GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pianto disperato alla "fine del sonno"

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

pianto disperato alla "fine del sonno"

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 8:25

Buongiorno,
sono qui per chiedere un consiglio e per sapere se questa cosa succede/è successa anche a voi.
Da circa una settimana Flavio si sveglia piangendo forte dal pisolino pomeridiano e anche la mattina.
Il pomeriggio a casa lui di solito dormiva minimo 2 ore (massimo 3) e si svegliava chiacchierando "a modo suo", un amore.
Da circa una settimana dopo circa un'ora e mezza si mette a piangere disperato e non c'è verso di farlo riaddormentare e per circa una mezz'ora (ma anche 45 minuti) devo tenerlo in braccio e rassicurarlo, ogni tanto sembra "ripensarci" e si rimette a piangere... poi all'improvviso si distrae con qualcosa e puff... torna a giocare. La mattina la cosa è un po' piu' complicata. La mattina in genere lui si svegliava intorno alle 6.45 (dorme dalle 20.30) sempre chiacchierando a modo suo o chimando mamma o papà.
Ora tra le 5 e le 5.15 pianti disperati. Ovviamente lo prendo subito e lo metto nel letto con me ma NON C'E' VERSO di farlo riaddormentare e nemmeno di farlo stare tranquillo, si divincola, piange, urla, prova a scappare. Lui NON HA MAI AMATO IL LETTONE, non ci ha mai voluto dormire.
La cosa mi angoscia molto perchè sembra spaventato e non so come aiutarlo. E mi angoscia ancora di piu' pensare che magari piange di dolore perchè gli fa male qualcosa. Stamani: ore 5.15 pianto di qualche secondo e poi ha smesso. Ore 5.25 di nuovo. L'ho preso e messo con me nel lettone. L'ho sdraiato addosso a me e piangeva, si divincolava e sguisciava da tutte le parti. Ho acceso la lucina che ho sul comodino e non l'avessi mai fatto! ha iniziato a dimensarsi perche' voleva prendere tutto. alle 5.50 ci siamo alzati. In cucina ha iniziato a piangere piangere e piangere.... Gli faccio il latte convinta che avesse fame! niente, gli do un biscotto e lo mangia, gli ripropongo il latte e non ne vuole nemmeno un goccio ma chiede acqua acqua... beve, altro biscotto, di nuovo acqua e altro biscotto.... piange di nuovo... riusciamo a vestirlo...
C'è da dire che ha avuto una brutta infiammazione a orecchio e gola. Il pediatra ci aveva poi detto che andava meglio... pero' stamani gli abbiamo guardato in gola con una lucina e sembra arrossata di nuovo e comunque ha catarro e una leggera tossetta. Ci aveva anche detto di dargli uno sciroppo e le suppostine gramplus che dovrebbe essere antiinfiammatorie e dovrebbere aiutare a sciogliere il catarro, aveva detto di dargli subito lo sciroppo e di aspettare un paio di giorni per le suppostine e dargliele solo se non migliorava.Stamani gli abbiamo dato la prima gramplus.
Sabato siamo andati al pronto soccorso per i suoi pianti disperati che duravano da ore e perchè non voleva mangiare da 3 giorni e li ci hanno detto che non mangiava appunto per via del mal di gola.
Siccome questi "disturbi del sonno" sono iniziati piu' o meno da sabato chiedo: puo' essere stato lo shock dell'ambulanza? (abbiamo chiamato l'ambulanza perchè dopo ore di pianti sembrava svenuto, in ambulanza c'era un gran frastuono e la sirena) puo' essere dovuto al dolore? però possibile che il dolore si manifesti sempre allo stesso momento? (cioè alla fine del sonnellino pomeridiano e alla fine della nanna notturna) brutti sogni? ma possibile che li faccia tutti i giorni alle stesse ore?
Inoltre è diventato negli ultimi giorni molto piu' "capriccioso" (uso questo termine solo per farvi capire il tipo di "scenate" che fa, ma non sono realmente convinta si tratti di capricci)
Scusate la lungaggine.
Qualcuna di voi ha avuto esperienza del genere?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: pianto disperato alla "fine del sonno"

