GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le prende dagli altri bimbi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
frapanzana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

le prende dagli altri bimbi

Messaggio da frapanzana » 10 apr 2009, 12:23

Buongiorno mamme!!!
Scrivo qui perchè avrei bisogno di un consiglio... Davide ha 20 mesi e quando era piccino si è sempre dimostrato molto socievole e solare, crescendo però ho notato che interagisce pochissimo con i bimbi della sua età e se dovesse incontrare bimbi più prepotenti che gli strappano i giochini dalle mani, lui li lascia fare!!!
Un esempio ieri al parco, nella sabbiera lui e un altro bambino hanno trovato un cucchiaino per scavare, l'aveva in mano Davide e l'altro bimbo gliel'ha strappato di mano per giocare, io non sono intervenuta per vedere come avrebbe reagito: bene, non ha fatto nulla, se non provare a riprenderselo, per tutta risposta l'altro bambino gli ha tirato il cucchiaino in testa e non una ma ben tre volte e Davide non ha detto, nè fatto nulla!!!!!
Sarà che ha occasione di interagire con gli altri bimbi solo quando va al parco il pomeriggio perchè non va ancora all'asilo, però a me il fatto che subisca da fastidio, non dico che voglio che diventi manesco, ma neanche farsi mettere i piedi in testa così.. e di altri esempi ce ne sono tanti.
Forse è stata colpa mia, che quando lui faceva il prepotente con altri lo sgridavo e restituivo il giochino al legittimo proprietario, mentre molto spesso alcune mamme fanno finta di non vedere cosa fanno i loro bimbi!!! Non so, vorrei che crescesse sicuro di sè e indipendente, magari andando all'asilo cambierà atteggiamento, ma non so.... che faccio?
Davide: 28 luglio 2007 alle 8.48 uno spettacolo di 3,230kgx51cm
Diego: 28 dicembre 2010 alle 13.42 un bellissimo regalo di 4,140kg x52cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: le prende dagli altri bimbi

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 12:28

BEH PERO' HA SOLO 20 MESI COME POTREBBE REAGIRE SE NON ESSENDO "MANESCO"?
è IN GRADO DI FARSI VALERE A PAROLE? NON CREDO COSì PICCOLO.
IO NON SAREI MOLTO PREOCCUPATA, ANZI PREFERIREI NON FOSSE MANESCO. POI QUANDO SARà PIU' GRANDE SAPRà FARSI VALERE IN ALTRO MODO
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

frapanzana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da frapanzana » 10 apr 2009, 12:37

Sì lo so hai ragione, ma anche i bimbi più piccini in un modo o nell'altro manifestano i loro disagi, magari anche piangendo se gli viene strappato un giochino di mano, no? E' questa sua indifferenza che mi lascia perplessa, probabilmente dipenderà appunto dal fatto che passa poco tempo insieme agli altri bimbi.
Il bimbo che l'ha picchiato con il cucchiaino aveva 17 mesi.
OT... ma che bello il tuo cucciolo!!! :sorrisoo

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 12:42

frapanzana, SI forse c'entra anche il fatto che non è spesso a contatto con altri bimbi, quando andrà all'asilo imparerà anche lui la dura legge della jungla :ahaha
io ho il problema opposto: flavio non mena (per fortuna :urka ) ma si arrabbia tantissimissimo e urla e piange disperato ogni qual volta qualcuno gli toglie le cose dalle mani che siano altri bimbi o noi :urka

O.T.
grazie per il complimento :emozionee
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

frapanzana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da frapanzana » 10 apr 2009, 12:50

E bravo Flavietto!!! :sorrisoo

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 10 apr 2009, 14:00

ciao Frapanzana,
quoro quanto scritto da akane, probabilmente per lui il contatto con gli altri bimbi è una cosa nuova e non sa bene come reagire
Quando siamo stati in montagna c'era la sala giochi per i piccoli e Francy si è trovato con altri bimbi che ovviamente cercavano o di interagire con lui o di rubargli i giochi, all'inizio era spiazzato pure lui, poi sono iniziati i pianti e le corse da mamma
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 10 apr 2009, 16:25

Ma perchè non pensi che l'atteggiamento di tuo figlio sia quello migliore da cui tutti gli altri dovrebbero imparare? :ok
Perchè non sei orgogliosa di lui? :cuore
Perchè vogliamo sempre far predominare la "legge della giungla"? :hi hi hi hi
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 10 apr 2009, 16:35

pure il mio le prende sempre, sberle spintoni....
e lui sai che dice? "VADO DALLA MIA MAMMA!!!"...
eh vah beh, non ho un cuor di leone ma un cuor di mamma.
comunque sono contenta che non sia manesco, per il resto imparerà...
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

frapanzana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da frapanzana » 10 apr 2009, 22:23

