GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il terrore per la villo

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Calypso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Il terrore per la villo

Messaggio da Calypso » 8 apr 2009, 17:25

Mi ritrovo ad aprire una discussione probabilmente trita e ritrita. Ho 30 anni e sono all'ottava settimana e si sta facendo ora di decidere se fare la villo. Sia io che il mio compagno propendiamo per avere le risposte più precise possibili nel periodo più breve nell'infausto caso di dover interrompere la gravidanza o di continuarla il più serenamente possibile nell'ipotesi più favorevole.
Ne consegue che la villo sarebbe la risposta migliore.
E fin qui arriva la razionalità.
Comincia invece la nebbia del terrore davanti alla mia fobìa nei confronti degli aghi e del dolore fisico. Già svengo ad ogni prelievo del sangue...come faccio a farmi infilare un ago nella pancia??? E se mi viene da fare un movimento involontario, tipo una contrazione, che mette a repentaglio la vita del mio bambino?
Sinceramente: quanto è sopportabile il dolore dell'esame?
Vi prego non deridetemi, so che dovrei trovare la forza di vincere certe paure in nome dell'amore della vita che porto in grembo ma questa fobìa ha origine profonde e per ora continua ad attanagliarmi.
Tra le opzioni delle strutture dove eseguono l'esame mi hanno proposto Cesena: qualcuno c'è stato?
Siria è nata il 3/11/2009 ore 11.11 con tc.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il terrore per la villo

Messaggio da laura s » 8 apr 2009, 22:18

Credevo che avessi paura che la gravidanza si potesse interrompere a causa della villo...
Invece hai paura dell'ago...
Fidati, sei già a cavallo! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Calypso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Calypso » 9 apr 2009, 8:27

Diciamo che ho paura che aumenti il rischio che vada storto qualcosa a causa della mia inevitabile tensione in quel momento.
Certamente ho paura anche che possa interrompersi la gravidanza, ma su questo sono già stata rassicurata dall'ostetrica.
Tu Laura l'hai fatta?

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 9 apr 2009, 8:47

Ciao Fede.
io con Edo non ho voluto fare nessuna indagine invasiva, per via degli aborti precedenti; era troppa la paura che qualcosa andasse storto e che potevo perdere il mio bambino sano. Invece, non ti nego che quando ci metteremo alla ricerca di un fratellino, io, che sono praticamente sempre stata contraria ad amnio e villo in donne giovani e senza precedenti, forse forse la farei. Proprio per dare quella sicurezza (di cui tu parli) ad Edoardo.
Se hai paura degli aghi dovrai fartela passare :coccola La gravidanza (e il parto) mette a dura prova la mamma e le sue paure o vergogne, verso medici o strani...strumenti :ahaha
La mamma appunto..tu sei già mamma, anche se il bimbo è ancora nella pancia, e come mamma devi tirare fuori tutta la forza che hai per accantonare questo timore per gli aghi. Anche perche se tutto va bene, dovrai fare almeno un prelievo di sangue al mese per le solite analisi..quindi, circa 8 prelievi nell'arco della tua gravidanza :prrrr
Da quello che mi raccontano non fa male, nel senso che senti il pizzico e un pò di bruciore, ma ovviamente tutto è soggettivo e dipende molto dalla mano di chi lo fa.
Io conosco un bravissimo ginecologo (è il top in emilia dicono...) qui a modena, se per caso ti interessa dimmi qualcosa.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Freak78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Freak78 » 9 apr 2009, 15:49

CIAO CALYPSO,
anche io ho 30 anni e adesso sono alla quattordicesima inoltrata: avevo scelto di fare la villo, per i tuoi stessi motivi.
Alla 12 mi presento per il gran giorno in ospedale e il gine mi dice che non si può fare perchè la placenta è del tutto posteriore. Aveva già l'ago in mano e ti lascio immaginare lo stress e la delusione.
Mi fa tornare la settimana dopo e stavolta mi bucano ben due volte, senza però poter portare a termine l'esame.
Anche io ho il terrore degli aghi, ma ti assicuro che è un dolore sopportabilissimo: mi han bucata due volte in due punti diversi indugiando anche per vedere se c'era modo di arrivare alla placenta, e nonostante tutto non mi è venuto il riflesso di muovermi, ti giuro, pensavo solo al mio piccolo.
Abbi fiducia, ti verrà naturale stare ferma immobile, e il dolore della puntura è lo stesso di un prelievo di sangue, più l'impressione che altro. L'importante è che non guardi.
Io adesso ho il buco dell'amnio che mi attende :sorrisoo :sorrisoo
ormai sono abbonata ai buchi :sorrisoo
In bocca al lupo e facci sapere com'è andata!!!! :incrocini :incrocini :incrocini