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 8:36

Dimenticavo di dire che quando si sveglia dal pisolino pomeridiano p tutto sudato!!!
la mattina invece no
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 10 apr 2009, 9:18

Ho trovato questo sito:

*********.it/famiglia/pag.asp?nfile=sa_distsonno

in fondo si parla di questo:

Se piange senza motivo durante la notte:
(è il bambino che non ha fame e si calma appena preso in braccio)
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 10 apr 2009, 9:18

al porto dei **** metti "*********"
Immagine

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 10 apr 2009, 9:19

ops....non si può nemmeno così :martello

SCUSATE!
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 9:20

MI MANDI UN MP?

VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VickyVal » 10 apr 2009, 10:52

akane non so bene cosa dirti xè anche a me è successo un periodo così in cui vittoria di notte, xò solo di notte, si svegliava, magari dormiva da 1/2 ore e poi pum la tragedia, piangeva a occhi aperti, disperata tato ma tanto e non la calmavi con nulla....
poi la fase è passata, a me avevano detto che rano incubi notturni che vengono xè troppo stimolati durante la gg, troppi rumori...
forse cmq nel tuo caso sono tante cose insieme, la gola arrossata che fa male, loro non possono dircelo e allora piangono disperati e il bere acqua è indice che forse fa male e l'acwua lo rinfresca... poi mettici l'epserienza "nuova" dell'ospedale, della'ambulanza... mettici anche che loro passano fasi così durante la crecita, tutto cambia, cose nuove e mettici anche i denti...

io è 7 gg che combatto con vittoria, nel senso che ore pasti si scatena l'inferno vero e proprio, piange disperata con grossi lacrimoni che rigano il viso, mangia da sola, poi butta x terra, poi ripiange xè rivuole il cibo, tipo il prosciutto, lo mangia e scoppia a piangere... poi lo rivuole, poi ti butta addosso le cose... poi ride xè distratta... poi di nuovo...

da impazzire... no? .. la pediatra dice che è una fase dovuta anche ai denti sicuramente, non ha probl alla gola o altro... sono anche capriccetti cmq... così assecondo e le do il latte.. poi si calma...
quindi nel tuo caso x me sono un insieme di cose che sommate lo stressano poretto ...

son piccini ma capiscono tutto ora... e quindi manifestano così anche i loro disagi-pensieri...
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 11:12

VIcKY INFATTI Anche secondo me il volere acqua è indice di fastidio alla gola, se consideri che in genere lui non berrebbe mai!!! di solito gliela doveva dare col cucchiaino e ora invece sempre "pacqua pacqua"

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 10 apr 2009, 14:58

Quando Vale aveva la gola infiammata piangeva disperata e le saliva subito la febbre, non voleva mangiare nulla e ci arrangiavamo col latte e ricostituente visto che è già sotto peso. La nostra pediatra ci dava subito l'antibiotico per cercare di risolvere la situazione prima possibile.
Vale ha sempre pianto al risveglio e ogni tanto in piena notte, i denti in uscita sono stati piuttosto dolorosi dai pianti che si è fatta e non c'era verso di tenerla nel lettone per cui la prendevo sulla spalla e passeggiavamo per casa fino a che non si calmava, il più delle volte verso le 4/5 del mattino.
Magari non c'è una sola causa scatenante.
Certo che l'essere andato in ps con l'ambulanza può averlo spaventato un pochino, noi ci siamo andati venerdi con Valentina perchè debilitata dalla gastroenterite e le hanno fatto 5 ore di reidratazione via flebo. Anche Vale in questa settimana ha dormito male, con frequenti risvegli e chiede più attenzioni. Sia per Flavio che Vale l'esperienza del ps non è stata piacevole per cui magari hanno solo bisogno di un po' di tempo per superarla, tieni duro e armati di tanta pazienza :coccola
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 apr 2009, 15:02

i miei da piccini hanno sempre fattocosì...lea è raro che si svegli senza piangere...credo che sia ancora nel dormiveglia....poi passa sia che arrivi che no...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 15:41

scarlet, quello che mi da da pensare pero' è che prima flavio non faceva così si svegliava abbastanza tranquillamente :domanda

