai cartoni??

ti capisco è DIFFICILE!!! e ci vuole tantissima pazienza e costanza.. ma vedrai che ogni giorno è sempre un passo avanti

Non mollare :incrocini
La Sora KaoS V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 14 apr 2009, 10:17

x esempio la mia ORA e gli ho tolto il pannolino il mese scorso, quindi da poco varia con il vasino e riduttore, decide lei
La Sora KaoS V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 apr 2009, 10:49

io col senno di poi penso che sono proprio loro a decidere e che è bello così--..pietro ci ha messo in tutto 6 mesi per spannolinarsi completamente e parlo da quando ha mostrato i primi segni di interesse per la cosa (tipo imitarci in bagno, voler salire sul water ecc ) e io mi preoccupavo tanto

peché sentivo dire che dovevano fare tutto subito ecc ecc e invece rassicurata dalla mia pediatra che invece mi ha parlato di percorso lungo e complesso e importante da far gestire a loro proprio perché è una delle prime conquiste che fanno da soli...

lui ha deciso ogni passo successivo da quando gli ho proposto di toglierlo di giorno per la pipì....cosa che ha fatto subito senza problemi, poi però che so a scuola sono capitati dopo anche un paio di mesi un paio di incidenti di percorso perché era distratto dal gioco...niente di che...idem con l'ingresso alla materna per una settimana ha ripreso a farla a letto di notte, dopo che un giorno mi aveva chiesto di toglierlo e non aveva piùbagnato il letto...idem con la cacca che ha ripreso a fare nelle mutandine in momenti particolari tipo cambio casa o vacanze

ma appunto ho capito che la conquista si fa anche per errori e che è bello così...lasciarli anche sperimentare gli insuccessi, senza farglieli pesare....e così ci arrivano davvero da soli come deve essere

la seconda bimba già da un po' mi avverte quando fa pipì o cacca toccando il pannolino e poi va in bagno e o mi chiede di salire sul riduttore e spinge...o mi chiede di cambiarla molto chiaramente...chissà :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 14 apr 2009, 14:29

ciao a tutte!
Kaos79 sai che mentre mi davi il consiglio un pò lo facevo? Oggi ho comprato un altro vasino di colore diverso e l'ho messo in cucina (in un angolino vicino al frigo). Ce l'ho messa a fine pasto e ci ha fatto la pipì. :incrocini Spero sia un inizio.

Scarletsentirti parlare di un lungo percorso mi sprona ancor di più a iniziare. Tra 3 mesi cambiamo casa e tra cinque mesi andrà alla scuola materna (mai stata neanche al nido).
Preferisco iniziare ora lo spannolinamento per non disorientarla al massimo con tutto insieme.

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 14 apr 2009, 15:58

Grande dogghina!! :-D :-D

ma si dai sicuramente è un inizio!! :ok

x esempio un altra cosa che mi ha aiutato è stato quei cataloghi tipo chicco ect dove ci stanno illustrati bimbi sopra i vasini, glielo facevo vedere quando la mettevo sul vasino (perche come ho scritto nei post precedenti) cominciava a piangere come una matta quando gli scappava :x: e lei li guardava tutta incuriosita...

Insomma bisogna provarle tutte..!!!
La Sora KaoS V.I.P.era

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 15 apr 2009, 11:51

La situazione sta peggiorando: ogni mezz'ora si fa tutto addosso. Ha preso anche il divano e il lettone... :che_dici
Solo per sicurezza: non è che qualche bimbo/a può non essere CAPACE di tenere la pipì a 3 anni? io penso di no... voi che ne dite?
Fisicamente la mia bambina è secchina, ma alta (insomma cresce normale).

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 15 apr 2009, 12:15

Dogghina: noi il primo giorno lo portavamo in bagno ogni mezzora, poi 40'...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 15 apr 2009, 13:44

dogghina ha scritto:La situazione sta peggiorando: ogni mezz'ora si fa tutto addosso. Ha preso anche il divano e il lettone... :che_dici
Solo per sicurezza: non è che qualche bimbo/a può non essere CAPACE di tenere la pipì a 3 anni? io penso di no... voi che ne dite?
Dogghina a 3 anni la puo trattenere

prova a metterla ogni mezz'ora sul vasino
e se la vedi insicura davanti al vasino metteci un pannolino aperto sopra al vasino, lo fai solo i primi giorni poi glielo togli e gli fai vedere che è meglio che la fa nel vasino..
La Sora KaoS V.I.P.era