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 9 apr 2009, 15:55

Calypso...31 anni, prima gravidanza e ho scelto di fare la villo.
E' un fastidio più che un dolore ed è questione di 30 secondi poi tutto è finito.
Dirti che non si sente è una bugia ma che sia un dolore modello doglie (che devo ancora provare :hi hi hi hi ), questo no.
E' un esame invasivo e quindi fastidioso.
Vai serena e tranquilla e soprattutto prenotala...x' con le settimane sei avanti, rischi di non trovare posto!!!
In bocca al lupo x tutto :ok
Jak - 12 agosto 2009

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 9 apr 2009, 15:59

Ciao io alla mia precedente gravidanza ho fatto la villo all'Osp. Buzzi a Milano e il 22 la farò di nuovo. Credimi io ho sempre avuto il super terrore degli aghi, ma poi con tutte le iniezioni che ho dovuto fare mi è praticamente pasata. Anche a me han dovuto fare due prelievi perchè la placenta era posteriore e quindi aevvano paura che il primo materiale prelevato non fosse sufficiente, quindi figurati, non un ago ma due.
Il dolore della puntura è sopportabilissimo, giusto un pizzico...... non ti nego di aver sentito male durante il prelievo, ma la motivazione è che era molto difficoltoso e fidati dura attimi, nemmeno un minuto direi e appena estraggono l'ago è tutto finito. Il secondo prelievo è stato meno doloroso perchè me l'ha fatto un medico più esperto, ma alcune mie colleghe che avevano la placenta posizionata meglio della mia dicono di aver sentito davvero poco male e comunque anche il mio dolore è stato sopportabile, tanto che tra pochi giorni la rifarò.
Armati di coraggio e vedrai che ti verrà naturale stare ferma, sarai talmente tesa che non riuscirai proprio a muoverti. Un in bocca al lupo grandissimo!
Finalmente mamma di Riccardo 22/11/07 h 21.08 Kg 3,3 37sett.
E' per te ogni cosa che c'è....ninna-na, ninna-eh

Calypso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Calypso » 9 apr 2009, 17:18

Pfuii! Ragazze non sapete che sollievo mi date! :bacio
Lo so che sembro tanto egoista a pensare così al mio dolore ma purtroppo dopo aver accompagnato a tante sedute di chemioterapia i miei genitori mi sono ridotta a svenire anche per l'antitetanica :che_dici
La prossima settimana ho l'eco per stabilire l'esatta datazione solo dopo di questa mi è stato suggerito di procedere con la prenotazione per la villo al centro Aretusa di Cesena (non ne conosco nessuno quindi non saprei nemmeno darne una valutazione obiettiva). se siete a conoscenza di centri migliori "vicino" a Forli (anche Bologna va bene) accetto consigli.
Mi avete convinta, stringo i denti e vado avanti! :ok Spero ovviamente di non dovermi fare bucherellare come un puntaspilli ma che sia buona la prima :incrocini
Grazie ancora di tutto cuore per il sostegno e per non avermi giudicata :sorrisoo

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 apr 2009, 18:02

Calypso, a Bologna molto quotato è Tecnobios. (si possono scrivere i nomi dei centri???) :domanda
Io la villo l'ho fatta all'ospedale di Pesaro, d'urgenza, non ho neppure avuto il tempo di pensare ad aghi o altro.
dopo la mia esperienza se dovessi dirti che non si sente ti direi una bugia, però sicuramente si sopporta, anche se è fastidiosa, ma + sei rilassata (ovvero meno sono contratti i tuo muscoli dell'addome) meno la senti e cmq dura veramente mezzo minuto. :sorrisoo
Le doglie sono leggermente + lunghe e dolorose... :fischia
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 apr 2009, 21:13

Visto che mi chiedi... no, non ho fatto nessun esame invasivo e neppure bitest e tritest... la translucenza nucale andava benone e io ero tranquillissima e mi agitava molto molto più l'idea di fare questi esami che non quella di poter aspettare un bimbo con dei problemi... perchè non te lo so dire... ma in quel momento pensavo così e così ho fatto... a una seconda gravidanza essendo probabilmente meno giovane (alla prima avevo 29 anni) farò il bitest e poi se fosse alterato l'amnio... la villo non la farei per il rischio di interruzione di gravidanza che per me non è accettabile... ma sono valutazioni soggettive!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 apr 2009, 21:37

laura s ha scritto:la villo non la farei per il rischio di interruzione di gravidanza che per me non è accettabile... ma sono valutazioni soggettive!
Nei centri che fanno di routine entrambe le procedure il rischio per villo e amnio e' paragonabile, quindi questa tua affermazione mi lascia perplessa. :domanda