pat7301 ha scritto:Ma perchè non pensi che l'atteggiamento di tuo figlio sia quello migliore da cui tutti gli altri dovrebbero imparare? :ok
Perchè non sei orgogliosa di lui? :cuore
Perchè vogliamo sempre far predominare la "legge della giungla"? :hi hi hi hi
perchè mi spiace che ci rimanga male quando gli altri lo spintonano, perchè mi dispiace che rimanga spiazzato senza reagire, perchè mi spiace sgridarlo quando fa lui il prepotente per poi vederele altre mamme che se ne infischiano quando i loro bimbi fanno i prepotenti... sai PAT, io e mio marito stiamo cercando di crescere un bimbo che sappia stare in una comunità, osservando certe regole e che non tutto quello che vorremmo dobbiamo prendercelo con la prepotenza
...io sono orgogliosissima di lui, ma non voglio che diventi "vittima" (termine un po' esagerato, ma non saprei come descriverlo diversamente) e bersaglio degli altri bimbi, perchè lo vedono indifeso

... ma quando esagerano :pistole faccio la mamma giustiziera :ahaha

frapanzana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da frapanzana » 10 apr 2009, 22:29

FRAMAR, CINZIA :bacio
probabilmente è davvero solo una fase, solo che l'altro giorno un bimbo che avrà avuto 5 anni ha detto vaff@@cui a Davide perchè era entrato nel suo spazio e l'ha spintonato, quando io gli ho detto "non si spingono gli altri bimbi", lui mi ha risposto "e a me che me ne frega?" con madre assolutamente indifferente al seguito mi è salito il sangue al cervello :x:

oppure Davide si era attaccato con le manine ai gradini dello scivolo e un bimbo della stessa età glielie schiacciava apposta con i piedi... ma dico io quell'altro poteva stare un po' attento, ma te, togliere le mani, no? :che_dici

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 10 apr 2009, 23:16

ciao,

anche il mio è così--fin da quando era piccolo come il tuo!!, però lo preferisco rispettoso e timido piuttosto che manesco . Penso sia di indole, a volte mi spiace, ma insomma ne avrà di tempo per diventare ometto! Devo ammettere che anche il mio sta poco con bimbi della sua età (di solito frequenta due bimbi di 6 anni!!), e lo vedo spesso spiazzato dai comportamenti da giungla dei bimbi piccoli come lui!!! E' come se fosse già grandicello in fondo, e spesso nelle situazioni diciamo competitive, si defila proprio! A volte piange e mi cerca-se riceve sberle o spinte, altre rimane basito, altre lascia fare e prende altri giochi, o addirittura aspetta che il bimbo lasci giù il gioco e se lo riprende !! Non vedo stranezze in questi comportamenti, ma rispetto! Tuttavia un po' per l'asilo inizio a preoccuparmi, anche se sono sicura che un indole già così equilibrata è buon segno !!! ciao!!
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 23:38

frapanzana ha scritto:FRAMAR, CINZIA :bacio
probabilmente è davvero solo una fase, solo che l'altro giorno un bimbo che avrà avuto 5 anni ha detto vaff@@cui a Davide perchè era entrato nel suo spazio e l'ha spintonato, quando io gli ho detto "non si spingono gli altri bimbi", lui mi ha risposto "e a me che me ne frega?" con madre assolutamente indifferente al seguito mi è salito il sangue al cervello :x:

oppure Davide si era attaccato con le manine ai gradini dello scivolo e un bimbo della stessa età glielie schiacciava apposta con i piedi... ma dico io quell'altro poteva stare un po' attento, ma te, togliere le mani, no? :che_dici
io sarei andata dalla madre e le avrei detto "VADA affankulo LEI, non mio figlio" dandole ovviamente del lei :hi hi hi hi

cmq no veramente sarei andata dalla madre e gliene avrei dette 4
e ti assicuro che non avrebbe potuto essere indifferente alle mie parole :fischia :ahaha

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 12 apr 2009, 0:00

frapanzana, ma a me sembra esagertao questo tuo atteggiamento, tuo figlio ha solo 20 mesi ha taaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo per imparare anche a difendersi...
Flavia ha 20 mesi come il tuo nn va al nido e vede solo i bimbi al parco, anche io l'ho e la sgrido quando fa la prepotente e anche lei se gli tolgono un gioco dalle mani rimane lì perplessa senza reagire o che mi guarda per dire "perchè????" ma io nn ci trovo nulla di strano, pian pianino sta imparando a condividere i giochini, ha una amichetta del "cuore" poco più grande di lei... e se un bimbo le da uno spintone o una sberla ciò che faccio e consolarla. Non so io anche sono sempre stata di indole tranquilla, nn ho mai fatto la prepotente ma da quando ho iniziato a parlare e capire bene mi difendevo semmai più a parole che a spintoni o semplicemente andando via, come mi ha sempre insegnato mamma, certe persone (grandi o piccoli) è meglio evitarli e lasciarli perdere, cmq secondo me a 20 mesi davvero è troppo presto perchè possa reagire e difendersi e poi come scusa? loro ora sanno essere solo "maneschi" se vogliono difendersi ma se lo fa poi tu lo sgridi giustamente e tuo figlio poi rimane confuso (almeno credo)

frapanzana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da frapanzana » 14 apr 2009, 8:33