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 15 apr 2009, 14:09

Io abito in Olanda e qui tolgono il pannolino verso i 3/4 anni, quindi ho pensato che anche i tempi di spannolinamento sono dettati da aspetti culturali.
Io concordo sul fatto che il togliere il pannolino sia un processo lungo, lo vedo come uno svezzamento, ogni bimbo ha i suoi tempi e modi, io farei un passo indietro se vedessi che mia figlia fa la pipì ogni mezzora.
Cecilia l'anno scorso a 13 mesi mi diceva quando faceva cacca, poi pipì (dopo averle fatte). Ho cominciato a metterla sul riduttore quando la cambiavo e lei faceva cacca e pipì. Ha comiciato ad avvisare prima di fare pipì e cacca che le stava facendo ma non voleva sedersi sul riduttore. Dopo 4 mesi ha deciso che questo gioco non le piaceva più e abbiamo smesso. Adesso da gennaio ha ricominciato a dimostrare interesse per il vasino e ci dice spesso che deve fare cacca o pipì (se stiamo camminando per strada si ferma per fare pipì). Solo che ho rimandato la cosa perchè dovevo partorire. Da un po' la lasciamo senza pannolino al mattino e lei a casa fa sempre pipì nel vasino. Da 2 giorni le ho chiesto se vuole togliere il pannolino anche quando usciamo e lei ha detto di si ogni tanto fa pipì addosso ogni tanto se lo ricorda (provo per un po' se vedo che non va lascio stare e riproveremo più avanti). La cacca vuole farla nel pannolone anche se ci avvisa regolarmente prima di farla e va a mettersi nel suo angolino 8cioè sotto il tavolo quando mangiamo :x: ).
Tutto ciò per dire che fare cacca e pipì nel vasino non richiede solo che i bimbi imparino a sapere trattenere e rilasciare, ma ci deve essere anche la disponibilità psicologica a fare questo salto, credo che cecilia sappia riconoscere lo stimolo e sappia trattenere da un bel po' ma non è/era pronta per fare questo passaggio completamente. Non ci vedo niente di male a ritardare lo spannolinamento per viverlo più serenamente.

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 15 apr 2009, 15:14

kaos79 ha scritto:prova a metterla ogni mezz'ora sul vasino
e se la vedi insicura davanti al vasino metteci un pannolino aperto sopra al vasino, lo fai solo i primi giorni poi glielo togli e gli fai vedere che è meglio che la fa nel vasino..
cerco di metterla sul vasino o riduttore ogni mezz'ora ma non è molto d'accordo (qualche volta piagnucola e altre volte si rifiuta) e quando ci riesco non fa niente...
Proverò anche col pannolino dentro come mi suggerisci tu.
E poi penso che oggi andrò in cartoleria a comprare degli stickers (lei adora le novità, magari quelle rare volte che non fa tutto addosso le faccio attaccare uno sticker).

Sapete qual è la cosa buffa? che il fratellino piccolo (che ancora non parla) se gli dico "vuoi fare pipì?" a volte annuisce e fa tutto correttamente.
Difatti ieri sera con l'aiuto del marito ho provato a metterli insieme sul vasino ed è andata benino (mezz'ora per una goccia di pipì di lei e un minuto per lui).
Mi sa che riuscirò a togliere il pannolino a lei quando lo tolgo a lui... :urka

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 apr 2009, 13:04

dogghina ha scritto:La situazione sta peggiorando: ogni mezz'ora si fa tutto addosso. Ha preso anche il divano e il lettone... :che_dici
a volte sono solo fasi e cmq devono capire il meccanismo...a me il pediatra ha detto che non c'è un'eta, ma un modo migliore, che è di lasciargl vivere questo momento senza forzarli e cmq assecondandone i tempi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 apr 2009, 13:16

al nido mi spiegarono che l'importante all'iniio è dare degli orari...loro danno dei ritmi e in effetti dopo la prima fase lui ha preso quegli orari lì trattenendola se c'era bisogno...