Calypso, io ho fatto la villo e ti diro' che il dolore per me e' stato trascurabile. Non fai ora a vedere l'ago che te l'hanno gia' infilato, ed e' tutto finito.
In bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
E 2006

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 apr 2009, 21:51

yoga ha scritto:
laura s ha scritto:la villo non la farei per il rischio di interruzione di gravidanza che per me non è accettabile... ma sono valutazioni soggettive!
Nei centri che fanno di routine entrambe le procedure il rischio per villo e amnio e' paragonabile, quindi questa tua affermazione mi lascia perplessa. :domanda
io sapevo, o meglio mi hanno spiegato che il rischio è il medesimo, il problema è che essendo la villo effettuata in un periodo ancora "a rischio" la % è leggermente maggiore per il fatto che sono inclusi quegli aborti che sarebbero avvenuti a prescindere dall'esame, proprio perchè ancora nel primo trimestre.
poi non so se mi hanno detto una cavolata o meno.
G.(MMVII) & G.(MMX)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 apr 2009, 22:04

Boomie gli studi in merito dicono proprio quello che hai spiegato tu :ok
Quindi, appunto, il rischio legato alla villo e' paragonabile a quello legato all'amnio, in assenza di altri fattori.
E 2006

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 9 apr 2009, 23:32

yoga ha scritto:Boomie gli studi in merito dicono proprio quello che hai spiegato tu :ok
Quindi, appunto, il rischio legato alla villo e' paragonabile a quello legato all'amnio, in assenza di altri fattori.
e non andando a ledere il sacco non ci sono rischi di perdite e infezioni :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 apr 2009, 21:53

La casistica delle villo della mia città (Genova) non è così favorevole, mentre a fare le amnio sono molto più bravi, e questo incide parecchio sul rischio di aborto! :sorrisoo

E poi quello che avete scritto è verissimo, ma comunque se una fa la villo e lo perde secondo voi anche se non dipende dalla villo ma sarebbe successo comunque, dato che non potrà mai saperlo, non si fa comunque dei sensi di colpa??

Infine il test con meno falsi positivi (= meno amnio/villo con successiva diagnosi di feto sano) fra quelli probabilistici è il test integrato e dà i risultati in 16ma, quindi tardi per la villo, io mi ero inizialmente informata per fare quello... :sorrisoo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 apr 2009, 23:18

laura s ha scritto:La casistica delle villo della mia città (Genova) non è così favorevole, mentre a fare le amnio sono molto più bravi, e questo incide parecchio sul rischio di aborto! :sorrisoo
Ah be', in questo caso fai bene a fare l'amnio :ok
laura s ha scritto:E poi quello che avete scritto è verissimo, ma comunque se una fa la villo e lo perde secondo voi anche se non dipende dalla villo ma sarebbe successo comunque, dato che non potrà mai saperlo, non si fa comunque dei sensi di colpa??
Si', certo, infatti non e' una decisione semplice. Penso che la maggior parte di chi fa la villo (io compresa) la preferisce all'amnio per non dover affrontare un parto indotto invece di un raschiamento nel caso in cui si decida di interrompere la gravidanza (esperienza devastante secondo chi purtroppo ci e' passata).
Ma qui andiamo OT, e mi scuso :sorrisoo
E 2006

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 11 apr 2009, 11:24

secondo me se la tn e il bi test viene eseguito da un ottimo medico /centro dà una risposta piu ke attendibile.cosi potrai decidere con piu tranquillità
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

Calypso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Calypso » 20 apr 2009, 8:52

Dopo qualche momento di perplessità, poi sono partita decisa e ho la villo prenotata il 28 aprile a Cesena. Sono felice che sia così presto, così non ho tanto tempo per farmi assalire dal panico :hi hi hi hi

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 apr 2009, 8:57

OT
CALYPSO sei romagnola immagino, vieni qua..
forum/viewtopic.php?f=51&t=32141
G.(MMVII) & G.(MMX)

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 20 apr 2009, 10:00

Io ho fatto la villo e avevo la tua stessa paura, cioè quella di muovermi involontariamente durante l'esame.
Non ho la fobia degli aghi ma credevo che, se il prelievo fosse stato anche solo leggermente doloroso, non sarei riuscita a rimanere immobile. Invece non ho sentito alcun dolore, tranne il leggero pizzicore dell'ago, e soprattutto restare ferma
è stata la cosa più naturale del mondo.
D'altra parte, recuperata un po' di razionalità (dopo) mi sono detta che se davvero ci fosse tutto questo rischio di danneggiare il feto muovendosi, l'esame ce lo farebbero in leggera sedazione o legandoci, no?
in bocca al lupo :incrocini
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”