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 apr 2009, 11:38

stamani si è messo a piangere alle 04.30 :buuu poi si è tranquillizzato per un quarto d'ora circa e poi alle 4.45 lo ha preso mio marito e lo ha messo nel letto con lui (visto che abbiamo già sperimentato che nel letto con me non dorme :che_dici ) io e mio marito stiamo in camere separate con due lettoni stavolta abbiamo provato da lui, si è addormentato verso le 5 ma sempre molto agitato e per solo un'oretta, alle 6 era bello sveglio... :buuu
non faccio altro che rimuginare... cosa puo' essere che lo fa svegliare sempre alla stessa ora (+o-) piangendo?

ora dorme dalle 9.45 :che_dici

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 11 apr 2009, 14:26

Anche Elia si svegliava spessissimo piangendo disperato. A volte succede ancora adesso che ha 3 anni e in larime mi dice: mi sono svegliato maleeeeeee :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 apr 2009, 14:49

akane ha scritto:scarlet, quello che mi da da pensare pero' è che prima flavio non faceva così si svegliava abbastanza tranquillamente :domanda
anche loro...poi lohanno fatto e poi è passata...poi ogni tanto capita...iniziano i primi sogni che possono spaventare e rivivono la notte le esperienze del giorno..ci sono i dentini...c'è qualche fastidio chissà...magari aspetta pochino...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 apr 2009, 16:04

secondo me è dovuto semplicemente al fatto che adesso è il momento in cui iniziano a sognare e a ricordarselo anche se poi non ce lo sanno raccontare. fanno fatica a distinguere la realtà dal sogno quindi passano bruscamente da una situazione all'altra e magari questo li spaventa.

l'ultima volta che cristiana si è svegliata piangendo le ho chiesto:"Hai fatto un brutto sogno?" e lei:"Sìììììììììììììììììììììììììììì" e io:" che hai sognato?" e lei:"I nanetti" :che_dici :che_dici
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 apr 2009, 16:14

cristiana ma i brutti sogni li capirei una volta ogni tanto ma tutte le notti alla stessa ora? :domanda
boh...
sarà un periodo... passerà

ricordo che quando aveva 6-7 mesi alle 5 del mattino si svegliava e si metteva a litigare con le sue mani, le guardava e faceva "ahhhhhhhhh ahhhhhhhhh ehhhhhhhhhh" per un sacco di tempo finchè poi non piangeva :che_dici
poi all'improvviso non l'ha + fatto, speriamo sia uguale stavolta

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 apr 2009, 16:18

akane ha scritto:cristiana ma i brutti sogni li capirei una volta ogni tanto ma tutte le notti alla stessa ora? :domanda
boh...
sarà un periodo... passerà

ricordo che quando aveva 6-7 mesi alle 5 del mattino si svegliava e si metteva a litigare con le sue mani, le guardava e faceva "ahhhhhhhhh ahhhhhhhhh ehhhhhhhhhh" per un sacco di tempo finchè poi non piangeva :che_dici
poi all'improvviso non l'ha + fatto, speriamo sia uguale stavolta
non vorrei "spaventarti" ma cristiana sono quasi 3 anni che tutte le notti alle 2 si sveglia piangendo. a volte ci ha illuso non facendolo per poi riportarci alla realtà alle 4. sempre. nessuna notte esclusa.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 apr 2009, 16:26

MA POI SI RIADDORMENTA? perchè se si riaddormentasse non sarebbe un problema.... quando succede non vuole piu' saperne, nel lettone si agita come un serpente, poi si mette seduto, prova ad alzarsi, a scendere, sembra voler scappare :che_dici nel lettino manco a dirlo :che_dici

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 apr 2009, 16:31

adesso sì, si riaddormenta appena la mettiamo nel lettone (cosa che prima non facevamo mai visto che avevamo il suo letino in camera nostra). ma fino all'estate scorsa no, non si riaddormentava subito, spesso stavamo svegli anche oltre un'ora. fino al risveglio successivo. :che_dici

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 11 apr 2009, 16:57

akane è come ti ha detto viky :ok si sogna quello che vive durante la giornata :sorrisoo o magari quello che vede in tv :bacio
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”