deve essere un piacere la conquista

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 apr 2009, 13:19

secondo me ogni mezzora è una tortura; l'ho fatto anche io con pietro la prima volta, ma era stufo..poi ho rinunciato perché dovevo partorire e non riuscivo a chinarmi eccecc..dopo 4 mesi dalla nascita della sorellina un giorno, vedendolo di nuovo interessato lo abbiamo tolto, siamo usciti con 2 cambi dietro e un po' per gioco a farla tra gli alberi come altri bimbi grandi che lui voleva imitare, un po' il non-stress del water, è andata e da lì...ogni ora ora e mezza in casa proponevo il gioco in bafno di chi arrivava prima o facevamo la marcia dei 7 nani

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 apr 2009, 15:01

dogghina ha scritto:
Sapete qual è la cosa buffa? che il fratellino piccolo (che ancora non parla) se gli dico "vuoi fare pipì?" a volte annuisce e fa tutto correttamente.
idem...la piccola ha 16 mesi e da uno circa mi avverte quando fa pipì e se ora le tolgo il pannolino ne fa ancora...se fa cacca corre in bagno per farsi cambiare e mi chiede di salire sul water e spinge...è sempre gioco + imitazione che magari svanisce come è venuto, ma ha un'altra percezione della cosa..

pietro era poco interessato e anche al mare, dove stava in costume, non aveva la voglia di avvertire per andare in bagno e la faceva dove capitava...quindi non è vero, almeno per noi, che il mare aiuta

quando è stato il momento colla pipì ha risolto in pochissimi giorni anche per il riposino, per la cacca ci è voluto un pochino di più, ma era anche in un'età particolare tra sorellina, cambio case per vacanze estive (nonni tutti lontani) e poi inizio materna...aveva dei piccoli incidenti ogni tanto e poi andava tranquilllo

ho capito che fanno loro...

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 18 apr 2009, 16:31

Con Cecilia pare che vada bene la pipì: La fa praticamente sempre nel vasino o water sia che siamo in casa sia che siamo fuori e ci dice lei quando deve farla. La cacca la vuole fare nel pannolone mi dice che deve farla e le metto il pannolone. Tutto bene se non fosse che ho l'impressione che la faccia con maggiore difficoltà (e sia un pochino più stitica) rispetto a prima. Cioè ho l'impressione che il fatto di dovere aspettare che io le metta il pannolone la inibisca. Già prima ci avvisava quando faceva la cacca ma ora deve anche aspettare: BNon so cosa fare perchè è contenta di avere tolto il pannolone della pipì e mi sembrerebbe inutile rimetterglielo visto che va tutto bene, però non voglio neanche che diventi stitica.
Qualche consiglio?

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 18 apr 2009, 23:35

ciao io credo che se state in casa, il problema non dovrebbe esserci, quando deve farla, tu le metti subito il pannolone come se andasse in bagno. Diverso invece se state fuori.
Elia ha fatto uguale, per un anno intero ha sempre voluto il pannolino per fare la cacca e si nascondeva dietro il divano.
In casa non avevamo problemi, come mi diceva mamma cacca, pannolino e via dietro al divano ma in giro la tratteneva fino a sera.

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 19 apr 2009, 16:52

Grazie Vany :sorrisoo ,
mah mi sembra che anche a casa la trattenga un pochino, però non siamo arrivati a non farla proprio, comunque ho deciso di cercare di aumentare le verdure perchè magari ha semplicemente la cacca un po' più dura infatti nell'ultimo periodo mangia un po' meno verdura.

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 21 apr 2009, 19:50

La mia esperienza... la settimana scorsa ho tolto il pannolino a Viola 2 anni e 5 mesi... lei era pronta da un bel pò ma io Pigrizia ( Con la sorella più grande è stata durissima...)... ha funzionato da subito nessun problema, e dopo 3 giorni non piscettava neanche più di notte, tutto questo e sono convinta perchè era pronta LEI e diciamo si è autospannolinata...
Vale l'ha tolto a tre anni ma di notte è arrivata fino a quasi 5 anni poi da un giorno all'altro STOP niente più pipì addosso...

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 21 apr 2009, 22:34

comunque a me la padiatra aveva detto che fino ai 3 anni mi ingiungeva di non rompere le p@lle ai miei figli.....
se li vedevo pronti bon, se invece erano paranoie "sociali" che partivano da me le dovevo superare.... e così ho fatto.
Antonio l'ho spannolinato a 2 anni e mezzo aiutata e guidata dalle maestre del nido, Teresa la sto spannolinando adesso, sembra andare bene, anche se domenica ha spisciazzato in ogni dove.... poi ieri e oggi sembra un'altra, forse ha capito il meccanismo, chissà :incrocini
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”