LAURA, JENNYNA forse esagero io, ma immaginate il dispiacere nel vedere il vostro piccolo che le prende dagli altri e viene quasi preso di mira perchè non si difende, sono contenta che lui si comporti come gli abbiamo insegnato, cioè che se vuole un gioco aspetta che l'altro bimbo abbia finito di usarlo per poi prenderlo, ma nel contempo mi spiace che gli altri bimbi invece siano troppo irruenti con lui... magari pretendo troppo che lui a 20 mesi faccia l'educato nei confronti degli altri, ma che ogni tanto un minimo di reazione ci vorrebbe.... mi sento un po' confusa e ho paura che anche Davide si confonda se gli dovessi permettere di rendere pan per focaccia agli altri bimbi un po' troppo irruenti!!!!

frapanzana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da frapanzana » 14 apr 2009, 8:34

Oddio, spero che si capisca quello che ho scritto :x:

frapanzana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da frapanzana » 14 apr 2009, 8:37

akane ha scritto:
frapanzana ha scritto:FRAMAR, CINZIA :bacio

io sarei andata dalla madre e le avrei detto "VADA affankulo LEI, non mio figlio" dandole ovviamente del lei :hi hi hi hi

cmq no veramente sarei andata dalla madre e gliene avrei dette 4
e ti assicuro che non avrebbe potuto essere indifferente alle mie parole :fischia :ahaha
Lo so, ma vedi questa signora stava in disparte e non vedeva o faceva finta di non vedere quello che succedeva e continuava tranquillamente a chiaccherare, ma non è questa che mi da fastidio... anch'io quando porto Davide al parco mi fermo a scambiare due chiacchere con le altre mamme mentre lo lascio scorrazzare, ma con un occhio gli sto sempre dietro e so sempre dov'è e cosa sta facendo; è proprio l'indiffrenza della mamma che mi manda in bestia :bomba

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 14 apr 2009, 9:59

frapanzana ha scritto:probabilmente è davvero solo una fase, solo che l'altro giorno un bimbo che avrà avuto 5 anni ha detto vaff@@cui a Davide perchè era entrato nel suo spazio e l'ha spintonato, quando io gli ho detto "non si spingono gli altri bimbi", lui mi ha risposto "e a me che me ne frega?" con madre assolutamente indifferente al seguito mi è salito il sangue al cervello :x:
e tu dovevi dirgli "e invece te ne deve fregare perchè che sei un gran maleducato te le insegno io le buone maniere!!!!!!!"
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 14 apr 2009, 11:58

frapanzana il mio bimbo è sempre stato come il tuo! Adesso ha 30 mesi, frequenta il nido da settembre ed ancora è così. Però qualche "progresso" nell'affermazione della sua personalità l'ho notata.
Le maestre mi dicono che a volte le prende, ma la maggior parte delle volte, quando vede che la situazione degenera, lui va via.
Inizialmente al nido era sempre solo, e capisco come ti senti, adesso ha fatto amicizia con un paio di bimbi che hanno il carattere simile al suo e gioca con piacere.
Ancora adesso se gli portano via un gioco, non dice niente, ma se lo tolgono ad un suo amichetto ed il suo amichetto piange, se lo va a riprendere :emozionee (almeno al nido dove conosce "il nemico"). Al parco invece se qualcuno gli ruba il turno alla giostra, rimane indifferente, se lo spintonano, cambia giostrina.
Anche mio marito mi dice che potrebbe essere "colpa mia" perchè lo sgrido se prende il gioco di un altro bimbo o se spintona gli altri, ma cerco di insegnargli a dire 'no' con le parole. Per ora non ottengo molto...piano piano imparerà.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 14 apr 2009, 14:08

mi sento un po' rincuorata anch'io perchè anche Giorgietto è molto tranquillo e qualche volta le ha prese... e mai ridate... rimanendoci malissimo tra l'altro...
e anch'io ho avuto a che fare con le mamme del tutto indifferenti, però ho reagito incavolandomi (una volta un bimbo di 3 anni si è avvicinato a giorgio che era lontano da lui a solo scopo di dargli un calcio in bocca, e il fratello maggiore, sui sette anni, l'ha preso per il braccio dicendogli davanti a me "bravo, hai fatto bene" :urka , lì mi sono incaxxata come una bestia e per poco appendevo ad un albero il più grande, andando a protestare con la mamma intenta a fumare e chiacchierare :martello )
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 14 apr 2009, 17:15

Non temete mamme! Dopo qualche anno all'asilo impareranno anche i vostri... a farsi valere... il confronto/scontro con gli altri bambini "insegna" non temete... e allora dopo il problema sarà diverso... come far smettere i vostri figli di alzare le mani e dare sempre le botte... :aargh
Purtroppo lo dico perchè con mio figlio è così... prima bravo, buono, zitto e fermino... ora provate a togliergli qualcosa di mano e vedrete cosa vi combina :bomba
Ma sono cmq amorosi... sempre e comunque...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”